RISULTATI SERIE C: LA REGGIANA SALE AL COMANDO

I risultati di Serie C si arricchiscono di tanti altri spunti. Completiamo il girone A con il colpaccio per 1-2 del Novara nel derby con la Pro Vercelli, che ha portato i vincitori al terzo posto in classifica. Passando al girone B, l’Alessandria si sveglia nel momento più difficile, batte la Carrarese 2-1 per la felicità anche della Reggiana, che battendo 2-0 il San Donato aggancia al primo posto in classifica appunto la Carrarese. Spiccano poi il successo per 0-3 dell’Ancona sul campo della Vis Pesaro e un altro successo esterno, 0-2 per il Fiorenzuola in casa dell’Imolese.



Vince invece in casa propria la Lucchese, 2-1 contro il Rimini, infine ecco tre pareggi: 0-0 in Gubbio Entella e pure in Olbia Siena, ben più ricco di gol il 2-2 in Montevarchi Fermana. Ricordiamo però che le emozioni con i risultati di Serie C non sono di certo finite in questo super sabato: alle ore 20.30 ci attendono infatti altre otto partite in contemporanea, stavolta tutte nel girone C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I PRIMI VERDETTI

C’è già tantissimo da raccontare nella lunga giornata dedicata ai risultati di Serie C, a cominciare dal girone A che finora ci ha dato il maggior numero di spunti. In copertina naturalmente va il colpaccio del Padova sul campo del Pordenone (0-1), perché i friulani vengono scavalcati in classifica proprio dal Padova e anche dalla FeralpiSalò, che vince per 0-1 in casa della Virtus Verona. Spiccano poi due vittorie, il secco 3-0 del Lecco contro il Mantova e il colpaccio per 1-2 del SG City Nova sul campo della Pro Sesto, ma ci sono anche ben quattro pareggi in Pergolettese Arzignano, Pro Patria Renate e Trento Triestina che sono terminate 1-1, infine in Piacenza AlbinoLeffe che è stata invece un 2-2.



Nel girone B ecco il pareggio per 1-1 in Cesena Pontedera e soprattutto il bel colpo della Torres, vittoriosa per 0-2 sul campo della Recanatese. Infine, il girone C finora ha visto il successo per 2-1 del Monterosi Tuscia sulla Virtus Francavilla e un pareggio per 1-1 in Fidelis Andria Picerno. Adesso si sta giocando il derby piemontese Pro Vercelli Novara, ma ci sono ancora tante emozioni da vivere oggi con i risultati di Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITE AL VIA!

La lunga giornata dedicata ai risultati di Serie C sta finalmente per cominciare. Possiamo notare che le neopromosse di questo campionato si stanno ben comportando: nell’ultimo turno avevamo dato risalto al San Donato Tavarnelle, che gioca nel girone B e che fino a questo momento ha raccolto 5 punti con sforzi minimi, vale a dire 4 gol realizzati in altrettante giornate (sono 4 anche quelli subiti). L’unica partita vinta dal San Donato è stata quella esterna contro la Torres, che dal canto suo sta un po’ faticando e ha messo insieme due pareggi; i sardi dunque vanno alla ricerca della prima vittoria nei risultati di Serie C di questa stagione, allo stesso modo abbiamo la Recanatese (3 pareggi) sempre nel girone B e la Gelbison nel girone C, mentre il girone A ci sta consegnando un Sangiuliano City Nova in zona playoff (nona posizione in classifica) ma soprattutto l’ArzignanoChiampo al quarto posto con 8 punti, alle spalle di tre corazzate che rispondono ai nomi di Pordenone, Padova e Feralpisalò.

Già due vittorie nel girone C per l’Audace Cerignola, che è sesto; nono invece il Giugliano che ha vinto una volta, battendo 2-0 la Viterbese. Adesso finalmente siamo pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che succederà nelle partite della 5^ gjornata: la parola passa ai campi, per i risultati di Serie C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ALTRA CAPOLISTA

Nel presentare l’intenso sabato dei risultati di Serie C abbiamo parlato delle due squadre a punteggio pieno, che sono Carrarese e Crotone; la terza capolista in questo avvio di campionato è invece il Pordenone, che comanda la classifica del girone A. La compagine friulana è una delle grandi protagoniste nella Serie C degli ultimi anni: timbrata la prima, storica promozione in Serie B sotto la guida di Attilio Tesser, ha anche fatto scuola in cadetteria riuscendo a qualificarsi per i playoff nella sua stagione da matricola, ma poi le cose sono peggiorate e, evitata la retrocessione nel 2020 sul filo di lana, l’anno seguente il destino del Pordenone è stato segnato praticamente da subito.

Tornati dunque in Serie C i ramarri hanno iniziato a correre: li allena Domenico Di Carlo, un tecnico che non ha certo bisogno di presentazioni, e fino a questo momento i punti raccolti sono 10. L’unico pareggio è stato quello contro la Juventus U23; per il resto sono state battute Triestina, Virtus Verona e City Nova, tutte in trasferta. Un Pordenone che è anche una cooperativa del gol: 6 gol, cinque marcatori diversi e un’autorete. La strada è lunga, ma l’inizio del cammino non è certamente stato negativo e ora contro il Padova arriva un big match che potrebbe dare parecchie indicazioni… (agg. di Claudio Franceschini)

TUTTA LA 5^ GIORNATA DI SABATO!

È un piatto ricchissimo quello dei risultati di Serie C per la 5^ giornata: l’intero turno infatti viene disputato sabato 24 settembre, questo per non interferire con le elezioni e portare più gente possibile al voto. Di conseguenza, come mai successo in epoca recente – intendendo anche gli ultimi anni – il 100% delle sfide di questa 5^ giornata in terza divisione andrà in scena in un solo giorno: si comincerà alle 12:30 con un anticipo del girone C, poi le solite fasce orarie delle 14:30 e delle 17:30 in cui verranno disputate le partite dei gironi A e B, e poi chiusura alle ore 20:30 con il resto del girone C per sfruttare le temperature sulla carta più miti.

Cosa succederà in questo intensissimo sabato dedicato ai risultati di Serie C lo scopriremo presto, e anche ovviamente come cambieranno le classifiche dei tre gironi; adesso, aspettando che si cominci a giocare, faremo il nostro consueto viaggio attraverso i temi principali che potrebbero emergere dal turno ricordando che dopo i primi 360 minuti di stagione sono rimaste in due le squadre a punteggio pieno, ma ce ne sono diverse che vanno ancora alla ricerca della prima vittoria nel loro campionato e quindi potrebbero idealmente sfruttare questa 5^ giornata. Mettiamoci dunque in attesa dei risultati di Serie C, si prospetta un grande sabato 24 settembre…

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Abbiamo come detto due squadre a punteggio pieno nell’approcciare i risultati di Serie C per questo sabato. Nel girone B la Carrarese che, affidata ad Alessandro Dal Canto, ha aperto la sua stagione in maniera ottimale e nell’ultimo turno ha battuto la Virtus Entella, dando un’altra bella dimostrazione di forza e dimostrando che, dopo anni di alti e bassi ma generale competitività, questa volta potrebbe realmente esserci il salto di qualità per andare concretamente a caccia della promozione in Serie B. Nel girone C troviamo invece il Crotone con sole vittorie.

Dopo due retrocessioni consecutive gli squali hanno iniziato il campionato di Serie C con l’ovvio status di corazzata alla ricerca dell’immediato salto di categoria, le premesse per il momento non vengono smentite da un rapido avvio di stagione. Gli impegni di oggi per i risultati di Serie C ci dicono che la Carrarese sarà ad Alessandria, altra big che però ha avuto un inizio lentissimo e cerca risposte concrete, mentre il Crotone giocherà sul campo del Potenza che è ormai abituato ad affrontare la stagione di Serie C; naturalmente queste sono solo due partite e ce ne sono tante altre da analizzare, ma intanto possiamo dare spazio all’elenco completo dei match per la 5^ giornata e cominciare a leggere insieme le classifiche dei tre gironi.

RISULTATI SERIE C: 5^ GIORNATA

GIRONE A

Lecco Mantova 3-0

Pergolettese Arzignano 1-1

Piacenza Albinoleffe 2-2

Pordenone Padova 0-1

Pro Patria Renate 1-1

Pro Sesto City Nova 1-2

Trento Triestina 1-1

Virtus Verona Feralpisalò 0-1

Pro Vercelli Novara 1-2

CLASSIFICA GIRONE A

Padova, Feralpisalò 12

Novara 11

Pordenone 10

City Nova, Arzignano 9

Pro Patria, Renate 8

Vicenza, Pergolettese, Lecco 7

Pro Vercelli 5

Pro Sesto, Juventus U23, Triestina, Trento 4

Mantova, Virtus Verona, Albinoleffe 3

Piacenza 2

 

GIRONE B

Cesena Pontedera 1-1

Recanatese Torres 0-2

Alessandria Carrarese 2-1

Gubbio Entella 0-0

Imolese Fiorenzuola 0-2

Lucchese Rimini 2-1

Montevarchi Fermana 2-2

Olbia Siena 0-0

Reggiana San Donato 2-0

Vis Pesaro Ancona 0-3

CLASSIFICA GIRONE B

Carrarese, Reggiana 12

Siena, Gubbio 11

Fiorenzuola 9

Ancona, Vis Pesaro 8

Entella, Rimini, Lucchese 7

Fermana 6

San Donato, Torres, Cesena, Olbia 5

Pontedera, Imolese 4

Recanatese, Alessandria 3

Montevarchi 2

 

GIRONE C

Monterosi Virtus Francavilla 2-1

Fidelis Andria Picerno 1-1

Ore 20:30 Catanzaro Acr Messina 0-0

Ore 20:30 Foggia Pescara 0-0

Ore 20:30 Gelbison Taranto 0-0

Ore 20:30 Giugliano Turris 0-0

Ore 20:30 Juve Stabia Viterbese 0-0

Ore 20:30 Latina Avellino 0-0

Ore 20:30 Monopoli Audace Cerignola 0-0

Ore 20:30 Potenza Crotone 0-0

CLASSIFICA GIRONE C

Crotone 12

Catanzaro, Turris 10

Juve Stabia, Pescara 9

Monterosi, Virtus Francavilla, Audace Cerignola 7

Monopoli 6

Giugliano, Picerno 5

Potenza, Avellino, Latina, Foggia 4

Fidelis Andria, Taranto 3

Viterbese, Gelbison 2

Acr Messina 1