RISULTATI SERIE C: VINCONO AVELLINO E POTENZA
Vincono Avellino e Potenza nei risultati di Serie C per i posticipi della 21^ giornata: nel girone C colpo grosso di irpini e lucani, che in posizioni praticamente opposte della classifica ottengono 3 punti per perseguire i loro obiettivi. Al Partenio Riccardo Maniero è grande protagonista: sblocca il risultato a favore dell’Avellino, raddoppia all’inizio della ripresa dopo il pareggio di Altobelli e lancia la squadra del grande ex Piero Braglia, che poi trova anche il tris con Aloi. L’Avellino conferma il suo secondo posto in classifica, tornando ad agganciare il Monopoli: il Bari resta a +9 in testa al girone C, ma se non altro gli irpini sanno di poter mettere pressione alla capolista.
Cade invece il Foggia di Zdenek Zeman, cui le trasferte sono nuovamente indigeste: stavolta però è deludente il ko del Viviani, il Potenza invece vive una grande serata e con i gol di Cuppone e Burzio, nel finale di primo tempo, ribalta la rete iniziale di Merola che aveva fatto sperare i satanelli. Il Foggia non paga dazio rimanendo in zona playoff grazie al ko della Juve Stabia, ma a questo punto la situazione per Zeman si fa abbastanza complessa; l’occasione per rifarsi arriverà domenica nel derby casalingo contro la Fidelis Andria, e qui il Potenza farà il tifo per i rossoneri visto che al momento i lucani hanno abbandonato l’ultimo posto in classifica, agganciando proprio i biancazzurri pugliesi. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Siamo finalmente pronti a vivere i risultati di Serie C: Avellino Juve Stabia e Potenza Foggia rappresentano i due posticipi della 21^ giornata, e stanno per iniziare. I lucani non sono ancora riusciti a cambiare passo, e potrebbero non farlo mai: al Viviani hanno raccolto 13 dei loro 15 punti e dunque il problema risiede in trasferta, dove infatti abbiamo la miseria di 2 pareggi in 11 partite e soltanto 6 gol segnati, con 23 subiti. In generale il Potenza non vince dal derby contro il Picerno, andato in scena il 7 novembre; da quel momento sono arrivate sette sconfitte e due pareggi, entrambi per 0-0 contro Monopoli e Turris.
Pareggi che certamente sono positivi se consideriamo le avversarie (entrambe entrate nella 21^ giornata con il secondo posto in classifica) ma che non hanno spostato la classifica. Non solo: in questa striscia negativa di 9 partite il Potenza ha segnato soltanto 3 gol e ne ha incassati 16, perdendo 3-1 sia contro il Monterosi che contro l’Avellino. Servirà allora una bella dose di fiducia per prendersi una vittoria che migliori una situazione molto al limite; vedremo come i lucani si comporteranno contro il Foggia ma vedremo anche cosa succederà in Avellino Juve Stabia, mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i due campi perché per i risultati di Serie C si torna finalmente a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRANDE EX
Il grande protagonista nei risultati di Serie C per i posticipi della 21^ giornata è senza ombra di dubbio Piero Braglia. Il tecnico dell’Avellino, che l’anno scorso ha condotto gli irpini al secondo posto nel girone C di Serie C per poi venire eliminato ai playoff, è il grande ex della partita contro la Juve Stabia: sulla panchina delle vespe si è infatti seduto per un totale di 167 partite, vincendone 54. Arrivato nel 2010, Braglia ha immediatamente portato la Juve Stabia in Serie B: quinto posto nel girone di Prima Divisione Lega Pro, poi i playoff superati grazie ai doppi confronti con Benevento e Atletico Roma.
In Serie B ha conquistato due salvezze: brillante in particolar modo quella del 2012 arrivata con il nono posto e 61 punti in 42 giornate, più risicata quella dell’anno seguente (50 punti comunque) ma nella terza stagione in cadetteria Braglia ha penato tantissimo, è stato esonerato per poi essere richiamato ma non ha potuto evitare la retrocessione, con un bottino personale di 11 punti (una sola vittoria) in 31 partite. Poi le esperienze con Lecce, Alessandria e Cosenza (altra promozione, altra salvezza) prima di arrivare ad Avellino: ora vedremo come si comporterà contro la sua ex squadra… (agg. di Claudio Franceschini)
SI CHIUDE LA 21^ GIORNATA!
La 21^ giornata per i risultati di Serie C si conclude giovedì 3 febbraio: alle ore 18:00 sono in programma Avellino Juve Stabia e Potenza Foggia, due partite che sono posticipi rispetto a ieri perché vespe e satanelli hanno giocato il Monday Night del fine settimana, che riguardava invece il 24^ turno. Si torna indietro perché, come ricorderete, la Serie C ha iniziato l’anno solare 2022 rinviando le prime due giornate del ritorno: troppi casi di positività al Coronavirus hanno indotto la Lega Pro a far slittare il calendario per evitare che i recuperi rendessero meno “malleabile” il programma delle squadre, come era accaduto per esempio l’anno scorso.
Adesso queste due gare si giocano per il girone C, con contesti di classifica diversi: troviamo infatti un Avellino che, magari solo virtualmente vista la distanza, lotta per la promozione diretta in Serie B o comunque per andare direttamente alla fase nazionale dei playoff, il Foggia e la Juve Stabia che vogliono arrivare alla post season per poi giocarsi le loro carte e il Potenza che invece spera di salvarsi, ma intanto è ultimo in classifica. Vedremo allora quello che succederà nelle due partite che rappresentano i posticipi per i risultati di Serie C, noi possiamo cominciare a fare qualche valutazione utile su questo giovedì…
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie C per i posticipi della 21^ giornata ci presentano un quadro interessante: tre delle quattro squadre impegnate infatti hanno una storia particolarmente importante, hanno conosciuto la Serie B in epoca recente e dunque è chiaro che almeno idealmente ci vogliano tornare. Serie B che peraltro per qualcuna – l’Avellino – si era anche risolta nei playoff per la promozione in Serie A, con finale sfiorata (ricorderete magari la traversa colpita da Castaldo contro il Bologna), ma in ogni caso stiamo parlando di club che sanno bene come la cadetteria possa essere una dimensione più consona alle loro ambizioni.
Tra queste però chi si sta confermando è solo l’Avellino, che per di più deve accettare di avere un distacco non banale nei confronti del Bari; se l’anno scorso gli irpini si erano dovuti inchinare alla dominante Ternana, stavolta sono i galletti che potrebbero impedire ai biancoverdi di festeggiare la promozione diretta. Foggia e Juve Stabia tutto sommato stanno rispondendo a quelli che erano i target fissati in estate, le vespe per di più hanno vinto la sfida diretta lunedì sera e sono tornati in quota playoff; in fondo invece il Potenza occupa mestamente l’ultima posizione della classifica insieme alla Vibonese, difficilmente riuscirà a fare meglio che prendere il playout ma anche questo traguardo rischia di scivolare dalle mani, vedremo però cosa succederà nei risultati di Serie C di oggi…
RISULTATI SERIE C: GIRONE C
RISULTATO FINALE Avellino Juve Stabia 3-1 – 18′ R. Maniero (A), 33′ Altobelli (J), 50′ R. Maniero (A), 74′ Aloi (A)
RISULTATO FINALE Potenza Foggia 2-1 – 19′ Merola (F), 37′ Cuppone (P), 44′ Burzio (P)
CLASSIFICA GIRONE C
Bari 51
Avellino, Monopoli 42
Virtus Francavilla 40
Turris, Catanzaro 39
Palermo 38
Taranto 33
Latina 32
Foggia (-2) 31
Picerno, Juve Stabia 30
Catania (-2), Campobasso 26
Monterosi 24
Paganese 22
Acr Messina 19
Potenza, Fidelis Andria 18
Vibonese 15