RISULTATI SERIE B LIVE 15^ GIORNATA: IL MONZA VINCE A CREMONA
Anche l’ultimo dei risultati di Serie B per la 15^ giornata è in archivio: il turno si dovrà concludere ufficialmente con il recupero Chievo Cittadella, ma al momento l’ultima partita di questa domenica è la vittoria del Monza sul campo della Cremonese. Mentre i grigiorossi restano appena sopra la zona playout, non riuscendo a fare il salto di qualità, i brianzoli sembrano finalmente aver trovato il ritmo giusto e vincono allo Zini grazie ai loro centrocampisti: appena prima del quarto d’ora di gioco è Barillà a portare in vantaggio la squadra di Cristian Brocchi, al 76’ il raddoppio arriva grazie a un Frattesi sempre più determinante. Con questa vittoria il Monza aggancia il terzo posto nella classifica di Serie B, con 26 punti in compagnia di Cittadella e Spal; come detto i veneti hanno una partita in meno e potrebbero ancora staccare le due rivali per la promozione diretta, intanto però i biancorossi stanno finalmente raggiungendo quello che era il livello atteso all’inizio della stagione. Attenzione al prossimo turno per i risultati di Serie B: il Monza tornerà all’U-Power Stadium e ospiterà la capolista Salernitana, battendola le si porterebbe a soli 2 punti e riaprirebbe tutto il discorso, per un campionato cadetto che come sempre si sta mostrando decisamente entusiasmante e sempre aperto a qualunque scenario. (agg. di Claudio Franceschini)
LIVE 15^ GIORNATA: ECCO CREMONESE MONZA
È arrivato anche il momento di Cremonese Monza, ultimo dei risultati di Serie B attesi per questa 15^ giornata: al termine della serata Chievo e Cittadella resteranno con una partita in meno non avendo giocato oggi, nel frattempo i brianzoli di Cristian Brocchi sono allo Zini con la possibilità di avanzare in classifica sfruttando le sconfitte di Venezia e Spal e il pareggio interno del Frosinone, andando così a prendersi una posizione decisamente più consona a quelle che erano le premesse di inizio stagione. Dal canto suo la Cremonese non può sbagliare: alle sue spalle la Reggiana ha perso e il Cosenza ha pareggiato, sono stati risultati utili così come il ko del Pescara ma per contro Reggina, Ascoli e Entella hanno dato segnali di risveglio e quindi anche la banda grigiorossa ha quasi il dovere di muovere la sua classifica. Intanto, è appena finita la partita del Rigamonti dove l’Empoli ha piegato il Brescia per 3-1: nel primo tempo gli ospiti sono scattati due volte con i gol di Haas e La Mantia, le rondinelle hanno saputo accorciare le distanze appena prima dell’intervallo con il rigore di Torregrossa, a 10 minuti dal 90’ Leonardo Mancuso ha calciato un rigore sul palo ma Parisi è stato pronto a servire il suo attaccante che ha realizzato il tris, chiudendo i conti e permettendo ai toscani di rimettersi a caccia della Salernitana, confermando il secondo posto nella classifica di Serie B. Ora però la parola passa allo Zini, dove Cremonese Brescia sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LIVE 15^ GIORNATA: LA SALERNITANA VOLA
Ecco i risultati di Serie B della 15^ giornata, con un quadro quasi completo (lo sarà con i due posticipi, il primo dei quali è Brescia Empoli e si gioca tra circa un’ora, e ricordando il rinvio di Chievo Cittadella con le due venete che dunque hanno una gara in meno): la Salernitana fa sul serio e conferma il primo posto in classifica vincendo a Venezia, bastano due gol in 4 minuti nel primo tempo da parte di André Anderson per espugnare il Penzo, i lagunari si svegliano tardi e solo al 90’ accorciano le distanze con Crnigoj, confermando però il loro periodo complicato. Delle inseguitrici, di fatto vince solo il Lecce: i salentini vanno sotto al Via del Mare contro il Vicenza ma ribaltano tutto in 3 minuti grazie a Marco Mancosu e Pablo Rodriguez, si rilanciano e restano in scia a differenza della Spal, che cade sul campo di un Ascoli che festeggia al meglio l’esordio di Andrea Sottil e schianta gli estensi con la doppietta di Sabiri. Festeggia la prima affermazione in questo campionato di Serie B l’Entella, che ne fa tre al Pescara: primo tempo perfetto, Schenetti e Giuseppe De Luca – ribattuta sul suo rigore – indirizzano un match chiuso in pieno recupero da Cardoselli. Anche il Pisa sbaglia un rigore (con Vido) e costa caro al San Vito: il Cosenza passa con Bahlouli, i toscani rispondono con Gucher ma non riescono a portare a casa una vittoria che sarebbe stata importante. Finisce 1-1 anche a Frosinone, dove Davide Diaw come sempre timbra il cartellino: i ramarri però vengono recuperati nel finale da Parzyszek e non riescono a prendersi tre punti che li avrebbero rilanciati in grande stile. (agg. di Claudio Franceschini)
LIVE 15^ GIORNATA: COLPO DELLA REGGINA
Stanno prendendo il via le partite del pomeriggio per i risultati di Serie B. Gare particolarmente interessanti, aspettando i due posticipi: la Salernitana, che nell’ultimo turno infrasettimanale si è ripresa il primo posto in classifica, è ospite di un Venezia che si sta confermando in zona playoff e vuole mantenere la sua posizione a scapito dell’Empoli – impegnato nel tardo pomeriggio – e di Cittadella e Spal, con i veneti che non giocheranno contro il Chievo (come abbiamo già accennato, la partita è stata rinviata) e gli estensi ospiti dell’Ascoli penultimo in classifica, e nel quale Andrea Sottil fa oggi il suo esordio come allenatore. Cerca riscatto il Lecce che gioca al Via del Mare contro il Vicenza, mentre Cosenza e Pisa vogliono proseguire nel loro momento e avvicinare la zona playout; vedremo anche se l’Entella centrerà contro il Pescara la prima vittoria in campionato, il Frosinone invece punta il primo posto o comunque le posizioni utili per la promozione diretta sfidando il Pordenone, che arriva dal ko interno contro la Cremonese e non riesce a risollevarsi. Dando allora la parola ai campi, ricordiamo anche che si è appena concluso il lunch match: al Mapei Stadium di Reggio Emilia grande colpo della Reggina che, appena dopo essersi trovata sotto di un uomo per l’espulsione di Stavropoulos, ha segnato con Nicola Bellomo un importantissimo gol per tre punti che contribuiscono a migliorare la sua classifica di Serie B, ovviamente in attesa che si giochi anche sugli altri campi. Ora però torniamo a vivere le emozioni legate a risultati di Serie B! (agg. di Claudio Franceschini)
LIVE 15^ GIORNATA: SI GIOCA AL MAPEI STADIUM
Tutto è pronto per Reggiana Reggina, la partita che potremmo definire il “derby” dei due Reggio e che all’ora di pranzo apre la domenica dei risultati Serie B, con il campionato cadetto mattatore di questa domenica natalizia in cui gli altri campionati di calcio riposano. La posizione in classifica è delicata soprattutto per la Reggina, che ha appena 11 punti, mentre la Reggiana ne ha 15 nonostante una partita ancora da recuperare. Nello scorso turno due buoni pareggi esterni, per la Reggina nello scontro salvezza sul campo del Vicenza mentre la Reggiana ha fatto ancora meglio, bloccando una big come l’Empoli al Castellani. Gli emiliani vincendo farebbero un passo avanti davvero pesante, ma è la Reggina ad avere più bisogno di punti. In ogni caso, ci attende una domenica davvero ricchissima, che catalizzerà l’attenzione di tutti sulla Serie B e che ci condurrà poi ad un altro turno infrasettimanale come quelli delle ultime due settimane: la Serie B giocherà anche mercoledì 30 e di nuovo avrà il palcoscenico tutto per sé. Sarà grande spettacolo? Ce lo diranno i campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LIVE 15^ GIORNATA: CHI SALE E CHI SCENDE
Presentando i risultati Serie B per la ricchissima giornata di oggi, focalizziamo adesso la nostra attenzione su due squadre che in classifica troviamo entrambe in zona playoff, ma stanno vivendo momenti completamente diversi: Cittadella e Lecce. I veneti, anche se hanno dovuto rinviare l’odierno derby contro il Chievo a causa del Covid, meritano la lode perché hanno messo alle spalle un complicato inizio di stagione e con cinque vittorie nelle ultime sei giornate sono adesso terzi con 26 punti nonostante una partita ancora da recuperare, che si andrà ad aggiungere a quella di oggi. Il Cittadella nonostante ciò merita di essere annoverato tra le squadre più in forma: presenza fissa ai playoff già da qualche anno, la squadra allenata da mister Roberto Venturato questa volta sembra in grado di puntare alla promozione diretta, che una società modello come il Cittadella senza dubbio meriterebbe. A Lecce invece l’umore è in ribasso a causa delle ultime due sconfitte consecutive: nulla di drammatico, però il cammino dei giallorossi salentini si è complicato e in questo momento persino la zona playoff sarebbe a rischio. Urge tornare alla vittoria nella partita casalinga contro il Vicenza, se non si vuole rendere davvero critica la situazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LIVE 15^ GIORNATA: SI TORNA IN CAMPO!
I risultati di Serie B tornano a farci compagnia domenica 27 dicembre: siamo arrivati alla 15^ giornata che si giocherà interamente oggi, pertanto assisteremo a 10 partite in diverse fasce orarie che ancora una volta andranno a modificare la classifica, incerta e costantemente in evoluzione. Arriviamo da un turno infrasettimanale molto interessante, tra conferme e sorprese; ora possiamo subito vedere quali siano le sfide che ci attendono per questa giornata. Si parte con il lunch match delle ore 12:30 che sarà Reggiana Reggina; alle ore 15:00 vivremo il grosso del programma con Ascoli Spal, Cosenza Pisa, Entella Pescara, Frosinone Pordenone, Lecce Vicenza e Venezia Salernitana.
Il primo posticipo sarà quello delle ore 18:00 e cioè Brescia Empoli, la chiusura arriverà alle ore 21:00 con Cremonese Monza; rinviato a data da destinarsi il derby veneto Chievo Cittadella. Aspettiamo allora che si giochi, ma nel frattempo possiamo fare una rapida valutazione su quelli che sono i temi principali legati alla giornata.
RISULTATI SERIE B: LA SITUAZIONE
Per i risultati di Serie B possiamo allora partire dal considerare che la Salernitana si è ripresa il primo posto in classifica, perché l’Empoli ha mancato la vittoria interna contro la Reggiana e dunque è rimasto alle spalle; queste due squadre comunque sono quelle che nella chiusura del 2020 hanno dato prova di essere in testa alla griglia per le candidate alla promozione diretta in Serie A. Resiste il Cittadella che ha fatto il colpo battendo il Frosinone, invece qualche passo indietro da parte del Lecce mentre risale la corrente il Monza, attualmente però ancora troppo ondivago per sperare di andare a prendersi le prime due posizioni.
Da questo punto di vista sarà interessante valutare come i brianzoli si comporteranno sul campo della Cremonese, reduce dal colpo di Lignano Sabbiadoro che ha rappresentato la seconda sconfitta consecutiva; piangono invece Ascoli ed Entella che si trovano in fondo alla classifica, i liguri ancora senza successi e i marchigiani che dopo il ko del Brianteo hanno dato il benservito anche a Delio Rossi, chiamando in panchina Andrea Sottil. Adesso si tratta di aspettare e vedere quello che succederà sui campi per questi risultati di Serie B…
RISULTATI SERIE B: 15^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Reggiana Reggina 0-1 – 89′ Bellomo
RISULTATO FINALE Ascoli Spal 2-0 – 28′ Sabiri, 75′ Sabiri
RISULTATO FINALE Cosenza Pisa 1-1 – 43′ Bahlouli (C), 79′ Gucher (P)
RISULTATO FINALE Entella Pescara 3-0 – 16′ Schenetti, 33′ G. De Luca, 95′ Cardoselli
RISULTATO FINALE Frosinone Pordenone 1-1 – 53′ D. Diaw (P), 84′ Parzyszek (F)
RISULTATO FINALE Lecce Vicenza 2-1 – 15′ A. Marotta (V), 69′ Mar. Mancosu (L), 72′ Pablo Rodriguez (L)
RISULTATO FINALE Venezia Salernitana 1-2 – 34′ A. Anderson (S), 38′ A. Anderson (S), 90′ Crnigoj (V)
RISULTATO FINALE Brescia Empoli 1-3 – 13′ Haas (E), 40′ La Mantia (E), 44′ rig. Torregrossa (B), 80′ L. Mancuso (E)
RISULTATO FINALE Cremonese Monza 0-2 – 14′ Barillà, 76′ Frattesi
RINVIATA Chievo Cittadella
CLASSIFICA SERIE B
Salernitana 31
Empoli 30
Cittadella*, Monza, Spal 26
Frosinone 25
Lecce 24
Venezia 23
Chievo* 20
Pisa 19
Brescia, Pordenone 18
Vicenza 16
Cremonese, Reggiana 15
Reggina, Cosenza 14
Pescara 12
Ascoli 9
Entella 8
* una partita in meno