RISULTATI SERIE C: SI COMINCIA!

Finalmente i risultati Serie C stanno per farci compagnia, inizia la quinta giornata di campionato e allora possiamo che nel girone B sta sognando in particolar modo la Vis Pesaro. Tornata in Serie C nel 2018, in sei stagioni la squadra marchigiana non ha mai giocato i playoff e in qualche caso ha anche dovuto sudare parecchio per salvarsi, per esempio lo scorso anno quando lo ha fatto tramite playout; quest’anno è ripartita dalla conferma di Roberto Stellone che, arrivato nel finale della regular season, aveva centrato l’obiettivo e sembra che la Vis Pesaro abbia finalmente trovato la giusta stabilità, perché nelle prime quattro giornate del girone B ha ottenuto tre vittorie.



Non solo: i biancorossi hanno perso nettamente sul campo della Torres all’esordio, poi hanno infilato i successi contro Arezzo, Legnago Salus e Pontedera. Un filotto di tre vittorie senza subire gol, che dà ancora più meriti al lavoro di Stellone: se son rose fioriranno e vedremo cosa succederà nella partita contro la Ternana, che ha la porta inviolata da due gare e nelle ultime tre ha fatto 7 punti. Una sfida dunque ad alta quota per i risultati Serie C, ora imminenti: mettiamoci comodi, finalmente si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



IL PRIMO CAMBIO

Nei risultati Serie C bisogna andare a parlare, anche se non vedremo questa squadra in campo il venerdì, del Trapani: i siciliani sono infatti la prima società ad aver esonerato il loro allenatore, cosa che per di più era già avvenuta dopo la seconda giornata. L’anno scorso Alfio Torrisi aveva letteralmente dominato il girone I di Serie D: 94 punti in 34 partite, zero sconfitte, 95 gol realizzati e 15 subiti. Il credito guadagnato non gli è bastato, così come l’aver raggiunto gli ottavi di Coppa Italia Serie C: in campionato il Trapani ha pareggiato 2-2 a Foggia e poi è caduto nettamente in casa contro il Picerno, risultati che hanno convinto la società a correre ai ripari.



Il posto di Torrisi lo ha preso Salvatore Aronica, dunque primo allenatore subentrato nella stagione di Serie C: il cambio ha portato bene perché il Trapani ha sbancato Crotone per poi pareggiare a Taranto, da qui allora Aronica proverà a ripartire ma questo lo vedremo nei prossimi giorni, perché come abbiamo già visto i risultati Serie C ci propongono, per questa sera, la sola Acr Messina Casertana nel girone C e allora attenzione alla situazione dei falchetti, perché il posto di Manuel Iori dopo un brutto avvio di campionato non sembra essere così solido… (agg. di Claudio Franceschini)

IL SOLITO VENERDÌ RICCO!

I risultati Serie C sono di scena anche venerdì 20 settembre, nell’ormai consueto appuntamento con quelli che potremmo chiamare anticipi: siamo alla quinta giornata e in realtà, riguardo il calendario, bisogna dire che il campionato di quarta divisione si sviluppa quest’anno su quattro giorni che sostanzialmente prevedono lo stesso numero di partite, stasera per esempio sono sette – come già nei venerdì precedenti – e dunque non si può davvero parlare di anticipi o posticipi. Sia come sia, questa sera i risultati Serie C ci propongono quattro gare del girone A, due del girone B e solo una del girone C: ancora una volta dunque sono coinvolti tutti i gruppi di questo torneo.

È ancora presto per fare delle stime, possiamo però certamente provare ad analizzare il contesto dei risultati Serie C secondo quello che abbiamo visto nelle prime quattro giornate, che hanno già dato qualche indicazione importante circa i rapporti di forza che si sono venuti a creare. La stagione poi sarà lunga e i playoff rappresenteranno uno scenario a parte, per il momento ci sono alcune conferme ma anche parecchie sorprese, unite naturalmente alle delusioni che non mancano mai in una Serie C particolarmente difficile da affrontare, e nella quale il livello medio della competizione sembra anche essersi alzato.

RISULTATI SERIE C: LA SITUAZIONE NEI GIRONI

Parlando allora dei risultati Serie C possiamo dire che nelle tre classifiche troviamo un solo girone con squadre a punteggio pieno: Padova e Renate stanno facendo il vuoto nel girone A ed è interessante soprattutto il rendimento delle pantere, che hanno la difesa inviolata e hanno sempre vinto per 1-0. Stasera in campo i biancoscudati che vanno a Vercelli, sul campo di una Pro appena demolita dal sorprendente Caldiero Terme, terzo in classifica. Nel girone B ritroviamo il Gubbio che arriva dal pareggio nel derby di Perugia, ma occhio anche alla Vis Pesaro che per il momento sta facendo bene e, in casa contro la Ternana, può ancora spiccare il volo.

Attardato il Campobasso che ha bisogno di punti per provare a staccarsi dalla zona calda, mentre nel girone C Acr Messina Casertana, per i risultati Serie C di stasera, è già una sfida delicata perché entrambe le squadre non sono partite benissimo, qui la delusione è rappresentata soprattutto dai falchetti che l’anno scorso, da ripescati, avevano disputato un ottimo torneo lottando costantemente per la qualificazione diretta alla fase nazionale dei playoff. Non resta allora che accomodarsi e stare a vedere quello che ci diranno i campi per questi intriganti risultati Serie C…

RISULTATI SERIE C: 5^ GIORNATA

GIRONE A

Ore 20:45 Giana Erminio Albinoleffe 0-0

RINVIATA Pro Patria Novara

Ore 20:45 Pro Vercelli Padova 0-0

Ore 20:45 Virtus Verona Renate 0-0

CLASSIFICA GIRONE A

Padova, Renate 12

Caldiero Terme 9

Vicenza 8

Atalanta U23 7

Pro Vercelli, Lecco 6

Albinoleffe, Trento, Giana Erminio, Union Clodiense, Lumezzane, Feralpisalò 5

Alcione Milano, Virtus Verona 4

Triestina 3

Pro Patria, Novara 2

Arzignano, Pergolettese 1

GIRONE B

Ore 20:45 Gubbio Campobasso 0-0

Ore 20:45 Vis Pesaro Ternana 0-0

CLASSIFICA GIRONE B

Pescara, Entella 10

Vis Pesaro 9

Torres, Gubbio 8

Ternana, Ascoli 7

Carpi, Pontedera, Arezzo 6

Perugia, Lucchese, Pineto 5

Pianese 4

Campobasso 3

Rimini, Milan Futuro 2

Spal (-3), Sestri Levante 1

Legnago Salus 0

GIRONE C

Ore 20:45 Acr Messina Casertana 0-0

CLASSIFICA GIRONE C

Audace Cerignola 10

Benevento 9

Picerno, Catania 8

Potenza, Sorrento, Monopoli 7

Crotone 6

Foggia, Cavese, Trapani, Giugliano 5

Juventus Next Gen, Acr Messina, Turris 4

Casertana, Latina, Avellino 3

Taranto 2

Altamura 0