RISULTATI SERIE C: FINISCE PARI AL DAL MOLIN
Il primo dei risultati di Serie C per i posticipi della 16^ giornata è un pareggio: al Dal Molin 1-1 tra Arzignano e Pro Vercelli, le due squadre non riescono così a fare un salto avanti nella classifica del girone A. Si illudono i piemontesi, che colpiscono per primi: neanche due minuti sul cronometro della partita e Coli Saco trova il modo di portare in vantaggio la Pro Vercelli. Questo risultato resiste fino al 72’ minuto, quando arriva la risposta dell’Arzignano: la timbra Andrea Gemignani, poi il punteggio resta questo sino al termine del match. Dunque un punto a testa: nella classifica del girone A Arzignano e Pro Vercelli continuano la loro marcia a pari punti.
Sono 22 e le due squadre vanno a riprendere Pergolettese e Pro Patria in nona posizione, al momento per il gioco delle sfide dirette entrambe sarebbero fuori dai playoff ma, avendo giocato solo 16 giornate, è chiaro che si tratta di un calcolo temporaneo. Adesso però per i risultati di Serie C dobbiamo tornare a concentrare la nostra attenzione sul campo: si gioca Trento Vicenza, il LaneRossi potrebbe prendersi il quarto posto scavalcando il Renate – e sorpassando nuovamente la Pro Sesto – mentre per i gialloneri la vittoria sarebbe importante per abbandonare la quartultima piazza e agganciare il Mantova a quota 16 punti. Staremo a vedere quello che succederà al Briamasco… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA ARZIGNANO PRO VERCELLI!
Con Arzignano Pro Vercelli siamo finalmente pronti a dare il via ai risultati di Serie C per i posticipi della 16^ giornata. L’Arzignano è reduce dalla sconfitta interna contro il Vicenza, ma non si può dire che il suo campionato sia mediocre: tornati in Serie C, i giallazzurri hanno infatti raccolto 21 punti che sono frutto di 5 vittorie e 6 pareggi, con 17 gol all’attivo e 14 al passivo. L’Arzignano insomma perde poco, avendolo fatto solo 4 volte; curiosamente viaggia meglio in trasferta dove ha già tre vittorie e una sola sconfitta (contro il Pordenone).
Al Dal Molin invece appena due successi (battute Piacenza e soprattutto Feralpisalò) e tre ko maturati contro Lecco, Mantova e appunto Vicenza, con la particolarità di non essere mai riuscito a segnare in queste partite. Adesso vedremo se contro la Pro Vercelli arriverà in qualche modo il riscatto; l’ultimo campionato giocato in Serie C dall’Arzignano è stato quello poi interrotto dalla pandemia, dopo 15 giornate (nel girone B) il bilancio dei vicentini era di 14 punti con sole tre vittorie (tutte in trasferta) dunque molto meglio adesso. Mettiamoci comodi e lasciamo che al Dal Molin parlino i protagonisti della partita: per i risultati di Serie C si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
SERIE NEGATIVA
Una delle protagoniste nei risultati di Serie C per questi posticipi della 16^ giornata sarà il Trento: abbiamo già visto che la squadra giallonera, alla sua seconda stagione consecutiva in terza divisione, si trova in zona playout. I punti raccolti sono 13, ma soprattutto bisogna parlare di una striscia negativa: tra fine ottobre e inizio novembre il Trento ha pareggiato due volte al Briamasco contro Piacenza e Pro Sesto, in mezzo ci ha infilato una incredibile vittoria a Lecco (all’epoca i bluceleste erano in testa alla classifica del girone A) ma poi improvvisamente si è bloccato.
Sono infatti maturate le sconfitte contro Pergolettese e Feralpisalò in trasferta, ma soprattutto quella casalinga contro una Virtus Verona ultima in classifica: tre sconfitte consecutive che hanno messo il Trento in una brutta situazione. Per avere un confronto con lo scorso anno possiamo dire che nelle prime 15 giornate del girone A i gialloneri avevano all’epoca raccolto 19 punti; avevano perso quattro partite in fila tra la 9^ e la 13^ giornata, ma poi si erano prontamente riscattati. Dunque i punti in più erano 6, la squadra era in zona playoff con il nono posto in classifica e va ricordato che un anno fa il Trento era una neopromossa… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI I DUE POSTICIPI!
Sono due i posticipi che ci faranno compagnia giovedì 1 dicembre per i risultati di Serie C: due partite che riguardano il girone A, e allora possiamo dire immediatamente che si tratta di Arzignano Pro Vercelli, con calcio d’inizio alle ore 18:00, e Trento Vicenza che si giocherà invece alle ore 20:00. Il turno infrasettimanale prevede sempre dei posticipi, qui siamo nella 16^ giornata e il motivo per cui a essere spostate al giovedì sono queste due gare risiede ovviamente nell’ultimo Monday Night, che è stato Arzignano Vicenza con la vittoria esterna del LaneRossi, salito al quinto posto nella classifica del girone A.
Ora dunque sarà particolarmente interessante scoprire quello che succederà nei risultati di Serie C per questi posticipi: le partite in programma sono belle e tre delle quattro squadre coinvolte stanno lottando per posizionarsi nella griglia dei playoff, fa eccezione il Trento che invece deve fare i conti con una situazione delicata e un possibile playout, per non parlare di una retrocessione diretta. Tra poco i campi ci forniranno i loro responsi, nel frattempo però possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che emergeranno da queste due sfide per i risultati di Serie C.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci stiamo allora avvicinando al giovedì che sarà caratterizzato dai risultati di Serie C: il campionato di terza divisione non si è chiaramente fermato per “aspettare” i Mondiali, e con il turno infrasettimanale ha anche recuperato terreno. Ricordiamo che in Serie C il calendario dei playoff è parecchio lungo, dunque la stagione regolare non si può permettere di finire troppo tardi; intanto, per quanto riguarda le quattro squadre in campo oggi, abbiamo già detto che il Vicenza ha vinto in trasferta il derby contro l’Arzignano.
La Pro Vercelli ha ottenuto un successo prezioso contro il Sangiuliano City Nova con il quale ha agganciato il treno del nono posto (di cui fa parte lo stesso Arzignano) tornando a contemplare una qualificazione ai playoff che all’inizio della stagione veniva tutto sommato considerata scontata, o comunque molto alla portata del club. Resta il Trento, che era impegnato nella difficilissima trasferta sul campo della Feralpisalò: i gialloneri hanno perso e sono stati rimontati dalla Virtus Verona, se la stagione regolare finisse oggi la classifica del girone A parlerebbe di playout da giocare contro la Triestina.
RISULTATI SERIE C: POSTICIPI 16^ GIORNATA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Arzignano Pro Vercelli 1-1
Ore 20:00 Trento Vicenza
CLASSIFICA GIRONE A
Pordenone 31
Feralpisalò, Lecco 30
Pro Sesto 28
Renate 27
Vicenza 26
Novara 24
Juventus U23 23
Pergolettese, Pro Patria, Arzignano, Pro Vercelli 22
Sangiuliano, Albinoleffe, Padova 20
Mantova 16
Virtus Verona, Trento 13
Piacenza 12
Triestina 11