Andiamo a vedere quello che è successo per i risultati di Serie C, legati all’ultima giornata del girone C: la Juve Stabia promossa chiude perdendo in casa contro la Virtus Francavilla, ma soprattutto quello cui abbiamo assistito è una vera e propria pioggia di reti. Cambia poco comunque in termini di playoff e playout: i risultati sono quelli che attendevamo, a festeggiare sono Monopoli e Casertana che stravincono nei confronti di Siracusa e Sicula Leonzio, che non avevano più obiettivi seri. A Catanzaro un grande spettacolo: il Trapani si porta sul 3-1, i padroni di casa segnano cinque gol con un primo tempo nel quale arrivano sette reti complessive. Anche qui però era già fatta: i calabresi sono terzi a scapito del Catania, che nemmeno nell’ultima partita riescono a vincere facendosi fermare dal Rieti al Massimino. Il playout, vista la vittoria della Paganese, sarà invece quello tra i campani e il Bisceglie. (agg. di Claudio Franceschini)



FANO RETROCESSO IN SERIE D

Si è chiusa solo pochi istanti fa la stagione regolare per il girone B del terzo campionato italiano: andiamo quindi subito a vedere i risultati di Serie C recuperati e soprattutto quali sono stati verdetti ultimi di questa incredibile stagione. Come era noto da tempo il Pordenone ha trovato la promozione diretta in Serie B e il pareggio recuperato oggi con la Feralpisalò per 2-2 non ha modificato in alcun modo il verdetto. Risultato influente in questo turno anche per la Triestina che pur incappando nel KO con il Fano si è comunque confermata la seconda forza del girone: terzo gradino invece per l’Imolese che ha trovato lo spettacolare pareggio per 3-3 col Ravenna, pure ai play off. Classifica alla mano vediamo che hanno quindi ottenuto un posto nel prossimo tabellone anche Feralpisalò, Monza, che pure ha vinto lo scontro diretto col Sudtirol (appena sotto in classifica), Vicenza, Sambenedettese e Fermana, con queste ultime due impegnate oggi in uno scontro diretto (vittoria rossoblu per 3-1 finale). Altri verdetti importanti poi sono arrivati dal fondo: pur dopo il successo con la Triestina il Fano è retrocesso in Serie D, mentre si giocheranno i play out Rimini (che ha pareggiato col Renate, primo club ora salvo) e Virtus Verona, con i rossoblù sconfitti di misura dal Gubbio. Rimangono quindi salvi anche Giana Erminio, che ha pareggiato con la Vis Pesaro, appena un gradino sopra in classifica, Albinoleffe, Teramo, Gubbio e Ternana, con i rossoverdi fuori dai play off dopo il pari a reti bianche col Teramo. Tra poco dovremmo ridare di nuovo la parola al campo per questa appassionate 38^ e ultima giornata del terzo campionato italiano: i match del girone C infatti stanno per avere inizio. (agg Michela Colombo)



IN CAMPO

Tutto è pronto per il fischio d’inizio delle partite del girone B, che ci daranno i primi dieci risultati Serie C attesi per oggi. Ricordiamo innanzitutto di quali sfide si tratterà: AlbinoLeffe Vicenza, Fano Triestina, FeralpiSalò Pordenone, Fermana Sambenedettese, Giana Erminio Vis Pesaro, Gubbio Virtus Verona, Ravenna Imolese, Rimini Renate, Sudtirol Monza e Teramo Ternana. Tra le situazioni ancora da definire c’è la volata tra Imolese e FeralpiSalò per conquistare il terzo posto in classifica. Attualmente le due squadre sono appaiate a quota 61 punti e a parità di punti avrà la meglio l’Imolese, che gode del vantaggio negli scontri diretti. La FeralpiSalò per prendersi il terzo posto dovrà dunque fare più punti contro il Pordenone di quelli che l’Imolese farà nel derby contro il Ravenna: non si tratta solo di una lotta simbolica, perché nella griglia dei playoff il terzo posto comporta alcuni vantaggi rispetto al quarto, a cominciare dall’esenzione da ben due turni anziché da una solo. La parola dunque passa al campo: le partite di Serie C stanno davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LOTTA SALVEZZA

Molto importante nel quadro dei risultati Serie C sarà la lotta salvezza nei gironi B e C, che completeranno oggi le rispettive stagioni regolari. Va tenuto conto innanzitutto del fatto che solamente nel girone B (l’unico rimasto a 20 squadre) ci sarà una retrocessione diretta in Serie D, che toccherà naturalmente all’ultima classificata, quasi certamente il Fano che ha infatti ben tre lunghezze di ritardo dal terzetto formato da Renate, Virtus Verona e Rimini, dunque i marchigiani avranno speranze solo vincendo, a patto di agganciare poi squadre con cui siano in vantaggio negli scontri diretti, mentre due tra i lombardi, i veneti e i romagnoli dovranno disputare il playout che designerà la seconda retrocessa. Nel girone C invece la retrocessione diretta non c’è, perché si è registrato il fallimento del Matera: restano in ballo Paganese e Bisceglie, attualmente separate da sei punti in favore dei pugliesi. Se il Bisceglie saprà portare il margine a nove lunghezze, sarà salvo subito e condannerà la Paganese, altrimenti sarà necessario disputare il playout anche nel girone più meridionale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE DUE SQUADRE PROMOSSE

Come abbiamo già detto parlando dei risultati di Serie C, in questa ultima giornata della stagione regolare non ci sarà nulla da decidere nei gironi B e C per quanto riguarda il verdetto più importante, cioè la promozione diretta in Serie B. Infatti nelle settimane precedenti hanno già fatto festa Pordenone e Juve Stabia: per i friulani sarà una storica prima volta nel campionato cadetto, dove invece la Juve Stabia farà ritorno dopo cinque anni, cioè dalla retrocessione del 2014. La squadra campana vivrà la Serie B per la quinta volta nella sua storia, il Pordenone invece aggiorna una storia che per ora aveva come momento più glorioso gli ottavi di finale di Coppa Italia raggiunti nella scorsa stagione, quando poi i friulani furono eliminati dall’Inter solamente ai calci di rigore. Tra l’altro in entrambi i gironi sono già definite anche le seconde classificate, cioè rispettivamente Triestina e Trapani, che sono state le uniche rivali ad insidiare seriamente i primati delle due neopromosse. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE C, LE PARTITE DI DOMENICA 5 MAGGIO

Oggi, domenica 5 maggio 2019, scopriremo i risultati Serie C relativi alla 38^ giornata anche nel girone B e nel girone C. Siamo dunque finalmente arrivati all’ultima giornata della stagione regolare di questo campionato così sofferto, a causa di troppe vicende extra campo che hanno complicato il cammino della Serie C 2018-2019. Ricordiamo che i due verdetti principali sono già stati emessi: la promozione diretta in Serie B è andata al Pordenone nel girone B e alla Juve Stabia nel girone C, restano però ancora tanti altri verdetti ancora da stabilire. Tutto questo premesso, possiamo adesso andare a scoprire che cosa ci attende nelle prossime ore per quanto riguarda i risultati di Serie C e la classifica dei due gironi coinvolti oggi.

RISULTATI SERIE C, IL GIRONE B

Parliamo dunque innanzitutto del girone B e andiamo adesso a scoprire che cosa ci attende in questa domenica: vige la contemporaneità e di conseguenza le dieci partite di questo gruppo avranno inizio tutte alle ore 15.00. Si tratterà di AlbinoLeffe Vicenza, Fano Triestina, FeralpiSalò Pordenone, Fermana Sambenedettese, Giana Erminio Vis Pesaro, Gubbio Virtus Verona, Ravenna Imolese, Rimini Renate, Sudtirol Monza e Teramo Ternana. Detto che il Pordenone è già promosso in Serie B per la prima volta nella sua storia, bisogna dire che pure le squadre qualificate ai playoff sono già definite, perché Sambenedettese e Fermana (che occupano le ultime due posizioni utili) hanno quattro punti di vantaggio su Ternana e AlbinoLeffe. Restano però da definire molte posizioni nella griglia di questi playoff e soprattutto è ancora caldissima la lotta salvezza, con il Fano a serio rischio retrocessione diretta e poi Renate, Virtus Verona e Rimini a lottare per evitare i playout.

RISULTATI SERIE C, IL GIRONE C

Completiamo l’analisi dei risultati Serie C attesi oggi andando naturalmente a ricordare il girone C. Tenendo sempre conto della contemporaneità, ecco che nel gruppo più meridionale il fischio d’inizio sarà per tutti alle ore 18.30: si giocheranno dunque oggi pomeriggio Bisceglie Cavese, Catania Rieti, Catanzaro Trapani, Juve Stabia Virtus Francavilla, Monopoli Siracusa, Paganese Viterbese, Potenza Vibonese e Sicula Leonzio Casertana. I verdetti già definiti sono il primato della Juve Stabia e le ultime due posizioni per Bisceglie e Paganese, anche se i pugliesi sperano ancora di evitare i playout se otterranno un vantaggio di otto punti sui campani. Il mischione più coinvolgente è però quello ai limiti della zona playoff, perché ci sono diverse formazioni che devono ancora definire il proprio destino: di conseguenza ci attendono 90 minuti bollenti, che coinvolgono anche il Rende (che riposa), con i calabresi che faranno naturalmente il tifo per combinazioni di risultati a loro favorevoli.

RISULTATI SERIE C, 38^ GIORNATA

GIRONE B

AlbinoLeffe Vicenza 0-1  – 90+3′ Bizzotto
Fano Triestina 1-0  – 69′ Morselli
FeralpiSalò Pordenone 2-2  – 15′ Scarsella (F), 46′ Scarsella (F), 54′ Bombagi (P), 68′ Candellone (P)
Fermana Sambenedettese 1-3   –  27′ Stanco (S), 81′ Bondi (S), 90+3′ Malcore (F), 90+5′ Cecchini (S)
Giana Erminio Vis Pesaro 3-3  – 6′ Perna (G), 23′ Rocco (G), 48′ Guidone (V), 52′ Mutton (G), 72′ Guidone (V), 80′ Gennari (V)
Gubbio Virtus Verona 1-0  – 45+1′ Casiraghi
Ravenna Imolese 3-3  – 2′ Lelj (R), 36′ Maleh (R), 38′ Maleh (R), 45′ Gargiulo (I), 59′ Lanini (I), 80′ De Marchi (I)
Rimini Renate 0-0
Sudtirol Monza 0-3  – 28′ Palazzi, 34′ D’Errico, 79′ Fossati
Teramo Ternana 0-0

CLASSIFICA

Pordenone 73
Triestina 67
Imolese, FeralpiSalò 62
Monza 60
Sudtirol 55
Ravenna 55
Vicenza 51
Sambenedettese 50
Fermana 47
Ternana, Gubbio 44
Teramo, Albinoleffe 43
Giana Erminio, Vis Pesaro 42
Renate, Rimini 39
Virtus Verona, Fano 38

GIRONE C

RISULTATO FINALE Bisceglie Cavese 4-3 – 1′ Scalzona (B), 2′ Cuppone (B), 5′ Fella (C), 8′ Sainz Maza (C), 51′ Scalzone (B), 59′ Rosafio (C), 81′ Scalzone (B)
RISULTATO FINALE Catania Rieti 1-1 – 22′ Lodi (C), 31′ Cernigoi (R)
RISULTATO FINALE Catanzaro Trapani 6-3 – 4′ Golfo (T), 8′ Evacuo (T), 9′ Fischnaller (C), 10′ Toscano (T), 36′ Iuliano (C), 39′ Maita (C), 41′ Bianchimano (C), 58′ Celiento (C), 75′ D’Ursi (C)
RISULTATO FINALE Juve Stabia Virtus Francavilla 1-2 – 14′ Puntoriere (V), 16′ Pino (V), 20′ rig. L. Viola (J)
RISULTATO FINALE Monopoli Siracusa 4-1 – 2′ Paolucci (M), 4′ Mangni (M), 18′ Paolucci (M), 40′ D. Donnarumma (M), 75′ Catania (S)
RISULTATO FINALE Paganese Viterbese 1-0 – 69′ Parigi
RISULTATO FINALE Potenza Vibonese 1-0 – 45’+3′ Bacio Terracino
RISULTATO FINALE Sicula Leonzio Casertana 0-3 – 4′ D’Angelo, 45′ D’Angelo, 73′ Rainone

NB: Reggina Matera 3-0 a tavolino, riposa il Rende

CLASSIFICA

Juve Stabia 77
Trapani 73
Catanzaro 67
Catania 65
Potenza 57
Virtus Francavilla 55
Reggina 52
Monopoli, Casertana 51
Rende, Cavese 47
Viterbese 45
Sicula Leonzio, Vibonese 42
Rieti 39
Siracusa 35
Bisceglie 29
Paganese 23