RISULTATI SERIE C: IL BARI VA IN FUGA
I risultati Serie C ci hanno regalato grandi emozioni nel sabato dedicato alla 30^ giornata del girone C. Da segnalare il rinvio per neve di Picerno Campobasso, il gruppo meridionale dunque deve ancora fare i conti con problemi legati al maltempo. Nel primo pomeriggio era arrivata la vittoria per 0-1 della Juve Stabia sul campo del Messina, poi tra le sfide delle ore 17.30 spicca la vittoria in extremis del Bari per 2-1 contro la Virtus Francavilla, che lancia la fuga dei galletti in classifica, dal momento che il Catanzaro ha invece perso per 2-1 sul campo del Monopoli. Sale invece l’Avellino, che vince per 0-2 il derby campano sul campo della Paganese.
Mette una certa malinconia invece la vittoria per 3-1 del Catania sul Monterosi Tuscia, perché lunedì la società etnea potrebbe sparire, molto più sereno l’ambiente a Palermo grazie al successo per 3-0 sulla Vibonese. Pareggio per 1-1 nel sempre sentito derby pugliese fra Taranto e Foggia. In ottica salvezza è molto importante il gran colpo per 0-3 del Potenza sul campo del Latina. Domani ci sarà il posticipo Turris Fidelis Andria e naturalmente le partite degli altri due gironi: c’è ancora molto da divertirsi con la Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Siamo finalmente pronti a vivere il sabato dedicato ai risultati di Serie C per questa 30^ giornata. Nel girone C le sorprese non mancano, come già detto: se la stagione regolare finisse oggi ci sarebbero ben due neopromosse che giocherebbero i playoff, e la terza (il Mnterosi) che li mancherebbe per tre soli punti. peraltro Latina (settima in classifica con 42 punti) e Picerno (nono a quota 40) in Serie C non ci sarebbero nemmeno dovuti essere: una ha chiuso il suo girone di Serie D alle spalle dello stesso Monterosi, l’altro dietro il Taranto, ma entrambe sono state ripescate e riammesse a completamento degli organici.
Tra l’altro il Taranto era in zona playoff fino a pochissimo tempo fa ma vi è uscito facendo un punto nelle ultime quattro partite; insomma abbiamo un quadro che potrebbe semi-rivoluzionare i rapporti di forza nel girone C, detto che squadre più nobili come Juve Stabia o Catania sono in difficoltà anche non solo per quanto riguarda il campo (il riferimento è ovviamente agli etnei, ufficialmente falliti ma con la possibilità di chiudere il campionato). Non resta allora che valutare quello che succederà sui campi, dove finalmente è tutto pronto: mettiamoci comodi, con Acr Messina Juve Stabia inizia il programma dei risultati di Serie C! (agg. di Claudio Franceschini)
PER LA PROMOZIONE
Non c’è dubbio alcuno che la grande attesa per i risultati di Serie C legati al girone C sia soprattutto per la corsa alla promozione diretta. Forse è troppo tardi per un Avellino che ha fatto solo 7 punti nelle ultime cinque giornate e si trova a 10 punti dalla vetta, ma le altre due inseguitrici del Bari se la giocano, in particolar modo perché come detto la Virtus Francavilla ha la sfida diretta contro i galletti. Il Bari è stato sostanzialmente perfetto fino alla 24^ giornata: due sconfitte subite da Juve Stabia e proprio Virtus Francavilla (incredibile 0-3 al Giovanni Paolo II), ma dopo il ko del Menti – era il 6 novembre – la prima in classifica aveva timbrato 6 vittorie a fronte di tre pareggi, allungando nuovamente sulla concorrenza.
Tuttavia la vittoria di Pagani ha come segnato un punto di svolta, in negativo: da quel momento infatti il Bari ha perso due volte in casa contro squadre decisamente inferiori (Acr Messina e Campobasso), ha pareggiato contro Monopoli e Foggia e così le altre si sono fatte sotto, a cominciare dal Catanzaro che nelle ultime cinque gare ha ottenuto 13 punti. Dunque, adesso le cose si fanno complicate per la capolista: la promozione diretta in Serie B non è ancora una certezza, anzi… (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO IL GIRONE C!
Sono 9 le partite che, sabato 5 marzo, ci terranno compagnia per i risultati di Serie C: prende il via la 30^ giornata, e il contesto sarà quello del girone C il cui programma sarà poi completato da Turris Fidelis Andria, per la quale si è reso necessario il posticipo visto che i pugliesi hanno giocato in settimana il ritorno della semifinale di Coppa Italia. Il quadro dei risultati di Serie C per il girone C si fa entusiasmante: il Bari, che sembrava stesse dominando il campionato e volasse incontrastato verso la promozione diretta, ha perso altro terreno e adesso ha davvero il fiato del Catanzaro sul collo.
Per di più i galletti rischiano anche oggi, perché al San Nicola arriva una Virtus Francavilla che, sorprendentemente terza in classifica, con una vittoria nel derby si porterebbe ad appena 3 punti dalla capolista, e legittimerebbe le sue ambizioni per quella che sarebbe una clamorosa promozione diretta in Serie B. Non resta allora che aspettare che le partite di sabato 5 marzo si giochino; noi intanto presentiamo il quadro dei risultati di Serie C tenendo ovviamente conto della classifica del girone, e provando a fare una rapida analisi su quelli che potrebbero essere i temi principali legati alla 30^ giornata.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Uno sguardo alla situazione che ci introduce ai risultati di Serie C deve tenere conto, nella classifica del girone C, anche di quanto sta succedendo in coda. Qui è lanciatissimo l’Acr Messina, che ha cambiato due volte allenatore in stagione ma con Ezio Raciti sembra aver trovato la formula giusta, ha vinto le ultime tre partite e infatti si è portato ad un solo punto dalla salvezza diretta, ormai sicuro di non retrocedere subito visto il +16 sulla Vibonese. I calabresi devono recuperare una partita (non sono poche quelle che mancano all’appello), ma hanno anche 7 lunghezze da rimontare alla Fidelis Andria – e al Potenza, che ha lo stesso numero di gare.
Sembra che per i calabresi ci sia ben poco da fare considerato anche il trend delle ultime giornate. Interessante invece la corsa ai playoff: le sorprese sono senza ombra di dubbio Latina e Picerno, ma occhio al Monterosi che sta salendo molto velocemente e potrebbero mettere in crisi qualche big, magari il Foggia già penalizzato di 2 punti o ancora il Palermo, che ha un bel margine ma ultimamente è stato parecchio discontinuo. Tutte le altre risposte come sempre le forniranno i campi quando per i risultati di Serie C si inizierà a giocare…
RISULTATI SERIE C: 30^ GIORNATA GIRONE C
Acr Messina Juve Stabia 0-1
Bari Virtus Francavilla 2-1
Catania Monterosi 3-1
Latina Potenza 0-3
Monopoli Catanzaro 2-1
Paganese Avellino 0-2
Palermo Vibonese 3-0
Picerno Campobasso RINVIATA PER NEVE
Taranto Foggia 1-1
CLASSIFICA GIRONE C
Bari 62
Catanzaro 55
Virtus Francavilla 53
Avellino 52
Monopoli 49
Palermo 48
Turris, Latina 42
Foggia (-2) 41
Picerno 40
Juve Stabia 39
Monterosi 37
Catania (-4) 36
Taranto 35
Campobasso 33
Acr Messina 32
Paganese 29
Potenza 26
Fidelis Andria 23
Vibonese 16