RISULTATI SERIE C: TUTTI I VERDETTI

Si completa il quadro dei risultati Serie C per il girone A, vediamo allora che cosa è successo nelle ultime partite. Due vittorie molto preziose per consolidarsi sempre più in zona playoff sono quelle di Lecco e Vicenza, che hanno vinto rispettivamente per 3-1 in rimonta contro il Piacenza e con un netto 4-0 contro la Triestina. La classifica quindi sorride sempre più a Lecco e Vicenza, ma d’altro canto si fa sempre più brutta per Triestina e Piacenza, che adesso è addirittura ultimo nel raggruppamento più settentrionale della Serie C.



Infatti una notizia molto importante nella lotta per la salvezza è la vittoria per 0-2 della Virtus Verona a Trento, che consente ai veneti di lasciare l’ultimo posto appunto al Piacenza. Infine, è stata molto divertente la partita Padova AlbinoLeffe, con il vantaggio locale, il sorpasso dei lombardi e il nuovo pareggio per il 2-2 finale, un punto che fa piacere soprattutto all’AlbinoLeffe. Cala così il sipario sul sabato di Serie C, i cui risultati torneranno protagonisti naturalmente domani con la quattordicesima giornata anche per quanto riguarda il girone B e il girone C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VINCE ANCORA LA NEXT GEN, HARAKIRI RENATE

Terminano le partite su tutti i campi, in questa quattordicesima giornata di Serie C, Girone A, dove non sono mancate le sorprese e le emozioni. Vince ancora la Juventus Next Gen, che grazie ad un’incornata vincente di Palumbo supera la Pro Patria in trasferta e da continuità agli ottimi risultati ottenuti fino ad ora. La Pro Vercelli non va oltre il pari al Piola contro la Pergolettese: due rigori, realizzati da Della Morte e da Cancello, completano il tabellino per l’1-1 finale. Il Mantova in casa contro la Feralpisalò ottiene un punto, al termine di un match con pochissime emozioni e nessuna rete, finito 0-0.



L’Arzignano Valchiampo liquida il Sangiuliano City in trasferta, un po’ a sorpresa, già nel primo tempo, grazie alle reti di Cariolato all’ottavo minuto e di Parigi al 39esimo. Nel secondo tempo Cogliati accorcia le distanze per i gialloverdi, ma è un gol che vale soltanto per le statistiche. Il Pordenone domina in casa contro il Novara ma trova il vantaggio soltanto a 4 minuti dal termine, con Ajeti che regala i 3 punti ai neroverdi. La partita del giorno, però, è quella tra Renate e Pro Sesto: i padroni di casa concludono il primo tempo in vantaggio per 2-0, ed ad inizio ripresa chiudono i conti con Ermacora. Sembra tutto finito, ma gli ospiti non si arrendono e, dopo aver accorciato le distanze con Corradi e Bruschi, nel finale riescono addirittura a ribaltarla, grazie ai gol di Capogna all’87esimo e D’Amico in pieno recupero. Clamoroso harakiri dei nerazzurri. (Agg. Samir Bertolotto)

RISULTATI SERIE C: FINE PRIMI TEMPI

Si concludono i primi tempi sui campi delle squadre impegnate questo pomeriggio nella quattordicesima giornata del Girone A di Serie C. Soltanto due formazione riescono a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco, entrambe con un rassicurante 2-0 in vista dei secondi 45 minuti di gioco: sono il Renate, che sta regolando la Pro Sesto grazie alle reti di Silva e Baldassin, ad inizio e fine tempo, e l’Arzignano Valchiampo, che sta vincendo a sorpresa sul sempre ostico campo del San Giuliano City, grazie a Cariolato e Parigi.

Il match che vede affrontarsi Pro Vercelli e Pergolettese al Silvio Piola è l’unico, oltre ai due già citati, che ha visto il risultato sbloccarsi, ma le due squadre sono andate negli spogliatoi sul risultato di 1-1, con Cancello che ha risposto a Della Morte. Pro Patria e Juventus Next Gen, Pordenone e Novara e Mantova Feralpisalò, invece, sono ancora incredibilmente ferme sullo 0-0. Ci aspettiamo spettacolo e tanti gol nei secondi tempi. In palio ci sono punti pesantissimi. (Agg. Samir Bertolotto)

RISULTATI SERIE C: SI COMINCIA

Tutto è pronto per le sei partite che apriranno tra pochi minuti il quadro dei risultati Serie C per il girone A. Andiamo allora a curiosare tra i numeri più affascinanti a livello individuale, cioè quelli della classifica marcatori sempre del girone più settentrionale della Serie C 2022-2023. Il capocannoniere è senza alcuna ombra di dubbio Franco Ferrari del Vicenza, l’attaccante italo-argentino classe 1995 che ha vissuto praticamente tutta la sua carriera in Italia e si gode il primato con ben nove gol già al proprio attivo.

Inseguono già staccati di tre lunghezze Nicolò Bruschi della Pro Sesto e Jacopo Manconi dell’AlbinoLeffe, che infatti hanno segnato sei gol a testa in campionato, mentre con cinque gol troviamo Pietro Cogliati del SG City Nova, Gianmario Comi della Pro Vercelli e Michael Liguori del Padova. Il titolo del bomber è già opzionato? Adesso però basta numeri e parole: tra pochissimi minuti a parlare saranno solamente i campi di Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA LOTTA SALVEZZA

Finora abbiamo parlato dei vertici della classifica, ma nella nostra panoramica sui risultati Serie C dobbiamo adesso parlare anche della lotta salvezza, che è altrettanto intricata e affascinante. Dobbiamo annotare che le distanze sono meno strette rispetto alla zona playoff, per cui possiamo evidenziare già le squadre maggiormente a rischio, a cominciare dal fanalino di coda Virtus Verona e il Piacenza, che sono in questo momento le due principali indiziate per l’ultimo posto che a fine campionato condannerà alla retrocessione diretta.

Spicca la posizione così difficile per il Piacenza, espressione di una piazza che in passato ha vissuto ben altri fasti, ma naturalmente lo stesso discorso vale pure per la Triestina, che è terzultima. D’altro canto, dobbiamo anche evidenziare che ci sono appena quattro punti di margine tra la fine della zona playoff e l’inizio della zona playout, di conseguenza per moltissime squadre tutto è ancora possibile, sia nel bene sia nel male. Meglio non fare troppi calcoli e dare il massimo sul campo, partita per partita… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI TOCCA AL GIRONE A!

I risultati Serie C tornano protagonisti anche oggi, sabato 19 novembre 2022: dopo gli ottavi di finale della Coppa Italia di categoria e in un weekend caratterizzato soprattutto dall’inizio dei Mondiali, a differenza delle due categorie superiori la Serie C giocherà, offrendoci la quattordicesima giornata del suo campionato che supererà così il primo terzo del suo cammino. Resta la tradizionale divisione tra il sabato e la domenica, oggi sarà protagonista il girone A mentre domani scenderanno in campo gli altri due gruppi.

Andiamo allora ad indicare subito il programma delle partite che ci daranno i risultati Serie C per la quattordicesima giornata del girone A: avremo alle ore 14.30 ben sei incontri, cioè Mantova FeralpiSalò, Pordenone Novara, Pro Patria Juventus U23, Pro Vercelli Pergolettese, Renate Pro Sesto e SG City Nova Arzignano, mentre le restanti quattro partite avranno inizio alle ore 17.30 e saranno Lecco Piacenza, Padova AlbinoLeffe, Trento Virtus Verona e Vicenza Triestina.

RISULTATI SERIE C: IL PUNTO SUL GIRONE A

Per presentare i risultati Serie C dobbiamo allora naturalmente analizzare la classifica del girone A, che è molto equilibrata. Sabato scorso la vittoria del Pordenone e il pareggio del Renate hanno comportato lo scioglimento della coppia di testa, con i friulani che sono dunque la capolista solitaria con un vantaggio di due punti sui lombardi. Basterebbe tuttavia evidenziare che nello spazio di dieci punti si scende addirittura dalprimu al quindicesimo posto per capire che la situazione è ancora tutta da definire.

Forse ci si poteva aspettare qualcosa in più da parte del Padova, beffato in extremis per due anni consecutivi e sulla carta principale favorito per il primo posto e quindi per la promozione, mentre dobbiamo mettere in evidenza l’ottimo rendimento del Novara, neopromossa naturalmente blasonata ma pur sempre in arrivo dalla Serie D. Ecco allora che oggi il big-match sarà senza dubbio Pordenone Novara, ma anche il derby lombardo Renate Pro Sesto, perché ben quattro delle prime cinque in classifica si affrontano tra loro…

RISULTATI SERIE C, 14^ GIORNATA

GIRONE A

ore 14.30

Mantova FeralpiSalò 0-0
Pordenone Novara 1-0 (86′ Ajeti)
Pro Patria Juventus U23 0-1 (57′ Palumbo)
Pro Vercelli Pergolettese 1-1 (40′ Della Morte, 45’+2′ Cancello)
Renate Pro Sesto 3-4 (4′ Silva, 43′ Baldassin, 53′ Ermacora, 59′ Corradi, 72′ Bruschi, 87′ Capogna, 90’+3′ D’Amico)
SG City Nova Arzignano 1-2 (8′ Cariolato, 39′ Parigi, 49′ Cogliati)

ore 17.30

Lecco Piacenza 3-1 (7′ Morra, 42′ Ilari, 56′ Buso, 77′ Ilari)
Padova AlbinoLeffe 2-2 (12′ Liguori, 48′ Zoma, 54′ Cori, 57′ Belli)
Trento Virtus Verona 0-2 (24′ Amadio, 70′ Gomez)
Vicenza Triestina 4-0 (9′ Ronaldo, 32′ Rolfini, 34′ Greco, 87′ Stoppa)

CLASSIFICA SERIE C GIRONE A

Pordenone 29

Lecco, Renate, Pro Sesto, Feralpisalò 24

Vicenza, Novara 23

Juventus U23 22

Arzignano 21

Padova 20

Pergolettese 19

Pro Vercelli, Pro Patria 18

SG City Nova, Albinoleffe 17

Mantova 15

Trento 13

Triestina 11

Virtus Verona 10

Piacenza 8