RISULTATI SERIE C: VINCE IL NOVARA

Nei risultati di Serie C per i posticipi della 31^ giornata scopriamo anche la preziosissima vittoria del Novara sul Piacenza: i piemontesi si impongono per 2-0 al Silvio Piola e salgono così a quota 37 punti, un +4 sugli stessi lupi che può voler dire quasi salvezza. Una beffa comunque per la squadra emiliana, che nel primo tempo ha giocato meglio e creato più occasioni ma è stata punita da una grande azione personale di Lanini che è entrato in area e ha servito il rimorchio puntuale di Rossetti. Nella ripresa lo stesso attaccante ha raddoppiato con una punizione che ha sorpreso Stucchi, concessa dall’arbitro per un fallo di Suljic che è stato ammonito per la seconda volta e quindi espulso, lasciando in 10 il Piacenza per l’ultima mezz’ora di gioco. Una sconfitta davvero sanguinosa per i lupi che adesso rischiano tanto se non sapranno ritrovarsi nell’immediato del fine settimana quando saremo in campo per la 32^ giornata di Serie C, il Novara invece si gode i 3 punti e una bella dose di fiducia e autostima. (agg. di Claudio Franceschini)



PASSANO I GRIGI

Ecco che stiamo arrivando a completamento del quadro dei risultati della Serie C per la 31^ giornata: solo tra pochi minuti daremo infatti il via all’ultimo posticipi, tra Novara e Piacenza e pure in questi istanti si è concluso l’incontro per il girone A tra Alessandria e Renate. Venendo proprio a quanto occorso in terra piemontese, possiamo dire che al triplice fischio finale è stata gran vittoria della squadra grigiorossa col risultato di 2-0. A decidere dunque dei tre punti per l’Alessandria prima l’autogol firmato da Possenti nel primo tempo, al 30’ di gioco e poi il raddoppio di Celia, arrivato a circa metà della ripresa. Al triplice fischio finale dunque un grave KO per il Renate, che falle nel tentativo di scalare la vetta e rimane sempre al terzo gradino: fa invece un passo in avanti l’Alessandria, ora quarta forza del girone A. (agg Michela Colombo)



SI COMINCIA!

Siamo finalmente arrivati al momento che ci fornirà il quadro dei risultati di Serie C per i posticipi della 31^ giornata. Diamo allora uno sguardo alla classifica marcatori: Francesco Galuppini rimane il principale marcatore del Renate con 11 gol e sta confermando come la terza divisione sia la sua comfort zone, stagione del riscatto anche per Umberto Eusepi che con la maglia dell’Alessandria è a quota 10 e ha in Andrea Arrighini un ideale sparring partner, perché l’attaccante ha segnato 7 gol fino a questo momento. Le altre due squadre si trovano in una brutta situazione di classifica anche perché non hanno mai trovato un bomber fatto e finito: nel Piacenza Alessandro De Respinis e Juri Gonzi sono a 6 gol ciascuno, lo stesso bottino che ha timbrato Eric Lanini e dovendo dire che De Respinis ha segnato 5 delle sue reti con la Pro Sesto, dove ha giocato fino all’inizio di gennaio. Che è il miglior marcatore del Novarta e ha segnato lo stesso numero di reti di Elvis Kabashi, che sta facendo molto bene con il Renate; con questi numeri possiamo ora rivolgerci ai campi per scoprire quello che succederà nei due posticipi, e come cambierà la classifica del girone A. Mettiamoci comodi perché finalmente è arrivato il momento, per i risultati di Serie C si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



LA LOTTA PER NON RETROCEDERE

Dalla zona alta alla zona bassa, dunque per i risultati di Serie C analizziamo anche la situazione del Piacenza e del Novara. Come già detto i lupi hanno ottenuto una vittoria importantissima sull’Alessandria: sono rimasti quindicesimi nella classifica del girone A ma hanno ricucito lo strappo sul Novara, che adesso è distante un solo punto, e si sono tenuti al di fuori dalla zona playout pur se l’Olbia ha ancora due partite da recuperare e potrebbe sensibilmente allontanarsi dalla compagnia. Un Piacenza che dunque sta ancora rischiando, e che ha fatto solo 5 punti nelle ultime cinque giornate; una grande delusione per una squadra che nelle ultime stagioni lottava concretamente per un posto in Serie B, ma lo stesso si può dire del Novara che nel torneo cadetto è stato protagonista fino a pochi anni fa. Abbiamo 7 punti nelle ultime cinque, con una situazione di classifica comunque molto rischiosa; inevitabile dire che chi dovesse perdere oggi pomeriggio passerebbe poi un finale di stagione davvero complicato, e questo è lo stesso motivo per cui il pareggio al Silvio Piola servirebbe poco a entrambe. (agg. di Claudio Franceschini)

LA ZONA ALTA DEL GIRONE A

Nei risultati di Serie C che formano i posticipi della 31^ giornata è senza dubbio interessante osservare il fatto che queste quattro squadre coinvolte oggi si sono incrociate nel fine settimana. Alessandria e Renate come detto giocano per l’alta classifica: i grigi hanno perso una grande occasione con il ko di Piacenza, e dunque sono rimasti al quinto posto senza riuscire a operare il sorpasso sul Lecco e con una distanza di 5 lunghezze dal Renate, che invece ha superato di misura il Novara rischiando qualcosa nell’ultima parte del match a Meda. Tuttavia, entrambe le squadre in campo al Moccagatta sono certe di giocare almeno i playoff: come detto il Renate punta a un altro obiettivo ma realisticamente, al momento, si dovrà accontentare di una delle prime quattro posizioni sempre che ci arrivino. L’Alessandria iniziava la giornata con 11 punti di vantaggio sul Grosseto, prima delle escluse dalla post season nel girone A: difficile che il margine possa essere ricucito fino a escludere i grigi, staremo a vedere ma di certo per i piemontesi il viaggio ai playoff sarà l’ennesima occasione per provare a timbrare quella promozione che, sfuggita quattro anni fa in maniera clamorosa, non è mai più stata tanto alla portata. (agg. di Claudio Franceschini)

I POSTICIPI DELLA 31^ GIORNATA

Sono appena due, per i risultati di Serie C, i posticipi che giovedì 18 marzo chiudono il programma della 31^ giornata: entrambi sono validi per il girone A e si tratta di Alessandria Renate, che si giocherà alle ore 15:00, e Novara Piacenza che andrà invece in scena alle ore 17:30. Curiosamente o meno, stiamo parlando di due zone ben diverse della classifica: al Moccagatta infatti si gioca per un posto nella fase nazionale dei playoff e, anche se in maniera molto meno concreta almeno per i padroni di casa, per la promozione diretta in Serie B.

Al Silvio Piola invece non si può scherzare: entrambe le squadre rischiano seriamente di tornare a essere coinvolte nella zona playout, per la retrocessione diretta il pericolo dovrebbe essere scongiurato ma uno spareggio sarebbe molto complicato da affrontare. Non ci resta allora che prepararci a scoprire quello che succederà nei risultati di Serie C per questi due posticipi, ma aspettando che le partite prendano il via possiamo fare un breve approfondimento su quelli che sono i temi principali che verranno affrontati.

RISULTATI SERIE C E CLASSIFICA: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Serie C che chiudono la 31^ giornata, attenzione particolare viene rivolta al Renate. I nerazzurri, una rivelazione di questo girone A, sono stati anche in testa alla classifica e in generale hanno dato vita a uno splendido duello con il Como, almeno fino all’inserimento della Pro Vercelli che si è messa tra le due lombarde. Ad Alessandria Aimo Diana e i suoi ragazzi rischiano parecchio, e i grigi al contrario possono avvicinare l’avversaria di oggi a soli 2 punti; come detto i grigi non possono più sperare concretamente di prendersi la promozione immediata ma sicuramente saranno una minaccia per tutte le concorrenti nei playoff, una di queste potrebbe appunto essere il Renate. Novara e Piacenza sono le due grandi delusioni di questo campionato di Serie C, partite con ben altre ambizioni come ci dice anche la storia recente ma trovatesi nella parte bassa della classifica, senza riuscire a trovare la giusta continuità per venirne fuori. Quella delle due che dovesse perdere oggi avrebbe poi parecchi problemi a risalire la corrente, vedremo allora come andranno le cose…

GIRONE A

RISULTATO FINALE Alessandria Renate 2-0

RISULTATO FINALE Novara Piacenza 2-0

CLASSIFICA GIRONE A
Como 59
Pro Vercelli 57
Renate 55
Alessandria 53
Lecco 51
Pro Patria 50
Juventus U23 46
Pontedera 44
Carrarese, Albinoleffe 40
Grosseto 39
Novara 37
Pro Sesto 36
Pergolettese 35
Piacenza 33
Olbia 31
Pistoiese 27
Giana Erminio 25
Lucchese 23
Livorno (-5) 19