RISULTATI SERIE C: PORDENONE CAPOLISTA SOLITARIA
I risultati di Serie C lanciano il Pordenone come capolista solitaria al termine della tredicesima giornata del girone A. Non ci sono stati dubbi sulla netta vittoria per 0-3 dei friulani sul campo di un Piacenza sempre più in difficoltà, di conseguenza adesso il Pordenone è primo in classifica con 26 punti e due lunghezze di vantaggio sul Renate, che invece in precedenza aveva pareggiato. Al terzo posto con 23 punti c’è invece il Novara, che ha vinto per 1-0 allo stadio Silvio Pioli contro la Pro Patria.
Risale e tocca quota 20 punti il Vicenza, che ha vinto per 1-2 il derby veneto sul campo della Virtus Verona, che resta tristemente all’ultimo posto. Infine, ecco il pareggio per 0-0 nel derby lombardo FeralpiSalò Lecco, che comunque lascia intatte le ambizioni di alta classifica di entrambe le formazioni. Cala così il sipario sui risultati di Serie C per quanto riguarda la tredicesima giornata del girone A, che domani naturalmente lascerà spazio al girone B e al girone C, per una domenica come di consueto ricchissima di partite… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RENATE CAPOLISTA MA…
I primi sei risultati di Serie C per il sabato del girone A ci parlano innanzitutto del pareggio per 1-1 in Triestina Renate, che porta i lombardi al primo posto, ma esposti naturalmente alla replica del Pordenone che giocherà più tardi. Sale molto bene in zona playoff la Pro Sesto, che coglie una prestigiosa vittoria contro il Padova per 2-0, mentre la Juventus U23 si impone per 1-0 nel derby piemontese contro la Pro Vercelli, partita sempre di grande fascino.
Tre punti molto preziosi anche per la crescita della Pergolettese, che batte il Trento per 2-1, mentre il Mantova lascialazcona più critica con la vittoria per 0-1 sul campo dell’Arzignano. Infine, è terminato con un pareggio per 1-1 il derby lombardo AlbinoLeffe SG City Nova. I risultati di Serie C naturalmente però hanno ancora molto da dirci oggi: alle ore 17.30 sarà la volta del fischio d’inizio per FeralpiSalò Lecco, Novara Pro Patria, Piacenza Pordenone e Virtus Verona Vicenza, la tredicesima giornata del girone A cosa ci saprà offrire nelle ultime partite? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRIME PARTITE AL VIA!
Siamo al via delle prime sei partite per questo sabato dedicato ai risultati di Serie C. La situazione per quanto riguarda la corsa alla salvezza è abbastanza turbolenta, ma si sta comunque definendo: al momento la coppia formata da Pergolettese e Albinoleffe sarebbe salva, mentre le due sfide per il playout le dovrebbero giocare Trento e Piacenza e Mantova e Triestina, con gialloneri e virgiliani che godrebbero del fattore campo e dunque potrebbero anche pareggiare due volte per salvarsi.
La retrocessione in Serie D sarebbe quella della Virtus Verona, che è anche rimasta l’unica squadra a non aver ancora vinto in questo campionato; chiaramente tutte le altre squadre sono coinvolte e questo anche perché la classifica è davvero corta, basti pensare che Arzignano, Pro Sesto e Pro Patria sono il terzetto che occupa la settima posizione ma hanno solo 5 punti di vantaggio sulla zona playout, e già oggi potrebbero ritrovarsi molto più vicine agli spareggi per non retrocedere. Staremo a vedere quello che succederà, perché intanto è arrivato il momento di mettersi comodi e lasciare che a parlare siano i campi: finalmente per i risultati di Serie C, legati alla 13^ giornata del girone A, si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
I NUMERI
Potendo presentare l’intero programma del girone A, anticipando i risultati di Serie C andiamo a vedere alcuni numeri che ci accompagnano nella 13^ giornata. Come detto le due capolista Pordenone e Renate viaggiano con meno di 2 punti di media: nello specifico siamo a 1,92 per entrambe, e i ramarri hanno numeri migliori anche per quanto riguarda i gol segnati, che sono 21 (10 nelle ultime due giornate) e quelli subiti, 6.
Il Pordenone ha il miglior attacco e la miglior difesa del girone A, il primo dato condiviso con il Vicenza; seconda posizione per Renate e Novara, le due squadre hanno segnato 18 gol, mentre parlando della difesa tutte le altre squadre hanno incassato almeno 10 reti, il secondo miglior reparto è quello della Feralpisalò che però segna pochissimo, 13 gol che ne fanno la squadra peggiore addirittura tra le prime 17 della classifica (incluso il Mantova, che ha proprio 13 reti). Insomma, la Feralpisalò ha il terzultimo attacco del girone A: fanno peggio solo Triestina (11) e Virtus Verona (7), la peggiore difesa invece è quella del Piacenza che ha incassato la bellezza di 25 reti, seguita poi dalle 22 del Mantova. Oggi vedremo se questi numeri cambieranno in qualche modo attraverso i risultati di Serie C… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI TUTTO IL GIRONE A!
Il nuovo appuntamento con i risultati di Serie C scatta alle ore 14:30 di sabato 12 novembre: avremo sei partite in questo primo pomeriggio e poi le altre quattro alle ore 17:30, dunque le due consuete fasce orarie nel campionato di terza divisione. Oggi si gioca per il girone A, dunque la programmazione subisce un’altra variazione ma, come sappiamo, è consuetudine anche questa; quello che a noi interessa in questa breve presentazione dei risultati di Serie C è scoprire quali partite si giocheranno oggi e in che modo potrebbe cambiare la classifica del girone A, che per inciso è arrivato alla sua 13^ giornata.
Si procede, possiamo dirlo, a rilento: nemmeno le due capolista, che sono Pordenone e Renate, viaggiano con almeno 2 punti a partita e questo perché entrambe hanno rallentato più volte la loro corsa, ultimi tra questi i nerazzurri che domenica scorsa hanno pareggiato in casa contro la Pergolettese, subendo l’aggancio degli scatenati ramarri e l’avvicinamento di una Feralpisalò che ha fatto il colpo a Vicenza. Staremo allora a vedere quello che succederà nel sabato di metà novembre dedicato ai risultati di Serie C, mentre aspettiamo che si giochi proviamo a valutare rapidamente alcuni dei temi principali che sono legati al campionato.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie C ci presentano un quadro interessante: come detto abbiamo due squadre al comando, il Renate ha sognato la fuga ma ha dovuto nuovamente accettare di venire ripreso dal Pordenone, che forse per organico ha la squadra migliore di tutto il girone A e lo ha dimostrato nelle ultime due uscite, rifilando cinque gol alla Pergolettese – che prima di allora non aveva mai perso in casa – e poi addirittura al Lecco, che prima del turno scorso aveva gli stessi punti della compagine friulana. Hanno nuovamente rallentato Padova e Novara, che hanno bisogno di uscire dal loro guscio.
Periodo complesso anche per il neopromosso City Nova, che generalmente sta facendo bene ma è stato agganciato dalla rediviva Juventus U23, che grazie alla vittoria sul Novara (oggi un altro derby contro la Pro Vercelli) torna ad assaporare aria di playoff. Tra le partite di oggi, il Pordenone va sul campo di un Piacenza reduce dalla prima vittoria in campionato mentre il Renate è atteso dalla Triestina, in crisi come il Mantova e in zona playoff; la Virtus Verona, ultima in classifica nel sabato che introduce i risultati di Serie C, è in casa nel derby veneto contro il Vicenza, con lo stesso LaneRossi che ha bisogno di rialzare la testa.
RISULTATI SERIE C: 13^ GIORNATA
Albinoleffe City Nova 1-1
Arzignano Mantova 0-1
Juventus U23 Pro Vercelli 1-0
Pergolettese Trento 2-1
Pro Sesto Padova 2-0
Triestina Renate 1-1
Feralpisalò Lecco 0-0
Novara Pro Patria 1-0
Piacenza Pordenone 0-3
Virtus Verona Vicenza 1-2
CLASSIFICA SERIE C GIRONE A
Pordenone 26
Renate 24
Novara, Feralpisalò 23
Lecco, Pro Sesto 21
Vicenza 20
Juventus U23, Padova 19
Pergolettese, Arzignano, Pro Patria 18
Pro Vercelli, City Nova 17
Albinoleffe 16
Mantova 14
Trento 13
Triestina 11
Piacenza 8
Virtus Verona 7