RISULTATI SERIE C: COLPACCIO DEL LATINA
Termina non senza sorprese lo straordinario sabato sera di Serie C, con Girone B e C protagonisti con ben 6 gare. Il Pescara non si fa rimontare e vince 3-1 contro la Juventus Next Gen, che comincia male l’avventura nel nuovo girone. La Virtus Entella va sotto con l’Ancona, ma riesce a riacciuffarla nel giro di 7 minuti con una magia di Meazzi, mentre la Torres sbanca Recanati e vince 2-1 incredibilmente.
La Spal torna in questa categoria dopo aver assaggiato i palcoscenici più importanti, e vince di misura all’esordio contro la Vis Pesaro, mentre Audace Cerignola e Messina danno spettacolo ma non riescono a conquistare i 3 punti: 2-2 il risultato finale. Il colpaccio è quello del Latina, che espugna il Partenio e rifila 2 gol a domicilio all’Avellino. Notte fonda per i campani. (Agg. Samir Bertolotto)
RISULTATI SERIE C: PESCARA A VALANGA NEL PRIMO TEMPO
Sono finiti i primi tempi di questa spettacolare prima giornata di Serie C. Questa sera Girone B e C impegnati con 6 partite emozionantissime: il Pescara ha travolto i giovani bianconeri nella prima frazione, concludendo con un vantaggio larghissimo, 3-0. Ferme sullo 0-0, invece, i match di Chiavari e Ferrara, con Virtus Entella e Spal che non riescono a sbloccare il risultato contro Ancona e Vis Pesaro.
L’ultimo incontro del girone del centro Italia, invece, vede la Torres in vantaggio per 1-0 sul campo della Recanatese grazie alla rete realizzata da Ruocco. Nel girone del sud, invece, Messina ed Audace Cerignola sono inchiodate, per il momento, sull’1-1, ed il Latina conduce a sorpresa per 1-0 al Partenio, contro un Avellino che comincia malissimo. (Agg. Samir Bertolotto)
RISULTATI SERIE C, SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere il sabato sera in compagnia dei risultati Serie C, che oggi infatti ci offriranno partite solamente in orario serale, dopo i tanti anticipi di ieri. In effetti il destino del campionato di Serie C 2023-2024 sarà quello di essere ricordato come l’anno “dello spezzatino”, con meno partite al sabato e alla domenica per dare spazio a un buon numero di anticipi al venerdì e posticipi al lunedì.
Staremo a vedere se queste mosse miglioreranno almeno l’audience televisiva sulla quale punta molto la Lega Pro, forse però a discapito degli incassi al botteghino, intanto salutiamo alcune novità tra le squadre che giocheranno fra pochissimo, come ad esempio la Spal che è retrocessa dalla Serie B ed inserita nel girone B al pari della Juventus Next Gen, spostata dal girone A nel quale avrebbe avuto geograficamente più senso. Una certezza è invece la Virtus Entella, che in primavera è arrivata a due punti dalla promozione e naturalmente avrà quindi il diritto e dovere di riprovarci di nuovo: parola quindi ai campi per dare lo spazio che meritano ai protagonisti dei risultati Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Oggi al centro dell’attenzione per i risultati Serie C avremo soprattutto il girone B grazie a quattro partite del raggruppamento dell’Italia centrale, che d’altronde era già stato protagonista ieri sera con altri cinque incontri. Vogliamo allora ricordare che nello scorso campionato proprio il girone B fu quello più appassionante, con una bellissima sfida a tre per la promozione fra Reggiana, Cesena e Virtus Entella, vinta infine con 81 punti dalla squadra di Reggio Emilia, che in questo modo riuscì a precedere romagnoli e liguri, appaiati invece a quota 79 e quindi appena due lunghezze alle spalle della capolista promossa in Serie B.
Notizie molto meno positive per il Siena, che fu penalizzato di 6 punti rimanendo fuori dai playoff ma soprattutto poi in estate non iscritto per il nuovo campionato di Serie C 2023-2024, mentre le tre retrocesse sul campo dal girone B di Serie C verso la Serie D furono San Donato Tavarnelle tramite i playout, Imolese (penalizzata di 7 punti) ed infine il fanalino di coda Montevarchi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI IN CAMPO GIRONE B E GIRONE C
I risultati Serie C saranno protagonisti anche oggi, sabato 2 settembre: con la prima giornata si apre infatti la grande avventura del campionato di Serie C 2023-2024 e già ieri sera abbiamo scoperto che sarà molto più “spezzatino” (per usare il termine ormai abituale nel gergo calcistico), cioè con le partite sparpagliate su molti orari e anche giorni diversi, perché da quest’anno si farà ampio uso anche degli anticipi al venerdì e dei posticipi al lunedì, naturalmente con meno partite che resteranno quindi al sabato e alla domenica.
Nello specifico di oggi, sabato 2 settembre 2023, dobbiamo infatti notare che i risultati Serie C ci proporranno “solo” sei partite, tutte collocate nella fascia delle ore 20.45. La parte del leone toccherà al girone B, che d’altronde ha anche già vissuto ben cinque partite ieri e ne aggiungerà altre quattro questa sera: per la precisione, il sabato del girone B di Serie C sarà oggi in compagnia di Entella Ancona, Pescara Juventus U23, Recanatese Torres e Spal Vis Pesaro, che daranno un volto quasi completo alla classifica di questo gruppo, al quale mancherà poi solo un posticipo domani.
RISULTATI SERIE C, TUTTE LE PARTITE
Per il resto, oggi i risultati Serie C per la prima giornata di campionato ci offriranno solamente altre due partite del girone C, che già altrettante ne ha vissute ieri per poi completarsi domani. In quello che tradizionalmente è il girone dell’Italia meridionale per il campionato di Serie C, potremo quindi seguire – fermo restando l’orario d’inizio che sarà sempre quello delle ore 20.45 – gli incontri Audace Cerignola Messina e Avellino Latina, ma la classifica in questo caso sarà più significativa solo domani.
Gli orari sono una delle novità principali (sarà gradita oppure allo stadio se ne risentirà?) di un campionato di Serie C che ancora una volta ha dovuto vivere un’estate complicata, con alcune società che hanno alzato bandiera bianca e altre che invece sono subentrate. La novità più curiosa potrebbe essere quella relativa alla nascita della seconda squadra Under 23 dell’Atalanta, che però farà il suo debutto domani: questo weekend è tutto una scoperta…
RISULTATI SERIE C, 1^ GIORNATA
GIRONE B
RISULTATO FINALE
Entella Ancona 1-1 (60′ Spagnoli, 67′ Meazzi)
Pescara Juventus U23 3-1 (11′ Cuppone, 34′ Accornero, 42′ Cuppone, 54′ Guerra)
Recanatese Torres 1-2 (29′ Ruocco, 49′ Antonelli OG, 51′ Scotto)
Spal Vis Pesaro 1-0 (53′ Tonucci OG)
CLASSIFICA
Carrarese, Pontedera, Arezzo 3
Gubbio, Pineto, Lucchese, Perugia 1
Rimini, Sestri Levante, Fermana 0
GIRONE C
RISULTATI FINALI
Audace Cerignola Messina 2-2 (28′ Tropea, 30′ Malcore, 48′ Malcore, 90’+2′ Firenze)
Avellino Latina 0-2 (28′ Fella, 90’+1′ Fabrizi )
CLASSIFICA
Crotone, Giugliano 3
Sorrento, Catania 0