RISULTATI SERIE C: VINCONO PADOVA E TRIESTINA!
I risultati di Serie C si arricchiscono con altri cinque verdetti e spicca sicuramente il perentorio successo esterno per 1-5 della Pergolettese nel derby lombardo sul campo del Renate per il girone A. Vincono entrambe le inseguitrici della capolista Mantova: il Padova infatti si è imposto per 1-0 contro l’Alessandria mentre la Triestina ha fatto il colpo per 1-2 sul campo della Pro Vercelli. Infine, sempre per il girone settentrionale dobbiamo ricordare il pareggio a reti bianche nel derby lombardo tra Giana Erminio e Atalanta U23.
Passiamo poi al girone B, dove era in programma la partita tra Lucchese e Recanatese, che ha visto la convincente vittoria per 3-1 dei padroni di casa rossoneri toscani. Il sabato in compagnia dei risultati Serie C tuttavia ha ancora molto da dire, perché alle ore 20.45 ci attende una fascia di prima serata con ben quattro partite, delle quali tre per il girone C. Che cosa succederà ancora sui campi di questa ventiduesima giornata? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRIMI VERDETTI!
I risultati di Serie C ci hanno consegnato da pochi minuti i primi verdetti, fra i quali non c’è stato quello di Picerno Catania, partita che è stata rinviata a data da destinarsi a causa della neve che ha reso impraticabile il campo della squadra lucana. Allora per il momento si prende la copertina il Lumezzane, perché i bresciani hanno ottenuto una bella vittoria per 2-1 contro il più blasonato Vicenza e salgono a quota 31 punti nella classifica del girone A.
Ecco poi un pareggio per 0-0 nel girone B tra Juventus U23 e Rimini, segno X che cambia ben poco nelle stagioni piuttosto anonime di queste due formazioni. Adesso però è già tempo di tornare immediatamente in campo, perché alle ore 18.30 avranno inizio altre cinque partite, delle quali ben quattro nel girone A: che cosa dunque succederà ancora per i risultati Serie C? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Prende il via il sabato dedicato ai risultati di Serie C: ci sono due squadre pugliesi in caduta libera e si tratta di Foggia e Virtus Francavilla. Per i satanelli abbiamo due sconfitte consecutive e tre nelle ultime quattro, in classifica il Foggia è quattordicesimo a -4 dai playoff e +5 sul playout, di fatto dunque una zona di mezzo che è assolutamente deludente per una squadra che vedeva nella griglia per la promozione un obiettivo minimo, ma che già a dicembre ha esonerato il suo allenatore Mirko Cudini senza tuttavia che le cose migliorassero. Anzi: oggi il Foggia è una squadra in crisi, che arriva dalla pesante sconfitta di Giugliano in cui ha incassato quattro gol.
Fa ancora peggio la Virtus Francavilla, che ha quattro sconfitte in fila e non vince da tempo: i biancazzurri sono crollati in classifica, hanno 17 punti e all’inizio della 22^ giornata occupavano la diciottesima posizione, che vorrebbe dire playout contro il Monopoli senza avere il beneficio del fattore campo. Urge un’assoluta sterzata, ma le avversarie di oggi sono Crotone e Avellino come già visto seconde in classifica: se non altro il Foggia gioca in casa e ha il dovere di approfittarne. Staremo a vedere: mettiamoci comodi lasciando che siano i campi a parlare, perché per i risultati di Serie C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’INCERTEZZA
Parlando dei risultati di Serie C è molto interessante notare come nel girone A ci siano alcune squadre ondivaghe: il Mantova comanda con 51 punti e inseguono Padova e Triestina, ma alle spalle di questo terzetto sta succedendo un po’ di tutto. Nella prima parte della stagione la Virtus Verona si era imposta come ottima sorpresa, addirittura in corsa per la promozione diretta; poi i veneti sono entrati in crisi e adesso sono al settimo posto in classifica, tornati alla vittoria dopo un periodo poco florido.
La Giana Erminio aveva vinto due partite consecutive presentandosi a ridosso della qualificazione diretta alla fase nazionale dei playoff; poi sono arrivate due sconfitte che l’hanno fatta retrocedere in ottava piazza, mentre al contrario è in forte risalita il Renate, che ha rischiato di trovarsi in zona playout ma oggi è decimo grazie a tre vittorie in successione. Potremmo poi continuare citando i tre pareggi in serie dell’Arzignano che è rimasto fuori dalle prime dieci – ma ha fermato il Mantova nell’ultimo turno – o delle tre sconfitte consecutive del Trento; insomma, i risultati di Serie C ci stanno dicendo che nel girone A succede davvero tanto, vedremo oggi come cambieranno le cose in classifica… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI 12 PARTITE!
Siamo pronti a vivere un’altra intensa giornata dedicata ai risultati di Serie C: il campionato di terza divisione prosegue spedito e sabato 20 gennaio ci presenta 12 partite per la 22^ giornata, la terza di ritorno. Si comincia a giocare alle ore 16:15 e le ultime partite saranno alle ore 20:45, coinvolti i gironi A, B e C e dunque con il quadro completo almeno per quanto riguarda le tre classifiche. Aspettando gli impegni della domenica, possiamo dire che Mantova, Cesena e Juve Stabia si sono confermate al primo posto e dunque al momento sarebbero le tre squadre che otterrebbero la promozione diretta, ma il quadro è ancora in divenire.
Il girone A a oggi sembra comunque il più definito: il Mantova arriva dal pareggio contro l’Arzignano ma si è fermato anche il Padova contro il Legnago Salus, dunque i virgiliani hanno mantenuto 7 punti di vantaggio sui biancoscudati mentre non ha approfittato di questa doppia frenata la Triestina che, battuta in casa dall’Albinoleffe, ha mancato il sorpasso al secondo posto che avrebbe portato anche a sperare maggiormente nellapromozione. Ad ogni modo le lotte per i vari obiettivi stagionali proseguono, adesso sarà interessante scoprire quello che succederà con i risultati di Serie C per questo sabato.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie C ci propongono sabato solo una delle tre prime in classifica: si tratta del Cesena, che ospita il Pontedera in una partita molto delicata perché i toscani hanno agganciato la Carrarese al quarto posto. Ad ogni modo qui lo scenario è netto: il Cesena nell’ultimo turno ha guadagnato un punto sulla Torres e si è così portato a +3, ma i sardi hanno la bellezza di 11 lunghezze di vantaggio sul Perugia che, sbancando l’Adriatico e battendo un Pescara sempre molto incostante, si è portato al terzo posto ma difficilmente, almeno per quello che è stato finora il passo delle prime due, potrà andare a lottare per la promozione diretta.
Nei risultati di Serie C possiamo poi notare la curiosa situazione nella classifica del girone C: sono 6 i punti di vantaggio della Juve Stabia, ma alle spalle delle Vespe la sconfitta della Casertana ha generato addirittura un quartetto di inseguitrici con i falchetti agganciati da Picerno, Avellino e Crotone che naturalmente sperano, con Taranto (sorprendente) e Benevento (in ripresa con due vittorie consecutive) che potrebbero rientrare nel discorso. Sarà dunque un sabato molto intenso quello dedicato ai risultati di Serie C, tra poco scopriremo cosa succederà sui campi…
RISULTATI SERIE C: 22^ GIORNATA
GIRONE A
Lumezzane Vicenza 2-1
Giana Erminio Atalanta U23 0-0
Padova Alessandria 1-0
Pro Vercelli Triestina 1-2
Renate Pergolettese 1-5
CLASSIFICA GIRONE A
Mantova 51
Padova 47
Triestina 45
Atalanta U23 37
Pro Vercelli 35
Vicenza 33
Virtus Verona, Lumezzane, Giana Erminio 31
Albinoleffe, Renate 29
Arzignano 27
Legnago Salus, Pergolettese 26
Trento, Pro Patria 25
Novara 18
Pro Sesto 17
Fiorenzuola 15
Alessandria (-1) 13
GIRONE B
Juventus U23 Rimini 0-0
Lucchese Recanatese 3-1
Cesena Pontedera 4-0
CLASSIFICA GIRONE B
Cesena 50
Torres 47
Perugia 36
Carrarese, Pontedera 35
Pescara 32
Gubbio 31
Arezzo 29
Pineto, Entella 28
Rimini, Lucchese 27
Juventus U23, Recanatese 24
Vis Pesaro 23
Ancona 22
Spal, Sestri Levante 21
Olbia 17
Fermana 14
GIRONE C
RINVIATA Picerno Catania
Brindisi Audace Cerignola 1-1
Crotone Virtus Francavilla 1-1
Foggia Avellino 1-3
CLASSIFICA GIRONE C
Juve Stabia 44
Picerno, Avellino, Crotone, Casertana 38
Taranto 37
Benevento 36
Audace Cerignola 31
Latina 30
Sorrento, Potenza 29
Catania, Giugliano 28
Foggia 25
Acr Messina 22
Turris 20
Monopoli 19
Virtus Francavilla 17
Monterosi, Brindisi 14