RISULTATI SERIE C: CATANZARO DA SOLO IN VETTA

Il Catanzaro torna da solo al comando, questo è il verdetto principale dei risultati di Serie C al termine delle partite del tardo pomeriggio. Non è stata però una vittoria facile per i calabresi, perché il Catanzaro ha dovuto faticare più del previsto per imporsi 3-2 contro una coriacea Viterbese, che ha venduto cara la pelle ma non ha potuto evitare il successo dei padroni di casa, che ora con 22 punti hanno +3 su Crotone e Pescara.



Molti pareggi poi dalle altre partite, dal momento che Avellino Audace Cerignola è terminata con il risultato di 1-1, mentre sono state senza gol sia Turris Monopoli sia Virtus Francavilla Latina, doppio pareggio per 0-0. Infine, attenzione all’ultima fatica di oggi, perché alle ore 20.30 avremo il fischio d’inizio per il derby della Basilicata, cioè Picerno Potenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I PRIMI VERDETTI

I risultati di Serie C hanno già fornito molti spunti, con la netta vittoria per 3-0 del Pescara contro la Fidelis Andria in copertina: partita mai in bilico, tre gol già nel primo tempo e grande passo avanti in classifica per il Pescara, anche perché invece il Crotone ha perso per 1-0 allo stadio Zaccheria contro il Foggia, che raccoglie 3 punti fondamentale contro la crisi. Vince in casa pure il Taranto, che si è imposto per 2-0 contro la Juve Stabia, mentre sale al quarto posto l’ottimo Gelbison, che ha vinto per 0-1 sul campo del Messina.

Già all’ora di pranzo invece avevamo assistito al pareggio per 2-2 in Monterosi Tuscia Giugliano, con un punto per parte. Naturalmente però c’è ancora molto da scoprire per i risultati di Serie C del girone C: alle ore 17.30 cominceranno altre quattro partite, cioè Avellino Audace Cerignola, Catanzaro Viterbese, Turris Monopoli e Virtus Francavilla Latina, poi in prima serata avremo Picerno Potenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PARTITE AL VIA!

Eccoci finalmente arrivati al quadro dei risultati di Serie C. Vale la pena ricordare che nel girone C sono tre le squadre che hanno cambiato allenatore: il Foggia lo ha fatto due volte ma quello di Antonio Gentile, dopo l’esonero di Roberto Boscaglia, è stato un interregno prima di affidare la panchina a Fabio Gallo. Dopo due sole giornate il Taranto in crisi di risultati ha dato il benservito a Nello Di Costanzo chiamando Ezio Capuano, un allenatore che in Serie C si è fatto apprezzare e non sempre per l’esito delle partite (dire che ha un carattere focoso riassume più o meno l’idea).

C’è poi stato il cambio della Gelbison, una delle neopromosse: i rossoneri campani dopo quattro giornate hanno esonerato Gianluca Esposito, al suo posto spazio a Fabio De Sanzo. Qui l’avvicendamento ha per il momento avuto straordinari risultati: la Gelbison ha battuto Taranto, Audace Cerignola e Foggia senza subire gol, e salendo a quota 11 punti in classifica. Adesso vedremo se questa striscia proseguirà, e scopriremo anche come andranno le cose su tutti i campi: mettiamoci comodi perché ci siamo davvero, per i risultati di Serie C del girone C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA COPPIA DI TESTA

Parlando dei risultati di Serie C, è inevitabile concentrarsi sulla coppia di testa nella classifica del girone C. Catanzaro e Crotone fanno volare la Calabria: 19 punti a testa, frutto di 6 vittorie e un pareggio, con numeri che attualmente sorridono ai giallorossi che hanno segnato la bellezza di 25 gol subendone appena 2, laddove gli squali hanno 12 reti all’attivo a fronte di 3 al passivo, dunque sono molto più cinici rispetto a un Catanzaro che invece quando vince lo fa di goleada.

Il Crotone, lo sappiamo, è retrocesso due volte consecutive: era in Serie A ancora nel 2021 ma poi ha subito un brusco stop anche nel campionato cadetto, resta il fatto che tra il 2016 e appunto il 2021 ha fatto la storia riuscendo a disputare tre campionati nel massimo livello del calcio italiano, cogliendo anche una miracolosa salvezza. Il Catanzaro la Serie A l’ha conosciuta per 7 stagioni, ma non la vive dal 1983; ci sono anche ben 28 campionati di Serie B ma l’ultimo è datato 2005-2006, quando furono cambiati quattro allenatori (tra questi anche Vincenzo Guerini e Bruno Giordano) e Giorgio Corona segnò 14 gol, ma non servì a evitare l’ultimo posto in classifica alle spalle di Cremonese, Ternana e Avellino, le altre tre retrocesse. (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI IL GIRONE C!

Sabato 15 ottobre vivremo il quadro completo, per i risultati di Serie C, del girone C: si gioca la 8^ giornata nel campionato di terza divisione, dunque è ancora abbastanza presto pe fare bilanci in una stagione che sarà lunga e che, come abbiamo imparato negli ultimi anni, avrà poi la coda dei playoff (oltre ai playout) che rappresentano quasi un torneo a sé stante. Possiamo dire intanto che per i risultati di Serie C il girone C prenderà il via alle ore 12:30 con Monterosi Giugliano, poi avremo quattro partite alle ore 14:30 e altre quattro alle ore 17:30, andando a chiudere alle ore 20:30 con Picerno Potenza.

Cosa raccontare invece della situazione? Il quadro sembra chiaro: ancora imbattute, Catanzaro e Crotone stanno provando a uccidere il campionato e comandano la classifica del girone C con 19 punti a testa, seguite a una partita piena di distanza dal Pescara. Da questo punto di vista i risultati di Serie C non presentano sorprese: stiamo infatti parlando delle tre squadre che erano attese a fare un campionato di testa, casomai ce ne sono altre che stanno deludendo le aspettative ma che tutto sommato hanno il tempo per recuperare. Adesso tuffiamoci nell’analisi dei risultati di Serie C per la 8^ giornata del girone C, provando a ipotizzare come potrebbe cambiare la classifica.

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Serie C, le partite che oggi ci forniscono il quadro del girone C sono interessanti: il Crotone va a Foggia, sul campo di una squadra che ha perso le ultime tre gare e ha appena 4 punti ma tecnicamente avrebbe tutte le possibilità per correre verso un posto nei playoff. Ad ogni modo la trasferta allo Zaccheria è sempre complicata; il Catanzaro sulla carta ha un impegno molto più abbordabile perché ospita una Viterbese in difficoltà, ma attenzione perché spesso e volentieri i risultati negativi si annidano negli impegni che vengono dati maggiormente per scontati.

La terza forza della classifica, appunto il Pescara, è all’Adriatico contro la Fidelis Andria: anche qui ci aspettiamo una vittoria senza particolari patemi, rischia invece la Juve Stabia che deve fare visita al Taranto, rivale che nei risultati di Serie C della stagione non è partita troppo bene e ha bisogno di punti per la salvezza. In serata sarà poi molto interessante e delicato il derby lucano: sia il Picerno che il Potenza hanno 5 punti e vogliono abbandonare i bassifondi della classifica. Tutto apparecchiato per il girone C, non resta che aspettare i risultati di Serie C per la 8^ giornata…

RISULTATI SERIE C: 8^ GIORNATA

Monterosi Giugliano 2-2

Acr Messina Gelbison 0-1

Foggia Crotone 1-0

Pescara Fidelis Andria 3-0

Taranto Juve Stabia 2-0

Avellino Audace Cerignola 1-1

Catanzaro Viterbese 3-2

Turris Monopoli 0-0

Virtus Francavilla Latina 0-0

Ore 20:30 Picerno Potenza 0-0

 

CLASSIFICA GIRONE C

Catanzaro 22

Crotone, Pescara 19

Gelbison, Latina, Turris 14

Juve Stabia, Monopoli 13

Giugliano 12

Virtus Francavilla, Audace Cerignola 11

Monterosi, Taranto 9

Avellino 8

Foggia 7

Viterbese 6

Picerno, Potenza 5

Acr Messina 4

Fidelis Andria 3