RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE: SUCCESSO DELL’ATALANTA U23

Terminato il secondo tempo delle partite cominciate alle ore 20.30, analizziamo quindi i risultati di Serie C 2024/2025 più recenti e la situazione della classifica per questo venerdì di dicembre valido per la ventesima giornata di campionato. Nel girone A l’Atalanta U23 vince in trasferta per 2 a 0 contro l’Alcione Milano staccandolo in classifica e superando anche la Feralpisalò per arrivare a 35 punti. Nel girone B finiscono con tre pareggi le sfide tra Ascoli e Spal, 1 a 1, Lucchese e Pineto, 3 a 3, e fra Pontedera e Legnago Salus, 0 a 0. Nel girone C il Monopoli batte la Turris con un netto 3 a 0 ed il Benevento vince in trasferta il derby per 2 a 1 contro la Cavese. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



VANTAGGIO DEL BENEVENTO

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 20.30 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie C 2024/2025 per questo venerdì valido per il ventesimo turno di campionato. Ancora ferme sullo 0 a 0 di partenza nel girone A Alcione Milano-Atalanta U23 e nel girone B Pontedera-Legnago Salus. Pari anche ma per 1 a 1 tra Ascoli e Spal mentre la Lucchese sta battendo il Pineto per 3 a 1. Il Monopoli sta battendo la Turris per 1 a 0 nel girone C e il Benevento sta avendo la meglio fuori casa per 2 a 0 sulla Cavese. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SI COMINCIA!

Ci siamo davvero, i risultati Serie C stanno per aprire le loro porte su questi anticipi del venerdì con cui si inaugura il percorso di ritorno. Nel girone B, che per il momento abbiamo trascurato nella nostra disamina, ci sono tre partite: troviamo in campo anche Pineto e Ascoli, che fanno parte di un gruppo di quattro squadre (le altre sono Carpi e Pianese) che si trovano tra la nona e la dodicesima posizione, dunque esattamente in bilico tra la qualificazione ai playoff e una salvezza senza sussulti. Fino a poche settimane fa l’Ascoli era in crisi e doveva pensare a salvarsi, ora ha aperto una bellissima striscia di vittorie ed è una delle formazioni più in forma del momento.



Sempre altalenante il rendimento del Carpi che alterna vittoria e sconfitta in maniera abbastanza regolare, il Pineto ha fatto un solo punto nelle ultime due e ha così perso l’occasione per un bel salto di qualità, qui attenzione perché almeno cinque posti (attualmente una tra Pescara e Ternana più Entella, la sorprendente Vis Pesaro, Torres e Arezzo) sembrano già assegnati e dunque bisognerà correre per andare a prendere gli altri, così come corriamo noi ad accomodarci per scoprire quello che succederà sui campi perché ci siamo, per i risultati Serie C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

QUALCHE NUMERO

Qualche numero per accompagnare l’attesa per i risultati Serie C, prendiamo a confronto le classifiche dei gironi A e C che, come abbiamo già visto, sono comandate da Padova e Benevento ma in maniera molto diversa. Il girone di andata nel girone A si è concluso con il Vicenza, secondo in classifica, forte di un vantaggio di addirittura 10 punti sulla Feralpisalò, che occupa invece la terza posizione: un margine incredibile che possiamo mettere a paragone con la classifica del girone C, nella quale 10 punti di distanza li troviamo tra il Benevento capolista e il terzetto Sorrento-Giugliano-Trapani.

Ecco: la differenza è che i sanniti sono al comando della graduatoria, mentre le tre squadre appena citate sono al nono posto: si capisce dunque che il girone C sia assolutamente combattuto, non necessariamente di livello più alto anche perché, per contro, Sorrento, Giugliano e Trapani nel girone A sarebbero ancora più giù, al decimo posto, perché dopo le due venete che fanno un campionato a parte abbiamo, dalla Feralpisalò al Lumezzane decimo, ben otto squadre nello spazio di sei punti, qualcosa che era accaduta anche due anni fa ma che all’epoca coinvolgeva le prime sette della classe. Alla fine avevano festeggiato proprio i Leoni del Garda, oggi appare quantomeno complicato che succeda di nuovo… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LA SECONDA METÀ DEL TORNEO!

Grandi emozioni con i risultati Serie C, anche perché le partite di venerdì 20 dicembre – tutte in programma alle ore 20:30 – sono quelle che aprono ufficialmente il percorso di ritorno nei tre gironi: avremo sei gare questa sera con girone A, girone B e girone C che torneranno a farci compagnia e dunque vivremo finalmente l’inizio di questa seconda metà di campionato che, lentamente e nel corso delle settimane, ci porterà a definire i vari verdetti tra cui ovviamente le tre promozioni dirette, per ora in discussione se non forse per quella del Padova, ma con il Vicenza che sta dimostrando di non voler arretrare di un centimetro davanti alla superiorità biancoscudata.

Intanto i risultati Serie C di questo venerdì ci propongono l’interessantissima Alcione Milano Atalanta U23: alla prima di sempre tra i professionisti gli arancioni avevano sbancato Caravaggio iniziando alla grande il loro percorso, poi si sono confermati e infatti oggi occupano il quarto posto nella classifica del girone A proprio insieme alla Dea, dunque in palio c’è la qualificazione diretta alla fase nazionale dei playoff perché ormai la distanza rispetto alle prime due della classe, che abbiamo appena citato, è troppo ampia per pensare di colmarla, al netto delle potenziali sorprese che potrebbero sempre avvenire.

RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE: UNA CAPOLISTA IN CAMPO

Ci prepariamo a vivere i risultati Serie C e dobbiamo dire che questo venerdì sera troviamo una capolista impegnata negli anticipi: si tratta del Benevento che affronta uno dei tanti derby campani sul campo della Cavese, e va in cerca di riscatto perché ha perso l’ultima giornata dell’andata e ha così consentito all’Audace Cerignola di avvicinarsi. Il Benevento è la prima in classifica che viaggia al passo più lento, ma bisogna anche dire che il girone C è molto competitivo e lo dimostra anche il fatto che alle spalle dei sanniti ci siano tante squadre che si rubano punti a vicenda.

Tuttavia le prime della classe hanno vinto tutte una settimana fa e questo ha generato uno splendido scenario, a oggi in corsa per la promozione diretta ci sono sicuramente Monopoli (grande occasione in casa contro la Turris) e Audace Cerignola ma anche Avellino e Potenza, più staccato il Crotone ma se il Benevento dovesse rallentare ulteriormente potrebbe davvero succedere di tutto. Adesso però dobbiamo fornire il quadro completo delle sei partite che ci terranno compagnia con i risultati Serie C e soprattutto presentare le classifiche dei tre gironi, poi finalmente arriverà il momento di giocare per iniziare il ritorno nel campionato di terza divisione, sempre più entusiasmante.

RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE: 20^ GIORNATA

GIRONE A

Ore 20:30 Alcione Milano Atalanta U23 0-1

CLASSIFICA GIRONE A

Padova 51

Vicenza 43

Atalanta U23 35

Feralpisalò 33

Alcione Milano 32

Renate 31

Trento 30

Novara, Albinoleffe 28

Lumezzane 27

Lecco 23

Arzignano 22

Virtus Verona 21

Giana Erminio 20

Pro Vercelli 19

Pergolettese, Pro Patria 18

Caldiero Terme 16

Triestina (-1) 13

Union Clodiense 10

GIRONE B

Ore 20:30 Ascoli Spal 1-1

Ore 20:30 Lucchese Pineto 3-3

Ore 20:30 Pontedera Legnago Salus 0-0

CLASSIFICA GIRONE B

Pescara, Ternana (-2) 40

Entella 38

Vis Pesaro 35

Torres 33

Arezzo 32

Rimini 28

Campobasso, Ascoli, Pineto 25

Carpi, Pianese 24

Perugia, Gubbio 22

Pontedera 20

Lucchese, Spal (-3) 19

Milan Futuro 16

Sestri Levante, Legnago Salus 13

GIRONE C

Ore 20:30 Cavese Benevento 1-2

Ore 20:30 Monopoli Turris 3-0

CLASSIFICA GIRONE C

Benevento 40

Monopoli 38

Audace Cerignola 34

Avellino, Potenza 32

Crotone 29

Picerno, Catania (-1) 28

Sorrento, Giugliano, Trapani 27

Cavese, Foggia 24

Altamura 23

Casertana 20

Juventus Next Gen, Latina 17

Acr Messina 16

Turris (-5) 11

Taranto (-10) 3