RISULTATI SERIE C: POKER VICENZA!
Terminano i risultati di Serie C con il sipario che cala sulla trentesima giornata con Pro Vercelli Vicenza conclusa col risultati di 4-1. Una sfida bloccata sullo 0-0 nella prima frazione, ma che ha poi deliziato gli occhi dei tifosi ospiti con una ripresa pressoché perfetta. Gol di Stoppa e una splendida tripletta di Ferrari per il 4-1 definitivo degli uomini di Modesto che conquista la terza vittoria di fila in trasferta tra Serie C e Coppa Italia di categoria. Di Vergara la rete della bandiera dei padroni di casa.
Punti importanti in classifica dunque per i Lanerossi che si portano ad un solo punto da Pordenone e Lecco, rispettivamente terza e quarta. Un po’ più distante la prima posizione che però resta a portata di mano: sono infatti quattro i punti che distanziano il Vicenza da Pro Sesto e Feralpi Sarò, le due capolista del Girone A. Resta invece a 36 punti la Pro Vercelli con un prezioso punto di vantaggio sulla zona playout. (aggiornamento di Christian Attanasio)
RISULTATI SERIE C: A VERCELLI NESSUN GOL AL 45′
I risultati di Serie C vedono l’ultimo match della trentesima giornata con Pro Vercelli Vicenza ferme sullo 0-0 all’intervallo. Un match che all’andata aveva già regalato tre gol nel primo tempo, stavolta le squadre sembrano più guardinghe rispetto a quel 30 ottobre dove da una parte Vergara e Calvano, dall’altra Ronaldo, avevano dato il là ad una sfida terminata poi 3-2 in favore della Pro.
Con questo pareggio il Vicenza si porta a +3 dal Renate, rimanendo indietro di tre lunghezze dal duo Pordenone-Lecco e cinque dalle capolista Pro Sesto e Feralpi Salò. Un punto forse più importante per i piemontesi che si portano rispettivamente a due punti dalla zona playout e dodici dall’ultima posizione occupata da un Piacenza sempre più in crisi. (aggiornamento di Christian Attanasio)
RISULTATI SERIE C: VINCE LA JUVENTUS U23!
Juventus U23 Albinoleffe termina con la vittoria per 2-1 dei giovani bianconeri ed è la prima notizia del lunedì per i risultati di Serie C del girone A, che ci propone infatti addirittura un doppio posticipo oggi. La Juventus U23 è passata in vantaggio al 71’ minuto di gioco grazie al gol di Sersanti, poi è successo di tutto nel recupero con i gol di Cerri al 93’ e di Borghini al 95’, che però hanno modificato solo il punteggio, ma non il risultato.
Nella classifica del girone A di Serie C quindi la Juventus U23 sale a quota 41 punti e rientra in zona playoff, mentre l’AlbinoLeffe resta fermo a quota 34 punti e si trova sempre nel pieno della scomoda zona playout. Il lunedì dedicato ai risultati di Serie C non è comunque ancora terminato, perché questo ricco 6 marzo ci deve ancora proporre una partita di notevole blasone, sempre in Piemonte, dove alle ore 20.30 potremo seguire Pro Vercelli Vicenza. Che cosa potrà succedere quindi allo stadio Silvio Piola? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA JUVENTUS U23 ALBINOLEFFE!
Siamo arrivati al via di Juventus U23 Albinoleffe, prima partita valida per i risultati di Serie C del lunedì. La situazione della Pro Vercelli come detto è critica, lo è ancor più quella dei seriani: curiosamente poi queste due squadre si incroceranno all’Albinoleffe Stadium nella prossima giornata. L’Albinoleffe ha perso le ultime tre partite, incassando cinque gol dall’Arzignano e tre (in casa) dal Renate, e inaugurando questa striscia negativa con un ko interno contro la Triestina che era ultima in classifica; ha inoltre perso cinque delle ultime sette gare nelle quali ha raccolto la miseria di 4 punti, nel girone di ritorno ne ha totalizzati appena 10 e dunque è in netto calo rispetto a un’andata che infatti aveva chiuso al dodicesimo posto.
Oggi l’Albinoleffe dovrebbe giocare il playout; contro la Juventus U23 ci sarà l’occasione per riprendere un po’ di quota sfruttando la stanchezza dei bianconeri per la finale di Coppa Italia; vedremo allora come andranno le cose al Moccagatta di Alessandria, finalmente qui è tutto pronto e allora noi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, perché per i risultati di Serie C si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CLUB STORICO
Ci avviciniamo al lunedì dedicato ai risultati di Serie C parlando in maniera più approfondita della Pro Vercelli. Una società storica, che tra l’altro sta anche avendo una certa continuità: dal 1994 a oggi, dunque questa è la ventinovesima stagione in fila, il club piemontese è in Serie B o in Serie C, anche se in certi casi si è trattato di Seconda Divisione Lega Pro. Non solo: da quando affronta la Serie C tornata unica, la Pro Vercelli ha sempre giocato i playoff con la sola eccezione del 2019-2020 (quattordicesima, e salva senza passare dai playout) ma purtroppo non si è mai spinta oltre il secondo turno, mostrando dunque di non riuscire a fare il salto di qualità quando davvero conta.
Ultimamente, se guardiamo alla stagione in corso, la squadra fatica a fare risultati: l’ultima vittoria risale al 29 gennaio (il derby esterno contro il Novara), da quel momento tre pareggi e due sconfitte con tre partite senza segnare, in più anche due sole vittorie (consecutive) nelle ultime 12 gare, con un passo nel girone di ritorno da 9 punti in 8 partite che significherebbe trovarsi in piena zona playout senza considerare l’andata. Servirà una sterza questa sera, ma contro il Vicenza sarà tutt’altro che semplice… (agg. di Claudio Franceschini)
I DUE POSTICIPI!
I risultati di Serie C hanno una coda anche lunedì 6 marzo: sono infatti due i posticipi che vanno in scena per la 30^ giornata, ed entrambi riguardano il girone A. Nello specifico, alle ore 17:00 si gioca Juventus U23 Albinoleffe mentre alle ore 20:30, orario tradizionale del Monday Night in terza divisione, ci sarà Pro Vercelli Vicenza; due partite che sostanzialmente ammiccano alla zona playoff, perché in campo troviamo quattro squadre che in passato sono state abituate a giocare la post season e ora ci vogliono tornare, pur partendo da situazioni diverse.
Diciamo subito che i due posticipi che formano il quadro dei risultati di Serie C si sono resi necessari perché giovedì Juventus U23 e Vicenza hanno disputato l’andata della finale di Coppa Italia – per conoscere la vincitrice del trofeo dovremo aspettare metà aprile; ora siamo curiosi di scoprire cosa succederà sui due campi, le partite in programma sono certamente interessanti e potrebbero dare una nuova conformazione alla classifica del girone A, che tra i tre nei risultati di Serie C è certamente quello più aperto e imprevedibile.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Nel contesto dei risultati di Serie C si torna dunque in campo tra poco. La Pro Vercelli è la squadra che tra tutte deve stare più attenta: si trova esattamente a metà strada tra la possibilità di giocare i playoff e il rischio di dover fare fronte al playout per non retrocedere, questo per i bianchi piemontesi è un campionato nel quale la squadra ha sempre faticato a trovare ritmo e per di più questa sera affronta un’avversaria agguerrita e che almeno sulla carta si gioca ancora la promozione diretta. Il Vicenza è una delle squadre che nel girone A di Serie C ha occupato la prima posizione in classifica, prima dell’ennesimo rimescolamento che nella 30^ giornata ci aveva introdotto ad un terzetto al comando.
Il LaneRossi è entrato nel turno con 4 punti da recuperare, ma davanti ha appunto quattro rivali (anche il Pordenone) e poi ci sono i club che spingono da sotto, perché abbiamo detto più volte che la classifica di questo raggruppamento è davvero pazza. Si tratta allora di capire cosa cambierà, anche per una Juventus U23 che vincendo la Coppa Italia Serie C non avrebbe più il problema di dover entrare nelle prime 10, ma lo saprà soltanto più avanti e dunque non può permettersi passi falsi…
RISULTATI SERIE C: POSTICIPI 30^ GIORNATA
GIRONE A
Juventus U23 Albinoleffe 2-1
Ore 20:30 Pro Vercelli Vicenza
CLASSIFICA GIRONE A
Pro Sesto, Feralpisalò 54
Pordenone, Lecco 51
Vicenza 47
Renate 45
Pro Patria 43
Arzignano 42
Juventus U23 41
Padova, Novara, Trento 40
Virtus Verona 39
Pro Vercelli 36
Mantova, Pergolettese 35
SG City Nova, Albinoleffe 34
Triestina 26
Piacenza 25