RISULTATI SERIE C: SUPER CATANZARO!
Abbiamo i primi risultati di Serie C per la 19^ giornata, naturalmente come noto la domenica è interamente dedicata al girone C. Non si ferma la straordinaria corsa del Catanzaro: la capolista affonda il Potenza con un clamoroso 6-1 e chiude la prima parte di campionato con 51 punti e imbattuta, tenendo a 6 punti il Crotone che comunque oggi fa un bellissimo risultato andando a vincere per 3-2 sul campo del Giugliano, matricola terribile. Quest’ultima si stacca leggermente dalle prime posizioni, ma lo fa anche il Pescara che perde in casa contro un Picerno sempre più concreto e ancorato ai playoff con ottima classifica.
A proposito di vittorie esterne se ne prende una anche il Foggia, che passa a Torre Annunziata battendo una Turris ormai in crisi. La Virtus Francavilla regola la Viterbese e fa un bel colpo in chiave salvezza, così ancheil Taranto che vince in trasferta contro l’Acr Messina; chiamata a rispondere la Fidelis Andria che giocherà questa sera contro il Latina, mentre termina senza reti Monterosi Avellino con gli irpini che rallentano leggermente la loro rincorsa ai playoff. Vedremo allora come terminerà questa domenica dedicata ai risultati di Serie C, come detto manca una sola partita per chiudere il programma. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Inizierà fra pochissimi minuti Virtus Francavilla Viterbese, seguita dopo mezz’ora da altre sei partite per andare a fissare quasi per intero il quadro dei risultati Serie C per la domenica della diciannovesima giornata, con cui si chiuderà il girone d’andata. Sappiamo che la Lega Pro punta sulle partite all’ora di pranzo, ma naturalmente questa domenica è un caso anomalo, con le fasce tradizionali delle ore 14.30 e 17.30 lasciate vuote a causa della finale dei Mondiali.
Ci sarà dunque un posticipo in prima serata, ma per il resto tutte le altre partite si disputano all’ora di pranzo, a cominciare appunto da Virtus Francavilla Viterbese, che si annuncia come una delicatissima sfida in zona salvezza, dal momento che ad oggi entrambe le formazioni sarebbero in zona playout e di conseguenza avranno la necessità di risalire posizioni in classifica se vorranno evitare guai. Adesso però basta parole, perché naturalmente saranno i campi di Serie C ad emettere tutti i verdetti della domenica! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I BOMBER
Parlando dei risultati Serie C, abbiamo naturalmente evidenziato che questa sarà una domenica dedicata esclusivamente al girone C e allora noi adesso vogliamo spendere qualche parola anche sui bomber del girone più meridionale del campionato di terza serie. Il Catanzaro domina anche a livello individuale, dal momento che il capocannoniere è Pietro Iemmello, attaccante di riferimento per la capolista con undici gol segnati, dei quali due su calcio di rigore. Dobbiamo però notare che il Catanzaro ha anche il terzo miglior marcatore del girone, cioè Tommaso Biasci.
Qest’ultimo infatti ha già segnato otto gol e naturalmente sommato a Iemmello garantisce un bottino straordinario di reti alla capolista del girone C. L’inseguitrice è sempre il Crotone, perché al secondo posto fra Iemmello e Biasci c’è Cosimo Chiricò con nove gol segnati, il suo inseguimento al trono del gol potrebbe essere più semplice di quello della squadra nella corsa verso la promozione, ma naturalmente staremo a vedere quello che potrà succedere, anche per quanto riguarda la classifica marcatori… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI!
Sia pure con un programma decisamente anomalo, i risultati Serie C saranno protagonisti anche oggi, domenica 18 dicembre 2022. Sappiamo che ci sarà naturalmente la finale dei Mondiali Qatar 2022 e sappiamo pure che, proprio per questo motivo, la gran parte delle partite della diciannovesima giornata del campionato di Serie C 2022-2023 (l’ultimo turno del girone d’andata) è già stata disputata ieri, ma oggi avremo comunque da seguire otto partite del girone C, che dunque ci regalerà verdetti importanti anche per la sua classifica.
Attenzione anche agli orari, che saranno decisamente particolari proprio per evitare ogni anche minima sovrapposizione con la finale iridata: la domenica dei risultati Serie C della diciannovesima giornata del girone C comincerà già alle ore 12.00 con Virtus Francavilla Viterbese, seguita a ruota dalle sei partite delle ore 12.30, che saranno Catanzaro Potenza, Giugliano Crotone, Messina Taranto, Monterosi Tuscia Avellino, Pescara Picerno e Turris Foggia. Poi molte ore di stacco e infine un posticipo serale, cioè alle ore 20.30 Fidelis Andria Latina, infine dovremo aspettare Audace Cerignola Juve Stabia di lunedì sera per completare la classifica del girone C di Serie C al termine del girone d’andata.
RISULTATI SERIE C: LA CAPOLISTA
Sarà dunque un mezzogiorno (circa) di fuoco per i risultati Serie C, con il Catanzaro capolista naturalmente in copertina. La squadra calabrese sta viaggiando a ritmi pazzeschi, con quindici vittorie, tre pareggi e nessuna sconfitta nelle prime diciotto giornate del girone più meridionale della Serie C, anche se nella scorsa giornata c’è stato uno dei tre pareggi, in virtù dello 0-0 sul campo del Foggia. La fuga è comunque lanciata, anche se bisogna rendere omaggio a Crotone e Pescara, che stanno cercando di restare in scia con sei punti di ritardo per i cugini calabresi e dieci per gli abruzzesi, che sarebbero capolista negli altri due gironi.
Questo stimolo impedisce al Catanzaro di distrarsi, perché il campionato non è ancora vinto. Oggi il turno si annuncia favorevole alla capolista, dal momento che il Catanzaro giocherà in casa contro il Potenza, che ha meno della metà dei punti in classifica rispetto alla formazione calabrese. Per il Crotone le insidie dovrebbero essere maggiori, dal momento che i pitagorici dovranno giocare sul campo del Giugliano, quinto in classifica. Infine il Pescara è naturalmente favorito in casa contro il Picerno, ma il Delfino è già a meno dieci e quindi non può permettersi alcun passo falso…
RISULTATI SERIE C, 19^ GIORNATA
GIRONE C
ore 12.00
Virtus Francavilla Viterbese 2-1
ore 12.30
Catanzaro Potenza 6-1
Giugliano Crotone 2-3
Messina Taranto 1-2
Monterosi Tuscia Avellino 0-0
Pescara Picerno 0-1
Turris Foggia 1-2
ore 20.30
Fidelis Andria Latina
CLASSIFICA GIRONE C
Catanzaro 51
Crotone 45
Pescara 38
Juve Stabia 29
Giugliano, Picerno 27
Foggia, Taranto 26
Monopoli 25
Audace Cerignola, Avellino, Latina 24
Gelbison 23
Virtus Francavilla 22
Monterosi, Potenza 21
Turris 20
Fidelis Andria 15
Viterbese 13
Acr Messina 11