RISULTATI SERIE C: VITTORIE PER LA SALVEZZA!

È appena terminato il sabato per quanto concerne i risultati di Serie C della trentacinquesima giornata, fra le partite del tardo pomeriggio è preziosa in ottica salvezza la vittoria per 2-0 del Fiorenzuola contro l’Alessandria, ormai rassegnata al ruolo di fanalino di coda nella classifica del girone A, destinata a una triste retrocessione fra i dilettanti. Sempre nel gruppo più settentrionale, Legnago Salus Pro Sesto è terminata con un pareggio per 2-2 che potrebbe in verità servire a poco, perché per i veneti è un passo falso in una partita teoricamente “facile”, mentre per i lombardi non è detto che sia un aiuto verso la salvezza.



Passiamo poi al girone C, nel quale abbiamo avuto la vittoria per 2-0 del Taranto contro il Potenza: per i pugliesi è una grande spinta nell’inseguimento alla migliore posizione possibile nella griglia dei playoff. Infine, Giugliano Monopoli ha visto un epilogo che possiamo definire a sorpresa, il colpaccio esterno per 0-1 dei pugliesi che fanno così un notevole passo avanti verso la salvezza. Per tutte le altre emozioni dei risultati di Serie C l’appuntamento sarà naturalmente per domani oppure lunedì con gli ultimi posticipi: che cosa succederà ancora in questa trentacinquesima giornata? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I PRIMI VERDETTI!

Sono arrivati i primi verdetti dei risultati di Serie C nel sabato della trentacinquesima giornata, annotiamo innanzitutto l’importante vittoria per 3-1 della Pro Vercelli contro l’AlbinoLeffe in una partita tra due formazioni che nella classifica del girone A condividono l’obiettivo della qualificazione per i playoff, ovviamente adesso un po’ più vicino per i piemontesi piuttosto che per i lombardi. Sempre nel girone settentrionale, è appena terminata anche Trento Giana Erminio con un pareggio per 0-0, che tutto sommato lascia entrambe in corsa, specie gli ospiti.



Passiamo poi al girone C, dove le danze sono state aperte dalla vittoria casalinga per 3-1 del Sorrento contro il Latina, un verdetto che ci ha detto come pure i campani possano puntare a un posto nei playoff, che cominceranno ormai fra poche settimane. Il sabato in compagnia dei risultati di Serie C tuttavia ha ancora molto da dirci: stanno infatti per cominciare, l’appuntamento sarà alle ore 18.30, altre quattro partite, sempre per i gironi A e C che saranno i mattatori oggi. Quali altre emozioni vivremo ancora? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Prendono il via le partite dei risultati di Serie C, le prime tre gare sono dietro l’angolo e allora noi possiamo dire che nel girone C il Giugliano che ospita il Monopoli ha una gran bella occasione per provare a migliorare la sua posizione in classifica. La squadra gialloblu può ancora provare a qualificarsi alla fase nazionale dei playoff: sarebbe un grande risultato, per il momento abbiamo due vittorie consecutive e oggi appunto un match casalingo contro un Monopoli che a oggi giocherebbe il playout, ha bisogno di punti e li sta trovando perché ha vinto le ultime due partite, staccando la Virtus Francavilla e arrivando non lontano dalla salvezza diretta.

Lo stesso discorso legato al Giugliano si può fare per il Latina: anche i pontini hanno vinto nelle ultime due giornate e sono ottavi, per la post season sembra ormai fatta ma il Latina può ulteriormente scalare la classifica, complessa però la trasferta di Sorrento perché i rossoneri campani sono alla ricerca di un posto nei playoff e non possono sbagliare. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi, lasciare che a parlare siano i campi e stare a vedere cosa succederà oggi, perché per i risultati di Serie C si può finalmente iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

CORSA AI PLAYOFF

Particolarmente interessante, nel quadro dei risultati di Serie C per la 35^ giornata, la corsa ai playoff nel girone A: ci sono alcune squadre che hanno già centrato l’obiettivo e parliamo di Padova, Triestina e Vicenza, è fatta anche per Legnago Salus e Atalanta U23 al netto dell’aritmetica ed è molto vicina all’obiettivo la Giana Erminio. Le altre però se la giocano: oggi sono impegnate Pro Vercelli, Trento e Albinoleffe che sono racchiuse in un solo punto, il match del Silvio Piola rischia di diventare un vero e proprio spareggio e ad approfittarne potrebbero essere i gialloneri, che però ospitando la Giana Erminio hanno una partita tutt’altro che semplice.

Pro Patria, Renate e Virtus Verona sperano ancora; discorso forse chiuso per l’Arzignano, che tra l’altro ha appena due punti di vantaggio sulla zona playout a conferma di come la classifica del girone A sia ancora cortissima, tanto che le due di cui sopra (Renate e Virtus Verona) sono vicine alla possibilità di giocare il playoff ma facendo male in questo finale di stagione potrebbero anche finire allo spareggio per non retrocedere. Anche per questo motivo le partite della 35^ giornata per questo sabato saranno particolarmente importanti, un singolo gol potrebbe cambiare lo scenario della classifica interamente o quasi… (agg. di Claudio Franceschini)

DUE GIRONI IN CAMPO!

Si gioca ancora per i risultati di Serie C: sabato 6 aprile prosegue il programma della 35^ giornata, ma possiamo dire che oggi, almeno rispetto al solito, il programma sia leggermente “scarico”. Vivremo infatti soltanto sette partite, con inizio alle ore 16:15, e saranno quattro del girone A e tre del girone B. Diciamo subito che dovremo aspettare per scoprire se Mantova e Juve Stabia festeggeranno la promozione diretta con tre giornate di anticipo, mentre il Cesena ha timbrato l’obiettivo nel turno precedente; le sette sfide del giorno ci presentano comunque un contesto interessante per quanto riguarda playoff e salvezza, e ora andremo quindi a presentarlo.

Nel girone A per esempio ha una grande occasione il Fiorenzuola: gli emiliani ospitano un’Alessandria ormai condannata alla Serie D, con una vittoria si rimetterebbero incredibilmente in corsa per la salvezza senza passare dal playout e poi dovranno anche valutare i risultati di Serie C che arriveranno domani, perché nessuna delle concorrenti dirette del Fiorenzuola gioca oggi visto che non possiamo considerare tale la Pro Sesto, che ha 7 punti in meno e dunque salvo miracoli è tagliato fuori. Per il resto avremo partite interessanti per sperare in un posto nei playoff, dunque osserveremo con viva attenzione i risultati di Serie C per questa 35^ giornata.

RISULTATI SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Il quadro dei risultati di Serie C per questo sabato è certamente intrigante, anche per quanto riguarda il girone C: qui infatti abbiamo coinvolte cinque squadre a caccia di un posto nei playoff o che l’hanno sostanzialmente già ottenuto (è il caso del Taranto, cui però manca ancora l’aritmetica) mentre il Monopoli deve pensare a salvarsi. I gabbiani possono ancora confermare la categoria senza passare dallo spareggio, ma hanno ben pochi margini di manovra; se non altro qui la retrocessione già avvenuta del Brindisi ha scongiurato per le altre l’ipotesi di finire direttamente in Serie D, di conseguenza si gioca per provare a evitare un playout che sarebbe ovviamente molto rischioso.

Il Monopoli oggi, altre squadre domani; nei risultati di Serie C per questo sabato abbiamo invece la presenza di Sorrento e Giugliano che hanno sorpreso per il loro passo, in particolar modo quello dei gialloblu che sono ormai certi di giocare la post season laddove invece il Sorrento deve scalare questa posizione, ci proverà ma non sarà semplice. Per il Latina obiettivo quasi centrato, il Potenza invece è lontano perché, al netto della distanza dal decimo posto, ha qualche squadra davanti. Vedremo comunque cosa ci diranno i risultati di Serie C per queste gare della 35^ giornata…

RISULTATI SERIE C: 35^ GIORNATA

GIRONE A

Ore 16:15 Pro Vercelli Albinoleffe 3-1

Ore 16:15 Trento Giana Erminio 0-0

Ore 18:30 Fiorenzuola Alessandria 2-0

Ore 18:30 Legnago Salus Pro Sesto 2-2

CLASSIFICA GIRONE A

Mantova 79

Padova 69

Triestina 59

Vicenza 58

Legnago Salus 54

Atalanta U23 51

Giana Erminio 50

Pro Vercelli 47

Lumezzane 46

Trento 45

Albinoleffe, Pro Patria 43

Renate, Virtus Verona 41

Arzignano 39

Pergolettese, Fiorenzuola 37

Novara 36

Pro Sesto 28

Alessandria (-3) 19

GIRONE C

Ore 16:15 Sorrento Latina 3-1

Ore 18:30 Giugliano Monopoli 0-1

Ore 18:30 Taranto Potenza 2-0

CLASSIFICA GIRONE C

Juve Stabia 73

Benevento 62

Avellino 60

Taranto (-4) 56

Casertana 55

Picerno 54

Giugliano 52

Latina 51

Crotone 48

Foggia, Sorrento 45

Audace Cerignola 44

Potenza, Acr Messina 41

Catania, Monopoli 39

Turris 37

Virtus Francavilla 30

Monterosi 28

Brindisi (-4) 18