RISULTATI SERIE C: IL CESENA NON MOLLA!

La perentoria vittoria per 0-3 del Cesena sul campo del Pontedera, che indica i romagnoli come prima inseguitrice della capolista Reggiana, spicca sicuramente tra i risultati di Serie C per quanto riguarda la seconda parte della 24^ giornata del girone B. Mai in discussione il successo del Cesena in terra toscana, i romagnoli salgono a quota 48 punti, staccano l’Entella rimanendo secondi da soli a -7 dalla capolista. Qualche lunghezza più indietro, perde invece terreno l’Ancona, che non va oltre il pareggio per 1-1 nel derby marchigiano con la Vis Pesaro.



Delicata sfida tra due squadre che puntano entrambe ai playoff, anche Rimini Lucchese è terminata con un pareggio per 1-1 ed infine dobbiamo annotare il terzo pareggio per 1-1 in quattro partite del tardo pomeriggio, verdetto di parità anche per Fermana Montevarchi. Cala il sipario sui risultati di Serie C per quanto riguarda le partite di oggi, ma naturalmente ricordiamo che domani ci attendono gli altri due gruppi e che poi ci sarà un turno infrasettimanale, motivo per cui il girone B tornerà in campo già martedì per dare vita alla venticinquesima giornata del campionato di Serie C 2022-2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA REGGIANA VINCE ANCORA!

La Reggiana è ancora una volta in copertina per quanto riguarda i risultati di Serie C, perché gli emiliani hanno vinto anche nella 24^ giornata. La squadra di Aimo Diana si è imposta per 0-3 sul campo del San Donato, raggiungendo quota 55 punti in classifica con un ritmo al quale sta cominciando ad essere davvero difficile replicare. Ne sa qualcosa l’Entella, che ha pareggiato per 0-0 contro il Gubbio e adesso si trova a ben nove lunghezze dalla capolista, mentre il Cesena (protagonista di una delle quattro partite delle ore 17.30) ha l’occasione per portarsi da solo al secondo posto.



Tornando però ai verdetti già emersi dai risultati di Serie C di oggi, spiccano due importanti colpi esterni nella lotta per la salvezza: l’Imolese vince 1-2 sul campo del Fiorenzuola, mentre l’Alessandria espugna per 0-1 la casa della Carrarese, per le due squadre battute è una brusca frenata nella corsa verso i playoff. Infine, ecco due pareggi per 1-1 sia in Siena Olbia sia in Torres Recanatese, esiti identici per le due sarde. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITE AL VIA!

Siamo pronti a vivere il sabato che fornirà i risultati di Serie C per la 24^ giornata. La Reggiana ha rotto gli indugi: la squadra di Aimo Diana ha preso la testa della classifica a fine novembre, dopo aver battuto la Torres in trasferta, e da quel momento non l’ha più mollata, continuando a incrementare sulla concorrenza fino agli attuali 7 punti di vantaggio. Una squadra dominante, che ha svoltato dopo il ko interno contro il Cesena: era il 19 ottobre e da quel momento la Reggiana non ha più perso, mettendo insieme 10 vittorie e 4 pareggi.

Addirittura tra il 20 novembre e lo scorso 8 gennaio la capolista del girone B ha mantenuto inviolata la sua porta, ben 891 minuti senza incassare gol che chiaramente hanno determinato la classifica attuale. Adesso le vittorie consecutive sono cinque; vedremo cosa succederà sul campo del San Donato Tavarnelle, ma certamente questa squadra ha tutto per arrivare in fondo e tornare in Serie B senza passare dai playoff. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, perché finalmente ci siamo: per i risultati di Serie C del girone B si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CROLLO

Parlando ancora dei risultati di Serie C, non possiamo fare a meno di notare il grave crollo che ha riguardato il Gubbio nel girone B. Gli umbri erano secondi in classifica ancora all’inizio di gennaio quando hanno perso la bussola: va detto che il campionato di questa squadra è stato talmente ottimo che tra ottobre e novembre c’è stato addirittura il primo posto, poi abbandonato ma che comunque è diventato secondo per due mesi consecutivi, se si eccettua un brevissimo momento in cui sono arrivate le sconfitte contro Cesena e Recanatese.

Poi il Gubbio ha vinto quattro partite in fila contro Lucchese, San Donato, Vis Pesaro e Siena senza subire gol; l’inviolabilità della porta è stata confermata anche contro Torres (pareggio) e Pontedera (vittoria) ma proprio quando sembrava che gli egubini potessero andare a impensierire la Reggiana in termini di promozione diretta ecco che le cose sono improvvisamente peggiorate. Dal 23 dicembre alla scorsa domenica il Gubbio ha perso contro Montevarchi, Fermana, Alessandria e Ancona: a parte quest’ultima, tutte squadre nella parte bassa della classifica del girone B. Adesso è quinto posto in classifica, e visto il trend e i prossimi impegni (Entella in trasferta, poi a Reggio Emilia a metà febbraio) anche i playoff potrebbero essere a rischio… (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPO IL GIRONE B!

I risultati di Serie C ci lanciano verso la 24^ giornata: siamo nella quinta del ritorno, e sabato 28 gennaio sarà protagonista il girone B che vivrà oggi il suo intero programma. Le prime sei partite saranno alle ore 14:30, poi ne avremo altre quattro alle ore 17:30 per una 24^ giornata che potrebbe darci altre indicazioni interessanti sulla classifica. In questo momento sembra che la Reggiana possa confermare se non addirittura ampliare la sua fuga: i granata sono al primo posto con 7 punti di vantaggio sulla coppia formata da Cesena ed Entella, ma sono anche l’unica squadra che stia mantenendo una certa costanza.

Le altre si rubano punti a vicenda, potremmo generalizzare in questo modo; ad ogni modo l’Entella sta provando a tenere botta e oggi gioca contro un Gubbio che è quinto e dunque messo decisamente bene, ma rispetto a qualche settimana fa è letteralmente crollato e ora rischia di peggiorare ulteriormente quella che sarebbe la sua posizione nella griglia dei playoff. Vedremo cosa succederà oggi con i risultati di Serie C; sicuramente si tratterà di un sabato molto interessante, nel quale dovremo anche tenere in considerazione lo scenario di classifica che riguarda playout e corsa alla salvezza.

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Si gioca dunque tra poco per i risultati di Serie C: il girone B lo scorso anno aveva vissuto la straordinaria corsa a due di Modena e Reggiana che si erano giocati la promozione diretta fino all’ultima giornata, quest’anno il passo dei granata è simile ma non ci sono avversarie che al momento riescano a impensierire la corazzata di Aimo Diana, che a dire il vero ha impiegato un po’ di tempo per carburare ma poi si è lasciata tutti alle spalle e ha iniziato la sua marcia solitaria verso la promozione diretta in Serie B. Come detto Cesena ed Entella ci provano, e da dietro sta risalendo un’Ancona che sembra davvero quadrata.

Seconda e terza della classifica oggi rischiano perché, pur in casa, affrontano due buone rivali come Gubbio e Pontedera, e allora ad approfittarne potrebbero essere i marchigiani che hanno il derby casalingo contro la Vis Pesaro, squadra che invece dopo aver esplorato la zona playout è calata – ma ha vinto le ultime due partite, dunque attenzione – e oggi sarebbe costretta addirittura a giocare il playout. Sul fondo Imolese e Montevarchi lottano per evitare la retrocessione diretta; l’Alessandria non riesce davvero a svoltare, mentre in forte ripresa abbiamo le due neopromosse San Donato (che però ospita la Reggiana) e Recanatese, impegnata sul campo dell’ostica Torres.

RISULTATI SERIE C: 24^ GIORNATA

Carrarese Alessandria 0-1

Entella Gubbio 0-0

Fiorenzuola Imolese 1-2

San Donato Reggiana 0-3

Siena Olbia 1-1

Torres Recanatese 1-1

Ancona Vis Pesaro 1-1

Fermana Montevarchi 1-1

Pontedera Cesena 0-3

Rimini Lucchese 1-1

CLASSIFICA GIRONE B

Reggiana 55

Cesena 48

Entella 46

Ancona 42

Gubbio 40

Siena 38

Pontedera 37

Fiorenzuola 35

Lucchese 34

Carrarese, Rimini 33

Fermana 29

Torres 28

Recanatese 25

Alessandria 24

San Donato, Vis Pesaro 23

Olbia 20

Imolese 19

Montevarchi 18