Si chiude qui questa domenica dedicata ai risultati della Serie C per la 16^ giornata, ma attenzione che il turno per i tre gironi A, B e C, terminerà solo domani con gli ultimi posticipi. Nell’attesa vediamo subito che cosa abbiamo raccolto dai tanti campi impegnati per il terzo campionato solo pochi istanti fa. Ricordando poi subito che per il girone C la sfida tra Vibonese e Catanzaro è stata rinviata per mal tempo, nel gruppo segnaliamo subito il successo dell’Avellino sul Rieti per 3-1 e pure il pareggio tra Bari e Teramo. Nel girone B non possiamo non evidenziare l’intenso pari raggiunto per 3-3 tra Ravenna e Gubbio, come le vittorie di Cesena e Triestina, raccolte rispettivamente su Modena e Sudtirol, e che frena gli altoatesini nella corsa per la prima posizione in classifica. Infine per il girone A ecco che sono stati i granata ad avere la meglio nello scontro diretto in vetta alla graduatoria con il Siena: è poi stato pareggio per 1-1 tra Pro patria e Pistoiese. (agg Michela Colombo)



MONZA E VICENZA SEMPRE LEADER

Ecco i primi verdetti e i risultati della Serie C che ci arrivano dai tanti campi impegnati oggi per la 16^ giornata del turno di andata dei tre gironi. Subito per il girone A, oltre a ricordare che Juventus U23-Gozzano non si è giocata per l’allerta mal tempo, dobbiamo certo segnalare la buona vittoria del Monza per 2-0 sull’Alessandria, che consolida i brianzoli in vetta alla classifica. Oggi hanno poi vinto anche Pergolettese e Como, ai danni di Olbia e Pianese: complimenti dunque ai cremaschi che temporaneamente abbandonano l’ultima posizione della graduatoria. Nel girone B celebriamo il successo del Padova sul Rimini che permette ai patavini di rimane in corsa sul Vicenza, che vincente per 2-1 sul Fano non perde la prima piazza. Nel girone C mettiamo in evidenza il match spettacolo tra Virtus Francavilla e Potenza, chiusosi col successo ospite per 4-3: ricordiamo poi i pareggi col risultato 1-1 per Catania-Casertana e Picerno-Sicula Leonzio, che poco cambiano nella graduatoria. Ora ridiamo la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)



AL VIA I PRIMI INCONTRI!

Eccoci al via di un’altra intensa giornata dedicata ai risultati di Serie C. Sta per scendere in campo la Pergolettese, che finalmente domenica scorsa ha centrato la prima vittoria in campionato: il 2-1 all’AlbinoLeffe è arrivato dopo tre sconfitte consecutive e un bilancio, nel girone A, di 5 pareggi a fronte di 9 ko. La neopromossa cremasca ha faticato molto per ambientarsi nella terza divisione; a farne le spese è stato Matteo Contini che, dopo la sconfitta di Grosseto contro la Pianese (terza in fila senza segnare, il bilancio parlava di dieci gare con appena due reti all’attivo e mai più di due gol in singola gara), è stato esonerato. L’allenatore che aveva preso in corsa la Pergolettese conducendola alla promozione in Serie C ha lasciato il posto al suo vice Fiorenzo Maria Albertini, al momento confermato in panchina; curiosamente nello stesso periodo anche l’altra squadra della città, il Crema che gioca in Serie D, ha cambiato tecnico viste le dimissioni di Alessio Tacchinardi e anche qui il posto è stato occupato dal secondo, Luca Moggi. Adesso però siamo pronti a vivere il pomeriggio dedicato ai risultati di Serie C, per cui mettiamoci comodi perchè si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)



RIENTRATO IL CASO RIETI

Una bella notizia per i tifosi del Rieti: i laziali sono impegnati oggi e li vedremo protagonisti nei risultati di Serie C, e sembra già essersi sgonfiato il caso della scorsa settimana. Ricordiamo: a ottobre era entrata una nuova proprietà, la Italdiesel Srl, e i giocatori erano entrati in sciopero per non aver percepito gli ultimi stipendi. Questo ha portato il Rieti a dover utilizzare la squadra Berretti nella partita interna contro la Reggina; se non che l’allenatore non era in possesso del patentino per allenare in Serie C e dunque, dopo aver aspettato i canonici 45 minuti, l’arbitro ha dovuto sancire la cancellazione della partita e il 3-0 a tavolino a favore della capolista, che avrebbe comunque vinto ma senza far incappare i reatini in una sanzione (al secondo forfait scatta la radiazione del campionato). Tuttavia lo scorso martedì la società ha ufficializzato il ritorno di Riccardo Curci come patron: sulla carta dunque il problema dovrebbe essere rientrato e il Rieti dovrebbe essere regolarmente in campo ad Avellino con la prima squadra, ma bisognerà valutare quello che succederà in futuro. (agg. di Claudio Franceschini)

INCERTEZZA NEL GIRONE B

Come abbiamo detto in precedenza nel presentare i risultati di Serie C, è davvero incredibile la situazione nelle prime posizioni della classifica del girone B: ci sono almeno sette squadre che stanno mantenendo un grande rendimento nelle ultime giornate, il che ha creato un gruppetto che può giocarsi la promozione diretta rendendo affascinante il campionato. Il Piacenza, settimo in classifica, ha vinto le ultime due partite ed è a -7 dalla capolista Vicenza che, a sua volta, è ripartito con due successi dopo un ko; il Sudtirol secondo ha ottenuto 13 punti nelle ultime cinque, due punti in più della Reggio Audace che infatti è riuscito a staccar (ma i granata sono pur sempre a sole due lunghezze). Da sotto risale alla grande il Carpi, che ha scacciato la crisi con tre vittorie consecutive; la squadra più in forma di questo lotto è però la Feralpisalò, reduce da un poker di vittorie. L’unica eccezione è il Padova, che non a caso ha perso il primo posto: due sconfitte in fila e appena 7 punti nelle ultime cinque, ma i biancoscudati hanno anche pagato il calendario e ora possono provare a rilanciarsi. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI DOMENICA 24 NOVEMBRE

Domenica 24 novembre avremo un altro turno dedicato ai risultati di Serie C: siamo arrivati alla sedicesima giornata, manca ormai poco per chiudere l’andata e dunque nei tre gironi A, B e C sarà anche interessante scoprire quello che succederà nelle classifiche. Alcune squadre stanno provando a prendere il largo in testa alla classifica o per la qualificazione ai playoff, altre si sono staccate in fondo al gruppo ma le varie lotte sono ancora apertissime, anche perchè siamo solo alla fine di novembre; ricordando che in questa domenica assisteremo a 23 partite, andiamo subito ad analizzare nel dettaglio la situazione legata al campionato di terza divisione mentre aspettiamo che le sfide che ci forniranno i risultati di Serie C prendano il via (si parte come sappiamo alle ore 15:00, mentre alle ore 17:30 avremo la seconda tornata di gare).

RISULTATI SERIE C: LA SITUAZIONE

Nel girone A, per i risultati di Serie C, il Monza sta provando a uccidere il campionato: la vittoria di Pistoia ha riportato a 9 i punti di vantaggio sulla seconda in classifica, anche se il Pontedera che oggi è impegnato a Siena ha una partita in meno e dunque potenzialmente potrebbe accorciare. Resta che la stagione dei brianzoli è dominante e non conosce soste; sembra di vedere l’Alessandria (avversaria del giorno), la speranza di Cristian Brocchi è che non vada a finire come ai grigi nel 2017 e perchè sia così bisognerà continuare a giocare come se la classifica fosse ancora in bilico. Nel girone B il crollo del Padova ha spinto al comando il Vicenza, ma il testa a testa con Sudtirol e Reggio Audace è entusiasmante e, per di più, gli stessi biancoscudati e il Carpi non sono affatto tagliati fuori, e in generale le prime della classe stanno tutte facendo benissimo per una corsa che potrebbe essere punto a punto, e con più rivali a giocarsi la promozione, fino all’ultima giornata. Nel girone C la Reggina ha approfittato della vittoria a tavolino contro il Rieti per confermare i 6 punti di vantaggio sul Monopoli: quattro squadre sono in lotta per rappresentare la vera antagonista dei calabresi che nel frattempo stanno provando a scappare. La capolista ha giocato ieri; oggi tocca alle inseguitrici, tra cui un Monopoli che ha vinto le ultime quattro partite e si sta confermando.

RISULTATI SERIE C: 16^ GIORNATA

GIRONE A

RINVIATA Juventus U23 Gozzano

RISULTATO FINALE Monza Alessandria 2-0

RISULTATO FINALE Pergolettese Olbia 3-0

RISULTATO FINALE Pianese Como 1-4

RISULTATO FINALE Pro Patria Pistoiese 1-1

RISULTATO FINALE Siena Pontedera 0-1

CLASSIFICA SERIE C

Monza 39

Renate, Pontedera 28

Novara, Siena 25

Carrarese, Alessandria 24

Pro Vercelli 22

Como 21

Juventus U23, Pistoiese, Pro Patria 20

Albinoleffe 19

Arezzo 18

Pianese 17

Gozzano 15

Lecco 12

Olbia, Pergolettese 11

Giana Erminio 10

GIRONE B

RISULTATO FINALE Padova Rimini 1-0

RISULTATO FINALE Sambenedettese Feralpisalò 2-0

RISULTATO FINALE Vicenza Fano 2-1

RISULTATO FINALE Vis Pesaro Arzignano 2-1

RISULTATO FINALE  Cesena Modena 1-0

RISULTATO FINALE Fermana Reggio Audace 1-1

RISULTATO FINALE Piacenza Imolese 0-0

RISULTATO FINALE Ravenna Gubbio 3-3

RISULTATO FINALE Triestina Sudtirol 1-0

CLASSIFICA SERIE C

Vicenza 36

Carpi, Sudtirol, Padova  32

Reggio Audace 31

Feralpisalò 28

Piacenza 27

Sambenedettese 24

V Verona 23

Triestina 22

Modena, Cesena 20

V Pesaro 18

Ravenna 15

Arzignano, Gubbio, Fermana 14

Rimini, Imolese 12

Fano 10

GIRONE C

RISULTATO FINALE Bisceglie Paganese 2-2

RISULTATO FINALE Catania Casertana 1-1

RISULTATO FINALE Cavese Monopoli 1-0

RISULTATO FINALE Picerno Sicula Leonzio 1-2

RISULTATO FINALE Virtus Francavilla Potenza 4-3

RISULTATO FINALE Avellino Rieti 3-1

RISULTATO FINALE Bari Teramo 1-1

RINVIATA Vibonese Catanzaro 0-0

CLASSIFICA SERIE C

Reggina 40

Ternana, Potenza 33

Monopoli 31

Bari 30

Catanzaro 24

Teramo 23

Casertana 22

Catania, Viterbese 21

Vibonese, Cavese 20

V Francavilla 19

Picerno, Paganese, Avellino 17

Rieti 12

Bisceglie, Sicula Leonzio 11

Rende 10