Terminano qui le gare che ci danno spunto per i risultati di Serie C e per le conseguenti classifiche. Il vero colpo l’ha messo a segno la Pro Vercelli che è andata a vincere in trasferta contro il Novara, dimostrandosi squadra solida e pronta a dare una svolta alla sua stagione. Nel Girone A grande vittoria anche del Como che supera 2-1 in casa Giana Erminio. Passando al Girone B invece termina con un pareggio per 1-1 la sfida Vis Pesaro Fermana con due squadre che hanno dimostrato di avere grande voglia ma di essere al momento poco attrezzate davanti per fare la differenza. Termina 1-1 anche la sfida tra Teramo e Rieti. Il campionato è comunque ancora molto lungo, staremo a vedere chi sarà in grado di fare lo scatto decisivo verso i propri obiettivi. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO DELLE GARE
I risultati di Serie C ci parlano ora di tre gare all’intervallo con due reti siglate e pochissime emozioni. La gara più avara di colpi di scena è stata sicuramente Como Giana Erminio che è sul risultato di 0-0 e con pochissime occasioni prodotte dalle due compagini. La Pro Vercelli è in vantaggio fuori casa a Novara, grazie a una rete di Comi. La squadra di casa al momento ha sofferto molto, senza riuscire ad essere praticamente mai pericolosa. La Fermana sta vincendo in casa della Vis Pesaro, in questo caso è stato decisivo un colpo di testa di Maistrello su un calcio d’angolo tirato al centro da Golubovic. Vedremo cosa accadrà nella ripresa visto che le gare sono ancora molto lunghe. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI SCENDE IN CAMPO
Finalmente per i risultati di Serie C legati all’ottava giornata si gioca: particolarmente interessante il derby del Piemonte tra Novara e Pro Vercelli, due società che condividono il nome dello stadio (per ovvi motivi entrambe lo hanno intitolato a Silvio Piola) e anche le ambizioni, ma non l’avvio di questo girone A. Il Novara sta iniziando a viaggiare: due vittorie consecutive e quattro nelle ultime cinque, adesso questa squadra che in epoca recente è stata anche in Serie A occupa il terzo posto e vuole mettere pressione al Monza, che sta dominando il girone ma non si è ancora staccato del tutto. Più blando il passo della Pro Vercelli, che ha vinto solo due volte e perso in tre occasioni, e che non ottiene il successo da quattro giornate (2 punti): serve una sterzata ai bianchi, un grande impegno come quello nel derby potrebbe essere l’occasione giusta. Dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose in queste quattro partite, perché finalmente per i risultati di Serie C si scende in campo! (agg. di Claudio Franceschini)
IL DERBY MARCHIGIANO
Continuando a parlare dei risultati di Serie C per le partite del sabato, affrontiamo anche il discorso relativo al derby marchigiano Vis Pesaro Fermana. Una partita delicata, tra due squadre che hanno l’obiettivo comune di raggiungere i playoff ma devono risalire la corrente; i gialloblu lo scorso anno erano riusciti a giocare un campionato di alto livello che adesso sperano di ripetere, ma dopo un buon inizio si sono leggermente bloccati e hanno bisogno di tornare a mettere vittorie in cascina. Così anche una Vis Pesaro che non vince da quattro partite, nelle quali ha raccolto appena un punto: i biancorossi nell’ultimo campionato erano partiti alla grande ed erano stati la rivelazione del girone B, ma poi sono entrati in crisi e non sono riusciti a qualificarsi ai playoff. Serve allora una vittoria per tornare a correre: il fattore campo questa sera potrebbe aiutare, ma vedremo se effettivamente sarà così. (agg. di Claudio Franceschini)
DUE SQUADRE IN CRISI
Abbiamo già detto, nel presentare i risultati di Serie C per gli anticipi, che al Sinigaglia si gioca un derby lombardo tra due squadre in crisi. In particolar modo questo concetto è vero per la Giana Erminio, ormai una realtà consolidata della terza divisione: già lo scorso anno la formazione di Gorgonzola aveva lottato fino all’ultimo per salvarsi, stavolta è partita anche peggio e nelle prime sei giornate ha raccolto appena due pareggi, ritrovandosi all’ultimo posto in classifica. Servirebbe una vittoria spumeggiante e importante, e il Como può essere l’avversario giusto: i lariani infatti hanno vinto le prime due partite della stagione dando la sensazione di potersi presentare come matricola terribile, ma poi hanno perso all’ultimo respiro contro Monza e Renate e la cosa ha avuto ripercussioni sulle uscite seguenti, perché sono arrivati tre pareggi. La classifica resta comunque buona per quelli che sono gli obiettivi, ma chiaramente oggi il Como spera di riprendere la marcia con questo derby casalingo. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE SERIE C
Si apre un’altra entusiasmante giornata dedicata ai risultati di Serie C: siamo nell’ottavo turno, che come sempre prende il via con gli anticipi del sabato. Il 5 ottobre dunque sono coinvolti i tre gruppi, e le partite cui assisteremo sono quattro: tutte in programma alle ore 20:45 come da consuetudine di questa stagione. Il calendario del girone A prevede due gare come anticipi, e si tratta di Como Giana Erminio e Novara Pro Vercelli; per il girone B si gioca Vis Pesaro Fermana, mentre il girone C avrà come apertura di ottava giornata Teramo Rieti. Come sempre la domenica ci fornirà la maggior parte del quadro, e sarà lì che potremo vedere in maniera concreta come cambierà la classifica di ciascun girone; tuttavia già adesso possiamo fare una valutazione su quello che ci aspetta nei risultati di Serie C per le partite del sabato.
RISULTATI SERIE C: GLI ANTICIPI
Analizzando meglio i risultati di Serie C per le partite del sabato, scopriamo che il Como non sa più vincere: due vittorie per aprire il girone ma adesso una crisi che senza essere senza fine, anche se la classifica non è pessima e la zona playoff è confermata. Occasione d’oro da sfruttare quella contro una Giana Erminio che rischia di staccarsi subito e rimanere ultima con margine importante; il derby del Silvio Piola sarà un interessante test circa il valore dei padroni di casa che puntano la vetta, mentre i bianchi sono in ritardo. Nel girone B invece il derby marchigiano mette di fronte due squadre che sono più o meno nella parte medio-bassa della classifica, con gli stessi punti (7) e un bilancio che negli ultimi turni è stato deficitario; il girone C oppone due squadre come Teramo e Rieti che devono fare i conti con la corsa alla salvezza, in particolar modo i laziali che sono partiti davvero male e hanno bisogno di rilanciarsi.
RISULTATI SERIE C, 8^ GIORNATA
GIRONE A
FINALE Como Giana Erminio 2-1
FINALE Novara Pro Vercelli 0-1
CLASSIFICA
Monza 18
Alessandria 17
Renate, Novara 14
Pontedera, Carrarese, Como 12
Pro Vercelli 11
Siena 10
Pro Patria, AlbinoLeffe 9
Pianese, Arezzo 8
Olbia, Pistoiese, Gozzano 7
Juventus U23, Lecco 6
Pergolettese 4
Giana Erminio 2
GIRONE B
FINALE Vis Pesaro Fermana 1-1
CLASSIFICA
Padova 19
Reggio Audace, Vicenza 15
Piacenza 14
Sudtirol 13
Sambenedettese 12
Carpi 11
Cesena, Triestina, Vis Pesaro, Fermana 10
Modena, Feralpisalò 9
Virtus Verona, Ravenna 7
Rimini, Fano 6
Gubbio 5
ArzignanoChiampo 4
Imolese 2
GIRONE C
FINALE Teramo Rieti 1-1
CLASSIFICA
Ternana 16
Reggina 15
Potenza 14
Catanzaro, Monopoli 13
Casertana, Catania 12
Viterbese, Paganese, Bari 11
Virtus Francavilla, Avellino 9
Vibonese, Cavese, Picerno, Bisceglie 8
Teramo 6
Sicula Leonzio 5
Rieti 2
Rende 1