RISULTATI SERIE C: PARI TRA TURRIS E JUVE STABIA NEL POSTICIPO
La 21^ giornata del girone C di Serie C va in archivio con il posticipo serale tra Turris e Juve Stabia che nel derby campano si sono spartite la posta in palio: 1 a 1 il risultato finale, accade tutto a inizio ripresa quando Maniero porta in vantaggio i torresani. Immediata la reazione delle vespe che pareggiano subito i conti con Caldore e salgono a 33 punti mantenendo il quarto posto in classifica, Turris che invece rimane in quartultima posizione, in piena zona play-out. Il Catanzaro continua a farla da padrone, non si accenna ad arrestarsi la marcia da record degli uomini di Vivarini che hanno sempre 6 lunghezze di vantaggio nei confronti del Crotone. Alle spalle dei pitagorici c’è il vuoto con il Pescara che ha perso ulteriormente contatto e adesso si trova addirittura a -18 dalla capolsita. Nelle retrovie vittoria importantissima del Messina che accorcia le distanze nei confronti della Fidelis Andria, il Picerno prosegue la propria scalata arrampicandosi fino alla sesta piazza, scavalcando proprio il Foggia. Domani si completerà il programma delle partite con i gironi A e B. {agg. di Stefano Belli}
CONTINUA IL GRANDE DUELLO AL VERTICE
I risultati Serie C ci indicano che ai vertici della classifica del girone C le due corazzate calabresi Catanzaro e Crotone continuano il loro entusiasmante duello a distanza. La capolista vince 1-0 in casa contro il Taranto, i cugini replicano con il colpo per 1-2 sul campo del Monopoli, restano le sei lunghezze di differenza tra il Catanzaro che tocca quota 57 punti e il Crotone che con i suoi 51 punti non si arrende. Partita molto divertente a Foggia, ma ridono solamente gli ospiti del Picerno, perché i lucani firmano il colpaccio per 2-3 allo stadio Zaccheria.
Il pareggio per 1-1 è stato invece l’esito conclusivo del match tra Giugliano e Audace Cerignola. Restano infine in una posizione molto critica Fidelis Andria e Viterbese, alle quali serve davvero a poco il pareggio per 1-1 nello scontro diretto. Oggi però non sono ancora finiti i risultati di Serie C: prima di cedere la parola a una domenica in compagnia del girone A e del girone B, nel gruppo C dobbiamo ancora vivere le emozioni del derby campano Turris Juve Stabia, che avrà inizio alle ore 20.30. Che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRIMI VERDETTI
I risultati Serie C oggi si aprono con una grande soddisfazione per il Messina, che ha battuto per 2-1 la Virtus Francavilla, raccolto tre punti molto importanti per la sua deficitaria classifica (è ancora ultimo) ed è stata pure l’unica formazione capace di vincere nelle quattro partite del primo pomeriggio. L’altra notizia di spicco è il pareggio 2-2 in Pescara Latina: gli abruzzesi erano andati in doppio vantaggio, ma tra il 72’ e il 77’ minuto ecco concretizzato il pareggio del Latina, per il Pescara ormai lottare per il primato è un’utopia.
Pareggio per 1-1 invece nel derby campano tra Gelbison ed Avellino, infine è arrivato un altro pareggio anche in Monterosi Tuscia Potenza, ma in questo caso a reti bianche. Non siamo però nemmeno a metà del sabato in compagnia del girone C, quindi i risultati di Serie C continueranno a farci compagnia anche nelle prossime ore, soprattutto grazie a ben cinque partite in contemporanea alle ore 17.30, comprese quelle di Catanzaro e Crotone. Ci saranno ancora molte emozioni da vivere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Mentre stanno per cominciare le partite che avranno l’onore di aprire non soltanto il quadro dei risultati Serie C di oggi, ma l’intera attività di questo campionato nell’anno solare 2023, diamo uno sguardo ai principali protagonisti a livello individuale del girone C, cioè naturalmente i bomber di spicco nella classifica marcatori del gruppo più meridionale della Serie C. Anche a livello individuale è il Catanzaro a dominare, infatti il capocannoniere con 12 gol già al proprio attivo è Pietro Iemmello, senza dimenticare che nel terzetto di inseguitori a quota 10 gol segnati c’è anche il suo compagno di squadra Tommaso Biasci.
Non può mancare la grande inseguitrice Crotone, che ha Guido Gomez a sua volta a quota 10 gol, nel terzetto che è infine completato da Cosimo Patierno della Virtus Francavilla, l’unico “intruso” nella top 5 se si considera che con nove gol segue un altro attaccante del Crotone, cioè Cosimo Chiricò. Adesso però basta parole e numeri, finalmente la parola deve passare ai campi per i risultati di Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA LOTTA SALVEZZA
Abbiamo parlato di Catanzaro e Crotone, all’estremo opposto della classifica del girone C ma ugualmente protagoniste dei risultati Serie C avremo oggi le squadre che stanno lottando per acciuffare la salvezza nel gruppo più meridionale del campionato. Le tre formazioni più in difficoltà sono sicuramente il fanalino di coda Messina (che ha appena 11 punti) più la Fidelis Andria e la Viterbese, che sono le due squadre sulle quali i siciliani devono fare la corsa per evitare almeno l’ultimo posto, che naturalmente significherebbe l’immediata retrocessione in Serie D.
In una posizione sicuramente già migliore ci sono Turris e Monterosi Tuscia, che però ad oggi sarebbero destinate a disputare i playout, naturalmente con tutti i rischi connessi a una salvezza da giocarsi negli spareggi. Ci sono poi solamente sei punti tra la zona playout e quella playoff: il confine tra gli incubi e i sogni è in questo momento ancora tutto da definire nel girone C della Serie C… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DEL GIRONE C
I risultati Serie C tornano protagonisti oggi dopo la pausa per le festività: sabato 7 gennaio 2023 segna dunque la ripartenza dell’attività dopo un paio di settimane con la ventunesima giornata e dobbiamo innanzitutto evidenziare che tocca al girone C l’onore di aprire il nuovo anno solare per il campionato di Serie C 2022-2023, mentre domani scenderanno in campo naturalmente gli altri due gruppi del campionato di terza serie del calcio italiano.
Andiamo allora innanzitutto a scoprire il programma delle dieci partite di oggi per quanto riguarda i risultati Serie C del secondo turno del ritorno per il girone C: si comincerà alle ore 14.30, quando saranno in programma Gelbison Avellino, Messina Virtus Francavilla, Monterosi Tuscia Potenza e Pescara Latina; alle ore 17.30 sarà invece la volta di Catanzaro Taranto, Fidelis Andria Viterbese, Foggia Picerno, Giugliano Audace Cerignola e Monopoli Crotone , infine ci sarà anche il posticipo delle ore 20.30 Turris Juve Stabia per completare la classifica del girone C di Serie C al termine di questa giornata.
RISULTATI SERIE C: LA LOTTA PER LA PROMOZIONE
Presentando i risultati Serie C per la ventunesima giornata del girone C, fatalmente dobbiamo mettere in copertina la lotta per la promozione, che ci sta regalando lo straordinario duello tutto calabrese tra la capolista Catanzaro e l’inseguitrice Crotone. Vincendo prima di Natale per 0-1 sul campo del Picerno, il Catanzaro ha toccato addirittura quota 54 punti, sono diciassette vittorie più tre pareggi nelle venti giornate finora disputate e non servono molti altri commenti per descrivere il valore eccezionale di quella che finora è stata una vera e propria marcia trionfale per il Catanzaro.
Il campionato tuttavia non è finito e di questo dobbiamo dire grazie al Crotone, che con il successo contro il Messina è riuscito a rimanere nella scia dei cugini con 48 punti, frutto di quindici vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Negli altri due gruppi della Serie C 2022-2023, il Crotone sarebbe nettamente capolista: nel girone C investiamo vivendo un duello stellare, da spettatori neutrali sarà bellissimo scoprire come evolverà la lotta per l’unica promozione in palio senza passare dalla scomoda strada dei playoff.
RISULTATI SERIE C, 21^ GIORNATA
GIRONE C
ore 14.30
Gelbison Avellino 1-1
Messina Virtus Francavilla 2-1
Monterosi Tuscia Potenza 0-0
Pescara Latina 2-2
ore 17.30
Catanzaro Taranto 1-0
Fidelis Andria Viterbese 1-1
Foggia Picerno 2-3
Giugliano Audace Cerignola 1-1
Monopoli Crotone 1-2
ore 20.30
Turris Juve Stabia 1-1
CLASSIFICA GIRONE C
Catanzaro 57
Crotone 51
Pescara 39
Juve Stabia 33
Audace Cerignola 31
Picerno 30
Foggia 29
Giugliano, Avellino, Latina 28
Taranto 27
Monopoli 26
Virtus Francavilla, Potenza 25
Gelbison 24
Monterosi Tuscia 22
Turris 21
Viterbese 17
Fidelis Andria 16
Messina 14