RISULTATI SERIE C: I VERDETTI NEL GIRONE A!

Ecco i verdetti per il girone A che arrivano dai risultati di Serie C: le ultime squadre ad andare ai playoff sono Pro Vercelli, Lumezzane e Trento che vincono sulle rispettive avversarie (Virtus Verona, Albinoleffe e Renate) e possono festeggiare la post season con le prime due che agganciano la Giana Erminio a quota 53 punti. Nelle prime posizioni della classifica era già tutto deciso, in ogni caso il Mantova non ritrova la vittoria e chiude con 80 punti e tre lunghezze sul Padova, che invece piega la Triestina in un bellissimo 3-2 tra due squadre che erano già certe della loro posizione, rispettivamente la seconda e la quarta, con in mezzo il Vicenza che chiude la stagione regolare vincendo sul campo dell’Alessandria già retrocessa.



A proposito: i risultati di Serie C ci dicono che si giocherà un solo playoff e, curiosamente, sarà quella Novara Fiorenzuola che oggi ha visto i piemontesi imporsi per 2-0. Successo inutile, grazie al pareggio dell’Arzignano contro l’Atalanta U23 e soprattutto la vittoria della Pergolettese a Gorgonzola; retrocede direttamente la Pro Sesto, perché lo stesso Arzignano ottiene il punto che lo fa salire a +9 sui milanesi facendo scattare la regola delle distanze minime in classifica. Ora per i risultati di Serie C il quadro della stagione regolare è quasi completo: tra poco si giocherà l’ultima giornata anche nel girone B, e scopriremo quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)



SI SCENDE IN CAMPO!

Eccoci pronti a seguire le partite del girone A che apriranno la domenica in compagnia dei risultati di Serie C. Abbiamo evidenziato come oggi la posta in palio più delicata sia per la Pro Sesto, attesa dal derby lombardo contro la Pro Patria che la squadra di Sesto San Giovanni dovrà vincere se vorrà avere ancora speranze di salvezza. Infatti la Pro Sesto non può più arrivare ultima, ma la retrocessione scatta anche per la penultima senza playout qualora il ritardo dalla quintultima sia superiore agli 8 punti in classifica.

In questo momento il ritardo della Pro Sesto è di dieci lunghezze dalla Pergolettese, motivo per il quale è già certo che nemmeno un pareggio basterebbe alle speranze della formazione di Sesto San Giovanni. Di conseguenza, la Pro Sesto deve vincere, portandosi a quota 35 punti, e sperare che la quintultima non vada oltre quota 43, altrimenti sarebbe immediato il doloroso verdetto per una piazza di grande tradizione del calcio lombardo. Adesso però basta calcoli, i campi stanno per emettere i loro verdetti: via alle emozioni della domenica in compagnia dei risultati Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE DUE PROMOSSE

Onoriamo Mantova e Cesena, che poi per almeno un anno (naturalmente auguriamo loro anche di più) non troveremo più tra le protagoniste dei risultati Serie C, dal momento che sono state promosse in Serie B. Lombardi e romagnoli sono stati fantastici protagonisti della stagione di Serie C, dal momento che entrambe le squadre hanno conquistato la matematica certezza della promozione con varie settimane d’anticipo. Il Mantova poi ha bruscamente frenato, per cui i numeri dei virgiliani non sono di primo impatto così clamorosi.

Naturalmente pesano in tal senso le tre sconfitte consecutive ottenute da quando è arrivata la promozione, per cui siamo ancora fermi ai 79 punti con cui i lombardi erano arrivati a Pasqua. Il Cesena invece volava con numeri eccezionali e non si è fermato nemmeno quando ha tagliato il traguardo, per cui i romagnoli hanno adesso addirittura 93 punti in un girone B letteralmente dominato, maniera migliore per festeggiare una promozione praticamente mai in discussione e che definire meritata è quasi riduttivo grazie a una cavalcata sportivamente trionfale da parte della capolista. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SIPARIO SULLA STAGIONE REGOLARE

Siamo all’epilogo, almeno della stagione regolare: oggi domenica 28 aprile 2024 i risultati Serie C vivranno infatti le partite della trentottesima e ultima giornata anche nei gironi A e B, mentre il girone C ha completato la propria avventura già ieri sera. Naturalmente ci saranno ancora molte emozioni da vivere in compagnia del campionato di Serie C 2023-2024 tra playoff e playout, ma oggi è comunque un momento significativo per lo svolgimento della stagione, anche nella situazione di quest’anno, per cui con i verdetti della stagione regolare già decretati.

Parlando naturalmente del girone A e del girone B per i risultati Serie C, i complimenti vanno a Mantova e Cesena, che sono state promosse in Serie B con ampio anticipo, mentre le retrocessioni immediate sono toccate ad Alessandria e Olbia, purtroppo già certe di chiudere all’ultimo posto della classifica dei rispettivi gironi. Oggi però ci sono da completare e definire le griglie dei playoff e del playout e non sono nemmeno da escludere altre retrocessioni, perché Pro Sesto e Fermana rischiano, qualora non riuscissero a contenere in un massimo di otto punti il ritardo dalle quintultime del proprio gruppo.

RISULTATI SERIE C, ECCO TUTTE LE PARTITE DI OGGI

Premesso quello che ci potremmo attendere in questa ultima domenica in compagnia dei risultati Serie C per la stagione regolare, adesso possiamo presentare il programma dei due gruppi interessati. In ordine alfabetico e cronologico, giocherà per primo il girone A, che infatti scenderà in campo alle ore 16.30, con le seguenti dieci partite: AlbinoLeffe Lumezzane, Alessandria Vicenza, Arzignano Atalanta U23, Giana Erminio Pergolettese, Mantova Legnago Salus, Novara Fiorenzuola, Padova Triestina, Pro Sesto Pro Patria, Trento Renate e Virtus Verona Pro Vercelli.

La contemporaneità fra gli incontri dello stesso girone è sacra a conclusione della stagione regolare, di conseguenza l’appuntamento sarà alle ore 20.00 naturalmente con le dieci partite del girone B, che avrà l’onore di chiudere le danze per i risultati Serie C. Il gruppo dell’Italia centrale quindi ci rallegrerà la serata con Ancona Lucchese, Arezzo Sestri Levante, Carrarese Pontedera, Cesena Perugia, Entella Recanatse, Fermana Pescara, Gubbio Rimini, Olbia Spal, Pineto Torres e Vis Pesaro Juventus U23.

RISULTATI SERIE C, 38^ GIORNATA

GIRONE A

Ore 16.30

RISULTATO FINALE AlbinoLeffe Lumezzane 2-3
RISULTATO FINALE Alessandria Vicenza 1-2
RISULTATO FINALE Arzignano Atalanta U23 1-1
RISULTATO FINALE Giana Erminio Pergolettese 0-1
RISULTATO FINALE Mantova Legnago Salus 1-1
RISULTATO FINALE Novara Fiorenzuola 2-0
RISULTATO FINALE Padova Triestina 3-2
RISULTATO FINALE Pro Sesto Pro Patria 1-0
RISULTATO FINALE Trento Renate 1-0
RISULTATO FINALE Virtus Verona Pro Vercelli 0-1

CLASSIFICA GIRONE A

Mantova 80

Padova 77

Vicenza 71

Triestina 64

Atalanta U23 59

Legnago Salus 56

Giana Erminio, Pro Vercelli, Lumezzane 53

Trento 51

Virtus Verona 47

Pro Patria 46

Albinoleffe, Pergolettese, Renate 45

Arzignano 44

Novara 43

Fiorenzuola 38

Pro Sesto 35

Alessandria (-3) 20

GIRONE B

Ore 20.00

Ancona Lucchese 0-0
Arezzo Sestri Levante 2-1
Carrarese Pontedera 2-1
Cesena Perugia 2-0
Entella Recanatese 1-0
Fermana Pescara 1-3
Gubbio Rimini 4-0
Olbia Spal 1-4
Pineto Torres 2-2
Vis Pesaro Juventus U23 2-1

CLASSIFICA GIRONE B

Cesena 93

Torres 74

Carrarese 70

Perugia 63

Gubbio 56

Juventus U23 54

Pontedera, Pescara 52

Arezzo, Rimini 50

Spal 46

Lucchese, Pineto, Sestri Levante 44

Entella 42

Ancona 41

Recanatese 38

Vis Pesaro 36

Fermana 31

Olbia 26