RISULTATI SERIE C: LA REGGIANA TORNA PRIMA
I risultati Serie C della diciassettesima giornata del girone B restituiscono alla Reggiana il ruolo di capolista nella classifica del gruppo, rispondendo in modo davvero autorevole al Gubbio grazie alla perentoria vittoria per 0-3 sul campo della Fermana, che permette agli emiliani di conservare il punto di vantaggio sugli umbri che avevano già dopo il turno infrasettimanale. Vince anche il Cesena, che però soffre più del previsto per piegare 3-2 il fanalino di coda San Donato in una partita che sembrava scontata dopo il rapido doppio vantaggio romagnolo.
Dividono la posta con un pareggio 1-1 invece Entella e Lucchese, altre due squadre in zona playoff, anche se adesso per i liguri appare più complicato pensare alla lotta per il primo posto. In coda invece bisogna annotare il pareggio per 1-1 in Olbia Recanatese, che forse fa più piacere agli ospiti ma di certo non cambia la situazione di alcuno. Cala dunque il sipario sui risultati del girone B di Serie C, ma naturalmente la diciassettesima giornata ci regalerà tante altre emozioni anche domani, quando diventeranno protagonisti il girone A e il girone C, per una domenica come sempre ricchissima di calcio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GUBBIO CAPOLISTA
Le sei partite delle ore 14.30 cosa hanno detto per i risultati Serie C della diciassettesima giornata del girone B? Per il momento, possiamo celebrare la temporanea capolista Gubbio, che ha vinto contro il Siena per 2-0 e ora attende la replica della Reggiana. Ridono gli umbri, ma questo è stato un ottimo sabato ai vertici della classifica anche per il Fiorenzuola e il Pontedera, che vincono due derby (2-1 contro il Rimini e 1-2 sul campo del Montevarchi) e restano vicinissime al vertice, così come sale pure l’Ancona, che travolge per 3-0 l’Alessandria.
Si blocca invece la Carrarese, che perde un po’ a sorpresa in casa contro la Torres (0-1), infine dobbiamo annotare anche un pareggio per 0-0 al termine di Imolese Vis Pesaro. Questo sabato in compagnia dei risultati del girone B di Serie C ha tuttavia ancora molto da dire: appuntamento alle ore 17.30 con l’inizio di Cesena San Donato, Entella Lucchese, Fermana Reggiana e Olbia Recanatese. Che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Siamo pronti a vivere le ben sei partite anticipate alle ore 14.30 per aprire il quadro dei risultati Serie C per la diciassettesima giornata del girone B. Possiamo allora mettere in copertina alcuni protagonisti a livello individuale, cioè i migliori bomber nella classifica marcatori di questo girone. Guida a quota dodici gol segnati Claudio Santini del Rimini, grazie naturalmente allo splendido exploit della tripletta rifilata martedì all’Imolese nella vittoria per 3-1 dei romagnoli nel derby, che naturalmente ha segnato la fuga di Santini nella classifica marcatori.
A debita distanza lo segue Alberto Spagnoli dell’Ancona, che non ha segnato martedì e si trova quindi ancora a quota nove gol al proprio attivo. Segue a quota otto gol all’attivo la coppia formata da Simone Corazza del Cesena e da Adriano Montalto, che è il migliore marcatore della capolista Reggiana. Completa il gruppetto di testa un altro giocatore che troviamo a quota sette gol segnati: si parla in questo caso di Alessandro Capello, punto di riferimento dell’attacco della Carrarese. Adesso però siamo pronti a scoprire che cosa succederà sui campi di gioco: infatti comincia davvero il sabato ancora una volta in compagnia del girone B di Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA LOTTA SALVEZZA
Abbiamo giustamente parlato dell’incertezza nelle posizioni di vertice, ma per i risultati Serie C sarà vibrante anche la lotta salvezza del girone B, che al momento è ancora più incerta. Alle spalle della Lucchese infatti c’è una frattura di ben sette punti, il che significa che Torres e Fermana, appaiate al dodicesimo posto a quota 17 punti, sono più vicine all’ultimo posto che non all’undicesimo. Questo significa che le squadre a rischio sono addirittura ben nove in questo momento, quindi la battaglia per evitare la zona playout si annuncia a dir poco rovente.
La big pericolante a sorpresa è senza ombra di dubbio sempre l’Alessandria, che con appena 14 punti raccolti finora continua a faticare molto più del previsto in questo girone nel quale è stata inserita a sorpresa, unica piemontese nel girone dell’Italia centrale. Il fanalino di coda è invece il San Donato Tavarnelle, ma grazie alla vittoria nel turno infrasettimanale non più datolo, bensì in compagnia dell’Olbia a quota 12 punti, di conseguenza le ultime nove sono racchiuse in appena cinque punti. Ecco perché la bagarre in coda è ancora più fitta di quella al comando della classifica… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI!
I risultati Serie C continuano a farci compagnia con un ritmo quotidiano o quasi, perché solo giovedì sera è terminato il precedente turno di campionato in turno infrasettimanale e già oggi comincia la diciassettesima giornata della Serie C 2022-2023, che si aprirà naturalmente con le partite del girone B, il quale era stato protagonista martedì della precedente giornata e quindi può tornare in campo già nelle prossime ore per avvicinarsi sempre di più alla fine del girone d’andata.
Andiamo allora subito a scoprire il programma delle partite che oggi, sabato 3 dicembre 2022, formeranno il quadro dei risultati Serie C per la diciassettesima giornata del girone B: si comincerà alle ore 14.30 con ben sei partite, cioè Ancona Alessandria, Carrarese Torres, Fiorenzuola Rimini, Gubbio Siena, Imolese Vis Pesaro e Montevarchi Pontedera, mentre alle ore 17.30 sarà la volta degli altri quattro incontri, cioè Cesena San Donato, Entella Lucchese, Fermana Reggiana e Olbia Recanatese, dopo le quali avremo anche il nuovo volto della classifica del girone B di Serie C.
RISULTATI SERIE C: LA LOTTA AL VERTICE DEL GIRONE B
Parlando allora del girone B, cerchiamo di capire che cosa ci potrebbero offrire oggi i risultati Serie C. Spicca naturalmente il grande equilibrio al vertice della classifica, con le prime undici squadre racchiuse nello spazio di appena nove punti, dunque una grande bagarre che va dalla promozione diretta fino all’essere al momento fuori dalla zona playoff nello spazio appunto di nove punti. Possiamo però fare delle distinzioni anche all’interno di questo gruppo, ad esempio il turno infrasettimanale ci ha detto che la capolista Reggiana, vittoriosa sul campo della Recanatese, in compagnia del Gubbio che invece ha dominato in casa della Vis Pesaro, stanno tentando quello che potrebbe essere il primo allungo “di coppia” al vertice.
In effetti nessuna squadra è ancora riuscita a trovare un ritmo davvero alto, quindi vedremo se con il passare delle settimane qualcuno sarà capace di alzare il proprio rendimento e piazzare il primo allungo, con Reggiana e Gubbio che naturalmente sono le principali indiziate in tal senso, poi dal terzo all’undicesimo posto i punti di differenza sono addirittura soltanto cinque e di conseguenza nel gruppone degli inseguitori sarà davvero facile perdere o guadagnare posizioni. Siamo allora davvero curiosi di scoprire quale sarà l’evoluzione della situazione dopo il primo turno del mese di dicembre nel girone B di Serie C…
RISULTATI SERIE C, 17^ GIORNATA
GIRONE B
ore 14.30
Ancona Alessandria 3-0
Carrarese Torres 0-1
Fiorenzuola Rimini 2-1
Gubbio Siena 2-0
Imolese Vis Pesaro 0-0
Montevarchi Pontedera 1-2
ore 17.30
Cesena San Donato 3-2
Entella Lucchese 1-1
Fermana Reggiana 0-3
Olbia Recanatese 1-1
CLASSIFICA GIRONE B
Reggiana 36
Gubbio 35
Cesena, Fiorenzuola 31
Entella, Pontedera 30
Carrarese 29
Ancona 28
Siena 26
Rimini, Lucchese 25
Torres 20
Fermana 17
Vis Pesaro, Recanatese 16
Imolese 15
Alessandria 14
Olbia, Montevarchi 13
San Donato 12