RISULTATI SERIE C: TUTTI I FINALI

Cala il sipario sulla domenica della sesta giornata e in copertina nei risultati Serie C dobbiamo mettere una neopromossa rampante, cioè il SG City Nova, che ha infatti vinto per 3-1 contro il Piacenza salendo a quota 12 punti in classifica nel girone A, cioè al secondo posto dietro al Novara, che sua volta è una neopromossa anche se naturalmente ben più prestigiosa, in attesa del posticipo di domani sera Padova FeralpiSalò, che naturalmente modificherà qualcosa ai vertici della classifica del girone settentrionale della Serie C 2022-2023.



Un’altra neopromossa che sta facendo bene è l’ArzignanoChiampo, che però oggi ha forse fallito un’occasione per salire a sua volta ai vertici, pareggiando per 1-1 contro il Trento. A proposito di pareggi, abbiamo avuto tre segni X su quattro partite nella fascia delle ore 17.30: è finita 1-1 la partita tra Juventus U23 e Pergolettese, mentre il risultato non si è mosso dallo 0-0 nel derby lombardo Mantova Pro Sesto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I PRIMI VERDETTI

I risultati di Serie C ci hanno già detto moltissimo nella domenica per la 6^ giornata. Nel girone A finora sono state giocate quattro partite e in copertina c’è il Novara, che ha vinto per 3-0 contro il Vicenza e sale almeno temporaneamente al primo posto solitario in classifica. Belle vittorie anche per la Pro Patria, che sconfigge per 2-1 la Pro Vercelli, e per la Triestina, al termine di un emozionante 3-2 contro la Virtus Verona, mentre finisce 0-0 fra Renate e Pordenone.

Ben otto partite invece nel girone B, in copertina c’è il Gubbio che vince 0-2 sul campo della Carrarese e prende il Siena al primo posto in classifica. Clamorosa vittoria 5-0 del Fiorenzuola contro la Reggiana, benissimo anche il Rimini che vince per 3-0 contro l’Alessandria e il Montevarchi che espugna il campo di Ancona (1-2). Exploit anche della Lucchese, che vince per 0-2 sul campo del San Donato, mentre fa festa in casa il Cesena, 2-0 contro la Recanatese. Infine, restano i due pareggi per 0-0 scaturiti dalle partite Entella Imolese e Fermana Olbia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PARTITE AL VIA!

È tutto pronto per l’inizio delle partite che ci forniranno i risultati di Serie C per la 6^ giornata. Abbiamo accennato alle due matricole terribili del girone A: Arzignano e Sangiuliano City Nova condividono il quinto posto in classifica, per entrambe abbiamo 9 punti ma con percorsi diversi, perché i gialloverdi dell’hinterland milanese hanno vinto tre partite perdendone due mentre l’Arzignano è ancora imbattuto con due vittorie a fronte di tre pareggi, per di più il City Nova con 9 gol è il secondo miglior attacco del girone A alle spalle del solo Vicenza (12 reti con una partita in meno).

A dirla tutta c’è poi una neopromossa che sta facendo meglio: si tratta del Novara, unica altra squadra a non aver ancora perso (tre vittorie e due pareggi) e terzo in classifica. I piemontesi però non hanno mai nascosto le loro ambizioni e dunque, a differenza delle altre due squadre, si poteva attendere ad un campionato di alta classifica. Questo almeno è lo scenario che ci si presenta a pochi minuti dalla 6^ giornata: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, finalmente è davvero tutto pronto e quindi per i risultati di Serie C, che coinvolgono i gironi A e B, si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

CAMBI IN PANCHINA

Parlando dei risultati di Serie C attesi per oggi bisogna senz’altro dire che ci sono già stati dei cambi in panchina, nonostante siamo solo alla 6^ giornata di campionato. Nel girone A per esempio, ma è storia già “vecchia”, dopo 4 giornate il Lecco ha esonerato Alessio Tacchinardi che aveva raccolto 4 punti; il suo successore, Luciano Foschi, ha iniziato alla grande la sua avventura bluceleste rifilando un netto 3-0 al Mantova. Sostituzione di diverso tipo in casa Pergolettese: qui l’allenatore era Alessandro Fabbro che però, come da lui esplicitato, era un traghettatore essendo stato promosso a fine agosto dopo le dimissioni di Giovanni Mussa (di cui era vice).

Negli ultimi giorni la società cremasca ha messo sotto contratto Alberto Villa che esordirà ad Alessandria contro la Juventus U23, dunque Fabbro torna nelle vesti di secondo. Nel girone B invece tutto confermato: Fabio Rebuffi ha salvato la panchina dell’Alessandria, dopo 0 punti in 4 partite, battendo la capolista Carrarese (2-1), dunque adesso anche per lui potrebbe iniziare un percorso di risalita nei risultati di Serie C ma, come sempre, sarà il campo a dirci quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

UNA DOMENICA INTENSA!

Una nuova, intensa domenica dedicata ai risultati di Serie C sta per aprirsi: l’appuntamento è per il 2 ottobre alle ore 14:30, quando andranno in scena le prime partite valide per la 6^ giornata dei gironi A e B. Il programma è leggermente cambiato rispetto alle precedenti settimane: non nella struttura (la domenica resta sempre dominante come numero di match) quanto perché il girone C è passato al sabato dando spazio al girone A per il giorno successivo, in un’alternanza che comunque riguarderà altri momenti della stagione. Nel girone A peraltro Vicenza e Juventus U23 hanno una partita in meno, causa sosta per le nazionali.

Cosa dire allora di questi risultati di Serie C che stanno per farci compagnia? La situazione è già cambiata nel corso dei vari turni, le capolista che avevamo conosciuto la scorsa settimana non sono più tali o comunque sono state agganciate in vetta (la Carrarese nel girone B), chiaramente essendo solo all’inizio del campionato è evidente che ci siano alternanze di questo tipo ma, di contro, bisogna anche presentare il quadro di alcune squadre in crisi di identità. Non resta che affidarsi ai campi per scoprire quello che succederà oggi nella 6^ giornata…

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Avevamo lasciato i risultati di Serie C prima delle nazionali – questa terza divisione comunque non si è fermata – con Pordenone e Carrarese al comando dei rispettivi gironi: poi entrambe hanno perso, dunque i ramarri nel girone A sono stati scavalcati dal Padova e dalla Feralpisalò ma anche dal Novara, occupando adesso la quarta posizione in classifica in un torneo che comunque resta per ora di alto livello. Sconfitta a sua volta, la Carrarese viaggia appaiata alla Reggiana: gli emiliani di fatto hanno ripreso da dove avevano lasciato nella passata stagione, al comando del girone B e con la seria possibilità di andare in fuga (l’anno scorso poi si era messo di mezzo il Modena).

Per il resto, le sorprese non mancano: nel girone A ci sono due matricole terribili come Sangiuliano City Nova e Arzignano che sono ampiamente in zona playoff e quasi possono giocarsi la vetta, nel girone B invece il passo di Siena e Gubbio resta ottimo. Per contro Alessandria (comunque tornata alla vittoria) e Mantova faticano enormemente: piazze storiche che per il momento stanno rischiando una mesta retrocessione in Serie D, ma come detto la stagione è molto lunga ed eventualmente anche per loro ci sarà il tempo di raddrizzare le cose…

RISULTATI SERIE C: 6^ GIORNATA

GIRONE A

Novara Vicenza 3-0

Pro Patria Pro Vercelli 2-1

Renate Pordenone 0-0

Triestina Virtus Verona 3-2

Arzignano Trento 1-1

Juventus U23 Pergolettese 1-1

Mantova Pro Sesto 0-0

City Nova Piacenza 3-1

CLASSIFICA GIRONE A

Novara 14

Padova, Feralpisalò, City Nova 12

Pro Patria, Pordenone 11

Arzignano 10

Renate 9

Lecco, Pergolettese 8

Vicenza, Triestina 7

Pro Vercelli, Trento, Juventus U23, Pro Sesto 5

Albinoleffe, Mantova 4

Virtus Verona 3

Piacenza 2

 

GIRONE B

Ancona Montevarchi 1-2

Carrarese Gubbio 0-2

Cesena Recanatese 2-0

Entella Imolese 0-0

Fermana Olbia 0-0

Fiorenzuola Reggiana 5-0

Rimini Alessandria 3-0

San Donato Lucchese 0-2

 

CLASSIFICA GIRONE B

Gubbio, Siena 14

Reggiana, Carrarese, Fiorenzuola 12

Lucchese, Rimini 10

Vis Pesaro 9

Entella, Ancona, Cesena 8

Fermana 7

Olbia, Torres 6

San Donato, Imolese, Montevarchi 5

Pontedera 4

Recanatese, Alessandria 3