RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE: PAREGGIA L’AUDACE CERIGNOLA

Tanti gol ed emozioni nei cinque anticipi di serie C. Goleada del Lecco ai danni del Caldiero Terme firmata da Tordini, doppietta di Sipos, Ionita e Galeandro. Filiciotto aveva pareggiato momentaneamente per il Caldiero Terme. Il Novara vince in casa del Trento grazie alla doppietta di Ranieri su rigore e Morosini. Di Carmine aveva sbloccato il match. L’Ascoli cala il poker contro il Sestri Levante grazie a Marsura, Varone e doppietta di Corazza, Clemenza aveva accorciato per gli ospiti. Infine pareggio a sorpresa tra Audace Cerignola e Altamura firmato da Capomaggio e Grande. (agg. Umberto Tessier)



SI COMINCIA!

Si comincia a giocare per quanto riguarda i risultati Serie C, se l’Ascoli sta pian piano riprendendo la marcia abbiamo un Caldiero Terme, del quale avevamo già parlato, che ha smarrito la via dopo un avvio più che promettente. Il grande colpo di Padova in Coppa Italia non è sufficiente: il Caldiero Terme, 9 punti nelle prime quattro giornate del girone A, ne ha fatti appena 6 nelle altre 13, tornato alla vittoria contro la Giana Erminio è sprofondato nuovamente nell’incubo con un mese di novembre e l’inizio di dicembre nel quale ha ottenuto un 2-2 casalingo contro il Lumezzane e quattro sconfitte, per una classifica che adesso parla di terzultimo posto anche se con margine sull’Union Clodiense.



La partita contro l’altra neopromossa veneta arriverà tra l’altro la prossima domenica: sarà una sorta di dentro o fuori soprattutto se questa sera dovesse arrivare una sconfitta a Lecco. Nonostante il crollo, il Caldiero Terme ha per il momento confermato Cristian Soave come allenatore, forse ancora per il credito riscosso con la storica promozione; ora però è arrivato il momento di mettere qualche punto a referto, non si chiede ai gialloverdi di fare come all’inizio della stagione ma quantomeno di allontanarsi dalla zona calda della classifica. Vedremo allora cosa ci diranno i campi tra pochissimo, perché ci siamo davvero: per i risultati Serie C si può finalmente cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



LA RISALITA

Un tema di interesse nei risultati Serie C di questa sera è la presenza in campo dell’Ascoli, che nel girone B ospita il Sestri Levante: i marchigiani da qui alla fine di dicembre hanno un calendario sulla carta abbordabile perché il prossimo sabato sfideranno il Legnago Salus ultimo in classifica, per poi iniziare il ritorno al Del Duca contro la Spal. Dunque, attenzione perché potrebbe proseguire la risalita di una squadra che, attesa ai piani alti della classifica, si è trovata subito in crisi ma ora sembra avere cambiato passo: Massimo Carrera aveva fatto 8 punti in sette giornate e il suo rendimento non era stato considerato all’altezza, così era arrivato Mimmo Di Carlo a sostituirlo.

L’esperto allenatore ha iniziato malissimo: ben quattro sconfitte consecutive che hanno portato l’Ascoli al terzultimo posto, ma poi è arrivato un parziale riscatto rappresentato da quattro pareggi, alcuni di questi anche importanti perché ottenuti contro Campobasso, Arezzo e Vis Pesaro. Poi, la svolta completa: successo casalingo contro il Gubbio e soprattutto blitz a Sassari contro la Torres – pure in crisi – con un Ascoli che improvvisamente ha iniziato a giocare come ci si aspettava e adesso non si pone limiti, procedendo passo per passo nei risultati Serie C ma, appunto, avendo davanti a sé tre partite con le quali avvicinare la zona playoff del girone B. (agg. di Claudio Franceschini)

APPUNTAMENTO CON GLI ANTICIPI!

Quattro anticipi per i risultati Serie C sono le partite in programma venerdì 6 dicembre: due le gare per il girone A che sono Lecco Caldiero Terme e Trento Novara, una per il girone B con Ascoli Sestri Levante e una ancora con il girone C che è Audace Cerignola Altamura, tutte in programma alle ore 20:30 e valide per la 18^ giornata, dunque siamo arrivati al penultimo turno di un’andata che ci ha già detto tantissime cose e altre ancora ne potrà dire nei 180 minuti che ciascuna squadra deve disputare, a cominciare da queste gare del venerdì sera che come già visto coinvolgono tutti i gironi con le loro diverse classifiche, ovviamente sempre in evoluzione.

È per esempio interessante notare come nel girone C l’Audace Cerignola sia sempre la prima inseguitrice del Benevento: un po’ come succedeva lo scorso anno in questa classifica non c’è una vera e propria padrona, le squadre di alta graduatoria si rubano punti a vicenda e questo al momento sta facendo il gioco delle streghe, che in qualunque altro girone sarebbe addirittura fuori dalle prime due e invece nel suo contesto potrebbe andare a prendersi la promozione diretta, tra l’altro l’Audace Cerignola stasera rischia perché nei risultati Serie C se la vede con un Altamura sempre molto competitivo, capace di girare un pessimo avvio di stagione.

RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE: PER IL SOGNO

Parlando ancora dei risultati Serie C è dunque inevitabile porre l’accento sul sogno dell’Audace Cerignola di conquistare la promozione in Serie B, ma attenzione anche al Trento che, trascinato dai gol di Samuel Di Carmine (sono già 9), si trova al quarto posto nel girone A. Certamente i gialloneri sono lontani dal dominante Padova che sta facendo le onde e rallenta tutti gli altri, ma intanto questa squadra sarebbe qualificata direttamente alla fase nazionale dei playoff e da lì potrebbe realmente regalarsi qualcosa di clamoroso, anche se va detto che la concorrenza non manca e già l’impegno della 18^ giornata sarà tosto, perché al Briamasco arriva il Novara.

Sempre nel girone A cercano riscatto in due al Rigamonti-Ceppi: il Lecco non ha la classifica sperata nel momento in cui ha dovuto accettare la retrocessione dopo un solo anno, il Caldiero Terme era partito a vele spiegate ma poi è entrato in crisi e forse il suo reale valore è quello che stiamo vedendo oggi, cioè una squadra terzultima in classifica che sta lottando alacremente per evitare di giocare il playout per non retrocedere. A breve valuteremo l’esito di questi anticipi, non ci resta dunque che metterci comodi e lasciare che, come sempre, a parlare siano i campi per questi intriganti risultati Serie C.

RISULTATI SERIE C: ANTICIPI 18^ GIORNATA

GIRONE A

RISULTATO FINALE Lecco Caldiero Terme 5-1

RISULTATO FINALE Trento Novara 1-3

CLASSIFICA GIRONE

Padova 45

Vicenza 40

Feralpisalò 32

Trento 30

Alcione Milano 29

Novara 28

Lumezzane, Atalanta U23 26

Renate 25

Lecco 23

Albinoleffe 22

Virtus Verona 20

Giana Erminio 19

Arzignano 18

Pergolettese 17

Pro Patria, Pro Vercelli 16

Caldiero Terme 15

Union Clodiense 9

Triestina (-1) 7

GIRONE B

RISULTATO FINALE Ascoli Sestri Levante 4-1

CLASSIFICA GIRONE B

Pescara 39

Ternana (-2) 36

Entella 34

Torres, Vis Pesaro 29

Arezzo 26

Campobasso, Rimini, Pianese 24

Pineto 23

Ascoli 22

Gubbio, Carpi 21

Perugia 19

Lucchese, Spal (-3) 17

Pontedera 16

Sestri Levante, Milan Futuro 13

Legnago Salus 9

GIRONE C

RISULTATO FINALE Audace Cerignola Altamura 1-1

CLASSIFICA GIRONE C

Benevento 34

Audace Cerignola 31

Monopoli 29

Sorrento 27

Avellino, Potenza, Crotone 26

Picerno, Catania (-1) 25

Giugliano, Trapani 24

Altamura 23

Cavese 21

Foggia 18

Casertana, Latina 17

Acr Messina 16

Turris, Juventus Next Gen 11

Taranto (-10) 3