RISULTATI SERIE C: SI COMINCIA!

I risultati Serie C stanno per farci compagnia, finalmente si gioca e allora possiamo fare un breve focus sul Taranto, una squadra che lentamente sprofondando. Battuto anche a Caserta, il Taranto è ultimo in classifica nel girone C: l’anno scorso aveva sorpreso tutti conquistando la fase nazionale dei playoff e sfiorando una grande impresa sotto la guida di Ezio Capuano, senza la penalizzazione le cose sarebbero potute andare ancora meglio ma quel che conta è che nessuno si aspettava che, all’avvio di questa stagione, i pugliesi avessero due punti dopo sei giornate e contemplassero concretamente lo spettro della retrocessione in Serie D.



I numeri però sono impietosi per il nuovo allenatore Carmine Gautieri: le prime avvisaglie si erano avute con lo 0-6 di Benevento in Coppa Italia, in campionato la situazione non è migliorata e il Taranto ha già incassato 10 gol in sei giornate, tenendo la porta inviolata solo contro il Trapani (in casa) e segnando la miseria di tre reti, due di queste peraltro in partite comunque perse. Contro il Sorrento servirà una scossa, ma la squadra campana è in palla e dunque l’impresa sarà tutt’altro che semplice: parola ai campi adesso, per i risultati Serie C si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



L’EX DI GIORNATA

Lo avevamo anticipato: nei risultati Serie C di oggi c’è un protagonista d’eccezione in Vicenza Feralpisalò, e si tratta di Aimo Diana. Il bresciano è tornato a casa, non solo geograficamente ma anche come origini da allenatore: era stato infatti alla Feralpisalò che Diana aveva cominciato, prima con le formazioni giovanili e poi ereditando la prima squadra da Michele Serena, portandola all’ottavo posto in Lega Pro ma non venendo confermato. Diana si è poi fatto un nome con il miracolo Renate, una realtà con cui ha sfiorato la Serie B e che lo ha poi portato sulla panchina della Reggiana, dove al secondo tentativo ha centrato la promozione in cadetteria.



Tornato in C a Vicenza, alla guida di una corazzata, gli è stato fatale un momento di crisi: dopo aver fatto 26 punti in 18 partite Diana è stato esonerato, così in estate è tornato alla Feralpisalò e ora cerca un’altra promozione, ma stasera dovrà lottare contro il suo passato recente in una partita assolutamente di cartello, perché come già detto il LaneRossi ha battuto la capolista Renate e sta provando a tenere il passo del Padova, avendo tutte le carte in regola per salire di categoria. Come le aveva lo scorso anno con Diana, ma le cose sono andate diversamente. (agg. di Claudio Franceschini)

SI TORNA IN CAMPO!

I risultati Serie C tornano subito a farci compagnia: stavolta nessuna partita al venerdì essendo arrivati dal turno infrasettimanale, dunque sabato 28 settembre inizia la settima giornata in una serata che, con il via alle ore 18:30, vedrà impegnate 14 squadre per sette partite, possiamo chiamarlo un antipasto di quello che vedremo poi nei prossimi giorni. I risultati Serie C stanno disegnando un contesto molto interessante girone per girone, certamente con tante differenze; il girone A per esempio ci sta dicendo che il Padova prova la fuga, punteggio pieno per i biancoscudati che hanno ottenuto il primo posto solitario in classifica e ora puntano ad allungare.

Nel girone B sale forte la Torres che ha vinto nell’infrasettimanale, e ora se la vede sul campo di un Gubbio che invece è chiamato a riscattare lo scivolone di Arezzo, per capire se sia stato solo un incidente di percorso o qualcosa che preluda a una flessione. Infine nel girone C è chiamato al riscatto il Taranto, sconfitto ancora e sempre più in crisi; è ancora presto per giudicare ma, giunti alla fine di settembre, i risultati Serie C stanno iniziando a fornire i primi responsi e allora sarà molto interessante scoprire come si comporteranno le squadre in campo.

RISULTATI SERIE C: OGGI SETTE PARTITE

Nel sabato dedicato ai risultati Serie C avremo sette partite, con la parte del leone che è del girone A per ovvi motivi, visto che la maggior parte delle gare di questo raggruppamento si è giocata al martedì, almeno rispetto agli altri gironi. Qui abbiamo parlato del Padova, che ha schiantato anche la Virtus Verona: per i biancoscudati è stato un inizio da sogno e ora, dopo le delusioni degli anni passati, c’è davvero la concreta possibilità di andare a prendersi la promozione diretta. Intanto sono stati messi tre punti di distanza con il Renate, che dopo cinque vittorie di misura è caduto a Vicenza: questo fa sì che anche il LaneRossi sia pienamente iscritto alla corsa al primo posto.

Le tre squadre tornano in campo questa sera: il Padova è ospite della Pro Patria, il Renate cerca riscatto nel derby contro l’Albinoleffe mentre il Vicenza è in casa contro la Feralpisalò, sulla carta un big match con un protagonista d’eccezione che andremo a scoprire. Ora per i risultati Serie C di questo sabato possiamo andare a dettagliare l’elenco delle partite; a proposito di big match lo è certamente anche quello del Barbetti, sia Gubbio che Torres possono avere propositi di promozione in un girone B nel quale a partire meglio sono state Entella e Pescara, ma in cui a dire il vero lo scenario è ancora ingarbugliato.

RISULTATI SERIE C: 7^ GIORNATA

GIRONE A

Ore 18:30 Pro Patria Padova 0-0

Ore 20:45 Alcione Milano Novara

Ore 20:45 Vicenza Feralpisalò

Ore 20:45 Pro Vercelli Lecco

Ore 20:45 Renate Albinoleffe

CLASSIFICA GIRONE A

Padova 18

Renate 15

Vicenza 14

Lecco 12

Lumezzane 11

Atalanta U23 10

Albinoleffe, Feralpisalò, Caldiero Terme 9

Trento 8

Alcione Milano 7

Pro Vercelli 6

Union Clodiense, Novara, Giana Erminio 5

Virtus Verona, Arzignano 4

Pro Patria, Triestina 3

Pergolettese 2

GIRONE B

Ore 20:45 Gubbio Torres

CLASSIFICA GIRONE B

Pescara 14

Ternana 13

Torres, Arezzo 12

Entella 11

Lucchese, Vis Pesaro, Gubbio 9

Ascoli, Rimini 8

Pontedera, Pineto, Carpi, Campobasso 7

Perugia, Pianese 6

Milan Futuro 5

Spal (-3), Sestri Levante 4

Legnago Salus 0

GIRONE C

Ore 18:30 Taranto Sorrento 0-0

CLASSIFICA GIRONE C

Monopoli 13

Picerno, Benevento 12

Audace Cerignola, Sorrento, Giugliano 11

Potenza 10

Trapani, Catania 9

Casertana, Latina 7

Juventus Next Gen, Acr Messina, Cavese, Crotone, Turris 6

Foggia 5

Avellino, Altamura 4

Taranto 2