RISULTATI SERIE C: COLPI DI ALESSANDRIA E ALBINOLEFFE
I risultati di Serie C cosa ci hanno detto nella seconda fascia pomeridiana del sabato? Innanzitutto annotiamo una vittoria che vale una preziosa boccata d’ossigeno per l’Alessandria, che espugna con il punteggio di 1-2 il campo della Lucchese e si allontana dai bassifondi in classifica, mentre le prospettive iniziano a farsi intriganti per il Pontedera, che batte per 1-0 il Rimini e non è lontano dall’affollato gruppo di testa. Finisce invece in parità (1-1) San Donato Ancona, un brodino per i padroni di casa toscani che restano ultimi e un’occasione persa per gli ospiti marchigiani.
C’era però anche un anticipo nel girone A, allora ricordiamo che Pro Vercelli AlbinoLeffe ha visto la bellissima vittoria per 1-3 in rimonta degli ospiti bergamaschi, che con tre punti passano dai playout a ridosso dei playoff. Attenzione però alla novità di questo sabato: i risultati di Serie C non sono ancora finiti, perché alle ore 21.00 ci sarà il big-match Entella Reggiana. In attesa della raffica di emozioni della domenica, cosa succederà questa sera a Chiavari? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CESENA IN VETTA
I risultati di Serie C per la dodicesima giornata del girone B mettono naturalmente in copertina la netta vittoria per 3-0 del Cesena contro il Gubbio, anche perché sancisce il sorpasso dei romagnoli ai danni degli umbri al primo posto della classifica del girone, almeno fino al posticipo serale Entella Reggiana, che dirà l’ultima parola sul primato dopo questo turno. Intanto sale molto bene anche la Carrarese, che vince per 2-0 contro la Fermana, ma lo stesso si può dire per il Siena, che si impone per 0-2 sul campo della Vis Pesaro.
Attenzione anche al Fiorenzuola, che continua a fare benissimo e vince per 0-1 sul campo della Recanatese, infine qualche gradino più in basso segnaliamo la preziosa vittoria per 2-1 della Torres contro il Montevarchi. I risultati di Serie C però ci devono riservare ancora molte emozioni: alle ore 17.30 si giocheranno Lucchese Alessandria, Pontedera Rimini e San Donato Ancona, ma anche l’anticipo del girone A, cioè Pro Vercelli AlbinoLeffe. Cosa succederà su questi campi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITE AL VIA!
Finalmente siamo pronti a cedere la parola ai risultati di Serie C, la 12^ giornata prende il via e nel girone B la lotta per la promozione è davvero entusiasmante. Attualmente infatti abbiamo 10 squadre, cioè tutte quelle che farebbero i playoff, in 6 punti: Gubbio ed Entella comandano con 23, la decima in classifica è l’Ancona che ha 17 punti e anche un margine di 3 lunghezze su Pontedera e Imolese. Abbiamo già citato la Reggiana che si trova a -1 dalla coppia di testa; il Cesena, che ha una striscia aperta di quattro vittorie, si trova a due punti dal primo posto mentre sono 3, quindi raggiungibile già oggi, quelli che separano la promozione diretta virtuale e la coppia Siena-Carrarese, con i marmiferi che erano già stati al comando ma hanno poi vissuto un periodo complicato, tornando alla vittoria dopo una sconfitta e un pareggio.
Sono tre le squadre a 18 punti: del Fiorenzuola abbiamo già parlato in precedenza, le altre sono Lucchese e Rimini e attenzione in particolare ai romagnoli, che in campionato non vincono da tre partite (2 punti) ma martedì in Coppa Italia Serie C hanno battuto il Cesena nel derby casalingo. Vedremo allora quello che succederà tra poco nelle varie partite in programma: lasciamo ogni discorso ai campi, perché finalmente per i risultati di Serie C si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL TREND
Nel parlare dei risultati di Serie C per questo sabato dobbiamo anche valutare un certo trend recente da parte di alcune squadre del girone B. Il Fiorenzuola per esempio si era spinto clamorosamente in testa alla classifica, all’epoca in compagnia della corazzata Reggiana; poi però i rossoneri hanno avuto qualche difficoltà nel mantenere un livello evidentemente troppo alto per le loro aspettative, e così sono arrivate tre sconfitte consecutive che hanno portato questa squadra al settimo posto in classifica, ancora ampiamente in zona playoff e in corsa per la promozione ma comunque con un netto calo rispetto allo splendido stint dell’inizio (6 vittorie e 2 sconfitte).
Per contro, sta risalendo fortissima la Recanatese (oltre al Cesena che ha vinto le ultime quattro partite): la neopromossa marchigiana al momento sarebbe salva, nelle ultime quattro giornate ha ottenuto 8 punti (vincendo le ultime due) mentre erano stati appena di 3 punti il bottino conquistato nelle prime 7 gare del girone B. Sono quattro le sconfitte in serie per un Montevarchi ora quartultimo in classifica, mentre i risultati di Serie C ci parlano di un San Donato che a causa di due ko nelle ultime uscite è fanalino di coda da solo, essendo stato staccato anche dall’Olbia. Vedremo cosa succederà oggi… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI DUE GIRONI!
Sono nove le partite che sabato 5 novembre si giocano per i risultati di Serie C, ma avremo due gironi coinvolti: in campo infatti il girone A con una sola partita (Pro Vercelli Albinoleffe, che si gioca alle ore 17:30) mentre per il girone B ne avremo otto, a partire dalle 14:30 e per chiudere con il big match delle ore 21:00, che sarà Entella Reggiana. Abbiamo in campo alcune squadre che in settimana sono state impegnate in Coppa Italia; tra queste per esempio la già citata Reggiana, che ha perso in casa contro il Pontedera e a Chiavari rischia di entrare in una mini-crisi, ma per contro potrebbe balzare al comando della classifica.
Attualmente i risultati di Serie C ci presentano una situazione che si deve ancora definire, ma che certamente ci dice già qualcosa sui rapporti di forza e come la stagione potrebbe svilupparsi da qui in avanti; per il girone A scopriremo se la Pro Vercelli riuscirà a fare un salto di qualità che oggi potrebbe temporaneamente portarla al secondo posto (aspettando ovviamente le altre squadre), nel girone B come già detto potremmo avere un cambio della guardia o magari un tentativo di fuga di Entella e Gubbio, contando però che anche gli umbri hanno un match particolarmente complesso perché giocano sul campo del Cesena.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
È un piatto ricco quello che i risultati di Serie C ci presentano per questo sabato. Nel girone A abbiamo già detto della Pro Vercelli, mentre l’Albinoleffe non riesce a spiccare il volo e per il momento si deve preoccupare di non avvicinarsi troppo alla zona calda della classifica, anche se certamente i seriani hanno le possibilità di lottare per un posto nei playoff ricordando che in epoca recente erano addirittura arrivati in semifinale, sovvertendo ogni tipo di pronostico. Nella classifica di questo girone comanda il Renate, che domenica scorsa ha effettuato il sorpasso dominando a Salò; alle sue spalle un terzetto composto da Lecco, Novara e Pordenone.
Nel girone B resiste il Gubbio, che certamente è la sorpresa del campionato fino a questo momento: la squadra umbra è in compagnia di un’Entella che ha una rosa molto più attrezzata per la promozione e questa coppia ha un punto di vantaggio sulla corazzata Reggiana, che certo non ha bisogno di presentazioni. Tra le squadre di alta classifica va segnalata la crisi del Fiorenzuola; tuttavia per la compagine emiliana si può anche parlare di un rientro nei ranghi, perché in pochi si aspettavano che questo Fiorenzuola potesse effettivamente lottare per i primi posti. Comunque, tra poco per i risultati di Serie C torneremo in campo e scopriremo come evolverà la situazione…
RISULTATI SERIE C E CLASSIFICA: 12^ GIORNATA
GIRONE A
Pro Vercelli Albinoleffe 1-3
CLASSIFICA GIRONE A
Renate 22
Lecco, Pordenone, Novara 20
Feralpisalò 19
Padova 18
Vicenza, Arzignano, Pro Vercelli, Pro Sesto 17
Pro Patria, City Nova, Albinoleffe 15
Pergolettese 14
Juventus U23 13
Trento 12
Mantova 11
Triestina 10
Virtus Verona 6
Piacenza 5
GIRONE B
Carrarese Fermana 2-0
Cesena Gubbio 3-0
Recanatese Fiorenzuola 0-1
Torres Montevarchi 2-1
Vis Pesaro Siena 0-2
Lucchese Alessandria 1-2
Pontedera Rimini 1-0
San Donato Ancona 1-1
Ore 21:00 Entella Reggiana 0-0
CLASSIFICA GIRONE B
Cesena 24
Gubbio, Entella 23
Reggiana, Siena, Carrarese 22
Fiorenzuola 21
Lucchese, Rimini, Ancona 18
Pontedera 17
Torres 15
Imolese 14
Vis Pesaro 13
Alessandria, Recanatese 11
Fermana 9
Montevarchi 8
Olbia, San Donato 7