RISULTATI SERIE C: I PRIMI VERDETTI

Finalmente sono arrivati i primi risultati di Serie C, naturalmente nel girone A che inaugura la prima giornata. In copertina il Vicenza e la Pro Vercelli: i veneti infatti hanno vinto con un clamoroso 6-1 contro la Pro Sesto, mentre i piemontesi hanno vinto il big-match contro il Padova per 1-0. Dolcissimo esordio per il SG City Nova, che ha vinto per 4-2 il derby lombardo contro il più blasonato Mantova, mentre la Juventus Next Gen si è imposta in casa per 2-0 contro il Trento. Da annotare anche il colpo della FeralpiSalò, vittoriosa per 0-1 in un altro derby contro l’AlbinoLeffe.



Vince bene anche il Novara, che si è imposto per 3-1 contro il Renate, mentre sono terminate in pareggio sia Pro Patria ArzignanoChiampo (1-1) sia Virtus Verona Lecco, che invece ha portato un bel 2-2. Attenzione però, perché il sabato per i risultati di Serie C non è ancora finito, dal momento che il girone A ci offrirà due posticipi in prima serata: alle ore 20.30 Pergolettese Piacenza e alle ore 21.00 il derby regionale Triestina Pordenone, per avere il bilancio completo di questa prima giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PARTITE AL VIA!

Finalmente siamo arrivati al via delle partite che ci forniranno i primi risultati di Serie C per la 1^ giornata. Nel girone A come abbiamo già visto non è cambiata la conformazione rispetto all’anno passato: nessuna delle squadre che hanno disputato la stagione in questo raggruppamento è andata a giocare in un altro, e dunque le uniche modifiche sono relative alle squadre che sono state promosse o retrocesse. A vincere il girone A, lo abbiamo già detto, è stato il Sudtirol che ha approcciato male il campionato di Serie B (ma sapevamo che avrebbe potuto incontrare difficoltà); le retrocesse in Serie D invece sono due lombarde e una veneta.



Il Legnago Salus è arrivato ultimo nel girone A con 30 punti, mentre Seregno e Giana Erminio hanno perso il playout rispettivamente contro Pro Sesto e Trento. Dunque non vedremo più la Giana Erminio, società che fa capo a Gorgonzola (hinterland milanese) e che dopo tanti anni di Serie C deve tornare mestamente in quarta divisione; va poi ricordato che la Juventus U23 ha cambiato nome in maniera ufficiale, e dunque quest’anno la conosceremo come Juventus Next Gen. Adesso però mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci diranno i campi, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: per i risultati di Serie C si comincia a giocare, una nuova stagione sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE NUOVE SQUADRE

Approcciandoci ai risultati di Serie C, possiamo fare un focus su quelle che sono le nuove squadre che animeranno il girone A, trattandosi oggi della prima giornata. Sicuramente ci sarà grande attesa su chi è retrocesso dalla Serie B: tornano a giocare in terza divisione Vicenza e Pordenone, che abbiamo visto impegnate in questo campionato in epoca recente e che naturalmente saranno tra le principali candidate alla promozione. Tornano però, dalla Serie D, anche Novara e Arzignano: i piemontesi sono una società storica che ancora nel terzo millennio ha conosciuto una stagione in Serie A (battendo due volte l’Inter, tra le altre cose), i vicentini invece qualche anno fa erano riusciti ad arrivare in Serie C e nell’ultimo torneo di quarta divisione hanno dominato il loro girone, salendo così di categoria e puntando la salvezza.

Sarà lo stesso obiettivo del Sangiuliano City Nova, già conosciuto come NibionnOggiono: la società dell’hinterland milanese non era mai stata in Serie C nella sua storia e ha grandi aspettative per una stagione che potrebbe rivelarsi storica. Le altre squadre erano già state protagoniste nel girone A dello scorso campionato: naturalmente anche per loro ci sarà attesa per scoprire come si comporteranno. (agg. di Claudio Franceschini)

FINALMENTE SI PARTE!

Finalmente i risultati di Serie C ci fanno compagnia: si parte sabato 3 agosto con la 1^ giornata che è dedicata al girone A, mentre gli altri due gironi saranno impegnati domenica. Finalmente, è proprio il caso di dirlo: anche quest’anno infatti la Lega Pro ha ritardato più volte l’annuncio dei gironi e poi la compilazione dei calendari, dovendo far fronte a società che hanno rinunciato o non sono riuscite a iscriversi e, di conseguenza, riformando gli organici con riammesse e ripescate. Poi, il sorteggio dei tre gironi ha dato il via al campionato di terza divisione: si riparte, e come sempre è davvero complicato fare un’ipotesi su quello che potrebbe succedere.

Va ricordato che al termine della stagione regolare soltanto la prima in classifica di ciascun gruppo otterrà la promozione diretta in Serie B; le altre piazzate nella metà alta di suddetta classifica andranno ai playoff, che avranno vita davvero lunga e saranno emozionanti, regalandoci poi la quarta squadra promossa. Per le retrocessioni è previsto il playout; questo però lo vedremo ovviamente strada facendo, per il momento siamo soltanto alla prima giornata e dunque, avvicinandoci ai risultati di Serie C, possiamo andare a presentare le squadre che saranno coinvolte in questo girone A provando ad anticipare i temi salienti di sabato 3 settembre.

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Eccoci allora pronti a vivere i risultati di Serie C: siamo nel girone A, che l’anno scorso è stato dominato da un Sudtirol che ha centrato una promozione storica, con la difesa migliore d’Europa e il testa a testa con il Padova. I biancoscudati, reduci da due finali playoff perse consecutivamente (contro Alessandria e Padova), sono nuovamente inseriti nel girone A e danno la sensazione di essere favoriti per la promozione; ancora una volta però dovranno fare i conti con realtà strutturate e che sperano di sopravanzare la squadra veneta.

Nella griglia di partenza possiamo per esempio posizionare molto in alto la Feralpisalò, realtà consolidata dei risultati di Serie C e che punta quest’anno a fare il salto di qualità definitivo, vale a dire salire finalmente in Serie B; poi Vicenza e Pordenone a caccia della immediata risalita dopo la retrocessione, e chiaramente una Triestina sempre combattiva ma che in queste stagioni si è sempre fermata qualche passo prima della gloria. Sarà poi intrigante osservare come si comporterà la Juventus Next Gen, che ovviamente è la vecchia Juventus U23 ai nastri di partenza con un nuovo nome ufficiale; si tratta adesso di lasciare che a parlare siano i campi, noi mettiamoci comodi e aspettiamo con fiducia perché tra poco per i risultati di Serie C si potrà cominciare a giocare…

RISULTATI SERIE C: 1^ GIORNATA

GIRONE A

Albinoleffe Feralpisalò 0-1

Juventus Next Gen Trento 2-0

Novara Renate 3-1

Pro Patria Arzignano 1-1

Pro Vercelli Padova 1-0

Sangiuliano Mantova 4-2

Vicenza Pro Sesto 6-1

Virtus Verona Lecco 2-2

Ore 20:30 Pergolettese Piacenza

Ore 21:00 Triestina Pordenone

CLASSIFICA

Vicenza, Sangiuliano, Novara, Juventus Next Gen, FeralpiSalò, Pro Vercelli 3

Lecco, Virtus Verona, Arzignano, Pro Patria 1

Padova, AlbinoLeffe, Mantova, Renate, Trento, Pro Sesto 0