RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE: SI COMINCIA!
Finalmente possiamo dare il via alle partite che questa sera si giocano per i risultati Serie C. La Feralpisalò ha 31 punti e occupa il terzo posto nella classifica del girone A: può dunque essere utile fare un confronto con la stagione 2022-2023, quella della storica promozione nel campionato cadetto da parte dei Leoni del Garda. Fu quello un campionato incredibile, in cui a lungo ci furono ben sette squadre in lotta per vincere il girone A: alla fine la spuntò la Feralpisalò che riuscì anche a rifilare 9 punti a Pordenone e Lecco, grazie a un rush finale nel quale, dalla 25^ giornata, infilò otto vittorie e cinque pareggi perdendo una sola volta.
La Feralpisalò di allora sfruttò anche la grande incertezza, perché chiuse a 71 punti e dunque meno di 2 a partita come media; il dato che ci interessa riguarda il fatto che dopo 16 giornate aveva fatto 30 punti, siamo assolutamente in linea con il rendimento di questa stagione ma il problema è che quest’anno sono presenti Padova e Vicenza che stanno viaggiando a una velocità nettamente superiore. Insomma, i Leoni del Garda potrebbero fare più punti rispetto a due stagioni fa ma ritrovarsi terzi e dunque costretti a giocare i playoff; vedremo come andranno le cose e intanto al Turina si gioca quello che possiamo considerare un big match, quindi mettiamoci comodi perché dobbiamo finalmente lasciare la parola ai risultati Serie C per questa sera! (agg. di Claudio Franceschini)
LA VALANGA ARANCIONE
Sicuramente nei risultati Serie C sta impressionando il rendimento dell’Alcione Milano, una neopromossa che aspira a prendersi direttamente la fase nazionale dei playoff: abbiamo 28 punti dopo le prime 16 partite del girone A, quinto posto con la possibilità come detto di agganciare il terzo. L’Alcione Milano sta giocando un campionato davvero ondivago e curioso: tre sconfitte consecutive a settembre sono state seguite da una serie di sei vittorie, poi ancora triplo ko tra ottobre e novembre ma ecco il riscatto con due successi, e dunque per questa sera la speranza di fare come già in precedenza per volare ancora più alto.
Nella storia recente abbiamo avuto squadre capaci di timbrare la doppia promozione dalla Serie C alla Serie A: dal Cesena di Pierpaolo Bisoli alla Spal di Leonardo Semplici per arrivare poi al Benevento, anche se forse l’esempio più clamoroso rimane quello del Parma che addirittura scalò tre gradini in tre anni arrivando al massimo campionato dalla Serie D. Ancora, nel 2002 furono ben due le squadre che completarono la doppia promozione, vale a dire Modena e Como; le sorprese nei risultati Serie C non sono mai mancate e allora attenzione all’Alcione Milano, che non ha alcuna intenzione di fermare la sua corsa e ora spera davvero di andare a prendersi la gloria. (agg. di Claudio Franceschini)
SOLO DUE ANTICIPI!
Venerdì 29 dicembre i risultati Serie C ci consegnano appena due anticipi: inizia la 17^ giornata che è la terzultima del girone di andata e ci sono due gare molto interessanti, entrambe con calcio d’inizio alle ore 20:30. Per il girone A si gioca Feralpisalò Alcione Milano, mentre nel girone B il match di questa sera è Pineto Pianese: ovviamente non si possono fare discorsi molto approfonditi sullo stato generale dell’arte avendo solo quattro squadre in campo, però possiamo dire per esempio che quella sul Garda è una partita di grande interesse per la qualificazione diretta alla fase nazionale dei playoff, con un blitz al Turina il sorprendente Alcione Milano aggancerebbe in classifica la Feralpisalò.
Dal canto loro i Leoni del Garda sono in ripresa con due vittorie consecutive, e puntano a fare quello che era riuscito loro due anni fa: una rimonta che li porti anche alla promozione immediata, stavolta sarà però sarà molto difficile perché il Padova sta volando e ha già 10 punti di vantaggio, per non parlare del Vicenza che tiene il passo della capolista e precede la Feralpisalò di 6 lunghezze. Ad ogni modo vedremo se per questa squadra arriverà un bel momento che se non altro la porti a lottare concretamente, ma nei risultati Serie C occhio a un Alcione Milano che ha già dimostrato tutto il suo valore, che non è certo poco.
RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE: IL CONTESTO
Per quanto riguarda i risultati Serie C abbiamo anche la sfida del girone B: la neopromossa Pianese sta facendo vedere ottime cose ed entra nella 17^ giornata con il settimo posto in classifica, per il momento dunque i bianconeri si stanno tenendo lontani dai guai e minacciano davvero di andare a prendersi i playoff, che sarebbero un grande risultato visto che da queste parti le aspettative erano appunto quelle di lottare per la salvezza. Occhio però al Pineto, che settimana scorsa ha vinto a Pescara: incredibilmente gli abruzzesi hanno infilato la terza vittoria in tre partite contro il Delfino ed è chiaro che il blitz sul campo della capolista impreziosisca il cammino.
Anche per il Pineto potremmo dire che il principale obiettivo nei risultati Serie C resti quello di confermare la categoria, ma alla seconda stagione consecutiva in terza divisione si può pensare e sperare in qualcosa di più e lo scenario attuale lo permette, visto che la formazione abruzzese si trova in undicesima posizione ad un solo punto dall’ingresso nella post season. Staremo dunque a vedere quello che oggi i campi ci diranno per quanto riguarda i risultati Serie C, non vediamo l’ora che queste due partite, valide come anticipi della 17^ giornata, prendano il via facendoci compagnia in questo intrigante venerdì sera.
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 17^ GIORNATA
GIRONE A
Ore 20:30 Feralpisalò Alcione Milano 0-0
CLASSIFICA GIRONE A
Padova 41
Vicenza 37
Feralpisalò 31
Trento 29
Alcione Milano 28
Atalanta U23 26
Lumezzane 25
Novara, Renate 24
Albinoleffe 21
Virtus Verona 20
Lecco 19
Giana Erminio 18
Pergolettese 16
Arzignano, Caldiero Terme, Pro Patria, Pro Vercelli 15
Union Clodiense 9
Triestina (-1) 6
GIRONE B
Ore 20:30 Pineto Pianese 0-0
CLASSIFICA GIRONE B
Pescara 36
Ternana (-2), Entella 33
Torres 29
Vis Pesaro 26
Arezzo 25
Pianese 24
Campobasso 23
Gubbio, Rimini 21
Pineto 20
Carpi, Perugia 18
Lucchese, Spal (-3) 17
Ascoli 15
Pontedera 13
Milan Futuro, Sestri Levante 12
Legnago Salus 9