RISULTATI SERIE C: LA FIDELIS ANDRIA RETROCEDE!
I risultati della 38^ giornata di Serie C hanno emesso gli ultimi verdetti per quanto riguarda le retrocessioni e il tabellone dei play-off e play-out dei singoli gironi. Si sono appena concluse le partite in programma alle ore 17 e 30 con la capolista Catanzaro che “lascia” i tre punti al Potenza, i rossoblù ringraziano e chiudono la regular season al nono posto mentre Iemmello si laurea capocannoniere con 28 gol. Il Crotone ha vita facile con il Giugliano che resta fuori dalla top 10, il Pescara già matematicamente terzo cala il tris in casa del Picerno, allo Zaccheria arriva invece il poker del Foggia di Delio Rossi che inguaia la Turris. Se dovesse essere accolto il ricorso del Monterosi Tuscia, sarebbero loro a disputare il play-out con la Viterbese, se verranno restituiti ai tusci i due punti di penalità. La Fidelis Andria torna nei dilettanti, fatale la sconfitta sul campo del Latina che agli spareggi affronterà il Monopoli vittorioso sulla Gelbison. L’Audace Cerignola si deve accontentare del quinto posto e ai play-off troverà proprio la Juve Stabia con cui quest’oggi ha pareggiato 2-2. Nulla da fare per il Taranto di Eziolino Capuano che ottiene l’ennesimo 0-0 ma non gli serve a nulla. {agg. di Stefano Belli}
CESENA SECONDO, ORA TOCCA AL GIRONE C!
Possiamo darvi i risultati delle partite di Serie C in programma oggi alle ore 14.30 che si sono concluse da pochi minuti. Al Mapei Stadium è cominciata la festa della Reggiana che una settimana fa aveva ottenuto la promozione in Serie B sul campo dell’Olbia, contro l’Imolese la capolista pareggia 2-2 ma a nessuno importa, con il primo posto ormai blindato i ragazzi di Diana tirano i remi in barca: Zanon e Zanini firmano la rimonta dei santernini che al play-out affronterà la Vis Pesaro. I vissini hanno battuto la Carrarese per 1-0 e scavalcano così l’Alessandria che nei minuti finali si arrende al Cesena: Chiarello condanna i suoi vecchi compagni di squadra e protegge il secondo posto dei romagnoli che accedono al secondo turno nazionale dei play-off. Niente da fare per l’Entella che espugna il Franchi di Siena ma deve accontentarsi della terza posizione. I marmiferi mantengono comunque il quarto posto poiché il Gubbio non è riuscito a battere il Pontedera, gli eugubini di Braglia dovranno vedersela con il Rimini che nel girone di ritorno non ha mai vinto in casa e tra le mura amiche del Neri non è riuscito nemmeno ad avere la meglio sul Montevarchi già retrocesso. La Recanatese cala il poker contro l’Ancona ma resta fuori dalla top 10, la Lucchese batte l’Olbia già salvo per 2-0. Alle ore 17.30 sarà la volta del girone C! {agg. di Stefano Belli}
IN CAMPO PER IL GIRONE B!
Eccoci pronti a vivere le partite del girone B, che sarà il primo a scendere in campo oggi per i risultati di Serie C. Definite la promozione della Reggiana e anche la retrocessione del Montevarchi, ci sono comunque numerosi altri verdetti da stabilire, a cominciare da chi completerà la zona playout con Vis Pesaro, San Donato e Imolese, con l’Alessandria che rischia in maniera particolare essendo due punti alle spalle della Torres.
In zona playoff bisogna invece definire il nome della decima in classifica, cioè l’ultima qualificata, con il Rimini che difende due punti di vantaggio sulla Recanatese, poi naturalmente andranno definite varie posizioni, a cominciare dalla piazza d’onore dal momento che Cesena ed Entella sono appaiate al secondo posto a quota 76 punti con l’ultima giornata ancora da disputare. Eccoci allora giunti al momento di scendere in campo, diamo spazio ancora una volta a tutte le emozioni in compagnia dei risultati di Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DUE PROMOSSE
Reggiana e Catanzaro saranno paradossalmente le due società più tranquille oggi per i risultati di Serie C, ma ci sembra doveroso onorare le due formazioni che hanno vinto rispettivamente il girone B e il girone C e così hanno già ottenuto la matematica certezza della promozione nel prossimo campionato di Serie B. Per la Reggiana non è stato facile piegare la concorrenza di Cesena ed Entella, ma infine sono bastati gli 80 punti raccolti nelle prime 37 giornate con un bottino di 24 vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte.
Una promozione per scacciare i fantasmi di brutti ricordi della scorsa stagione, quando fu il Modena ad avere la meglio dopo un lunghissimo duello. Il Catanzaro invece ha dominato in maniera totale il girone C: il Crotone ha resistito finché ha potuto, ma contro chi macina 96 punti con trenta vittorie, sei pareggi e una sola sconfitta c’è ben poco da fare. Peccato che il Catanzaro non riuscirà a toccare quota 100 punti, sono invece giunti in tripla cifra i gol segnati, esattamente 100 prima dell’ultima giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI IN CAMPO GIRONE B E GIRONE C!
I risultati Serie C giungono allo striscione d’arrivo, almeno per quanto riguarda la stagione regolare, anche se ci attendono ancora settimane molto lunghe in compagnia di playoff e playout. Intanto però oggi, domenica 23 aprile 2023, sarà un giorno importante per il campionato di Serie C 2022-2023, perché con la trentottesima giornata appunto terminerà la stagione regolare anche per i gironi B e C, dopo il sabato dedicato al girone A, nel quale la promozione è andata alla FeralpiSalò, che salirà quindi in Serie B per la prima volta nella sua storia.
Vige la contemporaneità fra le partite di uno stesso girone nelle ultime due giornate, ecco allora che alle ore 14.30 avremo in contemporanea le dieci partite che ci daranno i risultati Serie C per la trentottesima giornata del girone B, nel quale la Reggiana ha già festeggiato settimana scorsa la matematica certezza della promozione: oggi seguiremo Alessandria Cesena, Lucchese Olbia, Pontedera Gubbio, Recanatese Ancona, Reggiana Imolese, Rimini Montevarchi, San Donato Fiorenzuola, Siena Entella, Torres Fermana e Vis Pesaro Carrarese comunque con la massima attenzione, perché c’è ancora molto da decidere.
RISULTATI SERIE C: TUTTE LE PARTITE
Gli appuntamenti con i risultati Serie C proseguiranno poi alle ore 17.30, quando sarà naturalmente la volta del girone C, che a sua volta ha incoronato il Catanzaro come vincitore e squadra promossa con enorme anticipo. Nella fascia del tardo pomeriggio ecco quindi protagonista il gruppo più meridionale con queste dieci partite: Avellino Monterosi Tuscia, Crotone Giugliano, Foggia Turris, Juve Stabia Audace Cerignola, Latina Fidelis Andria, Monopoli Gelbison, Picerno Pescara, Potenza Catanzaro, Taranto Messina e Viterbese Virtus Francavilla.
Promozioni già assegnate, molto però è ancora da decidere nella lotta per i playoff, sia in termini di piazzamenti in griglia sia per quanto riguarda chi riuscirà ad entrare e chi invece rimarrà fuori. Ancora più calda però si annuncia la lotta per la salvezza: c’è chi vorrà evitare i playout, chi vorrebbe giocarli con il fattore campo e chi (nel girone C) deve invece evitare la retrocessione diretta che tocca all’ultima in classifica, altro verdetto già deciso nel girone B con la condannare il Montevarchi.
RISULTATI SERIE C, 38^ GIORNATA
GIRONE B
ore 14.30
Alessandria Cesena 0-1 | 82′ Chiarello (Ces)
Lucchese Olbia 2-0 | 14′ e 76′ Ravasio (Luc)
Pontedera Gubbio 1-1 | 28′ rig. Arena (Gub), 35′ Guidi (Pon)
Recanatese Ancona 4-0 | 41′ Sbaffo (Rec), 45′ Guidobaldi (Rec), 81′ Guadagni (Rec), 90’+2′ Giampaolo (Rec)
Reggiana Imolese 2-2 | 1′ Guglielmotti (Reg), 20′ rig. Lanini (Reg), 23′ Zanon (Imo), 51′ Zanini (Imo)
Rimini Montevarchi 1-1 | 32′ Santini (Rim), 44′ Pérez (Mon)
San Donato Fiorenzuola 1-0 | 16′ Sepe (SDT)
Siena Entella 1-2 | 19′ Faggioli (Ent), 56′ Tomaselli (Ent), 61′ Meli (Sie)
Torres Fermana 1-0 | 59′ Saporiti (Tor)
Vis Pesaro Carrarese 1-0 | 21′ Aucelli (VP)
CLASSIFICA GIRONE B
Reggiana 81
Cesena, Entella 79
Carrarese 62
Gubbio 61
Pontedera 60
Ancona 58
Lucchese 51
Siena 48
Rimini. Recanatese 47
Fermana 44
Olbia, Fiorenzuola, Torres 41
Vis Pesaro 39
Alessandria 38
San Donato 37
Imolese 34
Montevarchi 28
GIRONE C
ore 17.30
Avellino Monterosi Tuscia 0-2 | 47′ e 64′ Costantino (MT)
Crotone Giugliano 3-1 | 3′ D’Errico (Cro), 27′ Cernigoi (Cro), 56′ Rizzo (Giu), 58′ Chiricò (Cro)
Foggia Turris 4-0 | 44′ Bjarkason (Fog), 47′ Peralta (Fog), 55′ Ogunseye (Fog), 64′ Frigerio (Fog)
Juve Stabia Audace Cerignola 2-2 | 12′ Dell’Orfanello (JS), 22′ Caldore (JS), 45’+5′ Capomaggio (Cer), 88′ Malcore (Cer)
Latina Fidelis Andria 2-1 | 8′ Ventola (And), 15′ Ganz (Lat), 63′ Carissoni (Lat)
Monopoli Gelbison 2-1 | 24′ Kyeremateng (Gel), 53′ Starita (Mon), 86′ Rolando (Mon)
Picerno Pescara 0-3 | 31′ e 58′ Lescano (Pes), 60′ Merola (Pes)
Potenza Catanzaro 3-2 | 12′ e 36′ Murano (Pot), 50′ Iemmello (Cat), 59′ Del Pinto (Pot), 68′ Sounas (Cat)
Taranto Messina 0-0
Viterbese Virtus Francavilla 2-1 | 64′ Polidori (Vit), 74′ aut. Riggio (Fra), 77′ Marotta (Vit)
CLASSIFICA GIRONE C
Catanzaro 96
Crotone 80
Pescara 65
Foggia 61
Audace Cerignola 60
Picerno 59
Monopoli 54
Latina 49
Potenza 48
Juve Stabia, Taranto, Giugliano 46
Virtus Francavilla 45
Avellino, Turris 43
Monterosi (-2) 42
ACR Messina 41
Gelbison 36
Viterbese (-2), Fidelis Andria 33