RISULTATI SERIE C: SI COMINCIA!

I risultati Serie C ci fanno compagnia anche oggi: tra le protagoniste del sabato troviamo anche il Perugia, squadra che l’anno scorso ha chiuso al quarto posto un girone B super competitivo, perché era presente un Cesena che ha dominato eguagliando il record di punti a 38 squadre e, oltre ai romagnoli, la sorprendente Torres e ancora la Carrarese, squadra promossa in Serie B attraverso i playoff e che ha eliminato proprio il Perugia in post season, a causa di una sconfitta al Renato Curi che il Grifone ha poi solo parzialmente ribaltato allo stadio dei Marmi.



Per la stagione che inizia il Perugia ha confermato il giovanissimo allenatore Alessandro Formisano, sedutosi in panchina lo scorso dicembre; già vincente in Coppa Italia Serie C sul campo del Pineto, il club ha scelto di puntare sul 2003 Daniele Montevago, già esordiente in prima squadra con la Sampdoria, sulla conferma di Youssouph Sylla e dei veterani Federico Ricci e Francesco Lisi, mentre un ruolo importante lo rivestirà ancora il 2004 Alessandro Seghetti e per la porta al momento c’è Luca Gemello, arrivato dal Torino. Staremo a vedere se il Grifone stavolta timbrerà la promozione, siamo però solo ad agosto e il campionato inizia oggi dunque bisognerà aspettare, per adesso lasciamo che a parlare siano i campi perché ci siamo davvero, per i risultati Serie C si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)



LE NEOPROMOSSE

Ne abbiamo già parlato, ora per i risultati Serie C possiamo sicuramente approfondire il discorso legato ad Alcione Milano e Caldiero Terme. Le due neopromosse faranno oggi il loro esordio assoluto in terza divisione; si tratta di due società che cercano il loro posto al sole e che per il momento sembrano anche averlo trovato, davvero da raccontare la loro corsa dello scorso anno e non solo anche se naturalmente i contesti sono ben diversi, perché l’Alcione Milano rappresenta il capoluogo della Lombardia che è universalmente identificato da Inter e Milan, almeno per il momento ovviamente.



Il Caldiero Terme invece è l’ennesima splendida favola del nostro calcio: l’omonima città si trova nell’area metropolitana di Verona e conta circa 8000 abitanti, eppure nonostante tutto la squadra è riuscita a prendersi la Serie C per la prima volta di sempre. Che poi si arrivi a pareggiare le epopee di Castel di Sangro e Portogruaro, che sono state anche in Serie B, lo vedremo con il tempo ma per il momento ovviamente c’è grande attesa nelle due piazze, ricordiamo che l’Alcione Milano giocherà le sue partite interne all’Ernesto Breda di Sesto San Giovanni, già casa della Pro Sesto e dell’Inter, con la Primavera e la squadra femminile. (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI ALTRE SEI PARTITE!

Sono sei le partite dei risultati Serie C per sabato 24 agosto: la prima giornata è in corso di svolgimento e, come ormai siamo abituati a vedere, avrà il suo principale focus la domenica. Per la percentuale di gare che si giocano oggi, tutte alle ore 18:00, potremmo quasi parlare di anticipi se non fosse che ci sono già stati quelli del venerdì; ad ogni buon conto, dopo le gare di Coppa Italia dello scorso weekend, si parla ancora di campionato con tre partite che fanno parte del girone A, due che rappresentano il girone B e solo una, Sorrento Catania, per il girone C.

Cosa succederà oggi nei risultati Serie C? Naturalmente lo scopriremo strada facendo quando si comincerà a giocare, intanto possiamo dire che avremo due assolute protagoniste come Caldiero Terme e Alcione Milano, che nella passata stagione hanno ottenuto una storica promozione in terza divisione e oggi fanno il loro esordio, entrambe inserite nel girone A e curiosamente impegnate, nella loro prima giornata, contro squadre bergamasche. La terza neopromossa è la Pianese, che però avevamo già visto nei risultati Serie C qualche anno fa; ora non ci resta che aspettare le partite di oggi…

RISULTATI SERIE C: IL CONTESTO

Il contesto dei risultati Serie C per le partite di sabato 24 agosto prevede anche la presenza di alcune squadre che realisticamente possono puntare alla promozione, o comunque a fare tanta strada nei playoff. Sicuramente la Triestina, che l’anno scorso ha saputo ritrovarsi; poi il Perugia, che invece non ha saputo fare il salto di qualità in un girone comunque dominato dal Cesena (e la Torres) ma che poi anche nei playoff ha mancato il grande obiettivo. Abbiamo poi l’Atalanta U23, altra seconda squadra che nell’ultimo campionato ha raggiunto i playoff da protagonista.

Gli orobici hanno tutto per ripetersi e almeno nella sfida di oggi contro la neopromossa Alcione Milano sono favoriti; testeremo poi le possibilità del Catania, che la post season l’aveva raggiunta solo grazie alla vittoria della Coppa Italia Serie C ma che in campionato ha lottato fino all’ultimo per evitare i playout. Tra poco avremo allora questo ulteriore appuntamento con i risultati Serie C, altre sei partite che dopo quelle di ieri contribuiranno a dirci maggiormente cosa potrebbe succedere in una stagione che, come sempre quando si parla della terza divisione, può essere davvero lunga e imprevedibile.

RISULTATI SERIE C: 1^ GIORNATA

GIRONE A

Ore 18:00 Albinoleffe Caldiero Terme 2-3

Ore 18:00 Atalanta U23 Alcione Milano 1-2

Ore 18:00 Triestina Arzignano 3-0

CLASSIFICA (squadre che hanno già giocato): Novara, FeralpiSalò 1.

GIRONE B

Ore 18:00 Legnago Salus Pontedera 2-3

Ore 18:00 Pianese Perugia 3-3

CLASSIFICA (squadre che hanno già giocato): Pescara 3; Ascoli, Lucchese, Pineto 1; Ternana 0; Spal -2 (-3).

GIRONE C

Ore 18:00 Sorrento Catania 0-0

CLASSIFICA (squadre che hanno già giocato): Audace Cerignola, Giugliano 3; Latina, Casertana 1; Juventus U23, Taranto 0.