RISULTATI SERIE C: VINCE LA PERGOLETTESE

I risultati di Serie C ci consegnano per questa 32^ giornata del girone A la vittoria della Pergolettese: un successo importantissimo quello della squadra cremasca, che sale a quota 32 punti in classifica ed è ora a una sola lunghezza dalla salvezza diretta, dunque sempre in zona playout ma intanto scavalcando la Pro Sesto e rendendo di ben altro tenore la sua classifica. I gol che decidono il match del Nereo Rocco arrivano nel secondo tempo e sono merito di Bariti: nella prima occasione è suo il cross che viene beffardamente deviato da Rapisarda nella porta sbagliata, nel secondo invece il numero 7 della Pergolettese riprende una corta respinta del portiere avversario e deposita in rete.



Colpo dunque della squadra cremasca; male la Triestina, che dopo il netto ko del Turina perde anche in casa e scivola al settimo posto nella classifica del girone A di Serie C, a -8 dalla quarta posizione che ormai difficilmente sarà raggiunta. Tra poco allora la Feralpisalò potrà ulteriormente allungare blindando la sua terza posizione, i Leoni del Garda giocano a Gorgonzola contro una Giana Erminio ultima in classifica, e praticamente obbligata a rispondere a questa vittoria esterna della Pergolettese. (agg. di Claudio Franceschini)



IN CAMPO A TRIESTE

Siamo finalmente pronti a vivere i posticipi per i risultati di Serie C. Se la Giana Erminio è all’ottava stagione consecutiva in questo campionato, la Feralpisalò ci si trova per la tredicesima consecutiva: questo volendo includere anche la Seconda Divisione Lega Pro, in cui i Leoni del Garda hanno giocato per i primi due anni di una storia iniziata nel 2009, dalla fusione di AC Salò e Feralpi Lonato. Da quel momento la Feralpisalò ha fatto passi da gigante, confermandosi sempre come una delle migliori squadre della Serie C: i playoff sono infatti arrivati già nel 2010.



Poi la promozione in Prima Divisione e quindi una post season timbrata anche nel 2014 e, da quando la terza divisione è stata unificata, ininterrottamente dal 2017 a oggi, visto che anche quest’anno come detto la qualificazione è già aritmetica. Purtroppo però il miglior risultato resta la semifinale del 2019: dopo aver eliminato il Ravenna, i Leoni del Garda hanno fatto fuori il Catanzaro nella fase nazionale ma sono caduti contro la Triestina. È arrivato il momento del salto di qualità? Sicuramente, ma tra il volerlo e il farlo ce ne corre: intanto vedremo come andrà oggi, mettiamoci comodi perché finalmente per i risultati di Serie C si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA GIANA ERMINIO

Nel parlare dei risultati di Serie C per questi posticipi del girone A possiamo fare un focus sulla Giana Erminio: la società lombarda gioca in questa divisione del 2014, quando aveva vinto il girone A di Serie D ottenendo la promozione in quella che all’epoca era una Lega Pro appena unificata. Dunque abbiamo otto stagioni consecutive in Serie C per la Giana Erminio, che ha sicuramente avuto i suoi momenti: per due anni consecutivi, nel 2017 e 2018, si è qualificata ai playoff e nella prima occasione lo ha fatto addirittura con il quinto posto in classifica. Poi però è iniziato il lento declino.

Già nel 2019 i milanesi si sono classificati sedicesimi salvandosi con difficoltà, mentre nella stagione seguente l’algoritmo li ha confermati in diciassettesima posizione obbligandoli a disputare il playout (come la Pergolettese, lo ricordavamo in precedenza). La Giana lo ha perso, cadendo a Olbia per poi pareggiare a Gorgonzola; tuttavia la consueta carrellata di squadre escluse dalla Serie C successiva ha portato alla riammissione e nel 2021 la Giana Erminio si è salvata, ma ora le cose potrebbero non essere altrettanto positive per una squadra che entra nella 32^ giornata con l’ultimo posto nella classifica del girone A… (agg. di Claudio Franceschini)

I DUE POSTICIPI!

I risultati di Serie C concludono il programma della 32^ giornata giovedì 17 marzo, con i due posticipi del girone A: alle ore 14:30 si gioca Triestina Pergolettese, mentre alle ore 18:00 avremo Giana Erminio Feralpisalò. Le due partite sono state fissate giovedì, a differenza delle altre otto del girone che come sappiamo hanno avuto luogo ieri, perché Feralpisalò e Triestina hanno giocato il Monday Night dell’ultimo turno: i Leoni del Garda hanno vinto il big match con un 3-0 netto al Turina, e in questo modo si sono anche qualificati aritmeticamente ai playoff con ben 7 turni di anticipo.

La cosa ci dice di una classifica del girone A particolare: nelle prime posizioni è sgranata e c’è una differenza netta tra le prime quattro della classe e il resto del gruppo, ma anche tra le prime sette e chi segue, mentre nella seconda metà è davvero parecchio corta e aperta a qualunque soluzione. Anche per questo motivo Pergolettese e Giana Erminio, che nei risultati di Serie C di oggi possono apparire come vittime sacrificali delle loro avversarie, hanno speranze aperte di salvarsi e anche in maniera diretta – per quanto riguarda i milanesi – ma ovviamente in questo finale di stagione regolare dovranno sbagliare poco, a cominciare da questo giovedì.

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i posticipi che forniranno il completamento dei risultati di Serie C per la 32^ giornata saremo in campo tra poco: abbiamo detto che la Feralpisalò ha già strappato la qualificazione ai playoff ma ora vuole blindare la terza posizione nella classifica del girone A, anche se il fatto che la finale di Coppa Italia Lega Pro si giochi tra Sudtirol e Padova lascia intendere che anche la quarta di questo gruppo andrà subito alla fase nazionale. Spera in questo senso la Triestina, che però con la sconfitta di lunedì scorso è scivolata a -8 dal Renate entrando in questo turno, e dunque ha un po’ di lunghezze da recuperare.

In coda invece la Pergolettese, che ha recentemente cambiato allenatore, ha bisogno come il pane di ritrovare ritmo ma in questa stagione non è mai riuscito ad averlo in maniera costante; i cremaschi però sono abituati alle salvezze anche burrascose (ricorderete il playout contro la Pianese) e così la Giana Erminio, per questo motivo le due squadre lombarde possono ancora sperare di condurre in porto la nave. Certo questo giovedì giocano contro due avversarie che sono superiori e non di poco, non soltanto per quello che dice la classifica; vedremo cosa ci diranno i due campi e non bisognerà aspettare molto, perché tra poco per i risultati di Serie C si tornerà a giocare.

RISULTATI SERIE C: 32^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Triestina Pergolettese 1-2

Ore 18:00 Giana Erminio Feralpisalò

 

CLASSIFICA GIRONE A

Sudtirol 79

Padova 72

Feralpisalò 58

Renate 55

Lecco 50

Pro Vercelli 48

Triestina 47

Juventus U23 46

Piacenza 43

Albinoleffe 37

Virtus Verona 36

Mantova, Pro Patria 35

Fiorenzuola 34

Trento 33

Pergolettese 32

Pro Sesto, Seregno 30

Legnago Salus 27

Giana Erminio 26