RISULTATI SERIE C: I VERDETTI DI OGGI
Spunti molto interessanti ci arrivano oggi dai risultati Serie C per quanto riguarda il girone A. Il big-match fra la terza e la capolista Renate Sudtirol termina con il colpaccio esterno per 0-1, inoltre c’è un pareggio per 0-0 in Fiorenzuola Padova e di conseguenza i veneti non ne approfittano per niente: giornata positiva dunque per il Sudtirol ai vertici della classifica. Cade la Juventus U23, che scivola per 2-0 sul campo della Giana Erminio, che fa invece un grande passo verso la salvezza, ma arriva pure lo squillo della Pro Sesto, che vince per 2-3 sul campo della Triestina.
Pirotecnico pareggio per 3-3 nel derby lombardo Pergolettese Seregno, divisione della posta anche in Pro Patria Lecco, ma quest’altro derby con il punteggio di 1-1. Vincono invece di misura in casa Mantova e Pro Vercelli, che si impongono per 1-0 rispettivamente contro Trento e Virtus Verona. Affermazione esterna per il Piacenza, che passa con il risultato di 0-1 in casa della Legnago Salus. Infine, il posticipo delle ore 16.30 FeralpiSalò AlbinoLeffe è terminato con un pareggio per 1-1, risultato che piace soprattutto ai bergamaschi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare spazio ai risultati Serie C che ci terranno compagnia in un ricchissimo sabato pomeriggio con il girone A. Abbiamo tanto parlato della lotta per il primo posto, va sottolineato tuttavia il fatto che pure la lotta salvezza si annuncia palpitante: per l’ultimo posto le squadre a rischio sono soprattutto Pro Sesto, Giana Erminio e Legnago Salus, per le quali dunque il primo obiettivo deve essere quello di evitare la posizione che sancirà la retrocessione immediata in Serie D.
Per quanto riguarda invece i playout, la situazione è esplosiva perché ci sono almeno una dozzina di squadre ancora a rischio, dunque persino chi oggi è nelle ultime posizioni utili per i playoff deve stare attento a non farsi risucchiare verso la zona per spareggi sicuramente meno graditi. Adesso però basta ragionamenti e calcoli: è giunto il momento di cedere la parola al campo, la Serie C comincia a giocare anche oggi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’INSEGUITRICE
Abbiamo parlato ampiamente della capolista Sudtirol, naturalmente l’altra grande protagonista dei risultati Serie C oggi sarà l’inseguitrice Padova, che nella grande sfida fra la terza e la prima in classifica farà naturalmente il tifo per il Renate, sperando così di avvicinarsi alla vetta e al primo posto, l’unico utile per agguantare la promozione diretta senza passare dall’infinito cammino dei successivi playoff con un solo posto a disposizione. Per il Padova non è facile: il bottino di quindici vittorie, sei pareggi e due sconfitte è molto buono, ma non basta per tenere il ritmo di un Sudtirol che non perde mai ed è quasi imperdonabile in difesa.
Oggi il calendario potrebbe dare una mano: il Padova deve vincere sul campo del Fiorenzuola, che ha la metà dei suoi punti, sperando poi che arrivino buone notizie dalla Brianza. In alternativa si potrebbe almeno consolidare sempre di più il secondo posto, ma naturalmente adesso è doveroso mettere ancora nel mirino l’obiettivo più grande… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GIRONE A!
I risultati Serie C torneranno protagonisti già oggi, sabato 5 febbraio 2022: archiviato appena giovedì sera con gli ultimi due posticipi il turno infrasettimanale di recupero, eccoci oggi ad aprire la venticinquesima giornata, che sarà di fatto la numero 24 visto che poi ci sarà un altro turno da recuperare per intero nelle prossime settimane, in un febbraio reso durissimo da ben tre turni infrasettimanali per la Serie C 2021-2022.
Protagonista per primo sarà il girone A, che infatti nell’infrasettimanale aveva giocato di martedì e di conseguenza animerà il sabato, lasciando logicamente la domenica agli altri due gruppi. I risultati Serie C ci offriranno dunque oggi le partite del girone A: alle ore 14.30 prenderanno il via Fiorenzuola Padova, Giana Erminio Juventus U23, Legnago Salus Piacenza, Mantova Trento, Pergolettese Seregno, Pro Patria Lecco, Pro Vercelli Virtus Verona, Renate Sudtirol e Triestina Pro Sesto, mentre alle ore 16.30 ci sarà il posticipo FeralpiSalò AlbinoLeffe.
RISULTATI SERIE C: LA CAPOLISTA
Mettiamo sotto i riflettori per i risultati Serie C la capolista del girone A, cioè naturalmente il Sudtirol, che si gode il primato in classifica pur avendo giocato una partita in meno rispetto alle inseguitrici, cioè quella che gli altoatesini dovranno recuperare contro la Virtus Verona. Il margine di cinque punti sul Padova potrebbe dunque salire ulteriormente e non rende facile l’inseguimento da parte dei veneti, forse unica vera rivale contando che poi con il Renate si arriva già a dieci lunghezze pur con una partita giocata in più.
Dobbiamo sottolineare ancora una volta che la forza del Sudtirol sta soprattutto in una difesa formidabile, che ha subito solamente cinque gol in ventidue partite giocate, un dato che mette il Sudtirol ai vertici in tutto il calcio europeo e fra tutte le categorie. Anche martedì agli altoatesini è bastato segnare un gol per sconfiggere l’AlbinoLeffe e continuare la propria fuga: oggi attenzione alla sfida sul campo del Renate, potrebbe essere una delle ultime occasioni di riavvicinarsi per le inseguitrici…
RISULTATI SERIE C, 25^ GIORNATA
Fiorenzuola Padova 0-0
Giana Erminio Juventus U23 2-0
Legnago Salus Piacenza 0-1
Mantova Trento 1-0
Pergolettese Seregno 3-3
Pro Patria Lecco 1-1
Pro Vercelli Virtus Verona 1-0
Renate Sudtirol 0-1
Triestina Pro Sesto 2-3
FeralpiSalò AlbinoLeffe 1-1
CLASSIFICA GIRONE A
Sudtirol* 59
Padova 52
Renate, Feralpisalò 46
Triestina 34
Pro Vercelli 33
Juventus U23, Lecco, Piacenza 32
Mantova 28
Albinoleffe, Trento 27
Virtus Verona*, Pergolettese (-1), Fiorenzuola 26
Seregno 25
Pro Patria 24
Giana Erminio 22
Pro Sesto 20
Legnago Salus 19
* Una partita in meno