RISULTATI SERIE C: SALE ANCORA IL MONOPOLI

Gli ultimi due risultati di Serie C nel turno infrasettimanale dovevano arrivare dalla 25^ giornata del girone C, e sono arrivati. Pareggio a reti bianche nella sfida tra le due neopromosse Gelbison e Audace Cerignola: i padroni di casa restano pericolanti nelle zone basse della classifica, mentre i foggiani dopo aver perso in casa contro il Monopoli vanno incontro a un altro stop e adesso sono settimi in classifica, comunque sempre in zona playoff ma con appena 2 punti di vantaggio sull’Avellino. A quota 35 c’è anche il Picerno, che si ferma dopo una grande corsa.



I lucani vengono battuti in trasferta da un Monopoli che invece sta volando sempre più alto, tanto da operare il sorpasso in classifica ai danni dello stesso Picerno e prendersi la quinta posizione, in coabitazione con la Juve Stabia e a soli due punti dal Foggia che è quarto. Al Veneziani partita decisamente in equilibrio, risolta all’inizio del secondo tempo da un lampo di Manzari: per il Monopoli adesso l’occasione è ghiotta perché domenica, per i risultati di Serie C legati alla 26^ giornata, i biancoverdi giocheranno sul campo della Viterbese che è ultima in classifica, e dunque potrebbero ulteriormente migliorare il loro piazzamento nella graduatoria del girone C. (agg. di Claudio Franceschini)



PARTITE AL VIA!

Con Gelbison Audace Cerignola, seguita a stretto giro di posta da Monopoli Picerno, finalmente si gioca per i risultati di Serie C che compongono i due posticipi della 25^ giornata. La Gelbison, a differenza del Picerno, ha avuto un calo sensibile nelle ultime giornate, che ha portato a una situazione di classifica non certo rosea: il momento migliore della neopromossa è stato sicuramente quello tra settembre e ottobre, in cui sono arrivate quattro vittorie consecutive con la porta inviolata che anno rappresentato anche i primi successi in campionato. C’erano stati 2 punti nelle prime quattro, poi un passo da 12 punti in quattro gare, ma poi la Gelbison ha semplicemente smesso di vincere.



Tra la 9^ e la 24^ giornata lo ha fatto soltanto due volte (contro Turris e Virtus Francavilla), se non altro ci sono stati ben 8 pareggi che hanno contribuito a smuovere le acque. Il problema dei rossoneri è rappresentato soprattutto dal rendimento esterno: fuori casa infatti la Gelbison ha raccolto appena 2 vittorie – l’ultima il 15 ottobre – a fronte di 5 pareggi e altrettante sconfitte. Oggi la neopromossa è in casa e se la vede con la sorprendente Audace Cerignola, che punta ai playoff: lasciamo allora che a parlare siano i campi e mettiamoci comodi, perché finalmente siamo davvero pronti ai risultati di Serie C! (agg. di Claudio Franceschini)

IL VOLO LUCANO

Nel presentare i risultati di Serie C bisogna sicuramente fare un focus sul Picerno, oggi impegnato sul campo del Monopoli. I lucani stanno stupendo tutti: sono entrati nella 25^ giornata con il quinto posto in classifica e la possibilità di scavalcare la Juve Stabia, in questo momento dunque il Picerno è in piena corsa per qualificarsi direttamente alla fase nazionale dei playoff. La squadra ha perso una sola volta dalla fine di ottobre: in un arco temporale di 14 partite ha ottenuto otto vittorie (di cui quattro consecutive tra novembre e dicembre) e cinque pareggi, con la sola sconfitta interna contro il dominante Catanzaro.

Abbiamo dunque uno stint nel quale sono arrivati 29 punti: nelle precedenti 11 partite il Picerno ne aveva fatti appena 6, battendo il Foggia alla seconda giornata ma poi andando incontro a sei sconfitte, un ruolino di marcia davvero pessimo. Adesso invece la compagine lucana si è completamente trasformata; in trasferta non perde dal 30 ottobre (a Crotone), in casa viaggia a 1,75 punti di media e, sfruttando anche l’incertezza che regna sovrana, potrebbe davvero andare a prendersi la fase nazionale dei playoff. Vedremo intanto come andranno le cose nell’imminente partita del Veneziani… (agg. di Claudio Franceschini)

I DUE POSTICIPI!

Giovedì 2 febbraio si conclude la 25^ giornata per i risultati di Serie C: sono due le partite che mancano all’appello, fanno riferimento al girone C e si tratta di Gelbison Audace Cerignola, alle ore 14:30, e Monopoli Picerno alle ore 15:00. Le due gare si giocano di giovedì perché le squadre pugliesi coinvolte hanno disputato l’ultimo Monday Night: il Monopoli ha vinto 3-1 in trasferta e si è rilanciato in zona playoff nella classifica del girone C, avvicinando proprio l’Audace Cerignola che in un colpo solo ha perso ben tre posizioni ma resta comunque la grande sorpresa della stagione.

Per quanto riguarda invece le altre due squadre, la Gelbison non aveva iniziato male il suo campionato ma poi è calata, e adesso si trova pericolosamente vicina alla zona playout sapendo che i margini di errore si sono notevolmente ridotti; sta invece volando il Picerno, quinto in classifica in compagnia del Foggia entrando in questa 25^ giornata. Vedremo dunque quello che succederà con i risultati di Serie C per i due posticipi del giovedì, e naturalmente come cambierà la classifica del girone C dopo questo pomeriggio.

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Serie C per questi posticipi della 25^ giornata ci introducono dunque a uno scenario di classifica variegato per quanto riguarda le quattro squadre coinvolte. Riassumiamo comunque parlando della lotta ai playoff: nel girone C infatti la situazione è ancora assolutamente ingarbugliata, le prime due della classifica (Catanzaro e Crotone, ma in questo caso potremmo inserire anche il Pescara rappresentano infatti un’incredibile eccezione a quello che rimane uno straordinario equilibrio di fondo, tanto che entrando nel sesto turno di ritorno c’erano appena 10 punti tra la Juve Stabia che, quarta in classifica, andrebbe a giocare direttamente la fase nazionale dei playoff e il Monterosi che in questo momento disputerebbe lo spareggio per evitare la retrocessione.

È chiaro che in questo contesto una singola partita possa cambiare tutta la vallata; lo dimostra infatti l’Audace Cerignola, che ha perso l’ultimo Monday Night e, da quarto con la possibilità di avvicinare il Pescara, si è ritrovato in settima posizione con il rischio di perdere la qualificazione ai playoff. Anche per questo sarà bellissimo scoprire cosa succederà tra poco con i risultati di Serie C…

RISULTATI SERIE C: POSTICIPI 25^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Gelbison Audace Cerignola 0-0

RISULTATO FINALE Monopoli Picerno 1-0

CLASSIFICA GIRONE C

Catanzaro 67

Crotone 59

Pescara 43

Foggia 38

Juve Stabia, Monopoli 36

Audace Cerignola, Picerno 35

Giugliano 34

Latina, Avellino 33

Virtus Francavilla 32

Taranto 30

Potenza, Gelbison 29

Monterosi 27

Turris 23

Acr Messina 22

Fidelis Andria 18

Viterbese (-2) 15