RISULTATI SERIE C: TUTTI I VERDETTI

Completiamo i risultati Serie C della trentasettesima giornata parlando naturalmente del girone C, le cui partite sono terminate da pochissimi minuti. Con il Bari già promosso e fermo sul pareggio 0-0 a Taranto, in primo piano c’è la lotta per il secondo posto, che si è infiammata grazie alle due nette vittorie conquistate oggi da Catanzaro e Avellino, che salgono a braccetto a quota 64 punti, scavalcando il Palermo che oggi ha riposato causa del mancato derby con il fallito Catania.



La sconfitta sul campo dell’Avellino ha sancito invece la retrocessione matematica della Vibonese, troppo staccata dalla quintultima per giocare il playout. Tra le partite più emozionanti ci sono state senza dubbio Paganese Picerno che ha visto la vittoria esterna per 2-3 e il derby pugliese Virtus Francavilla, terminato con il pareggio per 2-2, ma anche Messina Turris che ha sancito la vittoria esterna dei campani per 1-2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PRIMO POSTO ANCORA IN BILICO

I risultati Serie C non ci hanno dato oggi il verdetto più atteso nel girone A, perché Sudtirol Padova è finita 0-0: restano due punti di vantaggio per la capolista altoatesina in classifica a una sola giornata dalla fine del campionato, ma la promozione non è ancora matematica per il Sudtirol. Possiamo invece annotare la certezza del terzo posto per la FeralpiSalò, grazie alla vittoria a Piacenza e alla contemporanea sconfitta del Renate, mentre per raggiungere la zona playoff sono state importanti le vittorie di AlbinoLeffe e Pro Patria, adesso vicine al traguardo.



Pure in coda non è ancora il momento dei verdetti, però la Giana Erminio è riuscita a pareggiare contro la Triestina e adesso ha un punto di vantaggio sul fanalino di coda Legnago Salus, mentre la Pro Sesto ha vinto e non rischia più l’ultimo posto che vorrà dire retrocessione immediata. Adesso c’è meno di un’ora di pausa, poi la Serie C tornerà in campo nel Sabato Santo con le nove partite in contemporanea del girone C, dove però il Bari è già promosso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITE AL VIA!

Finalmente per i risultati di Serie C si gioca, e Sudtirol Padova arriva subito: al Druso si potrebbe definire la lotta per la promozione nel girone A, ma perché sia così gli altoatesini dovranno battere i biancoscudati. Giova ricordare a tale proposito che 10 giorni fa il Padova ha espugnato questo campo con un gol di Jelenic, mettendo in bacheca la Coppa Italia Serie C; un brutto colpo per il Sudtirol, soprattutto a livello psicologico perché è passato pochissimo tempo e il pensiero che lo scenario si possa ripetere è ben vivo nella mente.

Dovrà essere bravo Ivan Javorcic a infondere tranquillità nei suoi: dopo tutto il Sudtirol ha dominato la stagione e sarebbe sbagliato affermare il contrario, solo la grande qualità e consistenza del Padova ha permesso che si arrivasse a questo finale con due squadre che hanno rispettivamente 86 e 84 punti, un’enormità se pensiamo che, per esempio, l’anno scorso nel girone C la Ternana ne aveva fatti 90 e aveva vinto il raggruppamento con 21 lunghezze sulle due seconde. Adesso però è davvero arrivato il momento di giocare: mettiamoci comodi, stiamo finalmente per avere la compagnia del sabato dedicato ai risultati di Serie C! (agg. di Claudio Franceschini)

LA CORSA AI PLAYOFF

Aspettando i risultati di Serie C facciamo ora un focus sulla corsa ai playoff. Nel girone A come detto è più o meno tutto definito o quasi: certi del posto sono, oltre a chi tra Padova e Sudtirol non centrerà la promozione diretta, Feralpisalò e Renate che sono già anche alla fase nazionale, poi Lecco, Triestina, Pro Vercelli, Juventus U23 e Piacenza. Rimangono due posti, perché a vincere la Coppa Italia Serie C è stato il Padova: dunque al momento ci sarebbe il Fiorenzuola, la matematica però concede una possibilità anche a Mantova e Trento (che è in zona playout) mentre sicuramente sperano Pro Patria, Albinoleffe, Virtus Verona e Pergolettese in una grande corsa finale.

Nel girone C invece sono sicure di giocare i playoff Palermo, Catanzaro, Avellino, Virtus Francavilla e Monopoli; da definire ancora chi parteciperà direttamente alla fase nazionale, poi quasi certo del pass il neopromosso Monterosi mentre devono fare lo sforzo extra Foggia, Juve Stabia e Turris che rischiano grosso sulla pressione di Picerno (stessi punti dei corallini decimi) e Campobasso, possiamo considerare escluso il Latina che è a -5. Sarà quindi uno straordinario finale di stagione in entrambi i gironi, vedremo cosa succederà oggi in campo… (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPO I GIRONI A E C!

La 37^ giornata che ci sta per fare compagnia per i risultati di Serie C prende il via alle ore 14:30 di sabato 16 aprile: vivremo nel primo pomeriggio le partite del girone A, poi alle ore 17:30 nuova infilata di match questa volta con il girone C protagonista. Siamo alla resa dei conti: il primo verdetto è quello del Bari che ha ottenuto la promozione diretta, qualche timidissima speranza per la Vibonese di raggiungere almeno il playout ma per il resto è tutto ancora in divenire, per un finale di stagione davvero entusiasmante.

Naturalmente la nostra attenzione è rivolta in particolar modo al Druso: si gioca Sudtirol Padova, alla penultima giornata, con le due squadre separate da due punti nella classifica del girone A e dunque gli altoatesini che con una vittoria sarebbero in Serie B, ma che mancando il successo dovrebbero rimandare tutto all’ultima giornata con il rischio che questo finale di stagione regolare diventi una tremenda beffa. Vedremo quello che succederà sui campi, ma intanto che aspettiamo possiamo valutare il quadro dei risultati di Serie C con qualche discorso più approfondito.

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Il tema interessante all’interno dei risultati di Serie C per questa 37^ giornata, a parte ovviamente la sfida diretta per la promozione nel girone A, è quello che riguarda la lotta per i playoff e la salvezza. Alcune posizioni sono ben definite, per esempio nel girone A c’è soltanto un posto a disposizione nella griglia degli spareggi per la promozione ma quel posto se lo giocano tante squadre, e dunque il finale di stagione promette scintille in tal senso tanto quanto la corsa per evitare la retrocessione dirett.

Se nel girone C la Vibonese ha ormai in piede e mezzo in Serie D, nel girone A Giana Erminio e Legnago Salus sono appaiate all’ultimo posto in classifica ma due punti più sopra c’è l’altra coppia formata da Pro Sesto e Seregno, e quindi sarà una sorta di mini-quadrangolare a distanza con l’ultima che alla fine sarà costretta a retrocedere. Nel girone C invece è interessantissima la lotta per accaparrarsi gli ultimi posti utili per giocare i playoff: non resta che stare a vedere quello che accadrà, tra poco per i risultati di Serie C si inizia davvero questo sabato…

RISULTATI SERIE C: 37^ GIORNATA

GIRONE A

Giana Erminio Triestina 1-1

Lecco Seregno 1-1

Legnago Salus Albinoleffe 1-3

Piacenza Feralpisalò 0-2

Pro Patria Mantova 2-1

Pro Vercelli Fiorenzuola 2-1

Renate Pergolettese 1-2

Sudtirol Padova 0-0

Trento Juventus U23 1-1

Virtus Verona Pro Sesto 0-1

CLASSIFICA GIRONE A

Sudtirol 87

Padova 85

Feralpisalò 68

Renate 61

Lecco, Triestina, Pro Vercelli 55

Juventus U23 51

Piacenza 49

Pro Patria, Albinoleffe 45

Fiorenzuola, Pergolettese (-1) 43

Virtus Verona 42

Mantova, Trento 39

Pro Sesto 35

Seregno 33

Giana Erminio 31

Legnago Salus 30

 

GIRONE C

Acr Messina Turris 1-2

Avellino Vibonese 3-1

Catanzaro Campobasso 3-0

Fidelis Andria Monterosi 0-0

Latina Monopoli 0-0

Paganese Picerno 2-3

Potenza Juve Stabia 1-1

Taranto Bari 0-0

Virtus Francavilla Foggia 2-2

CLASSIFICA GIRONE C

Bari 75

Catanzaro, Avellino 64

Palermo 63

Virtus Francavilla, Monopoli 56

Monterosi 51

Turris, Picerno, Foggia (-2) 49

Juve Stabia 48

Campobasso 43

Latina 42

Acr Messina 39

Taranto 38

Potenza 36

Fidelis Andria 30

Paganese 26

Vibonese 21