RISULTATI SERIE C: TUTTI I VERDETTI!

Tantissime emozioni con i risultati di Serie C per l’ultima giornata del girone A. Cominciamo dalla coda, perché al Piacenza tocca il dolore della retrocessione in Serie D perché gli emiliani non evitano l’ultimo posto nemmeno con la vittoria per 1-0 contro il Vicenza, dal momento che vince pure la Triestina con un ribaltone nei minuti finali (1-2) sul campo della Pergolettese, dopo essere stata sull’orlo del baratro. Gli alabardati in pochi minuti passano da ultimi a terzultimi, anche davanti all’AlbinoLeffe, sconfitto per 1-0 dal Pordenone. I playout toccano anche al Sangiuliano City, sconfitto per 0-1 in casa dalla Pro Patria, e al Mantova che perde 1-3 in casa contro il Padova e viene beffato da Trento (2-1 contro il Novara) e Pro Vercelli (0-0 a Lecco).



La FeralpiSalò festeggia battendo 2-1 la Pro Sesto che così scivola al quarto posto, alle spalle del Pordenone che si prende il secondo posto e del Lecco che chiude terzo. Sappiamo che alla fase nazionale dei playoff va anche il Vicenza grazie alla Coppa di Serie C, mentre il Padova chiude quinto e la Virtus Verona si prende un bel sesto posto con il netto 4-1 inflitto alla Juventus U23, esclusa dai playoff ai quali si qualificano anche (dall’ottavo all’undicesimo posto) Renate, Arzignano, Novara e Pergolettese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PARTITE AL VIA!

Prendono il via tra pochi minuti le 10 partite per i risultati di Serie C. Alla fase nazionale dei playoff sono già qualificate Lecco, Pro Sesto e Vicenza in quanto vincitrice della Coppa Italia di categoria; certe della post season sono poi Pordenone, Padova, Virtus Verona, Arzignano e Novara. Gli ultimi due posti disponibili se li giocano Pergolettese (decima con 51 punti), Renate (50) e Juventus U23 (49): tuttavia qui bisogna approfondire, perché la vittoria della coppa da parte del Vicenza ha complicato il quadro. Se il LaneRossi, attualmente quinto a 58 punti e -2 dal terzo posto della Pro Sesto, dovesse entrare nelle prime tre della classifica, il girone A aprirebbe le porte dei playoff alla Juventus U23 in quanto finalista di Coppa Italia Serie C, e dunque a prescindere dalla posizione finale dei bianconeri.



In caso contrario sarebbe l’undicesima della classifica a garantirsi la partecipazione alla post season: in questo momento il Renate, ma potrebbe essere una Pergolettese scavalcata dai nerazzurri o ancora la stessa Juventus NextGen. Quello che non cambia è che le squadre in corsa per gli ultimi due posti nei playoff – saranno comunque due – sono queste tre; le partite da seguire sono allora Arzignano Renate, Pergolettese Triestina e Virtus Verona Juventus U23. Parola ai campi: finalmente per i risultati di Serie C si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

PER LA SALVEZZA

Nei risultati di Serie C ovviamente è interessantissima anche la corsa alla salvezza. Le partite di cartello sono Pergolettese Triestina, Piacenza Vicenza e Pordenone Albinoleffe: la classifica ci dice che i seriani hanno 38 punti contro i 36 degli alabardati e i 35 dei lupi, ma attenzione perché non tutto è scontato. Infatti il Piacenza ha dalla sua la doppia sfida diretta con la Triestina: in caso di pari punti dunque sarebbe quest’ultima a retrocedere in Serie D.

Scongiurata l’ipotesi di un arrivo a tre – in questo caso retrocessione comunque per la Triestina, e Piacenza terzultimo – questo ci dice già che l’Albinoleffe è comunque sicuro di giocare il playout; a tale proposito, l’ultima squadra al sicuro è la Pro Patria mentre rischiano ancora Mantova e, incredibilmente, Pro Vercelli che hanno solo due punti di vantaggio sul Trento, e tre sul Sangiuliano City Nova. Queste due squadre possono ancora salvarsi, anche se per la neopromossa gialloverde sarà durissima; dunque fari puntati su tanti campi per stabilire chi retrocederà direttamente in quarta divisione e chi invece se non altro potrà giocarsi il playout, mentre altre squadre termineranno oggi le loro fatiche nei risultati di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)

TERMINA IL GIRONE A!

I risultati di Serie C per sabato 22 aprile sono importanti: inizia infatti la 38^ giornata, che è l’ultima della stagione regolare, e oggi in campo avremo le squadre del girone A che giocano in contemporanea (inizio delle partite alle ore 17:30) per garantire la regolarità della corsa ai vari verdetti. Uno è arrivato: la Feralpisalò ha finalmente conquistato la promozione diretta dopo anni di grande ascesa e competitività, adesso però bisogna stabilire le ultime squadre che andranno ai playoff, definire la retrocessione diretta in Serie D e la disputa degli spareggi per mantenere la categoria.

Sarà dunque un sabato intenso quello dedicato ai risultati di Serie C: naturalmente alcune partite conteranno poco se non magari per piazzarsi meglio nella griglia dei playoff, altre invece saranno veri e propri spareggi per ottenere l’obiettivo che può valere tutta una stagione. Non resta quindi che mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà sui vari campi, per il momento noi possiamo prenderci del tempo per fare delle valutazioni più approfondite circa il quadro delle dieci partite che tra qualche ora animeranno questo entusiasmante sabato pomeriggio.

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Serie C dunque ci spingono verso gli ultimi verdetti del girone A. La Feralpisalò ha completato l’opera in una classifica che fino alle ultime giornate è rimasta assolutamente equilibrata, con sei o sette squadre in lotta per la promozione diretta che hanno dato grande brillantezza a questa stagione regolare. Alla fine per distacco si sono imposti i Leoni del Garda, che finalmente giocheranno in Serie B: niente da fare per Lecco, Pro Sesto e Pordenone che ora, come il Vicenza che sarà grande mina vagante insieme al Padova, andranno a giocarsi i playoff sapendo che solo una delle squadre in arrivo dai tre gironi salirà di categoria.

Anche per questo dunque sarà interessante scoprire cosa succederà nella 38^ giornata: i risultati di Serie C definiranno anche la griglia della post season, avere il fattore campo nei primi turni sarà davvero determinante perché un pareggio in gara secca farebbe avanzare la squadra meglio piazzata nella graduatoria del girone. Triestina e Piacenza invece si giocano la possibilità di arrivare al playout: una delle due sarà retrocessa direttamente in Serie D, qualunque delle due sia sarà comunque una grande delusione per quelle che erano le premesse estive.

RISULTATI SERIE C: 38^ GIORNATA GIRONE A

Arzignano Renate 2-3

Feralpisalò Pro Sesto 2-1

Lecco Pro Vercelli 0-0

Mantova Padova 1-3

Pergolettese Triestina 1-2

Piacenza Vicenza 1-0

Pordenone Albinoleffe 1-0

SG City Nova Pro Patria 0-1

Trento Novara 2-1

Virtus Verona Juventus U23 4-1

CLASSIFICA GIRONE A

Feralpisalò 71

Pordenone, Lecco 62

Pro Sesto 60

Padova 59

Virtus Verona, Vicenza 58

Renate, Arzignano 53

Novara 52

Pergolettese 51

Pro Patria 50

Juventus U23 49

Trento, Pro Vercelli 46

Mantova 45

SG City Nova 42

Triestina 39

Albinoleffe, Piacenza 38