RISULTATI SERIE C: UNA COPPIA AL VERTICE!
Nuova coppia al comando del girone A, i risultati di Serie C infatti vedono la FeralpiSalò agganciare la Pro Sesto grazie al successo per 1-0 contro l’Arzignano. Salgono sempre più in alto nel gruppo settentrionale anche il Lecco e il Vicenza, che hanno vinto rispettivamente contro il Novara (3-1) e il Renate (2-1), dunque le prime sei sono addirittura racchiuse nello spazio di soli quattro punti in classifica. Infine, c’è stato un pareggio per 1-1 nel derby veneto fra Virtus Verona e Padova.
Per quanto riguarda invece gli anticipi degli altri due gruppi, ecco che nel girone B Olbia Entella è terminata con un pareggio per 1-1 che fa piacere alle rivali dei liguri ai vertici della classifica, mentre nel girone C abbiamo avuto un altro pareggio per 1-1 in Crotone Foggia, dunque il Catanzaro domani potrebbe allungare ancora di più sui cugini. Cala dunque il sipario sul sabato dedicato ai risultati di Serie C, che torneranno naturalmente a farci compagnia domani, con la maggior parte degli incontri per i gironi B e C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COLPO DELLA TRIESTINA!
Cinque pareggi su sei partite e l’unica vittoria è dell’ultima in classifica, per di più in trasferta: i risultati di Serie C per il girone A ci riservano al momento una situazione davvero bizzarra e allora rendiamo merito innanzitutto a una Triestina che non si arrende e vince per 0-1 sul campo dell’AlbinoLeffe. In vetta invece pareggiano sia la Pro Sesto sia il Pordenone: i lombardi fanno 1-1 in casa contro la Juventus U23, i friulani invece vanno sotto addirittura di due gol contro il Mantova e riacciuffano il 2-2 al 91’ minuto.
Bella rimonta anche per il Sangiuliano City, che risale fino al 2-2 nel derby lombardo sul campo della Pergolettese, mentre finisce 1-1 il match tra Piacenza e Pro Vercelli, infine non ci sono stati gol nell’ultimo pareggio, quello di Trento fra i padroni di casa e la Pro Patria. Per i risultati di Serie C ci saranno però altre sei partite alle ore 17.30: nel girone A riflettori puntati sulla FeralpiSalò, che con una vittoria aggancerebbe il primo posto, ma ci saranno anche un anticipo a testa negli altri due gironi. Che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRIME PARTITE AL VIA!
Stiamo per vivere le prime partite per i risultati di Serie C di questo sabato. Oggi gioca anche il Crotone, che ospita il Foggia: va dato merito agli squali di non aver ancora mollato del tutto il colpo, contro un Catanzaro dominante è difficilissimo rimanere a contatto e infatti il Crotone si è staccato, ma al momento per quello che è il suo passo resterebbe il grande favorito per la promozione attraverso i playoff. Cosa che era accaduta anche l’ultima volta, nel 2009: allora si parlava di Prima Divisione Lega Pro, il girone B lo aveva vinto il Gallipoli mentre il Crotone era giunto a -7 in terza posizione, preceduto anche dal Benevento.
Tuttavia nei playoff, decisamente più brevi rispetto a quelli di oggi, la squadra calabrese aveva eliminato l’Arezzo vincendo entrambe le partite (2-1 in Toscana, 4-0 allo Scida) e poi in finale aveva avuto ragione dei sanniti, pareggiando 1-1 in casa ma facendo il colpo al Vigorito con un 1-0. L’allenatore era Francesco Moriero, in campo spiccavano gli attaccanti Caetano Calil (decisivo nei playoff), Nello Russo e Simone Basso e il giovane difensore Gennaro Scognamiglio; ora la storia potrebbe ripetersi ma per il momento concentriamoci sulle partite di oggi, per i risultati di Serie C si può finalmente iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL SOGNO CASTELLANO
Parlando dei risultati di Serie C non possiamo non fare un focus sulla Pro Sesto: ancora una volta la società milanese è capolista nella classifica del girone A e dunque sogna a pieno titolo la promozione in Serie B, che rappresenterebbe un ritorno in cadetteria. La Pro Sesto è infatti un club glorioso nel nostro calcio: non è mai stato in Serie A, ma tra il 1946 e il 1950 ha comunque onorato il secondo dopoguerra partecipando per quattro volte consecutive alla Serie B.
Era un torneo organizzato a gironi, nel quale comunque la Pro Sesto aveva ottenuto per due volte il settimo posto; nel 1950 alla fine era retrocessa e da quel momento non è mai più tornata in seconda divisione. Ricordiamo invece il grande ritorno in Serie C, dopo il fallimento del 2010 dovendo ripartire dalla Promozione, è avvenuto nel 2020: nel campionato di Serie D interrotto dalla pandemia, ma che ha comunque assegnato i verdetti circa le promozioni in Serie C, i castellani si sono classificati al primo posto nel girone B davanti a Legnano e Scanzorosciate, al momento del lockdown avevano 4 punti di vantaggio sui lilla. Ora vedremo se arriveranno sino in fondo, ma la bagarre nel girone A di Serie C è davvero complessa… (agg. di Claudio Franceschini)
TUTTI I GIRONI IN CAMPO!
Si torna in campo per i risultati di Serie C: siamo arrivati alla 27^ giornata (ottava del ritorno) e sabato 11 febbraio sarà un turno particolare, perché avremo già in campo tutti i gironi. Con differenza: il girone A infatti vive oggi il suo intero programma presentandoci le dieci partite, mentre per il girone B e il girone C avremo una sola partita e nello specifico Olbia Entella e Crotone Foggia, entrambe alle ore 17:30 (per il girone A invece si comincia a giocare alle ore 14:30, ma questa certamente non è una novità negli orari del campionato di terza divisione).
La situazione delle tre classifiche è profondamente diversa: se nel girone C il Catanzaro sembra aver fatto il vuoto, con il solo Crotone che almeno virtualmente potrebbe provare a impensierirlo, nel girone B Cesena ed Entella si sono avvicinate alla Reggiana sconfitta sabato ma i granata mantengono comunque un vantaggio che potrebbero gestire. Nel girone A invece è bagarre totale, con continui cambi della guardia in vetta e uno scenario nel quale è difficile trovare una definitività. Non resta allora che scoprire cosa succederà oggi nel quadro dei risultati di Serie C per la 27^ giornata, che sarà appassionante.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Abbiamo dunque presentato, almeno accennandola, la situazione con cui i risultati di Serie C tornano a farci compagnia per la 27^ giornata. Anche in coda lo scenario è del tutto in evoluzione: nel girone A il fanalino di coda rimane la Triestina che fa la corsa sul Piacenza per giocare almeno il playout, visto che già per salvarsi direttamente dovrebbe recuperare la bellezza di 12 punti. Nel girone B il Montevarchi è a -8 dalla salvezza diretta ma comunque a due sole lunghezze dall’Imolese penultima, dunque certamente qui la classifica è meno sgranata.
Nel girone C poi la Viterbese è tornata a vincere e ha così agganciato la Fidelis Andria a quota 18, i laziali hanno due punti di penalizzazione e devono pagare dazio, ma comunque anche rimanere in Serie C senza passare dai playout appare un’impresa non disperata, certo ammettendo che il passo migliori da qui in avanti. Per quanto concerne la lotta alle posizioni che qualificano ai playoff è davvero troppo presto per tracciare un bilancio, nella parte centrale le classifiche dei tre gironi sono ancora corte e dunque bisognerà aspettare qualche giornata in più per fare davvero le somme. Intanto, accomodiamoci per i risultati di Serie C di oggi…
RISULTATI SERIE C E CLASSIFICA: 27^ GIORNATA
GIRONE A
Albinoleffe Triestina 0-1
Pergolettese SG City Nova 2-2
Piacenza Pro Vercelli 1-1
Pordenone Mantova 2-2
Pro Sesto Juventus U23 1-1
Trento Pro Patria 0-0
Feralpisalò Arzignano 1-0
Lecco Novara 3-1
Vicenza Renate 2-1
Virtus Verona Padova 1-1
CLASSIFICA GIRONE A
Pro Sesto, Feralpisalò 47
Pordenone 46
Lecco 45
Vicenza 44
Pro Patria 43
Renate 39
Juventus U23, Arzignano 38
Novara 37
Pro Vercelli, Padova 35
Albinoleffe, Trento 34
Virtus Verona 32
SG City Nova, Mantova 31
Pergolettese 30
Piacenza 24
Triestina 22
GIRONE B
Olbia Entella 1-1
CLASSIFICA GIRONE B
Reggiana 58
Cesena 54
Entella 53
Ancona 48
Gubbio 43
Pontedera* 41
Siena, Carrarese 39
Lucchese, Rimini 36
Fiorenzuola 35
Fermana 32
Torres 29
Vis Pesaro* 27
Recanatese 26
San Donato 25
Alessandria, Olbia 24
Imolese 20
Montevarchi 18
* una partita in meno
GIRONE C
Crotone Foggia 1-1
CLASSIFICA GIRONE C
Catanzaro 70
Crotone 60
Pescara 46
Foggia 40
Audace Cerignola, Picerno 38
Juve Stabia, Monopoli 36
Virtus Francavilla 35
Giugliano 34
Avellino, Latina, Taranto 33
Gelbison 30
Potenza 29
Monterosi 27
Turris 26
Acr Messina 22
Viterbese (-2), Fidelis Andria 18