RISULTATI SERIE C: MANTOVA E PADOVA IN VETTA!

Con le partite delle ore 20 e 45 abbiamo tutti i risultati del girone A di Serie C: il Vicenza riesce a rallentare la corsa della Virtus Verona che si deve accontentare del pareggio e sale a quota 10 punti, raggiunta in vetta alla classifica dal Padova che ha battuto il Novara per 2 a 0 e dal Mantova che nelle battute finali piega la Giana Erminio per 2 a 0. Altra battuta d’arresto per l’Atalanta U23 che regala i tre punti al Renate che vince di misura per 1-0 e raggiunge i berici e il Trento a 8 punti. La giornata odierna certifica le crisi di Alessandria e Novara che ora si trovano in fondo alla graduatoria. {agg. di Stefano Belli}



ALESSANDRIA, È GIÀ CRISI!

Si sono appena concluse le gare del 4^ turno di Serie C in programma quest’oggi alle ore 18 e 30, diamo un’occhiata ai risultati del girone A dove spicca la terza sconfitta dell’Alessandria che ha 1 a 0 contro l’Arzignano. Un inizio di campionato da incubo per i grigi che hanno raccolto solamente un punto e si trovano in fondo alla classifica, assieme al Novara che tra poco scenderà in campo per affrontare il Padova. Si sblocca l’Albinoleffe che batte la Pro Patria per 3 a 1 mentre la neopromossa Lumezzane piega il Fiorenzuola per 2 a 0. Si è conclusa in parità, senza gol, la sfida tra Pro Sesto e Pro Vercelli, 1-1 invece tra Trento e Legnago Salus. Torres inarrestabile, anche la Carrarese deve inchinarsi: 2 a 0 al Vanni Sanna con la compagine sarda che resta da sola in vetta a punteggio pieno. Occhi puntati sulla Virtus Verona che affronta il Vicenza, entra in azione anche l’Atalanta U23 che affronterà il Renate, mentre allo stadio comunale di Gorgonzola la Giana Erminio ospita il Mantova. {agg. di Stefano Belli}



SI COMINCIA!

I risultati di Serie C stanno per farci compagnia in questo mercoledì dedicato alla quarta giornata. Il girone A è ricco di squadre che possono ambire al salto di categoria: abbiamo già citato Virtus Verona e Vicenza, poi già con un’ottima classifica troviamo il Padova, che nel 2021 e 2022 ha giocato due finali playoff consecutive ma le ha sempre perse (contro Alessandria e Palermo) e certamente lancia la sua più che concreta candidatura per un posto in Serie B, possibilmente senza passare dalla post season. L’anno scorso aveva fatto benissimo la Pro Sesto, ma i milanesi adesso si devono confermare e non sarà facile replicare una stagione tanto brillante come quella passata.



Poi potremmo parlare anche delle due piemontesi, Alessandria e Novara: società storiche e che sono state un riferimento anche negli ultimi anni in Serie C, ma che hanno attraversato momenti difficili e devono risalire la corrente. Anche loro si possono iscrivere ad un ballo che per il momento contempla anche la presenza di Trento e Mantova, due outsider che però potrebbero scompaginare le carte in classifica: dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perché ci siamo davvero, finalmente per i risultati di Serie C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA CAPOLISTA

Nei risultati di Serie C di oggi c’è una partita molto interessante: Virtus Verona Vicenza è infatti l’altra sfida al vertice, abbiamo parlato di Torres Carrarese ma la classifica del girone A ci dice che la Virtus Verona è capolista con 9 punti (dunque ha sempre vinto) mentre il Vicenza insegue con 7 punti, appaiata per il momento ad altre tre squadre che sono Mantova, Padova e Trento. La Virtus Verona rappresenta come noto un esperimento davvero unico nel calcio italiano e non solo: dall’inizio degli anni Ottanta Luigi Fresco è stato l’unico allenatore della squadra rossoblu e ne è anche il presidente.

Una continuità che ha portato il club a scalare le categorie fino ad assestarsi in Serie C da qualche anno: i playoff sono stati disputati più di una volta e chissà che ora possa arrivare finalmente il momento di una storica promozione in Serie B. A Verona l’Hellas resta il punto di riferimento ma abbiamo già vissuto la ventennale favola del Chievo: ora attenzione, la Virtus Verona ha studiato dai suoi vicini di casa e potrebbe regalarsi veramente un sogno, intanto vedremo se i rossoblu sapranno battere anche l’ambiziosissimo Vicenza in un altro derby… (agg. di Claudio Franceschini)

PROSEGUE LA 4^ GIORNATA!

Prosegue il turno infrasettimanale che vede protagonisti i risultati di Serie C: ricordiamo che siamo nella 4^ giornata, iniziata ieri e senza soluzione di continuità rispetto al turno precedente, e che poi avremo altre partite che ci faranno compagnia domani come posticipi. Quelle di oggi, mercoledì 20 settembre, sono in totale undici: avremo infatti l’intero programma del girone A – cinque gare alle ore 18:30, le altre cinque alle ore 20:45 – e poi Torres Carrarese che, alle ore 18:30, rappresenta l’ultimo match nel girone B e anche una interessantissima sfida al vertice in classifica.

A proposito di classifiche, anche per i risultati di Serie C attesi oggi dobbiamo dire che chiaramente è presto per tracciare chissà quale bilancio; tuttavia è anche giusto riferire che dopo tre giornate ci sono squadre che hanno già preso il comando delle operazioni e altre che invece, al contrario, sono in difficoltà anche palese. Noi ora non possiamo fare altro che aspettare che per i risultati di Serie C si cominci a giocare, nel frattempo certamente possiamo analizzare alcuni degli aspetti principali che potranno emergere dai campi questa sera.

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Si gioca tra poco per i risultati di Serie C, quindi possiamo parlare della partita che chiude la quarta giornata nel girone B: Torres Carrarese è attesissima, perché le due squadre sono le uniche ad aver sempre vinto in questo inizio di stagione e dunque, almeno per una delle due, ci sarà la possibilità concreta di andare in fuga in classifica. Squadre diverse: la Torres era neopromossa lo scorso anno e aveva già fatto abbastanza bene, in questa stagione è partita con piena convinzione nei propri mezzi e come ultimo risultato ha stampato un 3-0 a Olbia, nel derby contro una rivale che come lei era a punteggio pieno.

La Carrarese onora i risultati di Serie C ormai da una vita: a volte ha fatto meglio e a volte peggio, in generale in epoca recente ha sempre costruito un progetto che potesse guardare alla possibilità della promozione e nelle prime tre giornate di questo girone B ha mostrato tutto il suo potenziale, spinta da un allenatore come Alessandro Dal Canto che è esperto della categoria. Una delle due prenderà il largo in classifica? Lo vedremo tra poche ore con i risultati di Serie C, ricordando che ci sono anche le dieci partite del girone A di cui tenere conto…

RISULTATI SERIE C: 4^ GIORNATA

GIRONE A

Albinoleffe Pro Patria 3-1

Arzignano Alessandria 1-0

Lumezzane Fiorenzuola 2-0

Pro Vercelli Pro Sesto 0-0

Trento Legnago Salus 1-1

Giana Erminio Mantova 0-2

Padova Novara 2-0

Renate Atalanta U23 1-0

Virtus Verona Vicenza 1-1

CLASSIFICA GIRONE A

Virtus Verona, Mantova, Padova 10

Trento, Vicenza, Renate 8

Pergolettese 7

Triestina, Lumezzane 6

Pro Vercelli 5

Atalanta U23, Pro Patria, Legnago Salus, Pro Sesto, Albinoleffe, Arzignano 4

Giana Erminio, Fiorenzuola 3

Alessandria, Novara 1

GIRONE B

Torres Carrarese 2-0

CLASSIFICA GIRONE B

Torres 12

Carrarese 9

Pescara, Lucchese 7

Olbia 6

Perugia, Gubbio 5

Ancona, Fermana 4

Cesena, Arezzo, Pontedera, Spal, Rimini, Sestri Levante 3

Entella, Pineto 2

Juventus U23, Recanatese, Vis Pesaro 0