RISULTATI SERIE C: PARTITE AL VIA!
Finalmente ci siamo, per i risultati di Serie C si può iniziare a parlare concretamente di questa serata di calcio. I posticipi di Serie C ci presentano il Giugliano, che come detto ha già ottenuto una vittoria nel girone C ma che nel fine settimana si è dovuto inchinare all’Audace Cerignola, nella sfida tra le due neopromosse. I campani non giocavano in Serie C dal 2007, e bisognerebbe comunque fare un distinguo: all’epoca infatti il campionato poi conosciuto come Lega Pro era diviso in due distinte categorie, il Giugliano quell’anno era in Serie C2 e dunque tecnicamente in quarta divisione.
La C1 non l’ha mai conosciuta, ed è per questo che possiamo parlare di una promozione storica: l’anno scorso il Giugliano ha ottenuto il primo posto nel girone G di Serie D rifilando 9 punti alla Nuova Florida e alla Torres, con quest’ultima che ha poi vinto i playoff in maniera determinante, visto che ha ottenuto il ripescaggio per completare gli organici. Adesso vedremo come il Giugliano di Raffaele Di Napoli si comporterà nella partita contro il Picerno, come detto già molto importante per la salvezza: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i due campi sui quali finalmente è tutto pronto per i posticipi nella 3^ giornata del girone C, per i risultati di Serie C si può tornare davvero a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA DELUSIONE
Come abbiamo già detto, la grande delusione nei risultati di Serie C in questo inizio di stagione è il Foggia. Zero punti in due giornate, sei gol subiti e soltanto uno realizzato, peraltro giocando contro avversarie non irresistibili come Latina e Picerno: il Foggia per il momento è sul fondo della classifica del girone C, e questo non era quanto ci si aspettava dopo averlo visto ai playoff nella passata stagione. Per di più l’addio di Zdenek Zeman, che con questa piazza avrà sempre un rapporto particolare, ha portato sulla panchina dei satanelli un allenatore non certo di secondo piano.
Roberto Boscaglia è infatti l’artefice del Trapani portato in Serie B nel 2013 e poi salvato nel campionato seguente, in seguito ha fatto lo stesso con la Virtus Entella e già due decenni fa, tra il 2007 e il 2009, aveva timbrato due promozioni dall’Eccellenza con Alcamo e Nissa. Insomma, un tecnico che l’esperienza l’ha fatta e che potrebbe ottenere un terzo salto di categoria verso la Serie B; l’avvio non è stato dei migliori e questo derby contro la Virtus Francavilla andrà vinto senza se e senza ma, poi scopriremo quello che ci dirà il terreno di gioco dello Zaccheria tra qualche ora quando si comincerà finalmente a giocare… (agg. di Claudio Franceschini)
DUE POSTICIPI NEL GIRONE C!
Giugliano Picerno e Foggia Virtus Francavilla si giocano per i risultati di Serie C, e metteranno la parola fine sulla 3^ giornata: il primo turno infrasettimanale ci ha già regalato tante emozioni nei giorni scorsi, ma giovedì 15 settembre si torna in campo alle ore 21:00 per queste due sfide che, ovviamente, daranno anche una nuova definizione alla classifica del girone C. La neopromossa Giugliano ha già ottenuto la sua prima vittoria in campionato e cerca conferme contro il Picerno, che l’anno scorso si è salvato in maniera brillante e adesso arriva a questo posticipo forte di un Monday Night nel quale ha avuto la meglio proprio sul Foggia.
I satanelli possono essere considerati una delle maggiori delusioni di questo avvio di stagione: chiaramente avendo giocato soltanto 180 minuti è ancora troppo presto per tracciare bilanci, ma certamente ci saremmo aspettati il Foggia con una classifica decisamente migliore anche perché le ultime apparizioni in terza divisione ce lo avevano presentato competitivo. Ora senza indugio andiamo a scoprire quello che potrebbe succedere questa sera con i risultati di Serie C, facendo la nostra consueta valutazione sulle partite in programma e in questo caso sui posticipi del girone C per la 3^ giornata.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Nel presentare i risultati di Serie C per le partite della 3^ giornata non abbiamo ancora citato la Virtus Francavilla, che si presenta allo Zaccheria per il derby di Puglia: una squadra che nelle ultime stagioni ha ben onorato il campionato di terza divisione, facendo incursioni abbastanza continue ai playoff. La post season verso la promozione resta l’obiettivo anche per questo torneo, che è iniziato con 4 punti: la Virtus Francavilla è l’unica, tra le squadre impegnate questo giovedì sera, a non avere ancora perso e sa che vincere in trasferta contro il Foggia sarebbe un bel colpo anche dal punto di vista dell’entusiasmo.
Come detto i satanelli, rimasti orfani di Zdenek Zeman in estate, stanno deludendo le attese: se non altro la squadra rossonera si può consolare con il fatto che altre corazzate del girone C siano partite con il freno a mano tirato, e come detto abbiamo disputato soltanto due giornate il che dà al Foggia e non solo tutto il tempo per recuperare. Giugliano Picerno invece mette in palio punti che possono già essere importanti per la salvezza: le aspettative per le due squadre potrebbero poi cambiare nel corso della stagione, ma per il momento si guarda ovviamente a questo traguardo come quello da tagliare, possibilmente anche senza affanni.
RISULTATI SERIE C: POSTICIPI 3^ GIORNATA
Ore 21:00 Giugliano Picerno
Ore 21:00 Foggia Virtus Francavilla
CLASSIFICA GIRONE C
Catanzaro, Crotone, Pescara 6
Monterosi, Turris, Virtus Francavilla 4
Latina, Monopoli, Giugliano, Juve Stabia, Picerno, Audace Cerignola 3
Fidelis Andria, Potenza 2
Avellino, Viterbese, Gelbison 1
Acr Messina, Foggia, Taranto 0