RISULTATI SERIE C: SUCCESSO DELLA GIANA ERMINIO!
Terminato anche il secondo tempo delle partite iniziate alle ore 18.30, analizziamo quindi i risultati di Serie C più recenti e la situazione della classifica per questa trentaquattresima giornata di campionato aspettando gli esiti delle sfide che si disputeranno alle ore 20.45. Nel girone A la Giana Erminio batte il Fiorenzuola per 2 a 0, il Mantova pareggia per 1 a 1 contro l’Atalanta U23 così come pure Pro Patria, che raggiunge la Pro Vercelli e l’Albinoleffe, e Legnago Salus. Nessuna rete invece tra Virtus Verona e Renate. Nel girone C il Latina, che scavalca il Crotone, supera il Foggia per 3 a 0 trovando il gol del raddoppio nella ripresa con Fabrizi al 69′ e chiudendo i conti su calcio di rigore conc Fella al 90’+2′. Solo un pari invece per 2 a 2 tra Potenza, che aggancia il Messina, e Mantova. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
CESENA PROMOSSO IN SERIE B!
Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 18.30 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie C per questo sabato valido per il trentaquattresimo turno di campionato, in attesa delle gare in programma alle 20.45. Nel gruppo A la Giana Erminio sta battendo per 2 a 0 il Fiorenzuola grazie alle reti messe a segno da Maguette Fall e da Mbarick Fall. L’Atalanta U23 sta vincendo per 1 a 0 sul campo del Mantova mentre sono ferme sullo 0 a 0 le sfide tra Pro Patria e Legnago Salus così come fra Virtus Verona e Renate. Nel gruppo C il Latina sta battendo il Foggia per 1 a 0 con il gol siglato da Marino ed il Potenza sta vincendo per 2 a 1 contro il Crotone. Infine, nel girone B ricordiamo che il Cesena è stato promosso in Serie B avendo vinto per 1 a 0 la gara delle 16.15 disputata contro il Pescara grazie alla rete messa a segno all’87’ da Edoardo Pierozzi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
‘PAREGGITE’ ALBINOLEFFE, COLPO DELLA JUVENTUS NEXT GEN!
Appena terminate le gare in programma alle ore 14, ecco i risultati di Serie C 2023/2024 per quanto riguarda tutti e tre i gironi: partiamo dal gruppo A che vedeva scendere in campo Albinoleffe e Trento. 2-2 elettrizzante a Zanica: ospiti in vantaggio subito con Italeng poi nella ripresa il come-back bluceleste con Zoma e Borghini prima della beffa gialloblù firmata Cappelletti nel recupero. Nel girone B erano due i match che aprivano il pomeriggio pre-pasquale: Arezzo-Juventus U23 e Olbia-Sestri Levante: i bianconeri di Brambilla tornano dalla trasferta toscana con tre punti (0-1 con gol di Guerra e miracoli di Daffara, ma pure tanti gol divorati dagli amaranto); 1-2 in rimonta per i liguri che vanno sotto nella ripresa dopo il rigore di Ragatzu ma poi ribaltano i sardi -vicini alla retrocessione- con Parlanti e Fossati e fanno un passo verso la salvezza.
Infine completano il quadro i risultati del girone C le due sfide incrociate Puglia-Campania con Casertana-Taranto e Monopoli-Sorrento, mentre il Benevento era di scena a Teramo per sfidare il Monterosi Tuscia: alla Casertana basta un gol di Curcio al 10’ per battere i tarantini e, in un colpo solo, scavalcarli e conquistare il quinto posto a quota 55. Finisce 1-0 anche tra Monopoli e Sorrento (rete di Borello al 45’) per un successo che consente ai pugliesi un bel balzo in ottica play-out. Infine è 1-1 tra Monterosi e Benevento: vantaggio giallorosso con Pinato al 60’ e pari dei padroni di casa al 67’ con Vano; il risultato consegna un punto ai laziali che continuano a sperare nella salvezza, mentre i campani allungano sull’Avellino terzo ma perdono un’occasione di avvicinarsi alla capolista Juve Stabia che ora può vincere e ‘vede’ la Serie B. E ora appuntamento con le gare di Serie C in programma alle 16.15! (agg. di R. G. Flore)
RISULTATI SERIE C: SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a vivere il quadro dei risultati di Serie C per questa 34^ giornata. Nel girone A soltanto il Vicenza ha già conquistato aritmeticamente i playoff, tutte le altre ci devono ancora arrivare ma possiamo considerare l’obiettivo raggiunto per Triestina e un sorprendente Legnago Salus, ma tutto sommato anche per l’Atalanta U23 con le squadre che ora si daranno battaglia per la fase nazionale. Nel girone B obiettivo raggiunto da Carrarese e Perugia, ci è vicino il Gubbio mentre potrebbe soffrire di più il Pescara, per marmiferi e Grifone sembra fatta anche per quanto riguarda la qualificazione diretta alla fase nazionale.
Nel girone C invece il Benevento e l’Avellino sono dentro, lo stesso si può di Picerno, Taranto e Casertana, il Giugliano è chiamato a fare gli ultimi sforzi. Da vedere allora, intanto possiamo dire che nella classifica di questo girone il Brindisi è già certo di non potersi più salvare direttamente, dovrà necessariamente passare dai playout che però sono lontani 12 punti con 15 totali a disposizione e dunque, come anche l’Alessandria, i pugliesi saluteranno la terza divisione tornando in Serie D. Adesso però mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci diranno i campi, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: per i risultati di Serie C si gioca davvero! (agg. di Claudio Franceschini)
LE TRE CAPOLISTA
Abbiamo già visto come per i risultati di Serie C di questo sabato siano impegnate le tre prime in classifica: le partite sono Mantova Atalanta U23 per il girone A, Cesena Pescara per il girone B e Juve Stabia Acr Messina per il girone C. Per queste tre squadre la promozione diretta è ormai cosa fatta: si tratta solo di capire quando potrà arrivare il momento di festeggiare. Mettendole a confronto, possiamo notare come la migliore in termini di punti sia il Cesena che ne ha fatti 83; segue il Mantova con 78 e poi abbiamo ovviamente la Juve Stabia con 70, in un girone C che come sempre si è rivelato molto competitivo.
Il Cesena comunque domina anche dal punto di vista di gol fatti e segnati: sono rispettivamente 71 e 17, nessuno nei risultati di Serie C ha fatto meglio in entrambi i casi anche se la difesa della Juve Stabia si è comportata ottimamente avendo incassato appena 19 gol, mentre l’attacco del Mantova ha portato in dote 66 marcature. Le vespe invece hanno segnato poco, 48 gol; nel girone C ha fatto meglio l’Avellino terzo in classifica, ma la Juve Stabia spesso e volentieri si è mostrata cinica vincendo le partite con il minimo sforzo. Per quanto riguarda i romagnoli, resta viva la possibilità di chiudere con più punti di quanti ne ha fatti il Catanzaro l’anno scorso: il Cesena può arrivare a 98, superando così i 96 dei calabresi. (agg. di Claudio Franceschini)
INTENSA VIGILIA DI PASQUA!
Sarà un grande sabato 30 marzo 2024 quello dedicato ai risultati di Serie C: si gioca per la 34^ giornata e, essendo che domani è Pasqua, le 24 partite restanti in questo turno ci faranno compagnia a partire dalle ore 14:00 e fino ai match delle ore 20:45, ricordando che avremo oggi nove partite nel girone A, sei nel girone B e nove nel girone C. Lo scenario ormai si sta avviando verso la conclusione della stagione regolare: oggi il Mantova può garantirsi la promozione diretta in termini matematici, basterà battere l’Atalanta U23 essendo il vantaggio sul Padova di 12 punti, con la doppia sfida a favore.
Anche negli altri gironi però le cose sembrano definite: la Juve Stabia non può festeggiare con i risultati di Serie C di oggi perché deve ancora giocare a Benevento, per il Cesena è fatta da tempo e allora le lotte che restano aperte sono altre, quella per i playoff con alcune squadre che si sono già qualificate, e poi ovviamente quella per evitare la retrocessione. Scopriremo tra poco quello che succederà con i risultati di Serie C, prima che i match della 34^ giornata prendano il via possiamo fare qualche rapida incursione attraverso i temi principali che saranno portati in dote dai risultati di Serie C.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Nei risultati di Serie C dobbiamo ovviamente celebrare la grande corsa del Mantova, che è ormai arrivata ad un passo dal ritorno in Serie B: la prima in classifica nel girone A ha dominato, ed è anche riuscita a riprendere fiato dopo che un periodo non troppo brillante aveva riportato il Padova a soli 4 punti di distanza. Oggi il Mantova ospita l’Atalanta U23, che ha una partita in meno e va alla ricerca della qualificazione diretta alla fase nazionale dei playoff: battendola sarebbe promosso e dunque al Danilo Martelli siamo già in clima di grande festa.
Per il resto nel girone A è ormai condannata l’Alessandria, che deve recuperare 9 punti alla Pro Sesto per giocare il playout; è invece molto interessante la corsa per la post season, qui infatti tra grandi sorprese (Legnago Salus e Lumezzane) e squadre che sono nettamente calate la situazione può essere ancora in divenire, e le partite di questo sabato ci aiuteranno una volta di più a fare chiarezza. Non ci resta allora che accomodarci, perché tra poco sarà davvero il momento di lasciare ogni discorso ai risultati di Serie C per la 34^ giornata.
RISULTATI SERIE C: 34^ GIORNATA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Albinoleffe Trento 2-2 – 10′ Italeng (T), 21′ st Zoma (A), 33′ st Borghini (A), 45’+2 st Cappelletti (T)
RISULTATO FINALE Arzignano Triestina 1-2
RISULTATO FINALE Novara Lumezzane 1-1
RISULTATO FINALE Giana Erminio Fiorenzuola 2-0
RISULTATO FINALE Mantova Atalanta U23 1-1
RISULTATO FINALE Pro Patria Legnago Salus 1-1
RISULTATO FINALE Virtus Verona Renate 0-0
RISULTATO FINALE Alessandria Pro Vercelli 1-1
SOSPESA Pro Sesto Vicenza 1-0
CLASSIFICA GIRONE A
Mantova 79
Padova 69
Triestina 59
Vicenza 58
Legnago Salus 53
Atalanta U23 51
Giana Erminio 49
Lumezzane 46
Trento 44
Pro Vercelli, Albinoleffe, Pro Patria 43
Renate, Virtus Verona 41
Arzignano 39
Pergolettese 37
Novara 36
Fiorenzuola 34
Pro Sesto 27
Alessandria (-3) 18
GIRONE B
RISULTATO FINALE Arezzo Juventus U23 0-1 – 28′ Guerra (J)
RISULTATO FINALE Olbia Sestri Levante 1-2 – 9′ st rig. Ragatzu (O), 30′ st Parlanti (S), 38′ st Fossati (S)
RISULTATO FINALE Ancona Spal 0-0
RISULTATO FINALE Cesena Pescara 1-0
RISULTATO FINALE Entella Pontedera 3-1
RISULTATO FINALE Pineto Recanatese 0-0
CLASSIFICA GIRONE B
Cesena 86
Torres 72
Carrarese 64
Perugia 59
Gubbio 54
Pescara 48
Arezzo, Pontedera 47
Juventus U23 45
Lucchese 43
Rimini, Sestri Levante, Entella 41
Pineto 40
Spal 37
Ancona 35
Vis Pesaro, Recanatese 33
Olbia, Fermana 25
GIRONE C
RISULTATO FINALE Casertana Taranto 1-0 – 10′ Curcio (C)
RISULTATO FINALE Monopoli Sorrento 1-0 – 45′ Borello (M)
RISULTATO FINALE Monterosi Benevento 1-1 – 15′ st Pinato (B), 22′ st Vano (M)
RISULTATO FINALE Juve Stabia Acr Messina 4-1
RISULTATO FINALE Latina Foggia 3-0
RISULTATO FINALE Potenza Crotone 2-2
RISULTATO FINALE Audace Cerignola Turris 0-0
RISULTATO FINALE Avellino Picerno 6-1
RISULTATO FINALE Brindisi Virtus Francavilla 2-0
CLASSIFICA GIRONE C
Juve Stabia 73
Benevento 62
Avellino 57
Casertana 55
Picerno 54
Taranto (-4) 53
Giugliano 52
Latina 51
Crotone 48
Foggia 45
Audace Cerignola 43
Sorrento 42
Acr Messina, Potenza 41
Catania 39
Turris, Monopoli 36
Virtus Francavilla 30
Monterosi 28
Brindisi (-4) 15