RISULTATI SERIE C: LA REGGIANA CAPOLISTA
I risultati Serie C sono completi per quanto riguarda la quindicesima giornata del girone B e, con la classifica finalmente definitiva, possiamo dire che è capolista la Reggiana grazie alla vittoria per 2-0 nel derby regionale contro il Rimini, che porta a quota 30 punti la Reggiana. Ai vertici però vincono in tanti, perché dobbiamo registrare anche il successo per 1-0 del Gubbio contro il San Donato e quello per 2-1 dell’Entella contro la Vis Pesaro, dunque umbri e liguri salgono in coppia a quota 29 punti, a una sola lunghezza dalla capolista.
Pareggio a reti bianche (0-0) invece nel derby toscano Siena Carrarese, le due compagini rallentano rispetto alle altre big del gruppo. Dobbiamo poi annotare l’importante vittoria esterna del Pontedera per 1-2 sul campo dell’Imolese e infine la vittoria per 1-0 della Fermana in casa contro la Lucchese. Il sabato del girone B di Serie C è terminato, i risultati del campionato torneranno a farci compagnia domani ma con gli altri due gruppi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRIMI VERDETTI
Il quadro dei risultati Serie C per la quindicesima giornata del girone B si apre con i primi quattro verdetti. Spicca senza dubbio la vittoria per 0-1 del Cesena sul campo dell’Olbia, che conferma il ruolo dei romagnoli tra le migliori protagoniste in una classifica ancora molto serrata ai vertici di questo gruppo e che vede almeno per un paio d’ore proprio il Cesena capolista. Per il resto, finora il sabato di Serie C è stato il festival del segno X: segnaliamo ad esempio il pareggio per 1-1 in Ancona Torres, punto che sicuramente fa piacere soprattutto agli ospiti sardi.
Altro pareggio per 1-1 è arrivato al termine di Montevarchi Recanatese, mentre è stato un pareggio a reti bianche (0-0) in Fiorenzuola Alessandria, buon punto per gli ospiti piemontesi, che però non escono dalla difficile situazione di classifica. Il sabato del girone B di Serie C ha però ancora tantissimo da dirci, perché mancano ben sei risultati delle partite che avranno inizio alle ore 17.30: che cosa succederà ancora? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Siamo pronti a vivere le quattro partite che apriranno il quadro dei risultati Serie C per la quindicesima giornata del girone B. Possiamo allora mettere in copertina alcuni protagonisti a livello individuale, cioè i migliori bomber nella classifica marcatori di questo girone. Guida a quota nove gol segnati Claudio Santini del Rimini, anche grazie a ben tre calci di rigore trasformati. Segue a quota otto gol all’attivo la coppia formata da Alberto Spagnoli dell’Ancona e Simone Corazza del Cesena, con una menzione speciale per Spagnoli perché ci è arrivato senza alcun calcio di rigore, mentre due reti di Corazza sono arrivate dal dischetto.
Completano il gruppetto di testa altri due giocatori a quota sette gol segnati: Adriano Montalto che è il migliore marcatore della capolista Reggiana e Alessandro Capello, punto di riferimento dell’attacco della Carrarese. Adesso però siamo pronti a scoprire che cosa succederà sui campi di gioco: infatti comincia davvero il sabato in compagnia del girone B di Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA LOTTA SALVEZZA
Abbiamo parlato delle posizioni di vertice, ma per i risultati Serie C sarà vibrante anche la lotta salvezza del girone B. In questo momento spicca un “buco” di ben cinque punti fra l’undicesimo posto del Pontedera e il dodicesimo della Torres, che potremmo identificare come la prima squadra a rischio nella classifica del gruppo. I sardi hanno comunque un margine di quattro punti sulla vera e propria zona playout, dove la big pericolante a sorpresa è senza ombra di dubbio l’Alessandria, che continua a faticare molto più del previsto in questo girone nel quale è stata inserita a sorpresa, unica piemontese nel girone dell’Italia centrale.
Il fanalino di coda è invece il San Donato Tavarnelle e questa non è una sorpresa, trattandosi di una matricola nel calcio professionistico. Le distanze tuttavia sono ancora molto ridotte, fare calcoli non serve a molto perché serve invece fare punti per provare ad uscire dalla zona di classifica nella quale nessuno vuole stare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI!
I risultati Serie C tornano protagonisti anche oggi, sabato 26 novembre: sono in pieno svolgimento i Mondiali, ma naturalmente non si ferma il campionato di Serie C 2022-2023, che si accinge anzi a vivere in questo weekend la sua quindicesima giornata e poi avrà anche un turno infrasettimanale a partire da martedì. Il sabato sarà dedicato per intero al girone B, che vivrà nelle prossime ore le sue dieci partite, mentre domani avremo protagonisti evidentemente il girone A e il girone C.
Andiamo allora subito a scoprire il programma delle partite che oggi formeranno il quadro dei risultati Serie C per la quindicesima giornata del girone B: si comincerà alle ore 14.30 con Ancona Torres, Fiorenzuola Alessandria, Montevarchi Recanatese e Olbia Cesena, mentre alle ore 17.30 è in calendario il fischio d’inizio per Entella Vis Pesaro, Fermana Lucchese, Gubbio San Donato, Imolese Pontedera, Reggiana Rimini e Siena Carrarese, dopo le quali avremo anche il nuovo volto della classifica del girone B di Serie C.
RISULTATI SERIE C: LA LOTTA AL VERTICE DEL GIRONE B
Parlando allora del girone B, cerchiamo di capire che cosa ci potrebbero offrire oggi i risultati Serie C. Spicca naturalmente il grande equilibrio al vertice della classifica, con le prime otto squadre racchiuse nello spazio di appena tre punti. La capolista Reggiana è riuscita ad isolarsi da sola al comando con 27 punti, ma il gruppo inseguitore è ancora foltissimo e allora questo gruppo promette di regalarci una battaglia memorabile per il primo posto finale, che naturalmente è l’unico a garantire l’immediata promozione in Serie B al termine della stagione regolare.
Questo equilibrio è una medaglia a due facce: grandi emozioni ed incertezza, ma pure la consapevolezza che nessuna squadra è ancora riuscita a trovare un ritmo davvero alto, quindi vedremo se con il passare delle settimane qualcuno sarà capace di alzare il proprio rendimento e piazzare il primo allungo. Otto squadre in tre punti dopo ben quattordici giornate (oltre un terzo del cammino), oggi spiccano i derby Reggiana Rimini (i romagnoli sono la nona in classifica, appena altri due punti più dietro) e Siena Carrarese, tutte le altre del gruppo di testa hanno impegni sulla carta più abbordabili ma sbilanciarsi in previsioni appare pericoloso nel girone B di Serie C…
RISULTATI SERIE C, 15^ GIORNATA
GIRONE B
ore 14.30
Ancona Torres 1-1
Fiorenzuola Alessandria 0-0
Montevarchi Recanatese 1-1
Olbia Cesena 0-1
ore 17.30
Entella Vis Pesaro 2-1
Fermana Lucchese 1-0
Gubbio San Donato 1-0
Imolese Pontedera 1-2
Reggiana Rimini 2-0
Siena Carrarese 0-0
CLASSIFICA GIRONE B
Reggiana 30
Gubbio, Entella 29
Cesena 28
Siena, Carrarese 26
Ancona, Fiorenzuola 25
Pontedera 24
Rimini 22
Lucchese 21
Torres 17
Vis Pesaro, Recanatese 15
Fermana, Imolese 14
Montevarchi, Alessandria 13
Olbia 11
San Donato 9