RISULTATI SERIE C: GROSSETO RETROCESSO

I risultati Serie C non ci danno ancora il verdetto più atteso nel girone B, infatti il Modena non è andato oltre un pareggio per 1-1 sul campo del Gubbio e si fa avvicinare dalla Reggiana, che invece ha vinto per 1-0 contro l’Entella. In classifica quindi il Modena ha 85 punti contro gli 83 della Reggiana quando manca ancora l’ultima giornata della Serie C 2021-2022, che assegnerà la promozione a una delle due formazioni emiliane. Per il terzo posto invece è il Cesena la grande favorita dopo la vittoria per 6-0 di stasera contro la Carrarese; il ko dell’Entella a Reggio Emilia lancia al quarto posto il Pescara, che ha vinto per 1-3 sul campo della Pistoiese.



Ancora da assegnare due posti in zona playoff, che al momento sono di Carrarese e Vis Pesaro a quota 45 punti, inseguite però da Siena, Olbia e Pontedera, tutte con 43 punti in classifica. Il primo verdetto definitivo nel girone B di Serie C è invece la retrocessione del Grosseto in Serie D: i maremmani hanno perso per 0-2 il derby toscano contro la Lucchese, mentre l’Imolese penultima ha vinto per 1-0 contro la Vis Pesaro ed è irraggiungibile per il fanalino di coda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alle partite che ci daranno in contemporanea tutti i risultati Serie C per la 37^ e penultima giornata del girone B. Naturalmente si fa sempre più delicata anche la lotta salvezza, che coinvolge in particolare Pistoiese, Viterbese, Fermana, Imolese e Grosseto (difficile che rischino le squadre dai 40 punti in su).

Per Imolese e Grosseto l’obiettivo fondamentale è evitare l’ultimo posto, ma tenendo anche in considerazione la distanza da chi precede, perché naturalmente c’è anche il rischio di retrocedere pur arrivando penultimi e per l’Imolese potrebbero pesare moltissimo anche in questo senso i due punti di penalizzazione. Pistoiese, Viterbese e Fermana invece puntano a salvarsi subito arrivando appunto quintultima con un margine di vantaggio sufficiente per evitare il playout con la penultima,  mentre verosimilmente le altre due si sfideranno fra loro nello spareggio fra terzultima e quartultima. Adesso però basta parole, perché saranno i campi a parlare: che cosa ci diranno i risultati Serie C? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LOTTA PLAYOFF

Detto della lotta promozione, dobbiamo naturalmente aggiungere qualcosa sugli altri obiettivi nel girone B in vista dei risultati Serie C che stasera potrebbero darci molti verdetti. Ad esempio, c’è una bella lotta tra Cesena, Entella e Pescara dalla terza alla quinta posizione in classifica, con tutti i vantaggi che naturalmente porterà nella griglia dei playoff piazzarsi il più in alto possibile nella classifica finale della stagione regolare.

Soprattutto però c’è una grande battaglia per entrare in zona playoff: in questo momento al decimo posto c’è la Lucchese con 44 punti, ma anche Carrarese e Vis Pesaro sono ancora in bilico con i loro 45 punti, se si considera che abbiamo il Pontedera a quota 43 e poi il Teramo con 42 punti – ed inoltre per la matematica non sono ancora tagliati fuori nemmeno il Montevarchi con 41 punti e pure la coppia formata da Siena e Olbia a quota 40. Attenzione quindi alla grande battaglia per entrare nei playoff… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN CAMPO IL GIRONE B!

I risultati Serie C tornano protagonisti già oggi, giovedì 14 aprile 2022, perché nella settimana di Pasqua la Lega Pro ha scelto un programma particolare, che non contempli partite alla domenica nemmeno al Venerdì Santo. Di conseguenza, due gironi giocheranno sabato e uno anticipa già al giovedì: in particolare, l’apertura spetterà al girone B, le cui dieci partite appunto per questo motivo sono tutte in calendario questa sera.

Andiamo allora senza ulteriori indugi a scoprire che cosa ci riserveranno oggi i risultati Serie C, con le dieci partite del girone B tutte fissate alle ore 21.00: sarà una serata in compagnia di Ancona Matelica Teramo, Cesena Carrarese, Fermana Olbia, Grosseto Lucchese, Gubbio Modena, Imolese Vis Pesaro, Pistoiese Pescara, Pontedera Siena, Reggiana Entella e Viterbese Montevarchi, essendo alla trentasettesima giornata, la posta in palio in classifica è altissima per quasi tutti.

RISULTATI SERIE C: LA LOTTA AL VERTICE DEL GIRONE B

Sotto i riflettori per i risultati Serie C naturalmente abbiamo la lotta al vertice della classifica del girone B tra Modena e Reggiana, un derby a distanza che sta rendendo bellissimo questo gruppo. I risultati di sabato scorso hanno mantenuto inalterate le distanze con quattro punti di vantaggio per la capolista Modena nei confronti dei cugini della Reggiana, anche se i canarini sono stati un po’ fortunati, grazie al gol su rinvio del portiere Riccardo Gagno che ha deciso al 91’ minuto la partita contro l’Imolese.

Questo episodio ha fatto in modo che il Modena restasse saldamente capolista, con un +4 che garantisce la matematica certezza della promozione già questa sera in caso di vittoria comunque se il Modena dovesse ottenere il medesimo risultato della Reggiana, mantenendo inalterati (o migliorando ulteriormente) i quattro punti di vantaggio che sarebbero incolmabili con una sola partita ancora da giocare. Va detto che per entrambe non saranno partite facili: Gubbio Modena e Reggiana Entella promettono di essere due match imperdibili…

RISULTATI SERIE C, 37^ GIORNATA

GIRONE B

Ancona Matelica Teramo 2-1
Cesena Carrarese 6-0
Fermana Olbia 1-3
Grosseto Lucchese 0-2
Gubbio Modena 1-1
Imolese Vis Pesaro 1-0
Pistoiese Pescara 1-3
Pontedera Siena 1-2
Reggiana Entella 1-0
Viterbese Montevarchi 0-0

CLASSIFICA GIRONE B

Modena 85

Reggiana 83

Cesena 66

Pescara 64

Entella 62

Ancona-Matelica 54

Gubbio 52

Lucchese 47

Carrarese, Vis Pesaro 45

Siena, Olbia, Pontedera 43

Teramo, Montevarchi 42

Pistoiese, Viterbese 36

Fermana 35

Imolese 34

Grosseto 30