RISULTATI SERIE C: VINCE ANCHE IL CROTONE
Cosa ci dicono i risultati di Serie C per le partite della 17^ giornata che restavano da giocare? C’erano cinque match nel girone C, con particolare interesse su Audace Cerignola Crotone dopo l’ennesima vittoria (con goleada) del Catanzaro: gli squali si prendono una bella vittoria contro la rivelazione del girone e in questo modo mantengono i 6 punti di ritardo dalla capolista, allo stesso tempo tenendo a distanza il Pescara che giocherà il Monday Night. Serata di rivincita e riscatto per l’Avellino che vince in trasferta il derby contro la Turris e in qualche modo allontana la zona playout.
Finale clamoroso a Giugliano dove il Foggia pareggia al 90’ ma nel recupero viene punito dai padroni di casa, che vincono 3-2 e continuano nella loro bellissima stagione. Continua a fare bene la Juve Stabia che si impone sul campo della Fidelis Andria; sempre più su il Potenza che passa anche a Monopoli aprendo la crisi dei gabbiani. Questi i risultati di Serie C per le ultime partite del girone C, domani si concluderà la 17^ giornata ma noi dobbiamo intanto ricordare che il Catanzaro si è sostanzialmente laureato campione d’inverno, nella peggiore delle ipotesi sarà un titolo (comunque platonico) condiviso con il Crotone. (agg. di Claudio Franceschini)
VICENZA PRIMO NEL GIRONE A
Possiamo raccontare i primi risultati di Serie C che sono maturati dal pomeriggio di domenica, iniziando dal girone A. La Juventus U23 nel lunch match replica la vittoria sul SG City Nova che era arrivata in Coppa Italia e si addentra ancor più nella zona playoff; poi arriva il turno del Novara che batte l’Arzignano, mentre va detto che in testa perdono quasi tutte perché il Pordenone cade a Vercelli, il Lecco si fa battere dalla Pro Patria e solo la Feralpisalò resiste sul campo della Triestina, anche se lo 0-0 contro l’ultima in classifica è comunque un risultato deludente. Altro ko anche per il Renate sconfitto in casa dal Mantova: la classifica del girone A diventa allora decisamente più corta e adesso al comando troviamo il Vicenza, che non sbaglia contro la Pergolettese.
Nel girone C il Catanzaro centra un’altra goleada schiantando la Virtus Francavilla: un 4-1 che al momento manda i giallorossi a +9 sul Crotone (che gioca tra poco contro l’Audace Cerignola), il Picerno coglie una vittoria di fondamentale importanza sul campo del Messina – che rimane ultimo in classifica – e continua la sua bella marcia che potrebbe portare ai playoff, mentre il Monterosi batte la Viterbese nel derby laziale e la Gelbison non va oltre un pareggio interno senza reti contro il Latina. Adesso per i risultati di Serie C si torna a giocare… (agg. di Claudio Franceschini)
VIA AL LUNCH MATCH!
Siamo pronti a vivere il lunch match, Juventus U23 City Nova, che apre il quadro dei risultati di Serie C per questa domenica. Certamente però dobbiamo fare un focus sul Catanzaro: una squadra devastante, che in questo momento sta facendo anche meglio della Ternana che nel 2021, sotto la guida di Cristiano Lucarelli, aveva vinto il girone C con la bellezza di 90 punti. In proporzione i giallorossi sfiorerebbero i 100: certo è ancora presto e qualche calo potrebbe arrivare, ma il Catanzaro è una squadra che ha vinto 14 volte, pareggiato due e perso zero, ha segnato fino a questo momento 2,8 gol a partita e ne ha subiti soltanto 6, appena due al Ceravolo dove ha 8 vittorie in altrettante gare.
Una corazzata, che sta viaggiando anche meglio di quanto si potesse immaginare; dando uno sguardo ai singoli, chiaramente Pietro Iemmello è un lusso per la Serie C e infatti ha già segnato 10 gol, a quota 8 segue Tommaso Biasci mentre sono 5 a testa le marcature per Jari Vandeputte e Dimitrios Sounas. A livello di assist, Vandeputte è devastante con 10 e poi ce ne sono 4 per Iemmello e Andrea Ghion. Oggi la capolista del girone C affronta la Virtus Francavilla in casa: vedremo, ma intanto spazio al lunch match perché finalmente per i risultati di Serie C si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CRISI
Il Padova è in crisi: si può assolutamente dire questo nel presentare i risultati di Serie C per questa 17^ giornata. Stiamo parlando di una squadra che nelle ultime due stagioni è stata la principale candidata alla promozione diretta, se l’è giocata fino all’ultima giornata della regular season e poi ha raggiunto la finale dei playoff, cadendo di misura di fronte ad Alessandria (addirittura ai rigori) e Palermo. Eppure oggi il Padova, che comunque vista la classifica corta nel girone A ha solo 2 punti da recuperare per giocare i playoff, è appena sopra la zona playout.
Battuto anche dal City Nova nel turno infrasettimanale, non vince ormai dal 19 ottobre quando si era imposto in casa della Triestina. Da quel momento ha perso quattro volte, due delle quali all’Euganeo: oltre a quella di mercoledì sono arrivate le sconfitte contro Novara, Pro Sesto e Renate, oltre ai pareggi contro Piacenza, Arzignano e Albinoleffe. Abbiamo dunque 3 punti in sette partite; in precedenza il Padova ne aveva raccolti 17 in nove gare, inevitabile dunque che si debba parlare di crisi ma certamente la squadra veneta è ancora in grado di risalire la corrente, e come già detto la classifica corta nel girone A può senza dubbio aiutare in tal senso. (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI DUE GIRONI!
Dopo aver vissuto il turno infrasettimanale, i risultati di Serie C ci fanno nuovamente compagnia con i gironi A e C: domenica 4 dicembre si gioca la 17^ giornata, la terzultima di andata e dunque in uno scenario che sta rapidamente arrivando a definire quali saranno le squadre che otterranno il titolo di campione d’inverno, platonico ma comunque importante anche per il morale. Se nel girone C il Catanzaro viaggia alla grande con 6 punti di vantaggio sul Crotone, nel girone A la situazione è decisamente più complessa: comanda il Pordenone, ma Lecco e Feralpisalò sono lì a un punto.
Dunque vedremo quello che succederà oggi nel quadro dei risultati di Serie C per la 17^ giornata; bisognerà tenere conto del fatto che il turno infrasettimanale potrebbe aver tolto qualche energia soprattutto a quelle squadre che hanno rose più corte e magari hanno giocato partite più impegnative rispetto ad alcune rivali, alla fine come sempre saranno i campi a dover parlare e allora noi, mentre aspettiamo che con i risultati di Serie C le classifiche cambino ulteriormente, proviamo a fare qualche rapida considerazione circa i temi principali di questa 17^ giornata.
RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Si avvicina il momento dei risultati di Serie C: abbiamo già visto che la situazione delle due classifiche è profondamente diversa, almeno per quanto riguarda la corsa alla promozione diretta. Ormai non ci sono più parole per il Catanzaro, che nel girone C non ha ancora perso e ha vinto 14 delle partite che ha giocato: ha guadagnato altri punti sulle due principali rivali, adesso dunque ha 6 punti sul Crotone e 9 sul Pescara mentre il divario che si è creato rispetto alla quarta in classifica, la sorprendente Audace Cerignola, è addirittura di 20 punti.
Una vittoria interna contro la Virtus Francavilla garantirebbe al Catanzaro il titolo di campione d’inverno, mentre nel girone A bisognerà comunque aspettare: il Pordenone infatti ha pareggiato nel turno infrasettimanale e questo ha consentito a Feralpisalò e Lecco di farsi sotto, un solo punto da recuperare per queste due squadre mentre è salita di colpi una Pro Sesto che incredibilmente si è presa una posizione che sarebbe utile per raggiungere direttamente la fase nazionale dei playoff, facendo anche meglio di un Renate che paga la sconfitta del Rigamonti-Ceppi. Tra poco si tornerà a giocare per i risultati di Serie C, e avremo tutte le risposte che cerchiamo…
RISULTATI SERIE C: 17^ GIORNATA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Juventus U23 City Nova 1-0
RISULTATO FINALE Albinoleffe Virtus Verona 0-1
RISULTATO FINALE Novara Arzignano 3-1
RISULTATO FINALE Padova Trento 2-1
RISULTATO FINALE Pro Patria Lecco 2-0
RISULTATO FINALE Pro Sesto Piacenza 1-0
RISULTATO FINALE Pro Vercelli Pordenone 2-0
RISULTATO FINALE Renate Mantova 1-3
RISULTATO FINALE Triestina Feralpisalò 0-0
RISULTATO FINALE Vicenza Pergolettese 2-0
CLASSIFICA GIRONE A
Vicenza 32
Pordenone, Feralpisalò, Pro Sesto 31
Lecco 30
Renate, Novara 27
Juventus U23 26
Pro Patria 25
Pro Vercelli 24
Padova 23
Pergolettese 22
Arzignano 21
City Nova, Albinoleffe 20
Mantova 19
Virtus Verona 16
Trento 13
Piacenza, Triestina 12
GIRONE C
RISULTATO FINALE Acr Messina Picerno 0-1
RISULTATO FINALE Catanzaro Virtus Francavilla 4-1
RISULTATO FINALE Gelbison Latina 0-0
RISULTATO FINALE Monterosi Viterbese 2-1
RISULTATO FINALE Audace Cerignola Crotone 0-1
RISULTATO FINALE Fidelis Andria Juve Stabia 0-1
RISULTATO FINALE Giugliano Foggia 3-2
RISULTATO FINALE Monopoli Potenza 1-2
RISULTATO FINALE Turris Avellino 1-3
CLASSIFICA GIRONE C
Catanzaro 47
Crotone 41
Pescara 35
Juve Stabia, Giugliano 26
Audace Cerignola 24
Foggia, Monopoli, Gelbison 22
Latina, Picerno 21
Monterosi, Avellino, Potenza 20
Virtus Francavilla, Turris 19
Taranto 17
Fidelis Andria 15
Viterbese 12
Acr Messina 11