RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE: IL PADOVA CALA IL TRIS!

Tanti altri verdetti importanti ci arrivano dai risultati Serie C, in particolare da un pirotecnico girone A nel quale il Padova risponde al tentativo del Vicenza di avvicinarsi alla vetta della classifica: per la capolista ecco infatti un perentorio successo per 0-3 sul campo del Lecco, in verità favorito anche dal fatto che i padroni di casa lombardi hanno finito la partita in nove uomini. Vittoria esterna anche per la FeralpiSalò, che ha vinto per 1-3 il derby bresciano sul campo del Lumezzane.



Nel girone B invece la Spal vince 1-0 contro la Torres e fa un bel passo avanti verso la tranquillità nonostante la penalizzazione. Nel girone C infine annotiamo il pareggio per 1-1 nel derby campano Casertana Giugliano, ma soprattutto il colpaccio per 0-1 del Monopoli a Potenza nel big-match di alta classifica. Appuntamento a domani per gli altri risultati Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VINCE LA CAPOLISTA BENEVENTO!

Gol e spettacolo nei match delle 15:00 di serie C. L’Atalanta batte il Caldiero Terme grazie a Vlahovic e De Nipoti. Vittoria esterna dell’Albinoleffe sul campo della Pro Vercelli firmata da Baroni e Zoma. Il Trento supera in casa la Giana Erminio con Di Carmine e Vitturini. Pari spettacolo tra Avellino e Catania con D’Andrea e Stoppa che illudono gli etnei ripresi dalla doppietta di Redan. La capolista Benevento non sbaglia un colpo e vince in casa del Taranto grazie a Starita e Talia. Infine poker del Trapani sul Latina firmato da Lescano, doppietta, Bifulco e Spini. (agg. Umberto Tessier)



SI COMINCIA!

Finalmente si gioca per i risultati Serie C e, se vogliamo parlare di veterani e gol, non si può non citare Manuel Fischnaller che con la sua Torres cercherà riscatto sul campo della Spal. Di Carmine ha 36 anni, Fischnaller 33: grande esperienza anche per il nativo di Bolzano, che per un breve periodo è passato anche dalle giovanili della Juventus e poi ha iniziato a girare per il Nord e Centro Italia, raggiungendo la Sardegna lo scorso anno. Ha portato il suo Sudtirol in Prima Divisione Lega Pro, lo ha lasciato con una stagione da 13 gol e lo ha ritrovato dopo due anni alla Reggina: 16 reti per condurlo al decimo posto e iniziare un percorso di grande crescita.

Nel frattempo però Fischnaller è andato ad Alessandria: altra stagione in doppia cifra con 11 reti nel 2017-2018, poi i 13 a Catanzaro sempre in Serie C, quindi il grande ritorno a Bolzano portando finalmente il Sudtirol in Serie B anche se in un ruolo già più marginale. Nel 2023 con 13 gol ha portato la Fermana all’undicesimo posto nel girone B, alla Torres ne ha fatti 11 con tanto di seconda piazza. Arriverà quest’anno la promozione? Lo scopriremo, intanto Manuel Fischnaller è un altro dei grandi osservati speciali e allora noi mettiamoci comodi perché è arrivato il momento che stavamo aspettando, finalmente per i risultati Serie C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Una delle belle storie legate ai risultati Serie C è certamente quella legata a Samuel Di Carmine: in terza divisione giocano giovani di sicuro avvenire ma anche veterani di lunghe battaglie, come è appunto il trentaseienne fiorentino che oggi con il suo Trento sfida la Giana Erminio nel tentativo di avvicinare i gialloneri ai playoff. Di Carmine ha già segnato 7 gol nel girone A: nel suo raggruppamento è secondo alle spalle del solo Vanja Vlahovic – di cui abbiamo già parlato – e sappiamo bene che i gol li ha sempre fatti, soprattutto nelle serie minori. Lo score non mente: dalle 14 reti messe a segno con la Juve Stabia nell’ormai lontano 2014-2015 alle 8 comunque utili alla salvezza del Catania lo scorso anno.

Forse l’attaccante del Trento non è mai stato uno sfondareti, ma in ogni caso ha sempre garantito un rendimento costante: il momento migliore della carriera lo ha avuto senza ombra di dubbio al Perugia, con il quale in 70 partite di Serie B ha segnato 35 gol arrivando a 22 nel 2017-2018. In Serie A ne ha segnati 8 con il Verona in una singola stagione dopo le 11 (playoff compresi) per la promozione, ma Di Carmine è identificato più che altro ai piani inferiori: con il Trento sta facendo benissimo e la squadra conta su di lui per provare a raggiungere qualcosa di grande, staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO LE UNDICI PARTITE!

Anche i risultati Serie C saranno grandi protagonisti di sabato 23 novembre 2024: nel campionato di terza divisione siamo arrivati alla 16^ giornata e quindi ci avviciniamo a grandi passi verso la boa di metà stagione, anche oggi saranno coinvolti i tre gironi per un totale di undici partite, cinque a testa per il girone A e il girone C mentre avremo la sola Spal Torres per quanto riguarda il calendario del girone B. Di carne al fuoco ne abbiamo parecchia: le tre classifiche sono diverse ma ci stanno dando comunque indicazioni interessanti, al momento la squadra più avviata verso la promozione diretta rimane il Padova.

Restano al comando anche Pescara e Benevento, ma qui lo scenario è diverso anche se il passo del Delfino è certamente straripante, ma la concorrenza alle spalle degli abruzzesi è ben fornita e ha tutto per provare a operare il sorpasso, o comunque rendere complicate le cose alla capolista sino a primavera inoltrata. Nel girone C il Benevento non riesce a scrollarsi di dosso la concorrenza, ma almeno sulla carta i sanniti sembrano avere qualcosa in più delle altre; oggi i risultati Serie C forniranno altre indicazioni interessanti sullo scenario, non ci resta allora che aspettare l’esito dei campi e nel frattempo approfondire qualche altro tema.

RISULTATI SERIE C: DUE BIG RISCHIANO

Per i risultati Serie C si gioca tra poco, e sicuramente ci sono almeno due big che rischiano grosso. Nel girone A proprio la capolista Padova, che fa visita al Lecco: i bluceleste hanno avuto le loro difficoltà e hanno già cambiato allenatore, restano però una squadra che è stata costruita per il ritorno immediato in cadetteria e ultimamente sembrano avere in qualche modo rialzato la testa, dunque una partita tutt’altro che scontata per un Padova che ha vinto 12 delle 14 partite giocate (deve recuperarne una) ma continua a sentire sul collo il fiato del Vicenza, che ha un passo da promozione ma si deve accontentare di inseguire, almeno per ora.

Nel girone B la big a rischio è la Torres: domenica scorsa i sassaresi hanno perso una grande occasione per diventare la prima grande alternativa al Pescara, la sconfitta interna contro l’Entella è stata certamente un duro colpo che ha favorito i liguri, la Torres adesso deve stare attenta a non entrare in una spirale di risultati negativi come avvenuto anche lo scorso anno, pur se all’epoca ci sarebbe stato ben poco da fare contro il dominante Cesena. Come detto dunque sono tanti gli argomenti di cui si potrebbe parlare, ma noi preferiamo lasciare ogni discorso alle partite e con i risultati Serie C siamo pronti a vivere un altro grande sabato pomeriggio, a partire come sempre dalle ore 15:00.

RISULTATI SERIE C: 16^ GIORNATA

GIRONE A

RISULTATO FINALE Atalanta U23 Caldiero Terme 2-0

RISULTATO FINALE Pro Vercelli Albinoleffe 0-2

RISULTATO FINALE Trento Giana Erminio 2-0

RISULTATO FINALE Lecco Padova 0-3

RISULTATO FINALE Lumezzane Feralpisalò 1-3

CLASSIFICA GIRONE A

Padova 41

Vicenza 37

Feralpisalò 31

Trento 29

Atalanta U23 26

Alcione Milano, Lumezzane 25

Renate 24

Novara, Albinoleffe 21

Virtus Verona 20

Lecco 19

Giana Erminio 18

Pro Patria, Arzignano, Pro Vercelli, Caldiero Terme 15

Pergolettese 13

Union Clodiense 9

Triestina (-1) 6

GIRONE B

RISULTATO FINALE Spal Torres 1-0

CLASSIFICA GIRONE B

Pescara 36

Ternana (-2), Entella 30

Torres 29

Vis Pesaro 26

Arezzo 25

Pianese, Campobasso 23

Rimini, Gubbio 21

Perugia, Carpi 18

Spal (-3), Pineto 17

Lucchese 14

Pontedera 13

Ascoli 12

Milan Futuro, Sestri Levante 11

Legnago Salus 8

GIRONE C

RISULTATO FINALE Avellino Catania 2-2

RISULTATO FINALE Taranto Benevento 0-2

RISULTATO FINALE Trapani Latina 4-0

RISULTATO FINALE Casertana Giugliano 1-1

RISULTATO FINALE Potenza Monopoli 0-1

CLASSIFICA GIRONE C

Benevento 33

Monopoli 28

Audace Cerignola 26

Potenza, Picerno, Avellino 25

Catania (-1), Trapani, Giugliano 24

Crotone 22

Sorrento 21

Cavese 20

Altamura 19

Casertana 16

Foggia, Latina 14

Acr Messina 13

Turris (-5) 10

Juventus Next Gen 7

Taranto (-10) 3