RISULTATI SERIE C: MANTOVA E POTENZA OK!

Si completa il quadro dei risultati per la Serie C, che solo fino a poco fa ci ha fatto compagnia con ben cinque match per i recuperi: vediamo dunque subito che verdetti ci sono giunti dal campo. Cominciando dal girone A dobbiamo subito raccontare del successo per 1-o dell’Olbia contro la Pistoiese: la squadra sarda, dopo lunga assenza dal campo, torna a sorridere e batte i toscani, grazie al gol di Udoh arrivato nel primo tempo. Pareggio spettacolo col risultato di 2-2 nel derby tra Pergolettese e Lecco, con i blucelesti che fanno un ulteriore passo verso la testa della graduatoria. Per il girone B è stata vittoria poi per 2-1 per il Cesena contro il Gubbio: decisiva la rete di Russini per i romagnoli, che volano ora all’ottava posizione della classifica. Successo netto anche per il Mantova che supera per 2-0 il Ravenna, sempre fanalino di coda nella classifica del girone B. Infine, unico recupero per il girone C l’incontro tra Cavese e Potenza, vinto dai rossoblu col risultato di 2-0: per i biancoblu, rimasti pure in dieci dopo il rosso di Marzupio, è la 20^ sconfitta della stagione. (agg Michela Colombo)



SI COMINCIA

Eccoci al calcio d’inizio delle cinque partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Serie C per i recuperi. Si procede spediti verso la conclusione della stagione regolare, e oggi in campo troveremo anche il Cesena: la squadra romagnola arriva dalla pesante sconfitta interna contro il Legnago Salus e rischia di vanificare quanto di buono ha fatto fino a questo momento, anche se va detto ovviamente che la situazione Coronavirus è imprevedibile e in questo caso ha pesato molto. La partita contro il Gubbio si sarebbe dovuta disputare all’inizio di febbraio, poi i romagnoli avranno anche quella di Ravenna che sarà tra una settimana esatta; il problema è che dopo aver battuto il Carpi, per quella che era la seconda vittoria consecutiva, e aver pareggiato sul campo della capolista Padova i bianconeri non hanno più vinto, anzi hanno incassato quattro sconfitte pareggiando soltanto contro il Matelica, qui al Manuzzi. Un crollo verticale, dovuto appunto anche alla situazione precaria della rosa; adesso bisogna immediatamente rialzare la testa perché, per quanto mostrato nel girone B, sarebbe un peccato non riuscire a giocare i playoff. Non resta quindi che mettersi comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché finalmente per i risultati di Serie C si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



LE AMBIZIONI DEL LECCO

Dalla Pergolettese al Lecco dunque: per i risultati di Serie C che sono legati ai recuperi i bluceleste vanno al Voltini per una partita originariamente programmata alla 31^ giornata. La squadra di Gaetano D’Agostino sta volando: nelle ultime due gare (Pro Sesto e Pistoiese) non ha subito gol ottenendo 4 punti, ma soprattutto nel girone di ritorno è stata in grado di timbrare 22 punti perdendo soltanto una volta (a Novara), rifilando 4 gol a Como e Juventus U23, frenando l’Alessandria in trasferta e mantenendo inviolata la sua porta in sei occasioni. Un grande passo, e infatti la classifica si muove di conseguenza: vincendo oggi il Lecco si porterebbe al secondo posto agganciando la Pro Vercelli, sarebbe addirittura a 4 punti dal Como (con la doppia sfida diretta a favore) e dunque potrebbero addirittura sognare la promozione diretta, anche se i lariani hanno una partita in meno. Da tempo dalle parti della città lombarda non si vivevano emozioni simili; come detto sarà difficile avere ragione di una Pergolettese che ha vinto le ultime tre partite nel girone A di Serie C, ma ci sono comunque tutte le possibilità di farlo anche se il cammino esterno (20 punti in 16 partite) non è assolutamente all’altezza di quello che il Lecco fa al Rigamonti-Ceppi, dove ha perso una sola volta conquistando 35 dei 48 punti disponibili. (agg. di Claudio Franceschini)



LA STRISCIA DELLA PERGOLETTESE

Come accennato in precedenza, nei risultati di Serie C che riguardano i recuperi di mercoledì 31 marzo bisogna porre parecchia attenzione sulla Pergolettese. Quello che la squadra cremasca sta facendo è abbastanza incredibile: trovatasi decimata per il focolaio di Coronavirus sviluppatosi all’interno della sua rosa, ha comunque vinto le ultime tre partite giocate e si è rilanciata alla grande verso un posto nei playoff. Adesso la distanza dal decimo posto è di appena 2 punti, ma sono anche due le partite da recuperare rispetto al Grosseto; la Pergolettese arrivava dal netto ko interno contro l’Olbia, tre giorni più tardi ha vinto sul campo della Po Sesto e poi si è presentata ad Alessandria per sfidare la Juventus U23 avendo a sua disposizione appena 16 giocatori. Bene, la squadra di Luciano De Paola ha vinto 4-2 dominando in ogni zona del campo; sempre in situazione di grande emergenza ha ospitato la Carrarese al Voltini, nel match di domenica per la 33^ giornata, e l’ha battuta 2-0. Una Pergolettese che l’anno scorso si era salvata con il playout in maniera incredibile, ma che stavolta ha fatto il salto di qualità e proprio nel momento più difficile ha mostrato gli artigli: il Lecco è avvisato… (agg. di Claudio Franceschini)

ANCORA RECUPERI!

Sono cinque i recuperi che mercoledì 31 marzo compongono il quadro dei risultati Serie C: tutte queste partite sono in programma alle ore 15:00, più che altro per non “scontrarsi” con il fitto calendario internazionale che prevede le qualificazioni ai Mondiali e l’ultima giornata dei gironi negli Europei Under 21. Per il girone A avremo Olbia Pistoiese e Pergolettese Lecco; il girone B ci proporrà Cesena Gubbio e Ravenna Mantova mentre nel girone C l’unico match in programma sarà Cavese Potenza.

Ci stiamo avvicinando a grandi passi alla conclusione della stagione regolare, ma purtroppo questo campionato di terza divisione è ancora avvolto dall’incertezza: entro il 25 aprile si dovrebbe chiudere ma sono ancora tante le squadre che hanno partite lasciate indietro, e dunque bisognerà vedere se effettivamente si riuscirà a procedere con il calendario previsto. Nel frattempo noi possiamo fare una breve valutazione sui risultati principali in questi risultati di Serie C…

RISULTATI SERIE C E CLASSIFICA: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Serie C dunque cinque partite: spicca in particolare la situazione della Cavese nel girone C, perché i campani sono reduci da una lunga serie di sconfitte che ha portato a far rischiare la retrocessione diretta a causa del distacco nei confronti del Bisceglie. Oggi una bella occasione per provare a risalire la corrente, ma il Potenza allo stesso modo ha bisogno di punti per salvarsi ed evitare il playout; nel girone A in grande condizione c’è la Pergolettese, ma il Lecco è una rivelazione di questo campionato e, ormai certo della partecipazione ai playoff, vuole anche provare a migliorare la sua classifica che potrebbe addirittura portare al terzo posto, sognando la promozione diretta per quanto difficile. A Olbia si gioca una sfida diretta per ka salvezza, la zona sicurezza è lontana e dunque le due squadre potrebbero essere destinate a giocare gli spareggi; nel girone B Cesena e Gubbio sono in competizione per entrare nelle prime 10 dove anche il Mantova spera di essere a fine stagione, il Ravenna non può più perdere tempo essendo attualmente ultimo in classifica.

GIRONE A

FINALE Olbia Pistoiese 1-0

FINALE Pergolettese Lecco 2-2

CLASSIFICA GIRONE A
Como 62
Alessandria 59
Pro Vercelli 58
Lecco 56
Renate 55
Pro Patria 53
Pontedera 48
Albinoleffe 47
Juventus U23 46
Grosseto 43
Pergolettese 42
Novara 41
Carrarese 40
Piacenza 39
Pro Sesto 38
Giana Erminio 37
Olbia 34
Pistoiese 27
Lucchese 26
Livorno (-8) 21

GIRONE B

FINALE Cesena Gubbio 2-1

FINALE Ravenna Mantova 0-2

CLASSIFICA GIRONE B
Padova 70
Sudtirol 65
Perugia 64
Modena 57
Feralpisalò 53
Triestina 51
Matelica 49
Cesena 48
Sambenedettese 47
Mantova 46
Virtus Verona 45
Gubbio 44
Fermana 40
Carpi 35
Vis Pesaro 34
Legnago Salus 31
Imolese 29
Fano 28
Arezzo 24
Ravenna 21

GIRONE C
FINALE Cavese Potenza 0-2

CLASSIFICA GIRONE C
Ternana 78
Avellino 63
Bari 56
Catanzaro 55
Catania (-2), Juve Stabia 49
Foggia 47
Teramo 42
Casertana 41
Palermo 39
Viterbese 36
Turris, Potenza 35
Virtus Francavilla, Monopoli 34
Vibonese 31
Paganese 27
Bisceglie 24
Cavese 16