RISULTATI SERIE C: SI COMINCIA!
Prendono il via le partite per i risultati Serie C di oggi: non abbiamo ancora approfondito il discorso legato al girone C, che vede oggi in campo la sola Monopoli Sorrento. I gabbiani sono ormai abituati a giocare in terza divisione: per il Monopoli si tratta addirittura dell’undicesima stagione consecutiva, sono anche arrivati grandi risultati come un terzo posto con qualificazione diretta alla fase nazionale dei playoff, ma rispetto a due stagioni da post season i pugliesi sono calati lo scorso anno, tanto da doversi salvare attraverso il playout contro la Virtus Francavilla, facendo valere la migliore posizione in classifica (doppio 1-1 nella sfida diretta).
Il Sorrento lo scorso campionato era neopromosso e ha immediatamente sfiorato i playoff, arrivando undicesimo in compagnia del Foggia: classifica molto corta nel girone C e ora lo scenario potrebbe essere lo stesso, almeno sulla carta comunque stiamo parlando di due squadre che prima dovranno pensare a salvarsi e poi potranno eventualmente provare a mettere le mani su qualcosa di più. Intanto noi siamo davvero pronti a metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi: ci siamo davvero, per i risultati Serie C si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA NEOPROMOSSA
Con i risultati Serie C andiamo anche a parlare del Campobasso, neopromossa che ha iniziato il suo campionato perdendo contro l’Arezzo: anche i molisani, come altre società, hanno cambiato girone rispetto all’ultima partecipazione ai risultati Serie C. In questo caso però parliamo del 2021-2022, perché il Campobasso che si era salvato sul campo era stato costretto a ripartire addirittura dall’Eccellenza. Sono arrivate due promozioni consecutive e così, nel minor tempo possibile, ecco i molisani nuovamente in terza divisione e ora impegnati nella corsa alla salvezza. Il girone è il B, mentre il Campobasso in precedenza aveva naturalmente militato nel girone C.
Tre stagioni fa era affidato alle cure di Mirko Cudini, che aveva fatto decisamente un buon lavoro: anche grazie agli 11 gol di Michael Liguori il Campobasso si era agevolmente salvato, rifilando ben 18 punti di vantaggio alla Paganese e arrivando a 6 lunghezze dalla possibilità di giocare i playoff, in un girone che era stato vinto dal Bari davanti a Catanzaro, Palermo e Avellino. Ora nel girone B, con i risultati Serie C, la formazione del Molise potrebbe avere più occasioni per fare bene ma questo naturalmente lo scopriremo strada facendo, a cominciare dalla partita di oggi contro il Legnago Salus. (agg. di Claudio Franceschini)
ALTRE PARTITE IN PROGRAMMA!
Nuovo appuntamento con i risultati Serie C, sabato 31 agosto prosegue il programma della seconda giornata e saranno ancora una volta sette le partite cui assisteremo oggi. Sono nello specifico tre per il girone A, tre per il girone B e una per il girone C; si comincia alle ore 18:00 e poi avremo gli impegni delle ore 20:45, dunque si tratta ancora di un regime serale in attesa che poi il calendario per i risultati Serie C prenda la forma che ci accompagnerà per tutta la stagione, aprendo anche alle gare del pomeriggio. Intanto possiamo dire che, avendo disputato una sola giornata, dei risultati Serie C e delle classifiche dei gironi si possa dire ancora ben poco.
Qualcosa però possiamo provare a intuire: per esempio nel girone A torna in campo la Triestina, che all’esordio ha rifilato tre gol all’Arzignano e ha subito confermato la propria candidatura alla promozione, tra alti e bassi gli alabardati sono sempre stati protagonisti nelle ultime stagioni ma ora sono chiamati a fare il salto di qualità definitivo, un po’ quello che nel girone B deve fare un’Entella partita malissimo lo scorso anno e che dunque ha dovuto abbandonare presto i sogni di gloria, ma che ora potrebbe disputare un campionato del tutto diverso. Vedremo allora cosa succederà con i risultati Serie C…
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Mentre per i risultati Serie C aspettiamo le partite della seconda giornata, diciamo ancora che nel girone A sono sotto i riflettori anche Giana Erminio e Pro Patria, che si affrontano in uno dei derby lombardi della stagione. Piazze diverse per storia, ma comunque accomunate dal desiderio di giocare i playoff: entrambe le squadre infatti ce la possono fare e del resto la Giana Erminio lo scorso anno aveva anche fatto strada in post season, chiaramente la concorrenza è folta ma ci sono le speranze comunque di entrare tra le prime dieci nella classifica del girone A. Punta qualcosa in più la Feralpisalò, che è reduce dal primo campionato di Serie B: non è andata bene ma l’esperienza è stata comunque da ricordare.
Adesso i Leoni del Garda tornano a giocare nei risultati Serie C e ovviamente sono tra i candidati per salire di categoria senza passare dai playoff, nella prima giornata però hanno mancato la vittoria e adesso c’è l’occasione di rifarsi nella sfida al Renate, che al contrario è partito bene ed è all’ennesima campionato di Serie C nel quale provare ulteriormente a salire di colpi, il che significherebbe ritrovarsi alla post season e poi provare a centrare una promozione che sarebbe miracolosa. Per questi discorsi tuttavia nei risultati Serie C è ancora presto…
RISULTATI SERIE C: 2^ GIORNATA
GIRONE A
Ore 18:00 Giana Erminio Pro Patria 1-1
Ore 18:00 Renate Feralpisalò 1-0
Ore 20:45 Union Clodiense Triestina
CLASSIFICA GIRONE A
Alcione Milano 4
Triestina, Padova, Caldiero Terme, Lumezzane, Pro Vercelli, Renate 3
Virtus Verona, Vicenza, Giana Erminio, Novara, Feralpisalò 1
Albinoleffe, Atalanta U23, Pro Patria, Pergolettese, Union Clodiense, Trento, Arzignano 0
GIRONE B
Ore 18:00 Campobasso Legnago Salus 2-0
Ore 20:45 Rimini Entella
Ore 20:45 Sestri Levante Pineto
CLASSIFICA GIRONE B
Gubbio 6
Perugia 4
Ternana, Torres, Pontedera, Pescara, Arezzo, Entella 3
Pianese, Rimini, Carpi, Lucchese, Pineto, Ascoli 1
Legnago Salus, Campobasso, Sestri Levante, Milan Futuro, Vis Pesaro 0
Spal (-2) -2
GIRONE C
Ore 20:45 Monopoli Sorrento
CLASSIFICA GIRONE C
Audace Cerignola 6
Juventus U23, Picerno, Crotone, Monopoli, Benevento, Giugliano 3
Latina 2
Taranto, Acr Messina, Foggia, Potenza, Trapani, Casertana, Sorrento, Catania 1
Cavese, Avellino, Turris, Altamura 0