RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE: IL CAMPOBASSO FERMA IL PESCARA
La capolista Pescara viene ripresa dal Campobasso con l’uomo in più all’ultimo minuto di gara. I padroni di casa la sbloccano con Forte dopo appena cinque minuti di gioco con gli abruzzesi che faticano nell’imbastire azioni pericolose in avanti. Nella ripresa si scatena Merola e la musica cambia. Doppietta per il centravanti prima su assist di Squizzato e poi su quello di Dagasso. L’espulsione di Benassai sembra far calare il sipario sulla partita ma Di Nardo nel finale la piazza all’incrocio per il definitivo due a due. (agg. Umberto Tessier)
PADOVA RIDE, BENEVENTO PIANGE!
Tante altre indicazioni di alto livello dai risultati Serie C: nel girone A continua la marcia della capolista Padova, che vince 2-0 contro il Lumezzane e allunga nonostante abbia ancora una partita da recuperare; sempre nel gruppo settentrionale, è sempre più notevole il rendimento dell’Alcione Milano, che vince per 0-2 il derby sul campo della Giana Erminio. Altra vittoria esterna è quella del Carpi, che nel girone B si è imposto per 1-3 sul campo del Sestri Levante.
Sorti alterne per le capolista oggi nei risultati Serie C, infatti la notizia clamorosa è che nel girone C il Benevento ha perso per 0-1 in casa nel derby campano contro il Giugliano, mentre un altro blitz esterno è stato quello del Potenza, che si è imposto per 0-2 sul campo del Potenza. Diversamente dal solito, il sabato in compagnia dei risultati Serie C non è ancora finito, infatti alle ore 19.45 ci attende ancora Campobasso Pescara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATALANTA U23 E CROTONE SHOW!
È già successo di tutto per i risultati Serie C nelle prime partite di questo sabato, a cominciare dal girone A che ci ha riservato una raffica di gol: merito innanzitutto dell’Atalanta U23, che ha vinto per 5-2 il derby lombardo contro il Lecco, mentre Novara Triestina ha visto i piemontesi reagire per due volte allo svantaggio pur in inferiorità numerica, ma infine hanno vinto gli ospiti per 2-3 al 93’. Un solo gol nell’unica partita del girone B, ma molto significativo perché sancisce la vittoria dell’Ascoli per 0-1 sul campo della Legnago Salus, quarto successo consecutivo per i marchigiani.
Infine, prima di ributtarci in campo con le emozioni dei risultati Serie C per le partite delle ore 17.30, dobbiamo descrivere le ben quattro partite per il girone C, fra le quali soprattutto lo 0-5 del Crotone in casa della Turris. Tante vittorie esterne, si impongono infatti anche il Trapani per 0-1 a Caserta e la Cavese per 1-3 sul campo del Sorrento, l’eccezione è la Juventus Next Gen, che vince per 2-0 in casa contro il Messina e risale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Finalmente in campo per i risultati Serie C di questo sabato, proseguiamo sulla falsariga degli ultimi appuntamenti con la terza divisione presentando un altro dei protagonisti di questo campionato. Parliamo di Facundo Lescano, che è il capocannoniere del girone C ma anche di tutto il torneo, perché nessuno ha segnato più di lui che si è assestato a 14 gol e fa sognare il Trapani neopromosso. Ormai ventottenne, l’argentino è arrivato in Italia a 17 anni per giocare nelle giovanili del Genoa ma ha proseguito questo percorso a Torino; a gennaio 2015 ha esordito in Serie A prendendo il posto di Matteo Darmian in un pareggio contro il Milan, poi però la sua carriera ha detto altro.
Ovvero, l’argentino si è affermato come attaccante in Serie C: ha vestito le maglie di Monopoli, Igea Virtus, Sambenedettese, Siena, Sicula Leonzio, Entella e Pescara. I gol li ha sempre fatti, più o meno in ogni piazza, ma è solo dal 2019-2020 che ha iniziato a essere prolifico; adesso con il Trapani sta veramente facendo le onde e punta a quella quota 20 mai toccata, dopo tutto gli mancano solo sei reti e l’obiettivo è ad un passo. Oggi Lescano affronta la trasferta sul campo della Casertana: vedremo come andrà, noi finalmente possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi perché per i risultati Serie C si comincia davvero a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA RINASCITA NEXT GEN
Dobbiamo parlare della rinascita della Juventus Next Gen nei risultati Serie C, o comunque presunta tale: la squadra bianconera è stata senza ombra di dubbio una delle grandi delusioni nel girone di andata, trovatasi trasportata in un girone C mai esplorato ha faticato a trovare competitività e, dopo aver vinto a Caserta alla seconda giornata, ha passato ben 14 giornate consecutive senza successi, soprattutto retrocedendo all’ultimo posto in classifica che non era tale solo per la forte penalizzazione del Taranto, cui si è unita anche quella della Turris che comunque consegnava alla Juventus Next Gen uno scenario da appena 8 punti in 16 giornate, troppo pochi per sperare.
L’esonero di Paolo Montero a favore del ritorno di Massimo Brambilla, che l’anno scorso aveva centrato la fase nazionale dei playoff, sembrava non aver portato frutti ma poi improvvisamente i bianconeri si sono sbloccati: hanno vinto la sfida diretta contro il Taranto e la settimana seguente hanno replicato con il blitz sul campo della Cavese, dunque due vittorie consecutive che valgono oro anche se la posizione in classifica resta la terzultima. Tuttavia, attenzione: oggi la Juventus Next Gen nei risultati Serie C ospita l’Acr Messina, in caso di terza vittoria in fila arriverebbe il sorpasso ai peloritani e le cose potrebbero iniziare a cambiare drasticamente… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI 13 PARTITE!
Si gioca ancora per i risultati Serie C, ricordiamo che siamo nella 19^ giornata che è dunque l’ultima dell’andata e anche oggi, sabato 14 dicembre, saranno coinvolti i gironi A, B e C con le partite che iniziano alle ore 15:00, in programma ne avremo ben12 dopo le quattro che abbiamo vissuto come anticipi del venerdì. Le fasce orarie saranno quelle consuete, dunque saremo in campo anche alle ore 17:30 ma attenzione al posticipo di Campobasso che prenderà il via alle ore 19:45, qui possiamo già dire che la capolista Pescara cerca di ritrovarsi da un momento complicato, per ora culminato con l’incredibile sconfitta interna contro il Legnago Salus ultimo in classifica.
La squadra veneta al contrario va a caccia di conferme ospitando l’Ascoli: i marchigiani, fino a poche settimane fa grande delusione nei risultati Serie C, sembrano essere in netta ripresa e lo stanno confermando, adesso possono realmente puntare un posto nei playoff ma hanno chiaramente bisogno di tenere la costanza nelle loro partite. Scenario praticamente identico quello che ci farà compagnia nella terza partita del girone B, perché il Sestri Levante va alla ricerca della salvezza mentre il Carpi si trova a metà classifica e vuole aumentare i giri del motore, dunque si tratta di scoprire quello che ci diranno i campi tra poche ore con questi risultati Serie C.
RISULTATI SERIE C, CLASSIFICA: TANTI TEMI IN COPERTINA
Dopo il girone B, per i risultati Serie C facciamo una disamina anche sul girone A, in questo caso abbiamo la capolista Padova che cerca di mantenere il suo ampio vantaggio (con anche una partita in meno) in un campionato che fino a questo momento non l’ha ancora vista perdere e lasciare per strada appena 6 punti sui 51 complessivi, dunque per il Padova si tratta di un dominio fatto e finito e oggi potenzialmente c’è una bella occasione, partita casalinga contro il Lumezzane che è ancora in zona playoff ma non vince da quattro giornate. Sarà molto interessante anche vedere come andranno i due derby lombardi: in Atalanta U23 Lecco e Giana Erminio Alcione Milano ci si gioca la post season.
Discorso a parte per la Triestina, che ha abbandonato l’ultimo posto in classifica nel migliore dei modi: per quello che è il passo degli alabardati è stata davvero sorprendente la vittoria contro il Vicenza seconda forza del girone A, naturalmente ci sono tanti problemi che Attilio Tesser deve ancora risolvere e oggi il tecnico torna a Novara, nella piazza che aveva incredibilmente portato in Serie A ormai oltre dieci anni fa. Un’altra gara per ripartire per la Triestina, ma i piemontesi stanno molto bene e partono sicuramente favoriti nei risultati Serie C di oggi.
RISULTATI SERIE C: 19^ GIORNATA
GIRONE A
Ore 15:00 Atalanta U23 Lecco 5-2
Ore 15:00 Novara Triestina 2-3
Ore 17:30 Giana Erminio Alcione Milano 0-2
Ore 17:30 Padova Lumezzane 2-0
CLASSIFICA GIRONE A
Padova 48
Vicenza 43
Atalanta U23, Feralpisalò, Alcione Milano 32
Renate 31
Trento 30
Novara 28
Lumezzane 27
Albinoleffe 25
Lecco 23
Virtus Verona, Arzignano 21
Giana Erminio 20
Pro Vercelli 19
Pergolettese, Pro Patria 17
Caldiero Terme 15
Triestina (-1) 13
Union Clodiense 9
GIRONE B
Ore 15:00 Legnago Salus Ascoli 0-1
Ore 17:30 Sestri Levante Carpi 1-3
RISULTATO FINALE Campobasso Pescara 2-2
CLASSIFICA GIRONE B
Pescara 40
Ternana (-2) 39
Entella 37
Torres, Vis Pesaro 32
Arezzo 29
Rimini 28
Campobasso 25
Pianese, Carpi, Ascoli, Pineto 24
Perugia 22
Gubbio 21
Lucchese, Spal (-3) 17
Pontedera, Milan Futuro 16
Sestri Levante 13
Legnago Salus 12
GIRONE C
Ore 15:00 Casertana Trapani 0-1
Ore 15:00 Juventus Next Gen Acr Messina 2-0
Ore 15:00 Sorrento Cavese 1-3
Ore 15:00 Turris Crotone 0-5
Ore 17:30 Benevento Giugliano 0-1
Ore 17:30 Catania Potenza 0-2
CLASSIFICA GIRONE C
Benevento 37
Avellino, Monopoli, Potenza 32
Audace Cerignola 31
Crotone 29
Catania (-1), Picerno 28
Sorrento, Trapani, Giugliano 27
Cavese 24
Altamura 23
Foggia 21
Casertana 20
Latina, Juventus Next Gen 17
Acr Messina 16
Turris (-5) 11
Taranto (-10) 3