RISULTATI SERIE B: SPAL BEFFATA DAL BRESCIA!

Mentre inizia Chievo Venezia, diamo notizia di altri tre risultati di Serie B che sono maturati in questa 16^ giornata, ultima dell’anno solare. È successo un po’ di tutto sui tre campi, ma il risultato è che le big steccano, e contribuiscono a rendere ancora più interessante la classifica nei piani alti. L’Empoli aggancia la Salernitana, e adesso c’è un duo in testa: i toscani vanno sotto subito per il gol di Bajic che lancia l’Ascoli, e devono aspettare oltre il 70’ per il pareggio di Moreo. Finisce così, con Andrea Sottil che ottiene il quarto punto in due partite da allenatore dei marchigiani ma si mangia anche le mani, perché la vittoria era a portata di mano e soprattutto perché l’Entella effettua il sorpasso lasciandolo ultimo. I liguri vincono a Vicenza: decide Koutsoupias all’ora di gioco, dopo aver fatto 5 punti nelle prime 14 giornate ne arrivano 6 nelle ultime due e adesso il futuro appare più luminoso per i biancazzurri, che comunque hanno ancora una classifica pessima. La Spal invece viene clamorosamente beffata dal Brescia: Valoti la spinge in avanti per due volte ma arrivano prima il colpo di Jagiello e poi quello di Alfredo Donnarumma su rigore, addirittura a 3 minuti dal 90’ Birkir Bjarnason porta in vantaggio le rondinelle confermando il cambio di passo dall’arrivo di Davide Dionigi, e portando i lombardi verso i playoff mentre gli estensi perdono contatto dal Monza e dalle prime posizioni, ancora una volta non riescono a trovare continuità in questo periodo e chiudono il 2020 con la spia della benzina accesa, nella speranza di cambiare nuovamente passo con l’anno nuovo e viaggiare verso la promozione. (agg. di Claudio Franceschini)



IL MONZA AFFONDA LA CAPOLISTA

Iniziano altre tre partite per i risultati di Serie B legati alla 16^ giornata, e attenzione a quello che succederà al Castellani: il ko della Salernitana sul campo del Monza, con i gol di Balotelli – che ha impiegato 5 minuti per trovare la rete – Barillà e Armellino (dunque i centrocampisti sono ancora decisivi nella squadra di Cristian Brocchi), ci dice che i brianzoli si sono definitivamente iscritti alla corsa prendendosi il terzo posto in classifica, a -2 dagli stessi granata che perdono la seconda partita del loro campionato, ma ci dice anche che l’Empoli, battendo l’Ascoli, potrebbe tornare in vetta al campionato. I toscani di Alessio Dionisi dovranno essere bravi a non cadere nella trappola marchigiana, con Andrea Sottil che all’esordio in panchina aveva battuto la Spal; nelle altre due gare ci saranno in palio punti comunque importanti, per la salvezza al Menti – dove Vicenza ed Entella devono rispondere alla vittoria della Reggina, e i biancazzurri potrebbero approfittare della frenata delle altre rivali – e per i playoff in termini generali al Mazza, anche se la Spal con una vittoria sul Brescia terrebbe il passo del Monza avvicinando a sua volta la Salernitana. Si tratta dunque di giocare, e vedere quello che succederà sui vari campi per altri risultati di Serie B aspettando il derby Chievo Venezia, che chiuderà una giornata comunque ancora priva di Pisa Frosinone, rinviata per il focolaio di Coronavirus sviluppatosi nel gruppo toscano. (agg. di Claudio Franceschini)



CITTADELLA E LECCE PAREGGIANO

Ecco i primi risultati di Serie B dal pomeriggio dedicato alla 16^ giornata: mentre il Monza dilaga contro la capolista Salernitana, rimettendo tutto in discussione e mandando in gol Mario Balotelli a 5 minuti dal suo esordio brianzolo, in testa Cittadella e Lecce si portano via due punti a testa: bella partita al Tombolato, i veneti scattano per primi con Ogunseye ma Massimo Coda raggiunge quota 10 gol in campionato con una doppietta d’autore, nel secondo tempo pareggia Tavernelli e dunque il segno X scontenta entrambe le formazioni, anche se forse il Lecce sa di averla scampata su un campo difficile pur non riuscendo ad avvicinare sensibilmente le prime posizioni. È un risultato utile al Monza, di certo; per il resto, Pescara e Cosenza non si fanno male pareggiando senza reti, i lupi resistono per tutto il secondo tempo in 10 (espulso Bittante) e sono più contenti di come sia andata all’Adriatico, torna alla vittoria il Pordenone e lo fa schiantando la Reggiana (nel finale espulso il portiere emiliano Cerofolini), che dopo aver perso in casa contro la Reggina si ferma ancora. Gli amaranto, a proposito, battono la Cremonese con un gol di Folorunsho nel finale della prima frazione: anche qui un cartellino rosso, sventolato a Strizzolo che si fa ammonire due volte in pochi secondi, e calabresi che migliorano decisamente la loro classifica inguaiando i grigiorossi. Ora vedremo se il Monza porterà a casa la vittoria sulla Salernitana, dando una bella occasione anche all’Empoli che, impegnato tra poco contro l’Ascoli, potrebbe a quel punto operare il sorpasso in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)



PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente arrivati al via di questo mercoledì che ci fornirà altri risultati di Serie B. Si conclude l’anno solare per il campionato cadetto: possiamo allora ricordare che la prima parte del 2020 era stata caratterizzata dalla pandemia di Coronavirus che ha fermato il mondo dello sport. La Serie B è ripartita dopo il lockdown, portando a termine anche la stagione regolare con un calendario davvero fitto di impegni: alla fine la promozione diretta se la sono presa il dominante Benevento, che ha festeggiato con sette giornate di anticipo, e il Crotone. I playoff hanno visto arrivare in finale Spezia e Frosinone: qui abbiamo assistito a due vittorie esterne, ma la differenza reti ha giocato a favore dei liguri che, per la prima volta di sempre – se si esclude quella parentesi dei Vigili del Fuoco, che avrebbero anche vinto uno scudetto mai ufficialmente riconosciuto – sono saliti fino al massimo campionato. Adesso qui le emozioni sono le stesse di sempre, con una Salernitana al comando delle operazioni e Fabrizio Castori che dopo il miracolo Carpi potrebbe prendersi un’altra promozione; Empoli, Cittadella, Monza, Spal, Frosinone e Lecce sembrano essere le squadre in lotta per salire direttamente in Serie A senza playoff, ma la stagione sarà lunga. Tutti comodi adesso, perché finalmente per i risultati di Serie B si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA LOTTA PER LA SALVEZZA

Aspettando che si giochi per i risultati di Serie B, possiamo anche fare un’analisi sulla zona retrocessione e playout della classifica: quello di domenica è stato un turno che ha mosso le acque in maniera sensibile, perché l’Entella ha finalmente vinto la sua prima partita ma non ha operato il sorpasso ai danni dell’Ascoli, rimasto davanti di un punto grazie al successo sulla Spal. Le due squadre si sono avvicinate al Pescara (sconfitto appunto a Chiavari) che però mantiene 3 punti di vantaggio sui marchigiani: questo, a dimostrazione di quanto Ascoli ed Entella fossero già distanti dalla concorrenza. Vittoria di grande valore anche per la Reggina, che con il colpo al Mapei Stadium ha agganciato il Cosenza (pareggio contro il Pisa): le due squadre calabresi a oggi dovrebbero giocare lo spareggio per non retrocedere, ma hanno un solo punto da recuperare a Cremonese e Reggiana che sono state entrambe sconfitte. Ha perso in maniera sanguinosa anche il Vicenza mentre il Pordenone, che ha fatto solo 5 punti nelle ultime cinque partite, ha solo 4 punti di margine sui playout così come il Brescia: queste due formazioni potrebbero rischiare qualcosa anche nell’immediato, staremo dunque a vedere cosa succederà oggi. (agg. di Claudio Franceschini)

I DUE BIG MATCH DEL TURNO

Come abbiamo visto presentando i risultati di Serie B per la 16^ giornata, i big match cui dovremo prestare molta attenzione sono due e si giocano al Tombolato e all’U-Power Stadium. Il Cittadella, che ha vinto le ultime quattro partite e non ha giocato domenica contro il Chievo, ospita il Lecce: con una vittoria i salentini opererebbero il sorpasso ma i veneti, che hanno 26 punti, possono avvicinare la vetta magari approfittando del ko della Salernitana, ed essere virtualmente davanti anche ai granata. I quali, dopo aver vinto le ultime due gare, si sono riportati al comando ma oggi sono a Monza, sul campo di una squadra che ha ottenuto 12 punti nelle ultime cinque ed è considerata da tutti la grande favorita per vincere il campionato, al netto di quale sia la classifica provvisoria del torneo. I brianzoli sembrano aver finalmente preso il ritmo giusto, lanciati dalla vittoria di Cremona, e battendo la Salernitana arriverebbero a -2 dalla vetta; dal canto loro i granata di Fabrizio Castori arrivano dalla brillante vittoria di Venezia e non hanno intenzione di fermarsi, sapendo bene che vincere a Monza significherebbe lanciare un bel segnale a tutte le rivali e magari anche andare in fuga… (agg. di Claudio Franceschini)

SI TORNA SUBITO IN CAMPO!

I risultati di Serie B tornano a farci compagnia mercoledì 30 dicembre: assisteremo alla 16^ giornata, e per questa stagione non è prevista una lunga pausa come si è visto gli anni scorsi essendo che saremo in campo ancora nel prossimo fine settimana, poi ci sarà una sola sosta che durerà 15 giorni. L’anno solare si chiude dunque con questo turno, che potrà nuovamente cambiare la classifica; ancora una volta sarà strutturato particolarmente sul pomeriggio, perché alle ore 15:00 si partirà con Cittadella Lecce, Pescara Cosenza (orario cambiato rispetto all’originario), Pordenone Reggiana e Reggina Cremonese.

Già alle ore 16:00 avremo un primo posticipo in Monza Salernitana, poi alle ore 18:00 saranno tre i match cui assisteremo, vale a dire Empoli Ascoli, Spal Brescia e Vicenza Entella. La chiusura della 16^ giornata è affidata a Chievo Venezia, che si giocherà alle ore 21:00, e bisogna anche riferire che Pisa Frosinone è stata rinviata su richiesta del club toscano; aspettando dunque che le squadre onorino questi impegni, proviamo a fare una rapida valutazione circa quello che potremmo aspettarci sui campi coinvolti iniziando il nostro ideale viaggio con i risultati di Serie B.

RISULTATI SERIE B  E CLASSIFICA: SITUAZIONE E CONTESTO

La 16^ giornata per i risultati di Serie B ci presenta innanzitutto il big match dell’U-Power Stadium, dove il Monza salito al terzo posto e, sulla carta, grande favorito per la promozione testa le ambizioni della Salernitana, che anche domenica si è confermata prima in classifica ma adesso ha un impegno durissimo. Pronto ad approfittarne l’Empoli, che ospita l’Ascoli: partita abbordabile, anche se i marchigiani hanno aperto il ciclo di Andrea Sottil con una vittoria di grande rilievo sulla Spal. Il che ci porta a dire che alcune delle favorite stanno rallentando; lo ha fatto anche il Frosinone in casa, adesso i ciociari vanno a giocare sul campo di un Pisa che è reduce da due pareggi beffardi, ma ha comunque mantenuto la sua striscia positiva e si sta rilanciando fortemente in chiave playoff. In forte calo il Venezia, che però nel derby del Bentegodi può staccare ancor più il Chievo aspettando che i gialloblu recuperino la partita contro il Cittadella; che affronta la sfida diretta contro il Lecce, che può valere il terzo posto e comunque il ruolo di principale inseguitrice della capolista. In coda l’Entella arriva dalla sua prima vittoria in campionato, ma la Reggina ha mantenuto le distanze con il bel colpo del Mapei Stadium contro la Reggiana, che adesso rischia qualcosa. Tra poco si gioca, non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà…

RISULTATI SERIE B: 16^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Cittadella Lecce 2-2 – 8′ Ogunseye (C), 18′ M. Coda (L), 45′ M. Coda (L), 65′ Tavernelli (C)

RISULTATO FINALE Pescara Cosenza 0-0. Note: 44′ esp. Bittante (C)

RISULTATO FINALE Pordenone Reggiana 3-0 – 21′ D. Diaw, 42′ Zammarini, 52′ Ciurria. Note: 81′ esp. Cerofolini (R)

RISULTATO FINALE Reggina Cremonese 1-0 – 45’+1’+ Folorunsho. Note: 77′ esp. Strizzolo (C)

RISULTATO FINALE Monza Salernitana 3-0 – 5′ Balotelli, 45’+1′ Barillà, 95′ Armellino

RISULTATO FINALE Empoli Ascoli 1-1 – 2′ Bajic (A), 72′ Moreo (E)

RISULTATO FINALE Spal Brescia 2-3 – 7′ Valoti (S), 56′ Jagiello (B), 57′ Valoti (S), 70′ rig. Al. Donnarumma (B), 87′ B. Bjarnason (B). Note: 92′ esp. Ghezzi (B)

RISULTATO FINALE Vicenza Entella 0-1 – 60′ Koutsoupias

RISULTATO FINALE Chievo Venezia 1-1 – 10′ F. Forte (V), 93′ Gigliotti (C)

RINVIATA Pisa Frosinone

 

CLASSIFICA SERIE B

Empoli, Salernitana 31

Monza 29

Cittadella* 27

Monza, Spal 26

Frosinone*, Lecce 25

Venezia 24

Chievo*, Pordenone, Brescia 21

Pisa* 19

Reggina 17

Vicenza* 16

Cremonese, Reggiana, Cosenza 15

Pescara 13

Entella 11

Ascoli 10

* una partita in meno

** due partite in meno