RISULTATI SERIE C: TUTTI I VERDETTI!
Un divertente sabato con 27 gol ha fatto calare il sipario sui risultati di Serie C per quanto riguarda la stagione regolare del girone C. La Juve Stabia ha festeggiato la promozione vincendo pure contro il Picerno, mentre l’Avellino si è preso il secondo posto, dal momento che gli irpini hanno vinto contro il Crotone mentre il Benevento ha perso a Catania. Questo significa di conseguenza che i siciliani sono salvati e potranno partecipare ai playoff in qualità di squadra vincitrice della Coppa Italia di Serie C, pur avendo chiuso fuori dalle prime dieci posizioni in classifica del girone C, con il Latina che invece è l’ultima delle qualificate tramite il campionato.
Nel primo turno dei playoff sarà il Taranto a sfidare i laziali, mentre le altre due sfide saranno Picerno Crotone e Audace Cerignola Giugliano. Per quanto riguarda invece la lotta salvezza, il Monterosi Tuscia riesce in extremis ad evitare la retrocessione diretta e nei playout sfiderà il Potenza grazie a un ritardo di otto punti esatti (a -9 ci sarebbe stata la Serie D), mentre l’altro spareggio sarà il derby pugliese tra Monopoli e Virtus Francavilla. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Finalmente i risultati di Serie C stanno per farci compagnia: possiamo allora festeggiare il ritorno in cadetteria della Juve Stabia, che ha sostanzialmente dominato la classifica del girone C e attualmente ha 10 punti di vantaggio su Avellino e Benevento. L’ultima promozione era stata quella del 2019: l’allenatore era stato Fabio Caserta, il bomber Daniele Paponi, 77 punti in 36 giornate (il Matera era stato escluso in corso d’opera) e 4 lunghezze di vantaggio sul Trapani, poi in classifica erano arrivate Catanzaro, Catania e Potenza che avevano fatto i playoff insieme a Virtus Francavilla, Reggina, Monopoli, Casertana e Rende.
L’anno seguente però la Juve Stabia non aveva difeso la categoria: Caserta era rimasto in panchina per tutto il campionato, che però si era concluso con il penultimo posto (41 punti) e la retrocessione diretta insieme a Trapani e Livorno, arrivando a -4 dal Pescara che si era salvato nel playout contro il Perugia. Ora vedremo se la Juve Stabia riuscirà a centrare la salvezza, o meglio lo sapremo tra un anno: l’ultima ottenuta risale al 2013. Per il momento noi ci dobbiamo mettere comodi e stare a vedere cosa ci diranno i campi per questa 38^ giornata nel girone C che conclude la stagione regolare per questo gruppo, per i risultati di Serie C si comincia davvero a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA POSIZIONE DEL CATANIA
Ne abbiamo accennato parlando dei risultati di Serie C, ed è forse lo scenario più intrigante in vista dell’ultima giornata: il Catania ha vinto la Coppa Italia Serie C e dunque sarebbe qualificato di diritto ai playoff, ma la classifica del girone C ci dice che c’è il rischio di perdere questo privilegio. Spieghiamo: il Catania andrebbe alla post season come vincitore della Coppa solo se fosse salvo: qualora scivolasse al playout (ormai la retrocessione diretta non è più in discussione) lascerebbe il posto all’undicesima della classifica di questo girone C, visto che il Padova i playoff li ha raggiunti attraverso la stagione regolare.
Dunque, sarebbe un incredibile testa a testa tra Foggia e Sorrento, in ogni caso con l’Acr Messina già tagliato fuori per la classifica avulsa. Il Catania, come detto, ospita il Benevento: in caso di vittoria sarebbe comunque salvo e dunque ai playoff, ma i sanniti si giocano la seconda posizione e non sarà affatto semplice, gli etnei dovranno valutare soprattutto il risultato della Turris, che è sul campo di un Brindisi già aritmeticamente retrocesso in Serie D. Gli etnei insomma sono in bilico tra due scenari completamente diversi, sarà interessante stabilire quello che succederà oggi sui campi nei risultati di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO IL GIRONE C!
Siamo pronti a vivere un’altra entusiasmante tappa dei risultati di Serie C: sabato 27 aprile comincia la 38^ giornata che è l’ultima della stagione regolare, dunque oggi arriveranno tutti i verdetti relativi ai posizionamenti nella classifica del girone C che, come settimana scorsa, giocherà in contemporanea alle ore 18:30, per garantire l’eventuale regolarità dello svolgimento delle partite. La Juve Stabia è già promossa in Serie B e ormai da qualche settimana, il Brindisi è retrocesso in Serie D; alcune squadre sono già ai playoff e due giocheranno sicuramente il playout, ma per il resto è ancora tutto da definire.
A dire la verità non troppo, chiaramente; per esempio Potenza, Catania, Turris e Monopoli si giocano la possibilità di salvarsi direttamente e bisognerà stare attenti anche a un potenziale arrivo insieme, cosa che aprirebbe la classifica avulsa che poi bisognerà analizzare nel dettaglio (e lo faremo in un altro contesto). I risultati di Serie C ci faranno compagnia un’ultima volta per la stagione regolare, poi sarà tempo di lasciare la parola alla post season: in particolare il cammino nei playoff sarà molto lungo e aperto a sorprese, ma prima analizziamo meglio questo sabato che è dedicato alla 38^ giornata del girone C.
RISULTATI SERIE C: IL QUADRO DEL SABATO
Sarà un sabato molto intenso quello dedicato ai risultati di Serie C. La Juve Stabia saluta la terza divisione davanti al suo pubblico, andando a caccia di un’ultima vittoria anche se non potrà comunque toccare quota 80 punti: al Romeo Menti arriva il Picerno già qualificato ai playoff, sarà una sorta di festa per entrambe le squadre ma naturalmente i lucani si prepareranno idealmente anche per la post season, già sicuri del sesto posto in classifica e dunque per nulla interessati, sul piano concreto, alla gara con la quale chiuderanno la prima parte di un percorso che ancora una volta è stato ottimo.
C’è poi ancora da definire la seconda posizione: se la giocano Avellino e Benevento, gli irpini in casa contro un Crotone a caccia di playoff e i sanniti a Catania: attenzione perché l’esito della sfida del Massimino potrebbe cambiare la geografia del girone C, gli etnei hanno vinto la Coppa Italia Serie C e la loro posizione in classifica risulterà determinante non solo per lo stesso Catania ma anche per altre squadre che potrebbero sperare di entrare ai playoff. Avremo il quadro completo dei risultati di Serie C tra poche ore, aspettiamo e vediamo quello che succederà sui vari campi.
RISULTATI SERIE C: 38^ GIORNATA GIRONE C
Ore 18:30 Audace Cerignola Giugliano 3-0
Ore 18:30 Avellino Crotone 1-0
Ore 18:30 Brindisi Turris 1-2
Ore 18:30 Casertana Sorrento 5-2
Ore 18:30 Catania Benevento 1-0
Ore 18:30 Juve Stabia Picerno 3-2
Ore 18:30 Latina Taranto 1-2
Ore 18:30 Monopoli Acr Messina 2-1
Ore 18:30 Monterosi Foggia 1-0
Ore 18:30 Potenza Virtus Francavilla 0-0
CLASSIFICA GIRONE C
Juve Stabia 79
Avellino 69
Benevento 66
Casertana, Taranto (-4) 65
Picerno 58
Audace Cerignola, Giugliano 53
Crotone 52
Latina 51
Foggia, Sorrento 48
Acr Messina, Catania 45
Turris 44
Potenza 43
Monopoli 42
Virtus Francavilla, Monterosi 35
Brindisi (-4) 25