RISULTATI SERIE B: I PRIMI VERDETTI

I risultati Serie B per la diciassettesima giornata ci stanno regalando spunti assai interessanti. Il merito va innanzitutto all’Empoli, che con i gol di Olivieri e Mancuso ha espugnato per 0-2 il campo del Cosenza, prendendosi per il momento il comando solitario della classifica di Serie B. Divisione della posta invece tra Venezia e Pisa, che hanno pareggiato per 1-1 grazie ai gol segnati da Marconi per gli ospiti toscani e Svoboda per i lagunari. Era poi attesissimo il big-match Lecce Monza, che tuttavia è terminato senza reti con un pareggio per 0-0 che sicuramente fa più piacere ai lombardi. Queste sono le tre partite al momento già terminate: abbiamo poi Ascoli Reggina, che è giunta all’intervallo e vede in vantaggio gli ospiti calabresi grazie a un gol di Liotti, ma la fascia più ricca di incontri è quella delle ore 18.00. In questi minuti infatti stanno iniziando ben cinque partite: Cremonese Chievo, Entella Cittadella, Frosinone Spal, Reggiana Pescara e Salernitana Pordenone. La Serie B dunque ci proporrà un lunedì sera davvero intenso, che culminerà con il posticipo di prima serata Brescia Vicenza. La parola torna ai campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Si accende questo lunedi tutto dedicato ai risultati Serie B e primo match a farci compagnia solo tra pochi minuti sarà quello tra Cosenza e Empoli, atteso al San Vito, e che pure merita qualche parola in più. La sfida infatti si annuncia veramente calda per i toscani, che chiuso il 2020 con un pareggio, non possono oggi lasciare sfuggire l’occasione di fare bottino pieno contro una delle ultime della classe. Gli azzurri infatti, pur pareggiando con l’Ascoli sono arrivati in vetta alla graduatoria di campionato, ma con 31 punti, gli stessi della Salernitana: occorrono dunque i tre messi in palio oggi per provare la fuga in avanti. Ecco perchè l’Empoli oggi sarà osservato speciale al San Vito, dove pure sarà in campo un Cosenza a caccia di successi. La squadra dei bruzi ha chiuso il 2020 con un trittico di pareggi: verdetti ben utili per un club che sta provando a lasciare la zona rossa della graduatoria, ma che non bastano più. La squadra di Occhiuzzi punta al successo oggi, ma non sarà impresa facile. Vedremo che dirà il campo, via! (agg Michela Colombo)



UNA SFIDA SALVEZZA

Sfida di gran peso che si accenderà per la 17^ giornata di Serie B è senza dubbio quella attesa al Mapei Stadium tra Reggiana e Pescara, match che metterà a nudo le reali ambizioni e possibilità dei due club. Entrambe le squadre infatti hanno chiuso il 2020 in grave crisi: la classifica non ha perdonato sviste e scivoloni e ora la Reggiana si trova solo alla 17^ piazza, con appena due lunghezze in più del delfini. La squadra di casa oggi infatti ha chiuso il mese di dicembre con ben 4 sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque giornate: un bilancio che deve far infuriare i tifosi granata, che chiedono ai ragazzi di Alvini un altro passo per il 2021 e dunque anche per il match di questa sera contro il Pescara. Pure potrebbe non essere sfida semplice quella che attenderà gli emiliani, considerato che i rivali hanno comunque fatto vedere qualche guizzo positivo nelle ultime settimane: staremo a vedere. (agg Michela Colombo)



LA CRESCITA DELL’ENTELLA

Protagonista annunciata in questo lunedì dedicato ai risultati Serie B è senza dubbio la Virtus Entella di Mister Vivarini, che pure questa sera sarà impegnato tra le mura di casa contro il cittadella, nel primo turno del 2021 del campionato. La squadra ligure, come abbiamo detto prima è ora osservata speciale: i biancazzurri, dopo una prima parte di stagione veramente difficile (che pure è costata la panchina a Bruno Tedino, esonerato dopo l’ottavo turno), pare aver rialzato la testa solo negli ultimi scampoli del 2020. Per la Virtus infatti ricordiamo ben due successi, gli unici finora rimediati, segnati proprio negli ultimi giorni di dicembre, ottenuti contro Pescara e Vicenza: risultati di gran peso che avevano dato gran speranza ai tifosi oltre che allo stesso club. Verdetti importanti che facevano parlare di salvezza possibile a fine anno, ma che chiaramente vanno confermati a partire da oggi. Pure l’incontro con il Cittadella questa sera non è sfida facile per l’Entella, anche se i granata, prima dello stop per il capodanno avevano appena incornato contro il Lecce. Vedremo che dirà il campo. (agg Michela Colombo)

RISULTATI SERIE B LIVE 17^ GIORNATA

Tornano sotto ai riflettori i risultati della Serie B: con oggi lunedì 4 gennaio infatti la cadetteria torna in campo per la 17^ giornata del campionato regolare e il primo turno dell’anno nuovo e siamo ovviamente impazienti di rivedere i nostri beniamini ancora protagonisti. Dopo tutto ci eravamo lasciati con il 2020 con un turno veramente esplosivo, dove pure erano occorsi parecchi movimenti nelle zone più calde della classifica: altre novità però sicuramente ci attenderanno oggi, considerato poi che il calendari sarà fittissimo. Per la 17^ giornata di Serie B infatti saranno in campo in una sola giornata tutti i 20 club: nessun anticipo o posticipo è stato previsto.

Esaminando dunque il calendario ufficiale, va ricordato che oggi il primo scontro sarà alla ore 15.00 al San Vito tra Cosenza e Empoli: alla stessa ora ma al Penzo si accenderà invece Venezia-Pisa. Solo alle ore 16.00 sarà la volta del via del match Lecce-Monza, mentre alle ore 17.00 avrà inizio l’incontro tra Ascoli e Reggina, chiaramente tra le mura del Picco.

Alle ore 18.00 ci faranno compagnia per la Serie B invece ben cinque sfide e dunque Cremonese-Chievo, Frosinone-Spal, Reggiana-Pescara, Salernitana-Pordenone e infine Entella-cittadella: a chiudere il quadro alle ore 21.00 al Rigamonti, la partita tra Brescia e Vicenza.

RISULTATI SERIE B E CLASSIFICA: IL CONTESTO

Come abbiamo accennato prima, siamo particolarmente impazienti di dare la parola al campo per vedere come i risultati della Serie B modificheranno anche la classifica del campionato. Che già proprio nell’ultimo turno del 2020 aveva subito non poche novità. Ricordiamo infatti molto bene il successo eccezionale del Monza (con debutto e gol di Balotelli) sulla Salernitana, verdetto che aveva bloccato i granata in fuga in vetta alla graduatoria e li aveva visti fermarsi a quota 31 punti, gli stessi dell’Empoli (che era stato invece fermato dall’Ascoli).

Pure ricordiamo bene la buona scalata dei brianzoli al terzo gradino del podio come anche gli stop di Cittadella e Spal, che hanno lasciato il passo a rivali più in forma,  e che dunque hanno perso terreno rispetto alla vetta.  Non abbiamo poi sottovalutato i buoni risultati ottenuti in coda di Ascoli e Entella: i due club, pur ancora fanalini di coda della graduatoria di campionato, saranno gli osservati speciali oggi in questo lunedì dedicato ai risultati della Serie B. Chissà infatti che questi continuino la striscia positiva appena inaugurata e possano finalmente lasciare i gradini più pericolosi della classifica. Lo scopriremo solo dando la parola al campo.

RISULTATI SERIE B

FINALE Cosenza-Empoli 0-2

FINALE Venezia-Pisa 1-1

FINALE Lecce-Monza 0-0

FINALE Ascoli-Reggina 2-1

Ore 18:00 Cremonese-Chievo 0-1

Ore 18:00 Entella-Cittadella 1-0

Ore 18:00 Frosinone-Spal 1-1

Ore 18:00 Reggiana-Pescara 0-0

Ore 18:00 Salernitana-Pordenone 0-0

Ore 21:00 Brescia- Vicenza

CLASSIFICA SERIE B

Empoli 34

Salernitana 31

Monza 30

Cittadella* 27

Lecce, Spal 26

Frosinone*, Venezia 25

Chievo*, Pordenone, Brescia 21

Pisa* 20

Reggina 17

Vicenza* 16

Cremonese, Reggiana, Cosenza 15

Pescara, Ascoli 13

Entella 11

* una partita in meno

** due partite in meno